I nuovi wallpapers di Marshmallow sono opere d’arte

22 Ottobre 201511 commenti
Google ci spiega perché i nuovi wallpapers di Marshmallow sono delle vere e proprie opere d’arte.

Guardando i nuovi wallpapers di Android Marshmallow, con le loro forme geometriche colorate in puro stile Material Design, potremmo pensare che siano stati eseguiti con dei semplici lavori di grafica digitale, ma non è così. Infatti, tutti i nuovi wallpapers di Marshmallow, sono stati realizzati a mano dal designer svedese Carl Kleiner nel suo studio di Stoccolma.

wallpapermarshmallow-5

Come possiamo vedere dall’immagine qui sopra, Kleiner ha utilizzato una serie di forme geometriche di carta e una vasta gamma di vernici per creare le basi per i wallpapers. Una volta create le tavolozze colorate, Kleiner le ha fotografate e poi digitalizzate per ottenere i wallpapers finali. Possiamo vedere tre di essi nell’immagine qui sotto.

wallpapermarshmallow-3

Tutto ciò è sicuramente molto affascinante e Google vuole mostrarci come qualcosa di apparentemente banale come i wallpapers, siano in verità frutto di un lavoro minuzioso e molto curato.

Per apprezzare al meglio il lavoro di Kleiner, Google ha messo a disposizione due nuovi wallpapers, uno di colore blu e uno di colore rosso.

11 risposte a “I nuovi wallpapers di Marshmallow sono opere d’arte”

  1. Valerio Vitello ha detto:

    Non gli si può che dire ‘bravo’.
    Forse un po’ eccessivo… immagino che non se ne sarebbe accorto nessuno se fossero state solo forme digitali.

  2. alex ha detto:

    A me hanno sempre dato quel nonsocché di realistico. Ma non credo che quelle di ll avessero lo stesso metodo.
    Sicuramente sono ottenibili anche da programmi ma chissà qual’è il metodo più facile e veloce.

  3. Tersicore1976 ha detto:

    La stessa cosa che può fare un “banalissimo” PC e un programma di grafica vettoriale è inutile farlo “manualmente”… In “Fantasia” se non sbaglio, in un episodio c’èra una sorta di oscilloscopio, o comunque forme astratte che cambivano a ritmo della musica… Oggi sarebbe inutile farlo allo stesso modo… un programma creato ad Hoc farebbe lo stesso lavoro 100 volte più velocemente e meglio. Comunque a me questi sfondi geometrici non piacciono. Preferisco immagini più sinuoso o altri giochi “ottici”… o proprio sdondi più “naturalistici”, ma non certo le viste dall’alto che ci sono in Lollipop e Android 6…

    • pazzokli ha detto:

      Il tuo ragionamento mi stride un po. Capisco che con un PC mediocre e un software di grafica si ottiene lo stesso effetto, ma allora ti pongo una domanda: ha senso appendere alla parete un bel dipinto di un paesaggio quando con un foto si faceva lo stesso paesaggio in un click e molto più realistico?
      Credo che la magia del quadro o dello sfondo nel caso del telefono si l’impegno artistico sfoggiato dall’autore, non tanto l’oggettività della bellezza.

      • Tersicore1976 ha detto:

        A dire il vero, ci sono fotografi paesaggisti (o se hanno un nome diverso mi scuso con chi è professionista) per cui si, varrebbe la pena appendere una loro opera… Però c’è una differenza sostanziale nel tuo esempio: un dipinto è un’opera unica, l’ho io e basta, non ne esisterà mai un altro uguale. Al massimo posso avere una riproduzione e non è la stessa cosa. Comunque anche se un pittore dipinge un paesaggio realistico è sempre “sublimato” dalla sua sensibilità, non si mette a copiare ogni singolo elemento per come è… ed è impossibile anche in termini di tempo, perché mentre dipinge la luce subirà delle variazioni, il suo “umore cambierà” ecc…
        Qui parliamo di un “artista grafico” che realizza un’opera in modo “unico” ma che rende l’opera “ripetibile” e tutti quelli che la vogliono scaricare… Io la vedo diversamente. Ho frequentato una scuola di grafica nel 1997, e praticamente si faceva tutto a mano, le composizioni i “fotoritocchi”, le immagini realistiche venivano date in mano a “professionisti del disegno”, che con l’avvento della Computer Grafica si sono pian piano spostati in altri settori… perché è indubbio che (per esempio) disegnare una locandina a mano è diverso che fare una illustrazione in Photoshop. Rimangono molti autori di copertine Fantasy e simile ad essere gli “Artisti Digitali Contemporanei”, ma ricreano quello che si faceva su “carta” o “tela” con strumenti digitali… Il lavoro di questo autore non mi piace come stile (ed è un mio gusto personale) apprezzo il risultato finale perché si vede comunque una grande abilità nello studio e uso degli strumenti, ma non ne apprezzo il modo… Ma è un parere mio, condivisibile o no.

  4. Stroncatore ha detto:

    E’ incredibile la marea di articoli, parole, addirittura progetti, dedicati ai wallpaper. Bellì, certo, ma l’ergonomia migliore (overo leggibilità) si ha con un bello sfondo neutro uniforme, che dà risalto alle icone delle app nel drawer. Ma si sa, cè gente che compra uno smartphone di ultima generazione per il solo gusto di poterci mettere una custodia da tamarro o uno sfondo da figlio dei fiori.

  5. bonomork ha detto:

    Probabilmente se non lo avesse annunciato Google nessuno se ne sarebbe accorto. Per il resto concordo con Tersicore1976

  6. simoneusala ha detto:

    Gli sfondi dei nexus 4 credo che siano tra i migliori per i miei gusti, ma c’é da dire effettivamente che più uno sfondo é complesso, più l’effetto sulla home é confusionario, e non mi piace… Anche se con varie forme e colori, dovrebbero essere omogenei secondo me…

  7. xAlien95 ha detto:

    Orribili.
    Non pensò arriverò mai ad usare sfondi del genere, considerando anche il fatto che non uso Chrome su iPhone per il sol fatto dello sfondo Material nero nella schermata di selezione delle schede. Bisognerebbe concentrarsi sui contenuti e non essere distratti dalle ombre dello sfondo.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com