[ad#ad-farina]
“Come si può offendere gli altri per essere entrato in una chiesa con uno smartphone? Così ho deciso di andare a catturare qualche Pokémon in questa chiesa, credo che sia sicuro e che non sia proibito dalla legge quindi Let’s go.”
Queste sono le parole pronunciate da Sokolovsky all’apertura del suo video pubblicato su YouTube per cui ora rischia fino a 5 anni in carcere. Ma facciamo un passo indietro, il protagonista di questa paradossale vicenda si chiama appunto Ruslan Sokolovsky, è un ragazzo di 21 anni Russo che da tempo pubblica video su YouTube ed il suo canale possiede circa 300,000 iscritti. Lo scorso 11 Augusto Sokolovsky ha pubblicato un video (che trovate qui sotto), in cui si riprende mentre gioca a Pokémon Go nella chiesa di Yekaterinburg. Questo comportamento apparentemente banale, potrebbe portare a delle conseguenze molto più gravi. Dopo aver preso visione del video e di altri materiali non meglio precisati, la polizia ha infatti accusato Sokolovsky di incitamento all’odio e di offesa alla libertà religiosa, reato che comporta una pena da 2 mesi fino ai 5 anni di carcere.
Questo episodio ha fatto subito innescare la polemica sui media russi, attirando l’attenzione anche di politici e personalità di spicco della chiesa ortodossa che hanno risposto alle accuse affermando che il ragazzo è stato arrestato per una serie di video e messaggi contro la chiesa e non per il video di Pokémon Go. Dall’altra parte il mondo del web si è schierato apertamente in favore di Sokolovsky, creando l’hashtag #FreeSokolvsky. Anche se la vicenda non è ancora del tutto chiara resta il fatto che la Russia non apprezzi il gioco di Niantic, che infatti non è ancora arrivato ufficialmente nel paese e che più volte è stato bersaglio delle critiche di diversi esponenti politici.
Fateci sapere nei commenti quale sono le vostre opinioni su questa vicenda decisamente complessa.
mettete in carcere questo?
Hahaha, grande Sanio
Capisco il giocare a stupidi giochini, voler sempre apparire e stare al centro dell attenzione, fare stupidate per essere fighi su youtube o fb…..però la testa magari bisognerebbe sempre usarla. Non che mi interessi il caso specifico della chiesa, ma in generale. A me hanno insegnato che quando si fanno cavolate ci si prende la responsabilità delle proprie azioni …. Free un cavolo
Il ragionamento non fa una piega… mi chiedo solo se la “Punizione” non sia sproporzionata rispetto al reato commesso.
Bhe questo è abbastanza palese, ma ogni paese ha le sue regole per quanto non condivisibili. E la Russia per certe cose è molto “strana”
E quindi se ha le sue regole non si possono nemmeno criticare ? interessante .
Non ho detto che non si possono criticare. Dico che se sai che in un paese ci sono certe regole e le infrangi sai che ci saranno conseguenze.
beh mi sembra la scoperta dell’acqua calda , ma si , se ci sono delle leggi e le infrangi rischi la pena prevista per la legge che hai infranto.
qualcuno ha detto che non si può criticare? cosa cavolo hai letto?
se fosse entrato dal paniettiere , in un supermercato , al cinema ,alla stazione o in qualunque altro edificio “pubblico” al massimo si prendeva un “vai a quel paese ” Siccome è una chiesa( non voglio nemmeno sapere di che religione , immagino ortodossa ) rischia la galera.A me sembra che qualcosa di errato ci sia. Il valore è lo stesso che dire che se uccidi un cristiano meriti l’egastolo mentre se uccidi un ateo..o vabbè al massimo ti sgrido.
Che poi lui si si comportato da cafonazzo è vero , ma è l’imparità di trattamento a sgomentarmi assai. Ma si è sempre saputo che le persone “religiose” non sono tanto ragionevoli.
….ci sono leggi e regole scritte!! ….vanno rispettate e basta…..come va accettata la sanzione!!
anche qui da noi esistono….tanto per ricordare le più comuni e più violate: ….è vietato fotografare e filmare con strumenti atti all’uopo negli aeroporti….nelle stazioni ferroviarie….nella metro….nei porti….vietato fotografare i fari ecc ecc ecc ….. fino al divieto di fotografare persone CHE NON SIANO PUBBLICHE previo consenso scritto delle stesse …. ma, evidentemente, Italia, paese di “delinquenti” nessuno rispetta nulla e nessuno punisce….
dovrebbero imparare i nostri politicanti….
Il mio discorso è che certe regole/leggi , spesso legate a motivazioni religiose sono oggettivamente oltraggiose. Ad esempio in certi paesi esiste per legge la lapidazione per “reati” ( come rimanere incinta non sposati ) che in altri paesi non sono nemmeno tali( e per fortuna direi ). Sta bene “seguire la legge” ma capita anche che esistano leggi ingiuste e contestabili. Questa( russa) a mio avviso rientra nel caso. Trovo ridicolo che una persona rischi 3 anni di reclusione per una cosa del genere. Sempre a mio avviso dimostra quanto male fà la religione ( ok , non solo quella ) alla nostra società.
….non c’entrano nulla le “motivazioni” di qualunque tipo (potrebbe essere anche una interpretazione personale del giornalista che ha scritto l’articolo) ….. il fatto è che ESISTE UNA LEGGE quindi VA RISPETTATA!
se girassi il mondo capiresti quante ce ne dicono a noi!!
