[ad#ad-tubiello]
Arriva infatti dal Giappone la notizia dell’accordo siglato tra Nintendo e DeNA, colosso nipponico dell’online che controlla anche Mobage, che prevede lo sviluppo di titoli destinati a dispositivi mobili. Non si tratterà dunque di semplici “porting” di titoli Wii o 3DS.
In order to create completely new game experiences for smart devices, all Nintendo IP will be eligible for development and exploration by the alliance. As these consumers enjoy the unique kind of gameplay found only with Nintendo, they will have the opportunity to explore even more premium experiences on Nintendo’s dedicated video game platforms.
Nintendo e DeNA svilupperanno inoltre un servizio online accessibile da smart device, PC Windows e console della “Grande N”: l’avvio del servizio e l’arrivo dei primi titoli sono al momento previsti per il tardo autunno 2015.
Disdicevole.
perchè?
se posso chiedere…
Credo disprezzi la scelta di Nintendo di buttarsi su un mercato dalla qualità infinitamente inferiore rispetto alle proprie produzioni su console.
Direi di si.
Ed il rischio di vedere storici brand “oltraggiati” con infimi Free To Play è altissimo.
100% d’accordo con te!
Finché non viene intaccata la qualità dei giochi che escono su console Nintendo, possono fare uscire qualsiasi mediocre free to play su touch screen per quanto mi riguarda
Poco ma sicuro. Per me questa sarà, a corto o lungo termine che sia, l’inizio della definitiva morte di Nintendo come è stata conosciuta fin’ora.
Che cazzata. Nintendo è un’azienda come tutte le altre, vanno dove ci sono i soldi. Hanno già detto che i titoli per mobile saranno concepiti per mobile e non saranno porting, non è che se pubblicano un endless runner di Mario (grande idea btw) questo implica che i giochi Mario su console dopo faranno schifo. Anzi è tutta pubblicità.
Non ho detto questo, ma so che vedere brand storici come Mario, ad esempio, Messi dentro a giocacci tipici da smartphone dispiace.
Nintendo era sempre andata per la sua strada, distinguendosi dagli altri anche per queste scelte.
Capisco ovviamente le motivazioni, ma spiace comunque: anche l’immagine ha la sua importanza e questo è un colpaccio.
Poi, sai com’è: si sa da dove si parte ma non dove si arriva…
Non vedo come rilasciare giochi per smartphone cambi l’immagine di Nintendo. E’ una piattaforma come un altra. Finché i giochi principali rimangono sempre fantastici come sono sempre stati non c’è problema, a giocare a quelli smartphone non ti obbliga nessuno, e loro hanno una nuova entrata forte.
Perché passi dall’essere una casa che è sempre stata fedele alle sue regole e che ha fatto di questo suo modo di essere, nel bene e nel male, uno stile inconfondibile, lo stile Nintendo appunto, all’essere “come le altre”.
Specialmente dopo che per anni hai sbandierato ai quattro venti che mai avresti portato i tuoi personaggi o avresti fatto giochi per il mobile.
L’immagine, se sei uno che segue il mondo dei videogiochi ed in particolare quello Nintendo, ne risente eccome.
L’obiettivo delle aziende è fare soldi. Qualunque tipo di azienda. Se Nintendo fa un buon gioco lo compro, cosa mi frega che fa anche quelli per smartphone? E’ un discorso abbastanza stupido di quello che presumo sia un fan accanito. Io amo la Nintendo, ma sono così disilluso da pensare che sono una compagnia d’arte, sono un’azienda e hanno un bilancio. Se non comprerò il prossimo Mario su console sarà perché farà schifo, non perché esiste anche Mario su mobile.
Veramente dovresti leggere con più attenzione quello che viene scritto da altri.
Non ho mai messo in discussione che Nintendo sia un’azienda e che come tale debba fare profitti, così come il fatto che continuerò a comprare i suoi giochi anche dopo lo sbarco sulle piattaforme mobile (anzi, probabilmente prenderò pure quelli, se usciranno per il sistema che utilizzo/utilizzerò).
