Nexus 5X e Nexus 6P messi alla prova con tanti benchmark: ecco i primi giudizi

19 Ottobre 201523 commenti
Con l'avvio della disponibilità nei "mercati chiave" di Nexus 5X e Nexus 6P, iniziano ad arrivare anche test e recensioni ufficiali: ecco dunque i due device messi alla prova in alcuni benchmark.

[ad#ad-tubiello]

Nel corso della propria recensione, il noto portale arstechnica ha infatti sottoposto i due Google-phone 2015 a una serie di test che mettono alla prova le performance di Nexus 5X e Nexus 6P: come vediamo, i risultati hardware sono soddisfacenti, con Nexus 6P in particolare che sembra gestire abbastanza bene il suo Snapdragon 810.

Di seguito troviamo invece i test su memoria e batteria: come ricorderete, lo scorso anno la crittografia imposta di default su Nexus 6 aveva provocato spaventosi rallentamenti nelle operazioni di lettura e scrittura sulla memoria del device. Su Nexus 5X e Nexus 6P la crittografia è ancora attiva di default, ma grazie al  nuovo set di istruzioni AES le cose sono decisamente migliorate. Soddisfacenti anche i test sull’autonomia.

Il giudizio dell’autorevole portale sui nuovi Nexus è comunque decisamente positivo: chiudiamo il post con la conclusione della recensione, che riportiamo e traduciamo di seguito.

Quest’anno, vediamo un gap allargarsi tra i dispositivi Nexus e ogni altro smartphone Android. Se avete intenzione di acquistare un device Android e desiderate gli update più rapidi, il supporto più lungo, il miglior programma di sicurezza, niente bloatware, il miglior software-design, un ecosistema compatto di app ecosystem e le ultime funzionalità di Google, dovete acquistare un Nexus. Ogni altro smartphone Android impallidisce in confronto a Nexus 5X e 6P.

 

In precedenza, acquistare un Nexus avrebbe significato dover fare i conti con una brutta fotocamera o una scarsa durata della batteria, ma Nexus 5X e 6P sono i primi device Android costruiti con pochi o nessun compromesso. Ci si potrebbe lamentare dell’assenza della ricarica wireless, ma si tratta di qualcosa su cui poter chiudere un occhio. Finalmente, la fotocamera di un device Nexus è buona. Le fotocamere da 12.3 MP possono competere con device che sono venduti a circa il doppio rispetto a 5X.

 

In un certo senso, questi device sembrano una combinazione delle migliori idee dell’intero ecosistema Android. C’è l’ambient display e i comandi vocali always-on di Motorola, l’autofocus laser di LG e il software-design, la sicurezza e gli aggiornamenti rapidi di Google. I Nexus di quest’anno sono in grado di primeggiare da soli nell’ecosistema Android, con una combinazione di feature introvabili su qualsiasi altro smartphone. Se state cercando uno smartphone Android, avete finito le scuse per non prendere un Nexus.

23 risposte a “Nexus 5X e Nexus 6P messi alla prova con tanti benchmark: ecco i primi giudizi”

  1. Saccente ha detto:

    E questa la chiamate “recensione”? Dei benchmark?

    • Paolo (in fuga) ha detto:

      Sono le migliori. Freddi e oggettivi dati. E cosi’ possiamo farci noi stessi un idea senza farci condizionare dalle soggettive opinioni del redattore di turno.
      Mi piacerebbe ci fosse una sezione apposita dove ci fossero esclusivamente i bench dei vari device. Semmai fatti con metodi omogenei e quindi paragonabili.

      • Saccente ha detto:

        Dati insufficienti per chi non sa come funziona il sistema operativo e la maggior parte delle app, ovvero per la quasi totalità delle persone.

    • Andrea ha detto:

      Dove hai letto “recensione” ?
      Il titolo e’ chiaramente tutt’altro, in egualmodo il contenuto.

      • Saccente ha detto:

        L’ho letta (e così rispondo anche al distratto che ti ha messo un “mi piace”) dove tu non hai letto: “chiudiamo il post con la conclusione della recensione, che riportiamo e traduciamo di seguito.”

        • Andrea ha detto:

          Con recensione ci si puo’ anche solo riferire alla disamina dei benchmark, non una sola c’e’ stato un rifrrimento alla recensione degli smartphone in particolare.

          • Valerio Vitello ha detto:

            L’autore dell’articolo si riferisce ad una recensione pubblicata da un altro portale, arstechnica

  2. Falcellerba ha detto:

    In storage test il note 5 schianta tutti gli altri smartphone. Definirli i migliori android mi pare eccessivo, ci sono anche altri android di marche meno famose ma validi quanto loro o di più a un prezzo più basso

    • brajo ha detto:

      Hai mai provato un nexus? Io ho il 5 da 2 anni ed è ancora fluido come quando lo comprato, aggiornamenti costanti, fotocamera troppo criticata quando in realtà fa degli ottimi scatti, unica pecca la batteria. Zero lag, zero impuntamenti dopo due anni direi che non c’è ne sono a prezzo inferiore che valgono quanto i nexus. Perché come dimostra la Apple l’hardware non è tutto.

