Qualcomm Snapdragon 820 in testa alle classifiche di AnTuTu

5 Marzo 201635 commenti
Ormai conosciamo molto bene tutti i processori che arriveranno sul mercato in questa prima metà del 2016 a bordo dei top-gamma più attesi. Ebbene, dopo un anno sabatico, Qualcomm sembra essere tornato ai livelli di sempre con uno Snapdragon 820 che si posiziona in testa alle classifiche generali di AnTuTu.

[ad#antonio]

Dai numerosi test condotti con questa piattaforma è emerso che attualmente il processore più performante sarebbe il Qualcomm Snapdragon 820, il quale supera di circa 4000 punti il rivale Apple A9 e distanzia di oltre 6500 punti il Samsung Exynos 8890 che troveremo sui Galaxy S7 e S7 Edge destinati ad alcuni mercati.

Qualcomm Snapdragon 820

Nella Top 10, oltre agli Snapdragon 810 e 808 dello scorso anno troviamo anche le nuove soluzioni 652 e 650, le quali, nonostante siano adottate su dispositivi di fascia media, dimostrano di poter tenere testa a tanti top-gamma. Oltre ai consolidati Kirin 950 di Huawei e l’Apple A8.

Qualcomm Snapdragon 820

Il podio rimane invariato anche nella classifica relativa alle GPU, dove l’Adreno 530 dello Snapdragon 820 ottiene 55098 punti e distanzia di quasi 20000 punti le rivali PowerVR GT7600 e Mali-T880 MP12 rispettivamente di Apple A9 e Samsung Exynos 8890.

Chissà se queste differenze saranno nette anche nell’utilizzo quotidiano.

 

35 risposte a “Qualcomm Snapdragon 820 in testa alle classifiche di AnTuTu”

  1. carmelo alfano ha detto:

    Beh sappiamo che i benchmark non sono sinonimo di esperienza d’uso… Però è meglio avere un motore da “820 cavalli” e creare un ottima auto

    • sanio ha detto:

      in teoria sarebbe meglio ottimizzare i processori che gia sono potenti..gia da 3 o 4 anni più del necessario…ma se facessero tutti cosi…saremmo fermi al s4 o al s3 (che vanno benissimo)ma qua conta far spender soldi alla gente…non cio che e meglio per l’utilizzatore…per quello..bastava anche un s2

      • HolographicPotato ha detto:

        Concordo pienamente. Ma l’unico progresso tecnologico fatto in campo di ottimizzazione è Apple. (ho sempre avuto Android)

        • sanio ha detto:

          no apple fa esattamente l opposto.(sempre avuto iOS) parte da nuovo che va a bomba..poi dopo 2 o 3 a noi diventa un osso per gli aggiornamenti..provato anche a non aggiornare.non funziona più un cazzo le app..io iOS lo eviterei..come la malaria..meglio osx piuttosto

  2. Pino ha detto:

    La potenza e’ nulla senza controllo

  3. Latttina ha detto:

    Secondo me però l’exynos dovrebbe essere un po’ più parsimonioso e sicuramente avvantaggiato dagli 8 core più modulabili. È chiaro che se ha 20000 punti di vantaggio nel comparto gpu ma solo 6000 sul totale vuol dire che a livello di pura cpu è meglio exynos. Per l’utilizzo che ne faccio io (0 giochi 3d) tendo a preferire la soluzione exynos più equilibrata ma comprendo che agli hard core gamers l’820 attizzi non poco ;)

    • Latttina ha detto:

      E comunque non riesco a capire come possa A9 con 39000 di gpu a fare più di 130000 totale con una cpu dual core a 1.85 ghz…. Secondo me qui entra in ballo il discorso OS… Mi piacerebbe vedere lo stesso test su un dispositivo android con chip A9.

      • Michele Renzullo ha detto:

        Idem

      • zazzappiaman ha detto:

        discorso a9: io rimango dell’idea che apple paga i benchmark oppure bara.

        • Daniele ha detto:

          Apple non bara…semplicemente e’ avvantaggiata dal sistema di punteggio di antutu che da molto valore al single core e al 3d. Essendo a9 un dual core fa un eccellente punteggio in single e un modesto punteggio in multi…di contro 810 fa un ottimo punteggio in multine un modesto punteggio in single…se per il risultato finale il punteggio single vale 80% e il punteggio multi vale 20% capisci perché a9 ottiene un risultato così elevato (ovviamente ho sintetizzato…ma la sostanza e’ questa)

        • AxeR ha detto:

          infatti bara anche quando tutte le app e i giochi girano decisamente meglio su iPhone (ancora non ho visto l’820 in azione).. ma sicuramente bara più samsung che apple

          • zazzappiaman ha detto:

            il concetto di “girare meglio” mi sfugge, ma dato che il tuo secondo termine di paragone è samsung, deduco che sei un fan di apple quindi inutile ragionare con te.

      • Daniele ha detto:

        Il punteggio di a9 e’ figlio del nuovo sistemi di calcolo di antutu che da molto più valore al single core rispetto al multicore e alle prestazioni 3d ( entrambi aspetti dove a9 eccelle). Il nuovo 820 e’ un 4core e quindi nei test che danno maggior punteggio si mangia il vecchio 8core 810.

    • markbass91 ha detto:

      Che c’entra il collegamento tra cpu e gpu nel conteggio dei punti che hai fatto?

      • Latttina ha detto:

        Beh antutu fa un test per ogni caratteristica (cpu, gpu, ram, ux, ecc) e poi somma il totale, quindi dei 136000 di snap 820 circa 55000 sono sono della gpu e il resto della cpu e ram e compagnia bella.