– non ammettono all’estero che chi uccide 4 ragazzi in automobile vada ai domiciliari
– non ammettono che per un furto non vai in galera se la pena è di tre anni….in Romania rubi una gallina e ti fai otto anni
– come non riescono a capire come mai, solo da noi, un indagato in parlamento possa continuare a mantenere la poltrona … ne come sia possibile che la quasi totalità delle “truffe” venga derubricata come reato amministrativo
e c’è anche di peggio!! ….. motivo per cui siamo gli ultimi che possano permettersi di criticare tale legge russa …. ed impariamo il rispetto delle leggi altrui oltre che di quelle nostre sempre più disattese ;)
Eric: ti è mai venuto il dubbio che una legge possa essere sbagliata ? e che quindi uno possa dire “hei ma questa legge fa schifo al cazzo !!!! cambiamola !!! ”
Qui credo nessuno abbia sostenuto che le leggi non vadano rispettate ( ci sarebbe da parlarne ma vabbè ) qui si sta dicendo che secondo certe persone ( io per primo) la legge in russia che permette che una persona venga incarcerata fino a 3 anni per aver giocato da pokemon in chiesa ( ma se lo faceva da un altra parte no ) è una fottuta porcata.
Nessuno sta dicendo che non vada rispettata ok ?( se mai andrò in russia mi assicurerò di farlo ) lo hai capito ? si sta dicendo che fa schifo è incivile e che dovrebbe essere cambiata .
Ci siamo ? è chiaro ? lo hai capito ?
…vedi non capisci che non siamo nè io nè tu a poter giudicare se una legge è giusta o no …. ;)
…a livello personale darei 10 anni a chi gioca a Pokemon Go in chiesa e l’ergastolo a chi, in macchina, ha provocato incidenti guidando a caccia di questi pupazzetti ….
…altri invece vorrebbero giocarci anche in sala operatoria o in camera mortuaria e nei cimiteri ….
il mio timore è che si stia perdendo il “senso della realtà” arrogandosi il diritto di criticare chi ha fatto ed applica tale legge come in Russia ……. prevenire è meglio che curare …..
Siamo proprio noi a giudicare e decidere se una legge è giusta oppure no. noi come popolo democratico . Le leggi ingiuste si contestano fino a quando vengono cambiate, o almeno cosi dovrebbe essere.
Per il resto, trovo giusto dare pene a chi assume un comportamento pericoloso o dannoso per gli altri , non perchè
non ci piacicono.
Se giochi a pokemon( o anche se mandi un messaggino)mentre guidi vieni giustamente punito perchè stai rischiando di fare danni ( fisici ) ad altri con la tua distrazione .
Se mi entri in negozio cercando bulbasaur non è che mi fai un danno al massimo ti chiedo di toglierti dai coglioni se disturbi e se diventi molesto allora verrai punito perchè sei molesto ( non perche giochi a pokemon )
se invece entri in chiesa a quanto pare viene considerato un insulto a Dio con D maiuscola e ti danno 3 anni di carcere, ecco questo genere di discriminazione non mi piace per nulla.
E nota che l’incrimanzione è arrivata dopo a quanto pare , quando ha pubblicato la cosa su youtube , quindi non perchè ha creato panico in chiesa al momento , ma proprio per l’affronto di aver giocato a pokemon in chiesa ( che magari nessuno se ne era accorto al momento )
Il filmato non l’ho visto
Divieto ti fotografare persone che non siano publiche previo consenso scritto delle stesse??? È questa dov’è l’hai sentita??? Se la persona e’ su suolo publico, io la fotografo finché voglio, a patto di non mettere in atto una ‘persecuzione’. Al massimo non posso publicare la sua foto senza consenso scritto…. Ma anche lì ci sono tante di quei cavilli che alla fine posso farlo lo stesso… Ed è un diritto sancito dalla costituzione. Prima di scrivere, a caratteri cubitali, certe cose magari informarsi??? Ed anche le stazioni??? La norma che vietava di fotografarle e’ stata abrogata non so quanto tempo fa, l’unica cosa che non posso fare, paradossalmente, e’ usare un treppiedi! Prima di scrivere “Italia, paese di delinquenti nessuno rispetta nulla e nessuno punisce” saresti pregato di informarti correttamente su quali sono le leggi. Questo è il vero male del nostro paese…. Scusate lo sfogo
dopo 40 anni di fotografia qualcosa ne so ;)
– Per pubblicare l’immagine di una persona non famosa occorre la sua autorizzazione (art. 96 e 97 legge 633/41)
– Corte si Cassazione n. 3721/2012 :
– È diffamazione pubblicare foto che ritraggono i volti dei mendicanti
– Il fatto che il fotografo detenga presso lo studio i negativi o gli originali di un servizio fotografico, anche per minori, non è proibito, a patto che non venga data pubblicazione senza assenso di queste immagini.
– In conclusione possiamo certamente affermare che tutti i ritratti di persona non contestualizzati, indipendentemente dal luogo in cui siano stati effettuati e a meno che la persona non sia un personaggio pubblico o famoso, non possono essere pubblicati senza una liberatoria firmata.
….a tutto questo, che è la base, bisogna ricordarsi che esiste anche la legge sulla privacy e sui minori
…insomma….se mi accorgo che mi stai fotografando e non mi chiedi il consenso per farlo ti denuncio ;P
….basta comunque usare il buonsenso e CHIEDERE sempre
Giustamente qui parli di publicare, non di fotografare! Io fotografo ciò che voglio, a meno che non sia espressamente vietato. Che non possa publicare le foto è un altro discorso. Se ti accorgi che ti sto fotografando senza averti chiesto il permesso per cosa mi denunci?? Violazione della privacy??? Se sei su suolo publico non puoi. Per i minori e le persone in atteggiamento di culto le cose cambiano leggermente. Questo ovviamente in Italia, in altri paesi le cose sono differenti.
