Approfondendo Google Play Services v22.44.31 beta, è stato infatti scoperto un cambiamento sottile ma importante alla funzionalità del riquadro Quick Share sui dispositivi Android. Attualmente, quando si tocca il riquadro, gli utenti vengono accolti da diverse finestre di dialogo che li invitano ad accendere il Bluetooth.
Tuttavia, la nuova funzionalità porta gli utenti direttamente ad una finestra di dialogo “Pronto per ricevere”. Questa finestra di dialogo consente agli utenti di selezionare i file che desiderano inviare immediatamente, avviando il processo di condivisione molto velocemente. In particolare, la stessa finestra di dialogo appare quando si tocca il pulsante Ricevi nell’app Files by Google. Il pulsante “Seleziona file da inviare”, quando toccato, apre inoltre anche il nostro gestore file Android predefinito.
È un piccolo cambiamento, ma questa nuova funzionalità ha dei chiari vantaggi. Accelera il processo di condivisione aprendo automaticamente la visibilità del dispositivo a chiunque si trovi nelle vicinanze. Toccando il riquadro si attiva poi automaticamente anche il Bluetooth, mentre chiudendo questo nuovo foglio lo si disattiva automaticamente.