[ad#antonio]
Ecco un estratto delle dichiarazioni di Anand Chandrasekher, CMO di Qualcomm:
httpvh://youtu.be/uz0VdsBDEh0
Qualcomm con l’ultimo APQ8064 ha riscosso molto successo infatti è possibile trovarlo sull’ultimo Nexus 4, sul Padfone 2 di ASUS, sull’HTC Droid DNA e molti altri. Anche Nvidia con il Tegra 3 ha avuto molto successo ma con i nuovi SoC tutto potrebbe cambiare e secondo il Chief Marketing Officer di Qualcomm a vincere la sfida sono, ovviamente, i propri Snapdragon 600 ed 800.
Queste le dichiarazioni di Chandrasekher:
“Lo Snapdragon S4 Pro è il migliore, il più veloce, almeno secondo i test benchmark pubblicati da Anandtech. L’S4 Pro è doppiamente più veloce rispetto al migliore chipset Tegra attualmente in commercio. Noi crediamo che il nostro Snapdragon 600 superi, in prestazioni, il nuovo Tegra 4. E quindi lo Snapdragon 800 sicuramente lo supera in tutto.
Nel nuovo Nvidia Tegra 4 non c’è nulla di nuovo ed interessante. Sembra molto quello che noi abbiamo portato sull’ultimo S4 Pro.
Nvidia ha avuto, inizialmente, capito che la superiorità nelle performance grafiche li avrebbe aiutati per un pò, e su questo hanno avuto ragione nel settore tablet. Con i nuovi SoC questo cambierà. Tutti gli utenti, tutto il mercato, percepisce sempre di più che quello che offriamo [Qualcomm] in termini di CPU e GPU è superiore rispetto ai concorrenti.
Praticamente li surclassiamo sulle performance grafiche!“
Il CMO di Qualcomm a ruota libera critica il rivale ed il suo nuovo Tegra 4, il quale non porterebbe alcuna innovazione rispetto al loro S4 Pro. Purtroppo noi non possiamo ancora decretare un vincitore ma speriamo di poter presto provare i primi dispositivi con Snapdragon 600 ed 800 e Tegra 4 per poter esprimerci.
Ognuno spinge la sua barca ^^
[…] ti è interessato questo articolo continua a leggere il post originale Qui, oppure scrivi cosa ne pensi con un commento qui sotto. Per noi è molto importante sapere cosa ne […]
“Concorrono nello stesso mercato ma sono da sempre rivali”
Cosa vuol dire questa frase? Concorrere implica essere rivali, la concorrenza è ciò che si contrappone, nel mercato, nello sport, nella vita in generale…..
“Concorrono nello stesso mercato ma sono da sempre rivali”
Cosa vuol dire questa frase? Concorrere implica essere rivali, la concorrenza è ciò che si contrappone, nel mercato, nello sport, nella vita in generale…..
Beh lo sanno tutti che i tegra non sono un granchè.
Ah si? A parte l’S4 pro che ha un core proprietario, il Krait, dimmi quali altri soc sono meglio del tegra, e soprattutto dimmi perchè lo sono. Ti sarà comunque difficile spiegare perchè un cortex A9 è meglio di un altro cortex A9, visto che a parte minime differenze di ottimizzazioni e ovviamente la parte grafica nella quale nvidia ha poco da invidiare a chiunque, sono uguali.
Beh il t4 non è ancora sul mercato, hanno mostrato solo una slide in cui si vedeva che era migliore dell’a6x di poco, non è incoraggiante dato che è un prodotto già sul mercato da mesi.
Il t3 era il meno potente dei processori apple, samsung, qualcomm e col t4 sarà la stessa cosa.
Ok, avranno una buona parte grafica anche se le power vr sono meglio, ma chissene della grafica.