Prova a infilarti nel parlamento a cercare pokemon poi vediamo se ti trattano come dal panettiere….o in una moschea mentre pregano magari con le scarpe …. Prova prova poi me lo dici….
Qui non è questione di regole religiose ma civili. E forse essendo lui russo sapeva a priori quali regole ci sono non credi
Il parlamento non è un luogo “pubblico” ma scommetto che se un parlamentare ( quindi una persona ammessa normalmente in quel luogo ) cacciasse pokemon anche durante una sessione nessuno lo guarderebbe manco di striscio.
Se invece ci entri tu , ti fermano a prescindere da quello che stai facendo perchè tu li non ci puoi entrare e basta. ( e cmq non rischi 3 anni di carcere al massimo di buttano fuori )
“Dura lex, sed lex” avrebbero detto i latini
Questo strano concetto per cui se c’è la legge allora va bene così e basta… capisco essere conservatori, ma qui si esagera.
Vai dal tuo panettiere e fai delle foto al negozio. Poi vai alla stazione dei carabinieri, entra e prova a fare delle foto…!
Anche da noi, in chiesa, ci sono delle regole. Per esempio non puoi entrare con un abbigliamento non adeguato. Dal tuo panettiere non puoi farlo.
Poi, certo… da noi non ti fanno nulla anche se ci entri nudo, ma l’Italia è un paese ridicolo. Basti dire che qui dopo un mese, “lasciano libere” anche bestie come l’idiota spagnolo che faceva knocking game a milano, quindi non facciamo testo.
in assenza di divieti specifici fare foto di luoghi pubblici non è reato, diversa è la pubblicazione ( ti serve quantomeno il permesso del fotografato ) , ma che centra poi ? stai cercando di sostenere che se in italia ci sono norme ( magari ) sbagliate , allora va bene pure in russia ?
….esistono eccome i divieti specifici e ben visibili in molti luoghi…..ma chi li rispetta??? …. solo una volta ci fermarono i carabinieri a Genova perchè fotografavamo con un collega lo yacht di un amico che era al varo in cantiere al porto ….. “signori seguiteci in caserma….non lo sapete che è vietato fotografare nei porti?” ….. le norme o le regole giuste o sbagliate che siano VANNO RISPETTATE ed APPLICATE ….. è questo che non vuole entrare in testa ….. se non ti sta bene puoi promuovere un referendum abrogativo…siamo in democrazia ;)
A me sembra che non ti voglia entrare in testa che non si sta parlando di applicare o no le norme( tu dici , se ci sono vanno applicate , e ti do’ ragione , e allora ? ) . ma che le norme stesse possono essere sbagliate e giudicate , e anche cambiate sai ?
…vediamo se capisci con una “metafora”:
in Francia, in Germania, in Italia ed altri paesi si stanno studiando leggi per abolire il burka ed assimilabili……si fanno campagne per la chiusura di molte moschee ed il divieto di aprirne nuove …..
….in Russia da sempre è vietato aprire e costruire moschee ed è vietato il burka ……
ora….che ha ragione e che ha torto?? ;))
Io sono per la libertà personale fintanto che non crea un problema “reale” alla società , in linea di massima non mi frega nulla se la gente si mette il burka o il cappello da pirata o uno scolapasta in testa ,se però ci sono norme che prevedono di avere il viso scoperto per motivi “reali” ad esempio di ordine pubblico vanno applicate a tutti. ( ci sono ad esempio situazioni e casi in cui è richiesto di essere a viso scoperto e riconoscibili )
Vietare integralmennte il burka ha la stessa valenza di vietare integralmente la cravatta ,ovvero non ha nessun senso logico.
L’idea di vietare le moschee poi mi fa pensare che stanno tornando tempi bui per la liberta di pensiero , parola e opinione.
E te lo dico da Ateo avversatore delle religioni.
….ti farei provare, come qualcuno intelligente ha già detto, ad entrare in una moschea a giocare a Pokemon ed eventualmente subirne le conseguenze …. poi potrai assurgere a paladino delle libertà ed, eventualmente, andare a protestare in loco affinchè cambino le leggi…….trovo quindi questa legge russa addirittura all’acqua di rose ;)
….opinione personale è che con le infinite ed ossessive “concessioni di pseudo-libertà” i paesi occidentali stino implodendo in un ben peggior periodo oscurantistico….
ricorda sempre che le tua libertà finisce dove inizia la mia ;)
Quello che hai detto non ha nessun senso , te ne rendi conto ?
Prima mi parli di “legge” ora mi dici ” cosa ti succederebbe se giochi a pokemon in una moschea”
Dove sta il senso ? da qualche parte ho scritto che i musulmani sono per caso piu tolleranti dai cattolici ?
siamo alla solita manfrina ” se lo fanno loro lo faccio pure io gne gne gne ” ?
Almeno prima parlavi ( a sproposito ) di leggi , ora ci siamo ridotti a ” eh ma i musulmani sono peggio ” ?
Ok ,sempre meglio .
Pero’ in fondo un punto a tuo favore c’è , con in giro gente che la pensa come te , come Carlo, come Stelakis ecc.. forse chiedere la liberta di opinione o pensiero non è una buona idea …
che ne penseresti di una bella legge che condanna alla lapidazione chi la pensa come te ?
