OpenSignal ci offre un report sullo stato attuale delle reti mobile in Italia

4 Maggio 20169 commenti
Basandosi su circa 60 milioni di misurazioni effettuate nel primo trimestre del 2016, OpenSignal ha pubblicato una dettagliata analisi riguardante la velocità e la copertura delle reti 3G e 4G offerte dai quattro maggiori operatori a livello nazionale in Italia: TIM, Vodafone, Wind e 3.

[ad#ad-agnese]

L’analisi si basa sui dati raccolti grazie all’applicazione ufficiale di OpenSignal che, con oltre 15 milioni di download, è riuscita a registrare milioni di misurazioni, il tutto nel pieno rispetto della privacy dei suoi utenti. In particolare, per questo report, sono stati raccolti 59.599.216 di dati provenienti da 37.578 utenti nel periodo che va dal 1 gennaio al 31 Marzo 2016.

Le reti 4G italiane sono ostacolate unicamente dall’insoddisfacente copertura a livello nazionale, ma i più importanti operatori operatori presenti nel Paese stanno espandendo la portata del segnale. In particolare, nei primi tre mesi del 2016 gli utenti 4G di Vodafone sono stati in grado di connettersi alla rete LTE per il 75% delle volte. TIM è arrivata seconda con una percentuale di copertura pari al 68%.

In presenza del segnale 4G, tre dei quattro operatori italiani hanno mantenuto la media relativa alla velocità di download superiore a 17 Mbps, superando di gran lunga la media globale che si attesta sui 13,5 Mbps. Vodafone e 3 offrono le reti LTE più veloci.

In mancanza di una rete 4G, gli italiani hanno potuto ripiegare su performanti connessioni 3G. A Vodafone spetta lo scettro per la rete HSPA più performante, con media relativa alla velocità di download pari a 6 Mbps. In ogni caso, tutti e quattro gli operatori sono stati in grado di mantenersi sopra la media mondiale.

opensignal reti mobile italiane

Purtroppo, mentre Vodafone e TIM stanno effettivamente migliorando la copertura nazionale per le reti 4G, la copertura complessiva è ancora deludente rispetto a molte altre nazioni a livello mondiale. Secondo i dati forniti da OpenSignal, il segnale LTE di Wind e 3 si attesta a meno del 50%, portando il livello di copertura italiano al 58%.

Le connessioni 4G italiane sono piuttosto potenti, ma non sono ancora accessibili a tutta la popolazione. Mentre Vodafone e TIM continuano ad espandere le proprie reti, Wind e 3 sono in attesa di una decisione definitiva riguardante l’approvazione della loro fusione. Questa creerebbe, a livello nazionale, un operatore più grande di Vodafone o TIM per quanto concerne il numero totale di clienti. Potenzialmente, ciò andrebbe ad aumentare anche la portata delle loro reti 4G. Il report completo è disponibile al seguente link.

9 risposte a “OpenSignal ci offre un report sullo stato attuale delle reti mobile in Italia”

  1. alex ha detto:

    bell’articolo ;)

  2. Pignolatore® ha detto:

    Molto interessante, brava Agnese!
    :)

  3. Doc74 ha detto:

    CVD
    Wind fa cagare a prescindere , e le altre hanno una rete 3G che fa di media 6Mbps ( sufficenti per vedersi un film HD in streaming senza scatti )
    Per quanto riguarda la “media globale” evvabbè . siamo sopra , mi si riempe il cuore di gioa a sapere che nel Nepal hanno la rete peggiore della nostra,

  4. teob ha detto:

    Io sono contento di ripiegare su una rete 3g che funziona più che bene visto quanto mi ciuccia più batteria tenere attivo sempre il 4g

    • Doc74 ha detto:

      continuo a pensare che il 4g sia quasi inutile ,anche se questa cosa è molto impopolare …

  5. PaoloB ha detto:

    In tutta sincerità non capisco il senso riguardo la copertura.
    Open Signal prende i dati dagli utenti che hanno installato il programmino.
    Per dire, se in una determinata regione nessun utente wind ha installato l’app, mentre gli utenti 3 si per esempio, risultera’ che 3 ha piu’ copertura di wind.
    Veramente senza senso secondo me, questo modo di quantificare la copertura.

  6. Max Paoli ha detto:

    Purtroppo è ancora pieno di uomini primitivi ignoranti che vogliono il cellulare ma non le antenne e quindi la copertura Italiana è la peggiore in Europa. A Pisa giorni fa hanno dato fuoco nella notte ad un’antenna proprio appena fuori la città. Gente assurda…

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com