Ma perchè dici che è meno potente, con che dati alla mano? Un exynos 4412 è fatto da 4 cpu cortex a9 esattamente come un tegra3 o come un omap4 (anche se questo ne ha solo 2). vanno uguali e se cambia qualcosa è in percentuali che misuri solo con i benchmark per via di ottimizzazioni specifiche che ogni produttore decidedi introdurre, vedi ram a doppio o singolo canale o diverse frequenze di funzionamento. ovvio che un trgra3 t30l che va a 1300mhz sarà più lento dell’exynos del note2 che va a 1,6ghz. e viceversa i tegrae da 1,7ghz sono più veloci dell’exynos del galaxy s3. Lasciando perdere la storia dei differenti software, per testare le cpu andrebbe usato un sistema uguale per tutti, non uno con la sense ed uno con la touchwiz.
Discorso a parte Apple. La sua architettura A6 è proprietaria, non si sanno dettagli se non che pare una via di mezzo fra gli A9 e gli A15, e non si possono paragonare i benchmark per via del fatto che android usa la VM e ios no e solo per questo è più veloce a parità di hardware. Discorso a parte anche per Qualcomm, il krait dell’s4 pro è più avanzato del cortex a9 che usano nvidia e samsung.
Esempio: nexus 7 e galaxy nexus. prendi l’n7, cambia kernel e fallo funzionare a 1,3ghz, impostando il massimo numero di core attivi a 2 (quindi lo fai diventare un dual core). Prendi un galaxy nexus, cambia kernel e imposta la frequenza a 1,3ghz. ora fai tutti i benchmark che vuoi sulla cpu, e vedrai che vanno UGUALI, stessa architettura cortex A9, stessa frequenza, stesse prestazioni.
Ancora, prendi il N7, impostalo a 1,6ghz, stessa cosa il galaxy nexus. Prendi poi un note2. Tutti e 3 i dispositivi hanno cpu cortex a9 a 1,6ghz ma uno è tegra3, uno omap4 e l’altro exynos. installa chrome su tutti e 3 e fai girare sunspider (javascript in browser, usa un solo core). vedrai su tutti e 3 lo stesso risultato, con minime variazioni non superiori al 10%.
quindi basta con la favoletta che i tegra3 non sono un gran che perchè vanno esattamente come gli altri A9 sul mercato.
Ma non è assolutamente vero che se i processori hanno la stessa architettura corte a9 allora vanno uguali, dipende come sono costruiti.
C’è un paramentro molto importante che è l’ipc (istruzioni per clock) che indica la potenza effettiva.
L’esempio più eclatante è in campo desktop, amd e intel fanno entrambi processori x86. A parità di clock però intel è molto più veloce di amd perchè ha un ipc molto più elevato.
Scusa ma hai appena dimostrato di non capirci niente.
Il cortex A9 non è un’instruction set (come x86) ma un’architettura che ha l’instruction set armv7 (come tutti i processori mobile moderni).
Un cortex A9 va uguale su tutte le piattaforme (a meno che non sia castrato dalla larghezza di banda della ram), punto.
Prendi un procio scarso come l’allwinner o il rockchip, fammi un bench e dimostrami che va come un samsung.
Ok che usano lo stesso set di istruzioni, ma sono costruiti diversamente, alcuni meglio(samsung, qualcomm) alcuni peggio(nvidia, soc cinesi). E’ l’evidenza, lo vedono tutti che i device con il t3 non sono i più veloci, perchè nvidia non ha esperienza in fatto di cpu.
No tu con fondi il set di istruzioni, cioè la “lingua” che parla la cpu con la sua architettura fisica.
Esempio: Intel fa CPU con set di istruzioni x86. Ma fra un Pentium e un Pentium II c’è una differenza di architettura sostanziale che rende il secondo, a parità di frequenza, veloce come minimo 2 volte il primo. Eppure le 2 cpu parlano la stessa lingua. Arm non fabbrica CPU. Ha creato un set di istruzioni, un linguaggio ora alla versione arm v7. E come esempio sviluppa architetture di base per produrre CPU. Vende poi in licenza il tutto, compresa la possibilità di produrre le CPU. Al momento la più utilizzata e la cpu cortex a9, progettata da arm ma prodotta da altri su licenza. Samsung e nVidia prendono l’architettura cortex a9 e la usano così com’è o quasi. Minime ottimizzazioni. Il risultato é che un exynos4 ha la stessa CPU di un tegra3. Sono basati sul cortex a9 standard di arm. E vanno veloci uguali. Come se Intel non facesse cpu ma vendesse i progetti in licenza perché altri le fabbricassero. Ultimamente arm ha sviluppato il cortex a15, più potente del 9, e lo vende in licenza a chi vuole produrlo. Samsung e nVidia comprano la licenza e le infilano nel tegra4 e exynos5. Diverso caso per Qualcomm che ha un diverso livello di licenza e modifica pesantemente la CPU di esempio di arm e ne tira fuori i suoi snapdragon. Diverso ancora per Apple, che forse partendo dal cortex a15 o forse dal foglio bianco ha tirato fuori la CPU a6. Tutte quante comunque hanno lo stesso set di istruzioni. Ora ti deve essere chiaro che qualsiasi cortex a9, ha parità di frequenza va veloce come un altro. La differenza la può carte la RAM, una SSD più veloce, una grafica più potente, ma giochi a parte é rilevabile solo mcoi benchmark.
