Primo calo delle vendite di smartphone nella storia di Android

10 Febbraio 201579 commenti

C'è una prima volta per tutto ed anche per il robottino verde Android le vendite di smartphone hanno subito un lieve calo per la prima volta dal debutto del sistema operativo sul mercato. Lo scorso anno sono stati spediti oltre un miliardo di device Android ma nonostante l'enorme record, secondo ABI Research, nel corso dell'ultimo trimestre del 2014 c'è stato il primo calo delle vendite.

Secondo i dati raccolti dall’azienda, l’arrivo dei nuovi iPhone 6 e 6 Plus avrebbe danneggiato il mercato smartphone Android, il quale non sarebbe riuscito a tenere testa con le vendite per quanto riguarda la fascia alta del mercato.

La stessa Samsung, che attualmente sembra essere l’unico produttore a poter contrastare la mela morsicata, ha attraversato un periodo di scarse vendite. Apple ha piazzato ben 74,5 milioni di smartphone, crescendo di oltre il 90% rispetto al terzo trimestre del 2014. Android invece ha subito un calo del 5% rispetto al Q3 2014 fermandosi a quota 205.56 milioni di smartphone.

18

Ovviamente ciò non vuol dire che è ufficialmente iniziato il declino di Android ma che semplicemente, come per ogni altra piattaforma, anche il robottino verde attraversa ottimi momenti ed altri meno esaltati.

La quota di mercato negli Stati Uniti è invariata e sembra che sia questo il dato a cui Google tiene maggiormente.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com