Nexus 6P tiene a bada Snapdragon 810: niente surriscaldamento nei primi test

24 Ottobre 201534 commenti
La decisione di utilizzare il discusso chip Snapdragon 810 sul nuovo Nexus 6P è stata da molti accolta come un autogol da parte di Google e Huawei: l'elenco dei terminali le cui performance sono state drasticamente influenzate dai noti problemi del SoC Qualcomm è lungo, ma a quanto pare sul nuovo Google-phone le cose sembrano andare per il meglio.

[ad#ad-tubiello]

Che Nexus 6P fosse in grado di sfruttare la potenza del suo Snapdragon 810 senza particolari problemi lo avevamo già intuito dando uno sguardo ai primi benchmark del device, che mostravano prestazioni abbastanza incoraggianti: un’ulteriore conferma arriva dai test termici condotti da Androidcentral.

In una stanza a temperatura di 24 gradi, Nexus 6P ha una temperatura iniziale di circa 27 gradi. Dopo dieci minuti di utilizzo, comprendente navigazione internet e social e cinque minuti di Ski Safari, la temperatura sale a circa 37 gradi. Come vediamo dalle immagini, la temperatura sale soprattutto nella zona compresa tra la fotocamera e il sensore di impronte digitali. I valori sono comunque al di sotto del limite di guardia e in linea con gli altri device testati.

Eseguendo un benchmark, la temperatura del device si alza ancora per arrivare a circa 39 gradi, con un picco di 40 durante l’esecuzione del test; una seconda esecuzione sposta ulteriormente l’asticella poco a 41 gradi, ma non oltre. Per confronto, Samsung Galaxy S6, sottoposto agli stessi test, ha raggiunto una temperatura di circa 48 gradi.

In conclusione, non sembrano esserci particolari problemi di surriscaldamento su Nexus 6P: il device si comporta come qualsiasi altro smartphone e non raggiunge picchi di temperatura tali da farne risultare scomodo l’utilizzo.

34 risposte a “Nexus 6P tiene a bada Snapdragon 810: niente surriscaldamento nei primi test”

  1. Avi Tag ha detto:

    E poi ci sono io con un LG g3 che gira tranquillamente fra i 65 e 79 gradi… Che bello lol

    • markbass91 ha detto:

      Non è normale che si scaldi così.

      • Avi Tag ha detto:

        Se vai sui forum di androidiani vedrai come è un problema abbastanza comune nei g3.

        • markbass91 ha detto:

          Posseggo un G3, è un malfunzionamento limitato ad alcuni terminali e non una caratteristica presente in tutti i terminali. Personalmente il mio G3 scalda molto meno del mio Z3C.

          Comunque penso che questi valori oltre i 40° siano frutto di app che misurano la temperatura tramite calcoli e non tramite un termometro, è impossibile che tu possa tenere in mano un oggetto ad una temperatura di 65/79° senza ustionarti. Per sapere la temperatura reale bisognerebbe misurarla come viene fatto nel test dell’articolo.

          • Giuseppe Illiano ha detto:

            Anche il mio povero g3 aveva temperature superiori ai 70 gradi… Nei vari forum quasi tt avevavo questo problema

          • markbass91 ha detto:

            Non può avere veramente temperature così alti, ti ustioneresti a prenderlo in mano. Sicuramente alcuni modelli scaldano in maniera anomala, ma non sono tutti, basta vedere la nostra sezione del G3.

          • luca ha detto:

            Motorola Atrix, forse l’unico device professionale della storia, (è stato persino dato alle truppe speciali Americane in Afghanistan) la Cpu e Gpu arrivavano anche a 95 gradi ed il telefono puzzava di strinato (credo sui 55/60 ma con la cover non era un problema tenerlo in mano). E proprio perché di trattava di elettronica professionale tutto reggeva senza rallentamenti o bug vari, l’unico inconvegnente alla soglia dei 100 si spegneva (ma capitava molto di rado).Detto questo chi se ne frega se scaldano, con quello che possiamo un top di gamma devono farlo che regge bene fino a 99 gradi (Cpu e Gpu ) poi credo che ognuno di noi penserà come proteggersi la mano. Basta venderci fufa , tutti hanno degnato l’810 x le modeste temperature che raggiungeva ma nessuno ha detto che è fatto male non per le temperature che raggiunge ma perché non le regge, ed è qua che si vede la qualità di un processore.

