[ad#ad-gualdi]
Sarebbero infatti alcuni problemi legali con Qualcomm a non permettere a Google di pubblicare le Factory Image e i binari sul proprio sito. Molti utenti si sono rivolti a Jean-Baptiste Quéru per una spiegazione, ecco un riassunto di una delle principali conversazioni:
Quando saranno disponibili le factory image di flo (nuovo Nexus 7)?
JBQ: Sicuramente non presto, non so neanche se effettivamente verranno rilasciate
Qual’è la ragione?
JBQ: La stessa per cui non erano disponibili quelle del Nexus 4
JBQ: Noterete che Google non ha mai pubblicato neanche quelle del Nexus One
Giusto per chiarire: stiamo parlando sia delle immagini di sistema che dei binari giusto?
JBQ: Lasciate che mi informi su quanto vi possa dire a riguardo..
Basterà dare un veloce sguardo a chi ha prodotto i chipset per i dispositivi Nexus nel tempo per avere la conferma del problema:
- Nexus One: Qualcomm
- Nexus S: Samsung
- Galaxy Nexus: TI
- XOOM: Tegra
- Nexus 7: Tegra
- Nexus 4: Qualcomm
- Nexus 10: Samsung
- Nexus Q: TI
- Nexus 7 (2013): Qualcomm
Casualmente i dispositivi Nexus con chipset Qualcomm, ovvero Nexus 4, Nexus 7 2013 e Nexus One, hanno avuto problemi riguardanti la pubblicazione di binari e immagini. (le factory image del Nexus One erano state comunque pubblicate da HTC, ma non da Google)
Quale è quindi in particolare il problema legale? Ancora nessuno lo sa, ma potrebbe essere legato a binari e driver della GPU Adreno, utilizzata nei chipset Qualcomm. Ne sapremo sicuramente di più nei prossimi giorni.

Ma si sparassero un iPon in fronte questi di Qualconconvon. :O
e si era meglio usare Exynos o Tegra, mooolto più aperti :D
qualcomm su certi versi lo è ancora meno visto che non permette nemmeno la distribuzione delle factory images.
lo sò purtroppo, finche non arriva un qualche produttore di chip che non pensa ai soldi ma a dare un prodotto in linea con la filosofia open di Android (abbastanza improbabile, purtroppo) la storia sarà sempre questa… però mettiamoci nei loro panni, loro pensano hai soldi e mandare in rete i codici dei loro chip, facilmente prendibili dai concorrenti non è il massimo… però diciamo che Qualcomm da un certo punto di vista non è male, exynos e nvidia non mi sembra che rilascino i sorgenti (certi dispositivi non possono proprio averle alcune versioni di android, i nexus non possono lamentarsi da questo punto di vista…
P.S: chi potrebbe fare la differenza in futuro, per me, può essere Motorola (di Google) che ha già fatto processori… ma sono solo mie congetture, ovviamente
Ho smesso di leggere dopo “finch(é) non arriva un qualche produttore di chip che non pensa ai soldi”.
se leggevi poco più in la trovavi “abbastanza improbabile, purtroppo”…
mi sono fermato lì perché da che Mondo è Mondo nessuna società non pensa ai soldi.
capire non è il tuo forte, giusto?
Prendere in giro dietro ad un alterego invece è il tuo forte a quanto pare. Ho considerato il tuo intero commento fuffa, per questo mi sono fermato a quella frase.
P.S.
Gli accenti e gli apostrofi non sono il tuo forte, giusto?
“finche non arriva un qualche produttore di chip che non pensa ai soldi ma a dare un prodotto in linea con la filosofia open di Android (abbastanza improbabile, purtroppo)”
forse non hai capito che stiamo parlando della stessa cosa…
“Gli accenti e gli apostrofi non sono il tuo forte, giusto?”
Ti prego siamo in estate non mi far pensare alla scuola
Questa non è scuola, ma italiano… ma capisco come l’italiano possa pesare sulla mente di uno studente, anche d’Estate.
Certo, tanto è vero che sul GSII I9100 Exynos a tutt’oggi sulla cyano non gli funzionano parecchie cose e la versione stabile se la sogna ancora.
crapcomm
Cos’hanno da nascondere di così importante tanto da costringere Google a trattare un Nexus come un terminale qualunque
[…] (…)Continua a leggere Nexus 7 2013: probabilmente non verranno pubblicate le Factory Image su Androidia… […]
wow, il Galaxy Nexus costa più del Nexus 4 e il Nexus 10 costa solo 712
Pubblicità? Tu vedi le pubblicità?
ah beh, questo cambia molto nel mio desiderio di lasciare il vecchio n7 per il nuovo… vediamo se sarà veramente così.
voglio il nexus 7 II per ripicca verso l’exynos del mio gs3, ma se non rilasciano i driver dello snapdragon posso pure tenerselo!
Non è questo dramma: basta scaricarli dal device stesso.
google però sapeva di questi problemi, doveva fare patti chiari con qualcomm stavolta, con i nexus non si scherza
a questo punto spero nel tegra 4 sia per il nexus 5 sia per il nexus 10 II, questa non me l’aspettavo da qualcomm, speriamo risolvano presto…
vi lascio una lettura: http://www.androidpolice.com/2013/08/07/legal-issues-with-qualcomm-may-prevent-factory-images-for-new-nexus-7-flo-from-ever-being-published-jbq-strongly-implies/
” qual’è ” …
shhhh che poi s’incazzano dicendo che lo fai notare solo per andare alla ribalta!
[…] Ottime notizie per sviluppatori e smanettoni in generale: sono disponibili i file Open Source dell’Xperia M, un nuovo dispositivo di fascia media realizzato da Sony che deve ancora uscire. Si tratta di un ennesima dimostrazione di “amore” fra l’azienda e il mondo Open Source, a differenza di qualcun’altro (qualcuno ha detto Qualcomm?). […]
[…] Ottime notizie per sviluppatori e smanettoni in generale: sono disponibili i file Open Source dell’Xperia M, un nuovo dispositivo di fascia media realizzato da Sony che deve ancora uscire. Si tratta di un ennesima dimostrazione di “amore” fra l’azienda e il mondo Open Source, a differenza di qualcun’altro (qualcuno ha detto Qualcomm?). […]
[…] giorno quando si era sparsa la notizia che, per colpa di alcune questioni legali con Qualcomm, Google non avrebbe rilasciato tutto il materiale Open Source per la nuova versione del Nexus 7. Questo problema ha portato anche al licenziamento di un pezzo grosso come Jean-Baptiste Quéru, il […]