Nexus 4: un video mostra le prestazioni dopo un’overclock a 1.944 GHz

7 Giugno 201327 commenti
Il Nexus 4 è uno dei dispositivi preferiti dagli sviluppatori e non solo; l'aver installato al proprio interno una versione stock di Android permette di modificare a proprio piacimento il sistema ed ottenere praticamente ciò che si vuole. I ragazzi di Pocketnow hanno voluto compiere un esperimento, prendere un Nexus 4 ed overcloccarlo a 1.944 GHz.

[ad#ad-denis]

Noi sappiamo che la frequenza fissata per il processore installato all’interno è di 1.5 GHz, ma i colleghi del sito si sono domandati quali fossero le prestazioni nel caso in cui la frequenza fosse molto più alta, perchè non fissarla a quasi 2 GHz?

Detto fatto, ecco allora un video che confronta un Nexus 4 “puro” (ovvero con frequenza a 1.5 GHz) ed un Nexus 4 overcloccato. Quale otterrà i migliori punteggi al test benchmark? Non resta che scoprirlo con il seguente video.

httpvh://youtu.be/96hsPe-JH2M

27 risposte a “Nexus 4: un video mostra le prestazioni dopo un’overclock a 1.944 GHz”

  1. derapage ha detto:

    mi sarei aspettato punteggi migliroi con un overclock quasi del 30%, ma a quanto o visto spesso sugli smartphone l’overclock non produce i risultati sperati… meglio smanettare col PC…

    • Alessandro Carlo Paolucci ha detto:

      credo di aver capito che in base alle temperature registrate la cpu venga comunque decloccata, a prescindere dal limite massimo. mi pare di ricordare un articolo in cui senza overclock un htc one aveva un exploit nel punteggio semplicemente raffreddandolo durante il test…sono quasi sicuro che nonostante i 1,5ghz non è detto vengano sfruttati tutti e sempre se richiesto.

    • barattolo ha detto:

      “Ma a quanto o visto”
      Si scrive Ho!

      • derapage ha detto:

        no, davvero!??!?! credevo essermi diplomato e laureato sapendo coniugare il verbo avere e invece arrivi tu a illuminarmi….

        un errore di battitura da cell è una pecca mortale!!

  2. […] Il Nexus 4 è uno dei dispositivi preferiti dagli sviluppatori e non solo; l’aver installato al proprio interno una versione stock di Android permette di modificare a proprio piacimento il sistema ed ottenere praticamente ciò che si vuole. I ragazzi di Pocketnow hanno voluto compiere un esperimento, prendere un Nexus 4 ed overcloccarlo a 1.944 GHz.(…)Continua a leggere Nexus 4: un video mostra le prestazioni dopo un’overclock a 1.944 GHz su Androi… […]

  3. Mario Rapillo ha detto:

    Ricordo che con l’htc wildfire l’overclock era necessario, e gli effetti si notavano eccome! Ma parliamo di una cpu single core da 512 mhz xD
    Penso che arrivati a certe potenze, quad core da 1.5 ghz, ce ne sia abbastanza per tutto, e quindi il passaggio 1.5-1.9 non mostra notevoli miglioramenti.
    Chiaramente non ho tenuto conto di Ram o gpu nel discorso, ma l’idea è che i nuovi telefoni sono così potenti che l’overclock è praticamente inutile!

  4. nexus7forever ha detto:

    E al posto di uno smartphone vi ritrovate un ferro da stiro tra le mani, ma per favore va,non serve a nulla l’overclock

    • Betelgeuse ha detto:

      ma lo hai visto il video? 3:19 “best of all, unlike our htcOne before and after, the nexus didn’t seem to run ubnormally warm.”
      è vero che molto spesso surriscalda ma visto che non è questo il caso per lo meno non diciamo cose a caso.

    • simo ha detto:

      io overclocco il mio vecchio smartphone solo nel periodo invernale per tenerlo in tasca come scaldino. vedi.. puo’ servire anche per cose banali

  5. Sergio_78 ha detto:

    … ma lui riesca a fare 16mila e spicci con un overlock da fusione del core?
    Io mettendo la cyanogenmod ho ottenuto un punteggio di oltre 21mila senza OC, semplicemente usando il governor interactive invece dell’on demand che tecnicamente dovrebbe essere piu succhiabatteria ma che in pratica non l’ha nemmeno sfiorata perchè dura uguale!
    Sono perplesso, per altro un overclock del 30% renderebbe il suo N4 un mattone ma sono certo che da qualche parte c’è un decloccatore per prevenire queste cose, probabilmente come fanno alcune M/B disabilitando l’OC se si supera una determinata temp°

    • Sergio_78 ha detto:

      Casomai a titolo di prova!
      tinyurl.com/kz9g93l
      spero non ci sia un blocco url

      • Marco Bortone ha detto:

        interactive succhia più batteria a seconda dell’utilizzo. Ovviamente se lasci spesso lo schermo spento e lo accendi solo quando ti serve per molti minuti filati vai ad attenuare la differenza di consumi tra ondemand ed interactive. Io preferisco interactive comunque (infatti il gnex ce l’ha di stock)

        • Sergio_78 ha detto:

          E’ logico, anche ondemand se lo lascio spento non succhia batteria ma sono due governor similari. semplicemente interactive scala piu velocemente il che da piu prestazioni ma come scritto un po ovunque la differenza di consumo è risibile!