A tuo dire se c’è sta legge va rispettata no ?
Quasi quasi faccio come te e voterei a favore , tanto i musulmani fanno peggio no ? me lo posso permettere, giusto ?
…. magari sarebbe utile che leggessi il Corano e le leggi coraniche …. poi capiresti che ha molto senso quello che dico…
ti ripeto….non viviamo nel contesto sociale-religioso dei vari stati e paesi per cui non possiamo giudicare quel che è giusto o sbagliato …. per paradosso saremmo tacciati di “razzismo” da loro ;)
A parte che il corano l’ho letto , come ho letto la bibbia ,e il talmud ( ammetto anni fà non è che ricordo un granche ) ma di nuovo che centra ?
Ho per caso detto che sono favorevole alla leggi musulmane ?
Cavolo ho chiaramente detto che sono ateo, cosa vuoi che me ne sbatta delle religioni ? ben poco.
Però sono convinto che ogni persona sia libera di credere quello che vuole ,almeno fintanto che non lede la libertà degli altri di fare lo stesso.
Il problema è che a quanto pare a buona parte dei “religiosi” questa cosa rode un sacco , gente con diversa opinione ? eretici ! uccidere uccidere !!! e tu lo dimostri a pieno no?
La legge russa e troppo poco severa giusto ? il tipo si merita non 5 anni di galera ma 10 !! fottuto ateo bastardo ! come osa offendere il grande Dio ! a morte !
E per il resto caro mio ,io mi sento libero di giudicare ( nel senso di avere la mia opinione, non nel senso di ledere la loro libertà ) chiunque e se la cosa non gli piace peggio per loro del resto loro sono liberi di fare altrettanto ,siano essi musulmani , cristiani , deisti ,atei , pastafariani , discordiani o altro.
…il “nòcciolo” della questione è proprio l’ultimo pensiero che hai espresso ….. “musulmani , cristiani , deisti ,atei , pastafariani , discordiani o altro” hanno pienamente la libertà di fare le loro leggi ed applicare le loro pene …. che a te piacciano o no o che le giudichi giuste o ingiuste….o che ti offendano o no ….. non sei il “portatore del verbo” che può giudicare e sentenziare ;)
E chi ha detto il contrario ? però appunto sono offeso , le trovo ingiuste e vengo a dirlo . sono libero di farlo no ?
Spero che magari la mia opinione faccia cambiare idea a qualcuno, o magari no, cmq è un mio diritto direi.
O forse mi hai visto andare in russia con una bomba da mettere in chiesa ?
….per carità hai tutto il diritto di esprimere le tue opinioni …. siamo in democrazia!!
…peccato che ti sei “incartato” in tutta una serie di controsensi ed antitesi opposte ;)
lol, io direi che veramente è il contraio, vai rileggerti se non ci credi.
sei tu che parlavi di leggi che vanno rispettate e io che ti rispondevo che non era quello il punto ma che io mi sentivo libero di giudicarle e dare la mia opinione .
Poi tu hai voluto dire che la legge in russia non solo è giusta ma troppo tenue ecc ecc .. No guarda ,fatti un esame di coscienza e guarda chi si è incartato :)
….è dal primo post che sottolineo che sono mie opinioni ma mai ho detto che una legge sia giusta o ingiusta….come ho ben ribadito NON SONO IO NE TU A POTERLO GIUDICARE
…per me puoi dire quello che vuoi…..ma per il mio concetto di libertà anche gli altri possono farlo e legiferare secondo i loro usi e costumi …… personalmente….RIPETO…..rispetto quello che legiferano senza polemica alcuna …. ….poi,PERSONALISSIMAMENTE, posso dire (ma non conta nulla…..come non conta il contrario) la ritengo una sanzione piuttosto blanda ….
e te lo ripeto, certo che siamo noi in quanto cittadini a GIUDICARLO chi dovrebbe giudicarlo se no ?
E per giudizio intendo appunto esprimere un giudizio ,ovvero quello che sto facendo.
I cambiamenti si fanno così , quando un modo di pensare si diffonde e il senso comune cambia la gente voterà per dei cambiamenti , è il senso di fare manifestazioni ecc ecc
Ed è per questo che molti “poteri forti ” religioni comprese hanno usato spesso la censura per non farle passare queste idee.
Quindi te lo ripeto per l’ennesima volta, non solo mi sento libero di giudicare una legge che credo sbagliata , ma credo sia mio dovere farlo.
Su fatto poi che tu consideri 5 anni di galera una punizione blanda per aver giocato a pokemon in chiesa nemmeno ci provo a pronunciarmi.
…se avessi letto bene ho detto….PER ME dovrebbero essere 10 ANNI ;)))
si, ho letto bene
vedi perché la religione è una mer*a?
Agli responsabili di androidiani, amministratori è moderatori .
Tutto è accettabile, ma non questo. Non è accettabile offendere la religione, qualunque esso sia, come ha fatto questo Andreino.
Non lo accetta in nessuno modo.
Caro Andreino, chiunque lei sia, è non voglio scendere a tuo livello, non puoi è non accetto una offesa del genere da un analfabeta è maleducato è senza la virgola di un cervello, è manco di cultura, ciò che ti ha cresciuto ti ha insegnato di essere ciò che sei.
Facci un favore sparisci da questo blog ché gente come te meglio non esistere.