          • markbass91 ha detto:

            Il discorso è giusto, però un telefono come il G3 o lo Z3 esternamente non li supera i 40°, sarebbe intoccabile. Prova a mettere il forno a 60° e tocca la griglia una volta che ha raggiunto la temperatura, vedi se non ti ustioni…

    • Andrea Piombarolo ha detto:

      La temperatura che tu intendi è la temperatura della cpu, che arrivata a 100 gradi spenge il dispositivo.
      Quella che intendono loro rilevandola con la telecamera termica è la temperatura del device.
      In genere anche i smartphone che scaldano di meno girano sui 45 gradi con utilizzo medio e 60 con utilizzo intenso

  2. kasperbau ha detto:

    Sarebbe interessante capire come han fatto….
    ….visto che la fisica non é un opinione, o hanno downcloccato il soc o lo hanno ottimizzato moltissimo, o hanno lavorato via HW sul raffreddamento….

    Purtroppo o per favore in mercati così agguerriti basta che un soc scaldi un pò più degli altri e si urla allo scandalo….
    ….che poi un soc arrivi a 70′ se é progettato per quello ed il calore percepito al di fuori non é fastidioso….beh, chissene frega !

    • Androidioso ha detto:

      Su g3 quando avevo lollipop stock arrivavo sui 76-77 gradi giocando a real racing (il valore é riferito al settore cpu/gpu non alla scocca esterna per questo motivo non ci si ustiona) e ti posso assicurare che la sensazione di tepore che si avvertiva dalla back cover ma piú che altro sul display (che si aggiravano rispettivamente sui 40 e 45 a gradi a grandi linee) davano molto fastidio. Ma il problema non é neanche quello! Il problema é che quando la cpu ma sopratutto la gpu arrivano a quelle temperature il device come difesa interna attiva il fenomeno del thermal throtting downclockando un casino i processori e improvvisamente fioccano lag e perdita di bitrate a bizzeffe che fanno contorcere lo stomaco se pensiamo che in quel momento pure un fottutissimo medio di gamma anche di qualche anno prima girerebbe meglio.

      • kasperbau ha detto:

        Son d’accordo con te, nel senso se HW lavora fuori specifica di temperatura per forza di cose partono le routine previste x non friggere tutto….
        ….e son risaccordo che é una vergogna che ciò possa accadere su un top di gamma giocando 30 min ad un gioco pesante…

        La curiosità rimane per sti nexus…..se l’hanno sistemato downcloccando la cosa mi fa un pò ridere…..

        • Androidioso ha detto:

          Conoscendo i nexus e conoscendo google penso che siano riusciti veramente a fare un sw su misura che mantenga temperature basse e performance, altrimenti avrebbero usato un 808. Google non fa mai nulla a casa e i nexus sono sempre perfetti come sw. Ho avuto un galaxy nexus e mi sono sempre trovato strabene anche in gaming e in fluidità teneva testa a top di gamma usciti anche anni dopo.
          Speriamo che escano delle buone offerte online cosí magari ne vendono anche qualcuno ?

          • teob ha detto:

            Peccato che non ce l haibpiu lo devi vedere con mm come va ;-)

          • Androidioso ha detto:

            Immagino!! Mi ha lasciato solo bei ricordi il gnexus! In realtà ce l ho ancora ma ho il vetro rotto, non é detto che non mi cambio il vetro da solo e me lo uso come secondo telefono! ;)

          • derapage ha detto:

            beh… anche il nexus5 qualche problema di trhottling l’ha sempre avuto, più di altri telefoni con S800!!