        • markbass91 ha detto:

          Ma questi due grafici riguardano test specifici sul componente singolo, quindi il tuo discorso non regge. Che poi stiamo sempre parlando di benchmark, cioè aria fritta…

          • Latttina ha detto:

            Il primo è il punteggio totale mentre il secondo è solo della gpu. Nella tabella c’è scritto chip ma è sbagliato.

          • markbass91 ha detto:

            Da dove si può vedere questa cosa?

          • Latttina ha detto:

            Come ho detto prima, la prima tabella riporta erroneamente la dicitura chip, che sia il totale si capisce dal valore dei benchmark, 136000 è un valore altissimo mai visto prima e i valori degli altri telefoni corrispondono al totale dei benchmark già risaputi. Ti do atto del fatto che se non conosci antutu e non hai mai visto prima i valori dei benchmark sembra che la tabella si riferisca solo alla cpu.

    • Gallio ha detto:

      Certo, ma dubito che ci siano molti hard core gamers su mobile.. Cosa c’è di così fantastico su mobile? Asphalt 8?Clash of Clans.. Per favore, il gaming su mobile non è morto… Non è mai nato! Se fosse così come dici (cosa di cui non sono sicuro perché per ovvi motivi non ho testato nessuno dei due processori ?) Exynos sarebbe una scelta migliore per il business e snapdragon per vantarsi dei benchmarks.
      Correggetemi se sbaglio

      • Doc74 ha detto:

        In realtà sono semplicemente due processori inutili .
        non mi viene in mente nessuna app “seria” che abbia necessita di SoC cosi pompi .
        Togliendo forse una manciata di professionisti “strani” praticamente a nessuno serve realmente un telefono del genere.
        Serve solo per far figo e per far vedere quanto gira fluido il giochetto del momento ( che come dici tu gli hard core gamer non usano certo il cellulare )

  4. CarBon3 ha detto:

    Lo snapdragon 650 se la cava alla grande. Sarebbe bello se uscissero smartphone nella fascia 200-300 con questo processore…
    Ma probabilmente verrà usato come lo snapdragon 808 su smartphone comunque top.

  5. Redvex ha detto:

    Era ora……….finalmente l’anno prossimo Qualcom va in Champions……………Wait…….. -_-

  6. Emanuele ha detto:

    L’immagine d’apertura descrive benissimo la funziona “fusione nucleare” del nuovo snapdragon 810 + 10, anche se qualcomm sostiene che sia molto più fresco dei predecessori (come 801, 805 e 810 – tutti freschi come appena usciti dal forno).
    Vedremo. Ciao.

  7. Shaytan ha detto:

    Ma gli Intel fanno così schifo da non entrare in classifica? Io ho uno Z3580 su Zenfone2 ZE551ML e sinceramente va da dio, anche nei giochi 3d, quindi o si sono dimenticati di inserirli nei test, oppure questi processori (snapdragon, exynos ecc) sono davvero molto più potenti, ma altrettanto inutili visto che anche con un modesto (?) Intel Android gira alla perfezione.

    • aleandroid14 ha detto:

      Il tuo buon Zenfone 2 su antutu dovrebbe arrivare sui 57000 punti, un po’ più un po’ meno, la versione deluxe limited edizione monta un Intel Z3590 che è un overlock del precedente, in quello la GPU è pari all’adreno 418 e 510 quindi comunque niente di stupefacente anche se va più che bene e questa versione se non sbaglio arriva sui 65-66 mila punti quindi nè il tuo nè questa versione rieentrano nella classifica essendo che il meno perforamente della lista arriva sui 68 mila.

  8. XAnubis ha detto:

    Scusatemi tanto ma dubito fortemente che possiamo paragonare i test di antutu… Intanto nn tiene conto della risoluzione ragion per cui se muovi milioni di poligoni su risoluzioni 1334 x 750 px del iPhone 6 quanti ne muovi su Full HD? E quindi in 4k?
    È impossibile e impensabile paragonare queste risoluzioni almeno quanto lo è dichiarare che il comparto grafico di un iPhone possa essere messo a confronto con una GPU capace quasi delle stesse performance ma ad una risoluzione quadruplicata.
    È come far correre due persone dando ad una una zavorra

    • AxeR ha detto:

      io faccio 135000 sul mio iPhone 6s plus (FHD)

    • aleandroid14 ha detto:

      Il test 3D di antutu è effettuato alla stessa risoluzione su tutti gli smartphone, infatti l’iPhone 6s e il 6s plus raggiungono lo stesso punteggio su antutu.
      Quindi è inutile stare qua a cercare scuse, la power VRT7600 è un ottima GPU punto, anche se l’adreno 530 è superiore.

  9. aleandroid14 ha detto:

    Si sa per caso quanto fa la versione dello snapdragon 820 downlockata? (Quella per esempio del mi5 standard)

  10. Luca Jacoby ha detto:

    Ma perché non riportano la GPU del tegra x1 che è una bestia?

    • aleandroid14 ha detto:

      Non si trova su smartphone, se no avrebbero dovuto mettere anche l’a9X di Apple, che fa 185-190 mila punti e forse anche gli intel

  11. Allan Savigni ha detto:

    Perché nella grafica mancano i Mediatek? Sono davvero tutti così “scarsi”? Non mi sembra… Poi manca anche il K1 di NVidia, fa 88K, punteggio di tutto rispetto data “l’età” direi.

  12. andrea ha detto:

    Continuo a non capire a cosa serve hw sempre piu potente se poi viene accoppiato a batterie penose che ti durano mezza giornata si e no..

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com