  6. lattina ha detto:

    Chiaramente la CPU va in throttling e quindi il risultato non cambia.

  7. marco ha detto:

    Questo mi riporta alla mente, quando avevo l’S3. Overcloccato a 1.8 con overclock della gpu a 700mhz….. appena facevo partire un bench mi si spegneva .
    La verità è che sui pc, per vari motivi, si preferisce progettare CPU e GPU , per un clock maggiore , ma limitarli per renderli più affidabili… quindi un overclock in generale (se non pazzo), porta benefici poichè si sfrutta la reale potenza. Sui cellulari, io penso, che questo non accada poichè si tende a sfruttare tutto, visto comunque le maggiori difficoltà a tirar fuori potenza.

    • marco ha detto:

      Inoltre, sui pc si può migliorare anche il sistema di raffreddamento. Sui cellulari il maggior problema, che non vi è un vero e proprio modo di dissipare… quindi si progettano trovando un equilibrio tra temperature raggiungibili e potenza, overcloccare porta a uno squilibrio e quindi spesso porta ad un miglioramento poco tangibile oppure al contrario, dove il processore si limita in automatico proprio perchè la temperatura sale troppo.

    • andrea ha detto:

      sull’ormai vecchio iphone 3gs capitava, sui nuovi non so, quando avevo il 3gs mi ero informato per fare l’overclock e si poteva fare xk il processore era limitato a 600MHz, se non ricordo male e lo si poteva portare ad 800MHz (o era limitato ad 800 e lo si poteva portare ad 1GHz non ricordo bene le cifre esatte). Sui nuovi non so ma in ogni caso con le potenze che hanno oggi non so quanto convenga farlo,soprattutto se si tratta di 100-200Mhz in piu che sono impercettibili su processori da 1.5Ghz, si perde stabilità per poi ottenere poche prestazioni in piu. Quello dell’articolo invece è un overclock molto alto, e se rimane stabile in questo caso forse ne vale la pena xk passa da 1,5 a 2Ghz.

    • derapage ha detto:

      sul Pc molte CPU sono downcloccate perchè in fase di produzione vengono realizzati dallo stesso waffel di silicio più verisioni dello stesso processore… si seleziano alcune CPU da vendere ad alta frequenza nelle zone centrali del waffel (migliori) e le altre vengono vendute downcloccate perchè statisticamente non sempre garantiscono il massimo delle prestazioni…

      AMD produceva i primi Athon X2/opteronX2 tutti identici con frequenze tra 1,6 e 2.8Ghz…. quelli più lenti (di fatto realizzati con gli scarti della produzione) spesso reggevano frequenze molto superiori! Io ne ho uno da 2.0 che gira a 2.65 da 6 anni senza il minimo problema!

      con le CPU mobile i problemi di consumi e temperature obbigano i produttori a progettare un architettura per una specifica velocità di clock con scarsi margini, ecco perchè tutti le CPU hanno al massimo 2 versioni con differenze di clock abbastanza limitate!

  8. Matteo Vassalli ha detto:

    Cavolo Ragazzi…,ci ho provato ma a sto giro dico la verità….non ce la posso fare a starvi dietro(parlo ovviamente dei commenti)!!!!!
    Mi ritiro e torno a leggere delle offerte da Unì euro……;)

  9. AndreA ha detto:

    Ma come fa la versione stock a totalizzare 16000 punti con Antutu se il mio non ne ha mai fatti meno di 21000?

  10. Paolo ha detto:

    Ma che launcher ha? E’ fighissimo!

  11. Noker7 ha detto:

    Hey, è il miglior smartphone in commercio sino a quando non uscirà il nexus 5.
    Non è necessario un benchmark (perche vi ostinate a farli?) per dimostrarlo ;)
    Poi comunque servono davvero a poco, perche tengono conto di personalizzazioni software che invece nell’esperienza d’uso peggiorano il device, tipo la TW.
    Piu che fare l’OC, mettete la Cyano o la nuova MIUI ;)

    • Noker7 ha detto:

      Inoltre secondo me la frequenza fissata a 1.5 Ghz, con il gov. Interactive è perfetta ;)

  12. […] Nexus 4 con overclock della CPU a 1.9 GHz si mostra in videoTutto AndroidNexus 4 Overclock Il Nexus 4 è uno dei dispositivi più adatti per il Modding, tanto da sembrare realizzato appositamente per gli sviluppatori. Al suo interno, come sappiamo, troviamo il SoC Qualcomm Snapdragon S4 Pro APQ8064, un chip che non temeva …Nexus 4: un video mostra le prestazioni dopo un’overclock a 1.944 …Androidiani.com […]

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com