Sì ma comunque c’è differenza tra i vari chip soc, non puoi dirmi che il più scarso chip cinese cortex a9 rivaleggia con un samsung ad armi pari. Oltre il core ci sono altri fattori che influenzano le prestazioni, la cache, la banda passante e altro.
Si infatti intendo a parità di implementazione, la cache può cambiare ma praticamente tutti utilizzano 1mb di cache L2 per il cortex A9. L’unica differenza come ho detto prima può essere la bandwidtch della ram.
Poi se vedi ulteriori differenze sono da ricondurre all’ottimizzazione del kernel, samsung su questo è avanti a tutti gli altri.
Non puoi confrontare un cortex A9 con un krait poichè sono architetture diverse, è logico che hanno prestazioni diverse.
Nvidia va peggio nel lato cpu per 2 motivi:
1) tegra 3 utilizza ram single channel (bandwidth minore)
2) samsung è brava ad ottimizzare il software
Nel HTC One X+ nvidia è migliorata molto sotto quest’ultimo aspetto, infatti in certi bench batte pure il gs3.
che ce ne frega ? mica siamo ritornati all’ era in cui si compravano le schede grafiche dei pc ? … ora compri un telefono … poi è il produttore che decide cosa metterci dentro mica noi comuni acquirenti … indi per cui … non me ne frega na beata minchia :-)
Indi per cui non commentare e non leggere l’articolo se non ti interessa!!
che centra, mica volevo offendere chi ha scritto l’articolo ? … se non lo leggi poi, come fai a sapere di cosa si tratta ? il mio commento era inerente alle parole del ceo di quacom … ma noto che ci sono personaggi come te che non sanno leggere tra le righe un po’ di ironia … beato te. ;-)
secondo me lo snap 800 scassa tutti anche il falso otto core samsung
Vedremo chi scassa! quando esce S4, e il Note 3
[…] (…)Continua a leggere Qualcomm lancia nuovamente la sfida a Nvidia: Snapdragon 600/800 vs Tegra 4 su An… […]
questi della Qualcomm fanno come apple… lavorano ma nn guardano mai nel proprio piatto… voglio sempre guardare gli altri che fanno per poi muoversi.
a me nVida è il top, proprio per questo ho acquistato un ONEx…
No, onestamente bisogna ammettere che fino a che tutti quanti fanno soc usando il cortex a9, il krait di qualcomm è avanti. poi ognuno ci mette una parte grafica diversa, nvidia ha la sua, c’è chi usa la mali mp400, chi usa le power vr, ecc… ma a livello di cpu, slo con il prossimo arrivo dei cortex a15 l’s4 pro perderà il primato. ma se qualcomm ha fatto al cortex a15 le stesse migliorie che ha fatto all’a9 qualcomm sarà ancora avanti di 1 passo
Tempo che Intel inizi a produrre qualcosa di concreto e farà il culetto a tutti questi simpaticoni che stanno con ARM.
L’architettura x86 se non fosse per tutte le str****** che implica come il consumo eccessivo sarebbe una spanna avanti a tutti altro che i 72 core del tegra 4
[…] (…)Continua a leggere Qualcomm lancia nuovamente la sfida a Nvidia: Snapdragon 600/800 vs Tegra 4 su An… […]