Uhm, e tu sei riuscito a capire che è senza cultura, maleducato, analfabeta e stupido perché ha insultato la tua religione? Sempre simpatici i cristianelli, ritengo che il tuo commento sia di gran lunga più inadeguato del suo
1) dove si parla di cristiani? Qui sei il primo che nomina i cristiani. Andreino afferma che la religione in generale è m… no i cristiani
2) qualunque offesa secondo me è da censurare perché qui non si tratta di un opinione ma di un’offesa a chiunque abbia un credo
3)non è la religione che mette in carcere il tizio, ma il sistema giudiziario russo. E qui doveva intervenire la divisione tra potere spirituale e laico. Cosa c’entra la religione con una nazione storicamente filo comunista?
“qualunque offesa secondo me è da censurare” : e io ero convinto che la censura non dovesse esistere….
Ragiona sul fatto che quasi qualunque pensiero libero puo’ essere percepito come offesa da qualcuno ( anche ” i nazisti erano degli assassini” è offensivo.. per i nazisti ovviamente ) e rifletti su quello che hai sostenuto. Io ad esempio mi sento molto offeso dal tuo modo di pensare. quello che hai scritto è un insulto alla libertà di parola.
Quindi se io credo che ci sia una teiera invisibile non rilevabile con i moderni telescopi che orbita attorno alla terra tu dovresti astenerti nell’offendere le teiere? Io dovrei forse vietarti di andare in giro per vetrine e negozzi a dire “quella teriera è una merda”?
Prima dimostrami che il tuo dio o quello di qualsiasi altra religione esiste, dimostrami che questo dio possa sentirmi e che si scatenerà nella terra l’apocalisse se l’offendo. A quel punto smetterò di fare il “maleducato” e offendere qualcosa che, fino prova contrara, non esiste!
La tua libertà finisce dove inizia la mia, diceva un tale “martin”, forse un concetto troppo profondo da interpretare per uno che parla per similitudini con “teiere” ed “escrementi”.
Sembrerebbe quindi lecito, a tuo avviso, oltraggiare a proprio gusto chiunque e qualunque cosa? E se da domani tutte le persone che incontri cominciassero a chiamarti “testa di caxxo”? Secondo il tuo ragionamento non farebbe una piega infondo siamo tutti liberissimi di farlo, cerca di provare il contrario di questo…
è davvero bello vedere che chiunque venga offeso dal punto di vista religioso si pone subito ad un livello intellettuale superiore rispetto al suo interlocutore “forse un concetto troppo profondo da interpretare per uno che parla per similitudini con “teiere” ed “escrementi”.” senza sapere che la mia similitudine altro non è che una citazione della “teiera di Russel” (prova a farti una cultura anche su cose che non riguardano solo il conoscere a memoria il nome di tutti i santi).
Rispondendo al tuo commento posso solo darti ragione sulla frase “La tua libertà finisce dove inizia la mia” ma non posso applicare tale frase in quanto se io offendo una religione, che sia la tua o quello di un altro, non limito la libertà di nessuno.
Limiterei la libertà di qualcuno se dicessi “chi ha un colore della pelle diverso dal mio non può votare, le donne non possono entrare negli edifici pubblici ecc. ecc.” ma dicendo “quella cosa mi fa schifo e non è degna di rispetto” non toglie niente alla tua o alla libertà di tutti gli altri credenti che sentono o leggono la mia affermazione.
Se io offendo il tuo dio tu non è che non sei più libero di crederci. Se per te basta così poco per sentire minacciati i tuoi valori e sentire vacillare la tua fede forse quel legame così forte e profondo che nutri con la tua spiritualità non è poi così saldo!
In primis io non voglio mancare di rispetto a nessuno ma non puoi nemmeno pensare di reprimere il pensiero altrui perchè va contro la tua fede. Se rileggi bene la discussione creatasi in questo post vedrai che quelli che stanno togliendo la libertà di espressione sono proprio i credenti che sentono minacciato il loro credo dicendo “abbiate rispetto infedeli”.
Ciaone
Ma vedi dove sta il disaccordo,che qui si parla di religione… Vai sul blog dell iPhone e scrivi l’iPhone è una merda….
Vai sul blog della Porsche e scrivi la Porsche è una merda
Ecc ecc sempre le stesse reazioni avrai.
Il problema si presenta quando per via di una religione e la sua relativa appartenenza mi permette di avere delle agevolazione nella vita reale sia economiche che buracratiche.
Per intenderci se io ho un iPhone la tassa IMU la pago lo stesso e se viaggio con una Porsche non ho agevolazioni fiscali.
Beh allora è tutto una merda…essere politici, figli di qualcuno, amico di, tutte cose che danno agevolazioni :-)
Ma almeno il figlio di, amico di, per quanto iniquo e squallido possa essere, è più giustificabile di “appartenente al gruppo religioso X” per il semplice fatto che chi ti raccomanda, pur facendo qualcosa di ingiusto, lo fa perchè ha una posizione di rilievo nella società e non perchè crede ad un serpente parlante e al mondo creato in 7 giorni.
È più giustificabile è , per me, una bella forzatura …. Credere al serpente o al dio denaro cambia poco lo schifo è uguale.