      • Falcellerba ha detto:

        Beh, il nexus 5 ha un hardware di tutto rispetto, che unito a android stock dice la sua. Ma ora come ora ad un prezzo minore ci sono terminali ad un prezzo minore a mio avviso migliori o che comunque gli danno battaglia, come honor 7 o il suo predecessore 6, meizu mx4 e lg g3 o il leggendario g2. L’unica cosa che questi device non hanno, e in questo solo d’accordo con re, è che non hanno android stock, l’android migliore a mio parere; dalla loro hanno però altre funzioni come i vari risparmi energetici, varie modalità che android stock non possiede. Non c’è un motivo particolare per preferire i nexus ai device che ho sopra elencato, sia perché secondo me la batteria è un aspetto fondamentale, più del processore, sia perché sono proposti ad un prezzo minore e veramente aggressivo. Lo dico da possessore di honor 7 e fratello di un ragazzo che ha il g3

        • brajo ha detto:

          Si ma in genere gli altri smartphone dopo un anno poco più cominciano a dare impuntamenti e lag vari mentre i nexus anche dopo tanto tempo sono fluidi come appena comprati. Poi se uno cambia smartphone ogni 6 mesi un anno allora il discorso cambia

          • Falcellerba ha detto:

            Questo vale per i medio gamma, soprattutto samsung, che con la loro personalizzazione pesante unito a un sacco di app e dati perdono colpi. Ma i top di gamma dello scorso anno o più, che posseggono i gloriosi snap 801 o 805, più tre GB di RAM, come il g3 o honor 6, difficilmente dopo un anno danno problemi come i medio gamma.

          • Andrea Ferrari ha detto:

            Ma io ho un G3 ti diro che non sono soddisfatto… ora è in assitenza e sono tornato a usare l’n5, ti dirò se non fosse per la batteria lillipuziana non tornerei più al g3

          • gianb92 ha detto:

            Io volevo cambiare il g2 con honor 6 , tenuto un giorno e poi mandato indietro !

          • Falcellerba ha detto:

            Come mai? Cosa ha che non va? Sulla carta sembra un signor telefono, così come nelle recensioni su youtube

          • gianb92 ha detto:

            No infatti per carità ottimo telefono soprattutto ricezione eccezzionale rispetto al g2,solo che lo alcune cose non mi piacevano: lo schermo é inferiore a quello del g2 proprio come qualità generale, delicatezza generale con vetro non gorilla glass, software vecchio che vedrà Lollipop ma non altro , customizzazione assente e quindi longevità ridotta, é un telefono del 2014 che rispetto al g2 del 2013 ha ricevuto lollipop molti mesi dopo . Processore non paragonabile allo snapdragon 800 , più che per lato cpu per lato gpu che possiede una vecchia mali , con cui a volte laggava nel passaggio di schermate differenti, infine il prezzo , pagato 299 per uno smart che trovato inferiore al mio g2 che a marzo 2014 pagai lo stesso 299. Ho valutato che non ne valeva la pena spenderli ma meglio conservarli per un nuovo lg ecc..
            Diciamo che il g2 avendo una vasta community di sviluppatori pitrei utilizzarlo per altri 2 anni ma essendomi scocciato vorrei cambiare. Essendo 16 gb ho pensato che il nuovo deve avere la slot sd e la batteria removibile nonché una buona customizzazione.

          • Falcellerba ha detto:

            Vetro non gorilla glass… Neanche l’honor 7 ce l’ha ma basta metterci una pellicola e passa la paura; per quanto riguarda il software invece pensò proprio che verrà aggiornato ad android m essendo il primo smartphone honor uscito e quindi quello che ha lanciato il nuovo brand; per quanto riguarda il lato GPU sono d’accordo con te perché anche l’honor 7 soffre di una GPU scarsa che si fa sentire nei giochi più pesanti.
            Ps: eccezionale con una z :-)

          • gianb92 ha detto:

            ah si grazie , sinceramente non so perchè ho messo due z di solito non lo faccio ! Forse per enfatizzare il mio concetto ! XD
            Comunque io non ci gioco con lo smartphone quindi per me la gpu è scarsa anche nella grafica generale .

        • Luigi Duchi ha detto:

          Ti faccio un esempio nexus 5 e g2 sono usciti assieme e il g2 è addirittura superiore componentistiche parlando…..al giorno d’oggi prova nexus 5 e un g2 e poi valuta se a distanza di anni non vale la pena aver acquistato un nexus

      • giulio alfano ha detto:

        Con 529 euro mi compro lo zuk z1, e mi avanzano 229 euro, e la cynogen mi assicura 2 anni di aggiornamenti. Nel cambio guadagno 32GB di ROM e un giga di RAM. I prezzi dei nexus sono ingiustificati, con le caratteristiche hardware che ha il nexus 5X doveva costare 300 euro, infatti il Mi 4c in italia si trova a 260 euro.
        Rifaranno un flop clamoroso come con il nexus 6.

        • brajo ha detto:

          Io volevo solo precisare perché i nexus sono i più validi in campo android ma questo non ne giustifica il prezzo assurdo negli ultimi due anni, che poi in America non e assurdo, 379 euro per il 5x li spenderei ma qui in Italia il prezzo e improponibile.

          • giulio alfano ha detto:

            Certo, non considerando il prezzo io mi sarei preso il 6P… magari tra qualche mese scenderà il prezzo e sarà un opzione praticabile…. intanto il mio zuk arriva domani :)

  3. derapage ha detto:

    Le memorie UFS2.0 scavano un solco prestazionale rispetto alle eMMC… spero che l’anno prossimo si diffondano su tutti i topgamma e non solo!

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com