      • Flipz77 ha detto:

        Anche voi che comprate le patacche lg siete dei geni…

    • derapage ha detto:

      il problema non la temperatura della cpu in se ma che va in thermal throttling e le prestazioni calano notevolmente…
      inoltre scaldare tutto il telefono significa anche scaldare la batteria che si scarica più velocemenete e invecchia prima.

  3. Evangelist buonanovella ha detto:

    Potete suggerirmi il cellulare che scalda più di tutti? Mi serve per riscaldarmi la mano d’inverno, mi piacciono i cellulari che scaldano, li sento vivi, sento il loro movimento dei muscoli e il giramento di coglioni che gli fate fare con tutte ste discussioni che non servono a un cazzo.
    Io ho avuto uno Zopo ZP999 che potevi metterlo al centro della stanza e usarlo come termosifone, meglio, non ho mai acceso la stufa a gas in casa. Adesso che l’ho venduto mi si è alzata la bolletta, se avessi saputo prima non lo avrei venduto.
    Ma poi chi se ne frega se un cellulare scalda, sapeste come mi si scaldano le mie palle con mia moglie. … Che devo fare il processore non si può sostituire.
    Ho avuto un PC che scaldava come un calorifero e mi è durato 6 anni, sempre con la ventolache girava a manetta, chi se ne frega tanto il bruciore lo sente lui mica io.
    Fateli scaldare sti cellulari, vuol dire che funzionano.

    • Deemer23 ha detto:

      Ma stai zitto

    • Cyber-Ninja ha detto:

      Chissà chi la scalda tua moglie.. Lol ?

      • Evangelist buonanovella ha detto:

        Ma io credo che invece ti devi preoccupare di quella latrina di tua madre baldracca, che mi fa un pompino al giorno e glielo metto in culo sborrandogli nelle orecchie. Testaccia di cazzo, se hai altri commenti del genere vienimeli a fare davanti ti persona cazzone di merda!!!

        • Cyber-Ninja ha detto:

          bimbo mix piano con le parole.
          Prima di tutto ero ironico certamente non mi permetterei mai di offendere persone che nemmeno conosco.
          Secondo sei stato tu ha inserire quella santa donna che ti ha sposato.
          Oltretutto con un commento al limite dello spam.
          Infine ti dico solo di portare rispetto (^_-)

          • Evangelist buonanovella ha detto:

            Ah si? Allora dovrei andare io piano con le parole? E cosa centra mia moglie allora? Inoltre bimbo mix glielo dici a tuo fratello non a me, ok? Io col mio commento non ho offeso nessuno anche se ho fatto dell sarcasmo, ció non vuol dire che tu mi debba venire a dire chissà chi ipoteticamente potrebbe scoparsi mia moglie, ok? Non sono nato ieri ma 42 anni fa, perció piano con le parole lo dico io a te, ok?

          • Cyber-Ninja ha detto:

            42 anni proprio per nulla.

            EDUCAZIONE plz

          • Evangelist buonanovella ha detto:

            Ma va a cagare. …

          • Cyber-Ninja ha detto:

            Secondo me non sei nemmeno sposato.
            Dai si onesto.. Bimbo Mix ?

          • Alessandro ha detto:

            Vai a fare in culo!

    • clod69 ha detto:

      Il problema è che ti rallenta

  4. nutci ha detto:

    Il brevetto di equilibrare i core per non far surriscaldare snap810 è di OnePlus…

  5. caniodica ha detto:

    Ok Nexus 6P, mi hai convinto.

  6. DevHunter ha detto:

    Questo device mi convince sempre di più. Almeno sul mercato Usa sarà un best buy e darà parecchio fastidio a Samsung, Motorola ed HTC

  7. Pippo Gi ha detto:

    questo potrebbe far ben sperare per il prossimo 820

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com