Ho parlato, invece, di immagine e dichiarazioni pompose e pure un po’ pure arroganti nei confronti della concorrenza, smentite da se stessa.
Discorso ben diverso da quello che continui ad evidenziare.
tu confondi la nintendo di tanti anni fa con quella di adesso decisamente alienata dal dio denaro..
se come me hai osservato negli ultimi tempi tutte le sue scelte,le sue azioni e strategie capiresti che è anche inutile perderci tempo.
le possibilità che sia ben presto un mario che corre in campi infiniti,un mario vs donkey kong touch,un dr mario o qualunque casual games col touch sono molto elevate..hanno cominciato con pokemon shuffle,gioco free to play clone di molti titoli su smartphone e ci proveranno ancora.
No, guarda, non confondo proprio niente e, ripeto per l’ennesima volta, che io parlo d’immagine non di business, qualità dei giochi, vecchio e nuovo e quant’altro.
Detto questo, mi permetto di dissentire su quanto dici: se Nintendo, per quanto riguarda le Home Console, è così indietro in fatto di vendite e penetrazione del mercato (e di conseguenza di giochi di terze parti, forse non essenziali ma di certo che fanno il mercato), è proprio perché ha sempre voluto mantenere uno profilo giococentrico nonostante il mercato si spostasse sempre di più verso il tecnocentrico (passami i termini).
Questo, insieme al suo più grande errore, che si chiama Wii, le ha fatto via via perdere tantissimo mercato, ma ha (quasi) sempre mantenuto alto lo standard delle sue produzioni.
Si, lo so che il Wii ha venduto un botto, ma ha scontentato i suoi fan e dei nuovi non ne ha fidelizzato neanche uno.
Come mai?
ISemplice, i Wii è stata una console casalinga pensata e sfruttata come uno smartphone.
Ma questo è un altro discorso ancora.
Che qualita’?
I titoli Nintendo possono piacere o non piacere, ma la loro qualità non è in discussione.
Come qualita’ grafica e giocabilita’ posso paragonarla al una ps one primo modello…
Come quantita’ e qualita’ di titoli di gioco al Sega mega drive…
Unico gioco che puo fare il botto e supermario e basta…
smettila di drogarti -.-‘ a giocabilità i giochi nintendo sono 300 spanne sopra a tutti. Dici che la grafica non è pompata e super definita come xbox e ps4?? ma chissenefrega!!! i giochi pokemon mai hanno avuto sta supergrafica e ne hanno venduto a badilate!!!! Perchè? Perchè sono divertenti!!! Con storia ben delineata ed avvincente. Ed è questo l’importante in un gioco!!! Non quanto possa essere graficamente uguale alla realtà
Non meriti nemmeno una risposta…impara l’ educazione…
Nintendo e fallita!!!!
ahahahah ammetto che non mi dispiacerebbe che fallisse visto come si sta comportando nell’ultimo periodo quella santerella di nintendo ma purtroppo non sei a conoscessa che con la wii ha dato una marea di ceffoni a sony e ms messi insieme sia in ambito casalingo che portatile col ds..e adesso ne sta dando il doppio col 3ds alla psvita che sta per annunciare la chiusura e con la wiiu seppur con vendite molto inferiori detiene il miglior numero di esclusive.
Mica lo dico io..vatti a guardare vgchartz e il numero di console vendute.
Sony PS 18,7 milioni di unità vendute in tutto il mondo, seguite dalle console Nintendo a 16,31 milioni e poi Microsoft con 11,6 milioni INFORMATI TU MEGLIO
Sony PlayStation 18,7 milioni di unità vendute in tutto il mondo, seguite dalle console Nintendo a 16,31 milioni e poi Microsoft con 11,6 milioni
Mica lo dico io..vatti a guardare multiplayer e il numero di console vendute…
Ps.
Solo la ps4 ha venduto 7mln di unita
Magari riuscirò a divertirmi con quelli visto che non trovo un minchia di gioco divertente su playstore
ce ne sono tantissimi di validi, anche se ben nascosti. Che tipologia di gioco cerchi?
Modern Combat 5.
Hai proprio beccato il genere Nintendo.
