Qualcomm Snapdragon 801 vs Nvidia Tegra K1: ecco i primi test benchmark a confronto

24 Marzo 2014133 commenti

Qualcomm e Nvidia hanno già preparato i propri SoC quad-core per il 2014, ovvero Snapdragon 801 (805) e Tegra K1. Il primo arriverà a bordo dei nuovi top-gamma Android come Sony Xperia Z2 e Samsung Galaxy S5, invece in secondo ancora non sappiamo a bordo di quali device arriverà, anche se forse lo vedremo a bordo della nuova Nvidia Shield. Ovviamente la vera attesa è per il nuovo Snapdragon 805 ma per ora abbiamo i primi confronti benchmark con il recente Snapdragon 801.

Ecco i primi test benchmark di confronto:

Secondo quanto emerso da questi primi dati, non sempre molto affidabili, il nuovo SoC di Nvidia sembra essere più potente dello Snapdragon 801, anche se la vera sfida dovrebbe essere con l’805 che arriverà durante l’estate sul mercato.

Tecnicamente i due SoC sono molto differenti. Entrambi sono stati realizzati con processo produttivo a 28nm, ma cambia l’architettura interna, infatti avremo quad-core Krait per Snapdragon 801, dual-core ‘Project Denver’ per K1 64-bit e quad-core Cortex A15 per K1 32-bit.

Per quanto riguarda la grafica il processore di Nvidia dovrebbe avere l’arma vincente, ovvero GPU Kepler in grado di lavorare ad una frequenza massima di 950MHz, in confronto alla GPU Adreno 330 che lavora “soltanto” a 578MHz. Non manca il supporto alle librerie OpenGL 4.4 e memorie RAM LPDDR3 64-bit.

La differenza di punteggio è sostanziale tra i due rivali, anche per quanto riguarda lo Snapdragon 805, che ancora non dovrebbe essere nella sua versione finale. Ovviamente non possiamo basare i nostri confronti e pareri su questi primi test benchmark, anche se dallo Snapdragon 801 ci aspettiamo grandi cose, viste le già consolidate performance del predecessore.

Rimaniamo in attesa delle prime prove ufficiali.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com