Alla fine ci sono persone che credono in 1 dio, in una ideologia o in un partito e sono mosse da persone che hanno a cuore solo i propri interessi
beh no , se dici porsche merda sono pochini a saltar furi dicendo cose come quelle qui sopra , l’anomalia è proprio la religione. Al massimo avresti reazioni simili se vai su un foro di tifosi a dire “squadra X merda ” , ma i tifosi sono fondamentalmente dei “religiosi” nei modi
Ti posso garantire che i forum delle auto sportive sono quelli dei tifosi…quelli che hanno bmw si credono tutti piloti :-)
l’importante è che ci siamo capiti. Religiosi , tifosi il problema è simile , quando vai a toccare l’ideologia condivisa di qualcuno fanatico son cavoli e la liberta di espressione misteriosamente sparisce . Purtroppo a guardare la storia , con la religione capita spesso e spesso finisce male . Io di gente con la Seat con la porshe che mette al rogo un tizio con la bmw urlando all’eretico non ne ho ancora visti…
Sinceramente del tema religione non è che me ne freghi poi tanto, del resto come delle teiere invisibili, piuttosto mi fanno incaxxare, anzi non tollero, gli individui che occultando la loro ineducatezza nel “diritto di libertà di espressione” e si reputano autorizzati ad esprimersi come maiali. Frequentemente però è facile constatare che tali individui, talvolta così fermi e coloriti in alcune loro affermazioni, prediliggano circostanze e argomenti esenti dalla possibilità che concrete ripercussioni possano manifestarsi nei loro confronti
In che modo sarei stato ineducato?
Sono in un blog dove, per fortuna, basta avere il rispetto delle persone e non quello in cui loro credono.
Mio figlio, per fortuna, non dice quasi mai “quella cosa mi fa schifo” invece di “a me non piace”, ed ha 12 anni. Spero continui a farlo anche da grande ma già da adesso in tenera età sta capendo come valutare, rigorosamente tenendoselo per se, i compagni intelligenti da frequentare
Quindi secondo te lo spessore di una persona si misura dalle piccole sfaccettature fra i due modi di dire? Pensi che sia giusto reprimere in questo modo quello che realmente una persona pensa e crede? contento tu contenti tutti e, come vedi, non appovo quello che tu dici ma ti rispetto anche se sono ineducato come tu hai sottolineato
e se tuo figlio dice una volta ” mi fa schifo” lo buttiamo in galera ? perchè ti ha oltraggiato ?
“oltraggiare”… certo e se io mi sento oltraggiato dalla tua faccia è giusto se ti decapito ? Non facciamo confusione sulla liberta personale ok ? E’ vero che la mia libertà finisce dove inizia la tua, ma vale anche il contrario. Io sono libero di dire quello che mi pare e tu sei libero di ignorarmi. Se invece funziona che io non posso dire quello che mi pare senno’ tu ti oltraggi e mi uccidi/butti in galera , allora si chiama dittatura , non libertà.
Beh in un certo senso si….perché dovresti offendere…si può dare il proprio punto di vista senza offendere sai…è questo il problema. Sia che si parli di religione che di teiere. Tu pensi di essere migliore se non credi alle teiere volanti e quindi ti permetti di offendere.
Io offendo e giudico l’oggetto in se non chi crede in quell’oggetto.
Se dico che tutte le macchine rosse sono orrende e tu hai una macchina rossa non sto dicendo che tu sei orrendo.
Il problema di fondo è che appena si parla di qualcosa che può andare ad intaccare la “macchina rossa” subito si mettono le mani avanti e si chiede di rispettare quella macchina. Questo porta i sostenitori della “macchina rossa” a non capire quanto stiano limitando la libertà di espressione di chi, come me, ha gusti diversi da chi, come te, ha una “macchina rossa” (ti prego di notare che mi riferisco alla macchina rossa come una qualsiasi variabile che potrebbe benissimo prendere il posto di qualsiasi divinità o credo religioso).
Potresti benissimo ribattere che io ragiono così perchè sono quello che offende e non il sostenitore dell’oggetto che viene offeso ma onestamente se arrivasse un tizio dal nulla e mi dicesse che la cosa per me più cara al mondo fa schifo ovviamente proverei del risentimento ma me ne fregherei altamente perchè il fatto che a lui quella cosa specifica non piaccia non toglie valore all’importanza che quella cosa ha per me.
Ma dire “la macchina rossa è (per me) orrenda” è differente che dire “è una mexda”. Forse la differenza è sottile, ma uno è tuo giudizio personale e rispettabile, l altro no. E dire è una mexda è solo un pessimo modo per creare flame e discussioni. Dici bene, se uno arriva e ti dà della mexda bhe io mi incaxxo. E io sono ateo al 99%.
Riformulo il tutto con una nuova variabile: sostituisci “orrenda” con “è una merda” e, per me per lo meno, il succo del discorso non cambia.
Il mio commento voleva dire che se viene offeso l’oggetto e non l’adoratore dell’oggetto quest’ultimo può essere, si risentito, ma nemmeno più di tanto visto che chi offende il suo oggetto preferito non offende lui in prima persona ma solo e soltanto quello a cui lui piace.
Ora userò la parola “merda” invece che “orrendo”: per me gli aerei sono una merda. per te no! Tu puoi sentirti un pò dispiaciuto per la mia affermazione ma quest’ultima altro non è che un opinione, seppur poco velata, di uno che la pensa diversamente da te. Pensare quindi di censurare chiunque la pensi in modo diverso da te solo perchè sta esprimendo un opinione che ripeto, può essere poco velata quanto vuoi, mi sembra una follia (mi riferisco a te come soggetto impersonale per definire qualsiasi persona che fa questo tipo di ragionamento).
Anche io sono ateo al 99% visto che provare la non esistenza di qualcosa è molto difficile ed, essendo una persona abituate a ragionare con metodo, sarei prontissimo a ricredermi se solo avessi prove sufficienti. Visto che condividiamo questo pensiero ma non l’applicazione del suo metodo ti invito a leggere il libro “l’illusione di dio” di Richard Dawkins dove spiega come mai si arriva a ragionare come io adesso sto ragionando esprimendo la questione da entrambi i punti di vista (credente e non credente).
