Motorola Moto X vs Nokia Lumia 1020: confronto fotografico in scarse condizioni di luce

8 Agosto 201345 commenti

Motorola ha lavorato molto per avere un’ottima fotocamera posteriore da 10 megapixel, battezzata ClearPixel per alcune funzionalità avanzate nella cattura dei pixel. Durante la presentazione ufficiale ha decantato molto le ottime prestazione della camera con scatti velocissimi ed ottime foto in scarse condizioni di luce, però purtroppo sembra che le aspettative iniziali siano state deluse. Proprio per questo è stato realizzato un confronto fotografico con scarsa luce tra il Moto X ed il colosso Nokia Lumia 1020, il quale la migliore camera del mercato mobile con un sensore PureView da 41 megapixel.

Forse il confronto è troppo sbilanciato dato che si parla di un semplice smartphone Android contro un vero e proprio camera-phone, ma ciò vuol rappresentare un punto di partenza dal quale gli altri produttori potranno prendere spunto per dimensionare l’ottica di Nokia su altri smartphone, anche quelli Android.

I due smartphone sono stati testati in scarse condizioni di luce con e senza flash. Questi sono i risultati:

Indubbiamente vince il Nokia Lumia 1020 e seppur i ClearPixel facciano un discreto lavoro il Moto X nulla può contro un sensore più ampio e con stabilizzazione ottica. Ancora il firmware dello smartphone di Motorola potrebbe non essere definitivo e forse la qualità fotografica migliorerà tanto ma ancora siamo lontani da standard accettabili per un top-gamma.

Nel secondo scatto con flash il risultato non cambia ed infatti il flash allo Xeno del Lumia 1020 non lascia alcun scampo al piccolo flash LED dell’avversario. Ovviamente conoscevamo già il risultato di tale confronto prima di partire ma ve lo abbiamo riproposto ugualmente perché vorremmo che anche se Android si realizzino fotocamera ottime per i nostri smartphone, pur rimanendo nel limite delle dimensioni.

Le fotocamere di Galaxy S4 ed altri top-gamma sono ottime per gli smartphone ma sono ancora lontane le ottiche dei Windows Phone di Nokia.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com