Un altro sparatutto! Era proprio quello che cercava il nostro amico :D
Il 4 era più divertente
Meglio il 3 per i tempi
Puoi provare Overkill 3
Penso sia il pensiero di tutti. Condivido in pieno
Drastic e giochi a tutti i giochi nintendo, ma comprati un gamepad bluetooth…
Fantastico
Nintendo è materia, oltre che energia: nei cellulari e nei tablets perderà l’anima (come già tante serie che apprezzai su PS)…
D’accordissimo con te! Perderebbe molto in modalità touch.. Però sarò falice di trovare giochi x pc visto che non é possibile dover cambiare console ogni 2 anni(se ti va bene) x seguire i games..
Puoi usare un gamepad bluetooth
Perdera’?????
Cosa deve perdere ancora????
Ps e xbox dominano il mercato…
Fatemi super Android Bros e avete vinto tutto
Ungry Bird rubino o zaffiro?
Hungry bird
Crossy Kong.
sempre più in basso!!!
non so se essere contento o meno
Nintendo mi è sempre piaciuta, ma mi da l’impressione che si butti un po’ via lanciandosi in questo mercato… ma forse è un buon modo per guadagnarci.
“Che mondo sarebbe senza nintendo?!” cit.
Dopo il floppissimo della Wii U cosa potevano fare? O questo o convertirsi in salumeria.
o spingere ancora di piu sui ds
Ma allora io che mi sono comprato a fare la new Nintendo 3DS XL ?
Non usciranno dei semplici porting ma alcuni capitoli apposta per touch, e sinceramente non mi entusiasma per niente la cosa XD ho preso anch’io il new 3DS XL e questa news non cambia nulla, i giochi che escono su 3DS sono tutt’altra cosa, vedrai che su android/ios usciranno robe tipo temple run con super mario che corre
OK ragazzi grazie per i chiarimenti :)
Per giocare ai veri giochi. Hanno evidenziato più volte che quelli per mobile saranno giochi concepiti per mobile, quindi puzzle/endless runner et similia con micro transizioni. I giochi veri rimangono sulle console. Non c’è niente di cui preoccuparsi. Oltretutto il 3DS ha una libreria straordinaria.
Finalenteeeeeee!!!
VOGLIAMO MARIO BROSSSSSS!!!!
Che abbiano finalmente capito che se proprio bisogna sfruttare ancora giochi vetusti almeno è il caso di venderli su ogni piattaforma?
[…] Fonte: https://www.androidiani.com/news/nintendo-sbarca-sui-dispositivi-mobili-primi-titoli-arrivo-fine-2015… […]
Comunque non per rovinare la buona notizia a tutti (il titolo Nintendo è salito del 21% dall’annuncio) ma 9to5mac, che è parecchio autorevole come fonte, da per certo l’arrivo di giochi su iOS entro fine anno, ma mette un punto interrogativo su Android. Come mossa sarebbe anche sensata visto che gli utenti iOS sono più remunerativi e iOS è la prima piattaforma in giappone.
Era ora!!! Hanno già sprecato tanto tempo prezioso. Non può che fargli bene questa manovra dato che l’hardware dedito ai titoli Nintendo è quasi sceso a livello di nicchia.
[…] TubielloNessun commento Qualche tempo fa aveva suscitato clamore l'annuncio dello sbarco nel settore mobile di Nintendo, grazie a una partnership con il colosso nipponico dell'online DeNA. Il CEO Satoru Iwata fornisce […]
[…] tempo fa aveva suscitato clamore l’annuncio dello sbarco nel settore mobile di Nintendo, grazie a una partnership con il colosso nipponico dell’online DeNA. Il CEO Satoru Iwata […]
[…] tempo fa aveva suscitato clamore l’annuncio dello sbarco nel settore mobile di Nintendo, grazie a una partnership con il colosso nipponico dell’online DeNA. Il CEO Satoru Iwata […]
[…] tempo fa aveva suscitato clamore l’annuncio dello sbarco nel settore mobile di Nintendo, grazie a una partnership con il colosso nipponico dell’online DeNA. Il CEO Satoru Iwata […]