Riferito alla tua ultima frase “se uno arriva e ti dà della mexda bhe io mi incaxxo” perchè dovresti? Ovvio non fa piacere ma alla fine è l’opinione di una sola persona su 7 miliardi che esprime disappunto non su di te ma soltanto su quello che a te piace perchè, come essere umano, può avere gusti differenti dai tuoi.
Se fosse l opinione di 1 sola persona rapportato ai 7miliardi perché per 1 sola offesa scattano denuncie o risse ? Puoi concettualmente dividire l oggetto dàll adoratore ma il succo è sempre uno. Se uno arriva e da della merda in modo offensivo a qualcosa o qualcuno o a un idea o religione qualcuno si incaxxa.
Io sono ateo al 99% perché cmq la storia ci racconta di un uomo vissuto 2016 anni fa che ha cambiato la storia …. Non era una divinità ma un grande uomo con grandi idee.
E’ un po’ come sostenere che dire ” generato da donna di facili costumi ” sia più accettabile di ” figlio di puttana”
l’offesa è la stessa , stai solo usando parole educate anziche volgari.
se dico quella “macchina è orrenda ” o “quella machina fa schifo al cazzo ” il messaggio veicolato non cambia.
Idem se scrivo ” quella macchina è un ammasso di pezzi di scarsa qualità , costruttivamente pessima ed esteticamente inaccettabile ” invece di ” quella macchina è una merda ”
Dimmi tu se il problema è il lessico usato o piuttosto il messaggio veicolato.
Io ho imparato a dire” quella macchina a me non piace” piuttosto che dire è una merda. Tanto il risultato non cambia, se al mio interlocutore quella macchina piace non sarò io a fargli cambiare idea. Lui saprà come la penso senza sentirsi offeso.
O sentendosi offeso cmq.
Se dico ad esempio ” Dio non esiste ” o ” secondo me se Dio esiste è malvagio ” rischio di offendere un sacco di persone anche senza dire nessuna parolaccia. Offendersi per la parolaccia di solito è solo una scusa per coprire il vero motivo dell’offesa ( che magari è meno giustificabile )
Se dico XXXX Zeus si e no mi guarderanno e giusto con curiosità se dico XXXX Dio vedi tu cosa succede. eppure la parola XXXX è la stessa .
La realta è che se un tuo amico ti fa vede la sua macchina nuova e gli dici ” questa macchina non mi piace per nulla , ho visto cassonetti dell’immondizia più carini ” ci sono ottime probabilità che si senta offeso anche se tu non hai usato parolacce ma hai solo dato la tua opinione seppure un po’ forte ( ma moderarla per non offenderlo è la stessa cosa che mentirgli alla fine , se a me fa schifo e invece gli dico solo “non mi piace molto ” alla fine sto solo dicendo una parziale menzogna , per carità si fà spesso per quieto vivere , ma è un po’ ipocrita )
BTW onestamente preferisco un opinione schietta e onesta
piuttosto che una semiballa fatta per non offendermi.
Un ” mi fa cagare” magari suona scortese però almeno mi veicola correttamente la tua opinione in maniera poco fraintendibile , e io do’ molto peso all’onestà.
Storicamente filo comunista? ma dove hai vissuto negli ultimi 25 anni?
Cristiani ? Mia religione?
Dov’è c’è scritto tutto questo ?
Magari rileggi meglio.
Secondo me la religione va rispettato, qualsiasi sia.
Poi che ci siano persone che abusano in nome della religione, o offendono le varie religione perché credono che la sua e migliore dei altri.
Per me posso andato dove è giusto andare.
Ma in ogni modo, questo rimane un blog di informazioni ed esprimere le proprie opinioni e esperienze, che riguardano a questo blog.
La politica religione offese o qualsiasi altro sia che non appartiene a questo blog, si va a discutere dove è il posto adatto.
“Secondo me la religione va rispettata, qualsiasi sia.”
perfetto, la mia religione prevede che TU mi spedisca 5000 euro via bonifico.
Rispettala
Il tuo problema qual’è scusa? Non credo che abbia risposto a te.
Spigami allora cos’è che ti brucia cosi tanto ?
mi sento profondamente offeso dal tuo modo di pensare , non era chiaro ? Sto aspettando i 5000 euro , rispetta la mia religione ,a proposito , da domani devi girare con in testa uno scolapasta o un cappello da pirata, se non lo fai starai offendendo di nuovo la mia religione e tu hai scritto : ” “Secondo me la religione va rispettata, qualsiasi sia.”
Hai capito tutto. Bravo.
grazie , ma rispetta la mia religione e mandami sti 5000 euro, senno mi toccherà , visto che evidentemente la mia religione non sbaglia , non è contestabile , ne criticabile tu sarai considerato eretico e meritevole del trattamento ( equo e giusto ,cioè , giusto per quello che dice la mia religione ovviamente ) che meritano tutti gli eretici .
“Non è accettabile offendere la religione, ”
Fammi capire , offendere altre cose però va bene ? e perchè mai allora la religione dovrebbe essere intoccabile ? Quello che trovo inaccettabile è che idee soggettive come sono quelle religiose debbano avere piu valore di altre , addirittura tanto da mandare gente in galera o addirittura a morte ( i bei tempi dell’inquisizione e della caccia agli eretici ) Compliment comunque , in una frase hai esposto il problema principale delle religioni , ovvero che pensano che la propria opinione sia sopra tutti ed insindacabile,pena la detenzione , l’ esilio , o la morte.
Carissimo, qui è un blog giusto ?
È come tale deve rimanere, secondo me.
Tutto è accettabile, parlando riguardo a questo annunciò, a questo blog, ma non offendere è soprattutto offendere la religione, di qualunque religione si tratta.
Non parlavo in genere perché l’articolo parla chiaro.
Ma che si usano le offese.
Se hai capito male e non ho chiarito il mio argomento, chiedo scusa allora.
si è un blog e allora ? c’è scritto da qualche parte che sui blog si può offendere tranne che la religione ? perche tu hai scritto
” Non è accettabile offendere la religione, ” e scometto che se avesse scritto “Samsung merda ” o ” l’impepata di cozze sa di merda ” non ti saresti manco mosso, invece guarda caso sei saltatu su dalal sedia con il peggiore caso di bruciaculo mai visto appena hai letto “religione”
E no ,le scuse non le accetto , prenditi la responsabilità di quello che hai scritto, non ti sei alterato per “l’offesa” ma perchè ha offeso la religione e lo hai fatto ben capire con parole come: “Facci un favore sparisci da questo blog ché gente come te meglio non esistere.”
Sai cosa trovo offensivo ? il tuo modo di pensare. Finche ci saranno persone come te convinte che la propria religione è superiore a tutti e tutto, e che non si può mettere in discussione non otterremo mai una società decente. Il tuo modo di pensare è lo stesso che ha portato alla strage di Charlie Hebdo , ” hanno insultato la mia religione ,, devono sparire , smettere di esistere “
Beh allora continua a pensarlo come vuoi.
Capisco che il culo ti brucia da qualche parte ma non capisco x quale motivo. In ogni modo se vuoi fare politica, vai in parlamento cosi ti dai una calmata.
e questo cosa è ? lo specchio riflesso dei poveri ? io dico che ti brucia il culo e tu dici che mi brucia il culo ? Siamo messi bene eh?
che poi trovo più giusto mettere al rogo chi mi dice che l’impepata di cozze sa di merda che chi offende la religione.
#JESUISIMPEPATA
Io sinceramente non riesco a capire il tuo punto di vista.
Prima di tutto “stelakis” non ha difeso la sua religione, ma le religioni in generale, ossia il diritto di credere in quello che si vuole. E poi un conto è dire “questa azienda fa schifo” e un conto è dire “quello in cui credi e in cui si basa la tua moralità fa schifo” mi pare giusto che una persona si offenda più nel secondo caso. Ad ogni modo, vorrei che sia chiaro che se si giustifica la violenza con la religione, allora o si ha frainteso la religione stessa, o si ha un motivo diverso sotto per usare la violenza (guarda le crociate).
No, ha difeso il diritto di non essere criticabile delle religioni.
Nessuno gli ha detto o intimato di non credere , semplicemente Andreino ha dato la sua “cruda” e sicuramente poco educata opinione sulla religione ( rozza , ma legittima non credi ? ) , e questo si è visto che stelakis non tollera. infatti non ha detto “”Non è accettabile offendere la religione, ” aggiungendo che la gente che lo fà dovrebbe sparire.
Uno può offendersi quanto vuole delle mie idee , ma credo che sia giusto che esattamente come lui è libero di esporre le sue idee io sia libero di esporre le mie .
Quello che implica stelakis è invece l’esatto contrario : “Non è accettabile offendere la religione, ” significa che lui ha il diritto di offendere le mie idee ( se non religiose ) ma io non ho il diritto di offendere le sue ( se sono religiose )
Ragazzi , qui mi state veramente spaventando , possibile che nessuno capisca i principi fondamentali della libertà di parola ?
Il prossimo passo cosa è ? tornare alla lapidazione per chi infrange il Verbo ?
A me sta bene tutto quello che hai scritto adesso, sono pienamente d’accordo. Il fatto è che non mi sembra che tu abbia chiarito i miei dubbi. Io avevo sottolineato il fatto che tu ti sei lamentato con stelakis, non perché aveva usato toni scortesi e poco appropriati, ma perché lo aveva fatto per difendere la religione. O almeno è quello che ho intuito dall’inizio del commento a cui ho risposto prima. Hai paragonato l’offesa contro una religione all’offesa contro un’azienda e principalmente era quello che ti volevo far capire: stelakis non si dovrebbe essere alterato, ma lo ha fatto perché è stato offeso sotto un’aspetto certamente piu delicato dell’ “impepata di cozze”…
Per farti capire meglio, io non mi metto a difendere Stelakis, solo non capisco questo tuo sottovalutare e minimizzare la religione, che se per te non conta niente, non vuol dire che sia lo stesso per gli altri.
Il punto è proprio questo , la religione conta moltissimo per molta gente , e proprio per questo ne ha un percezione “importante” talmente portante che in passato, e ancora adesso in alcuni paesi, e’ assolutamente normale arrestare,perseguitare e uccidere gente per motivi religiosi. ( è bastata una brutta vignetta su maometto, ricordi ? )
Io devo per caso ritenermi “fortunato” perchè oggi in italia se mi dichiaro ateo non finisco al rogo.?
No caspita , dovrebbe solo essere la normalità in una societa normale.
La mia indignazione sta tutta li, nel fatto che nel 2016 sia ancora così.
Uscite come quella qui sopra mi fanno capire quanto sia fragile
la (parziale)libertà che con fatica e sudore è stata conquistata ( almeno in italia( paese dove bestemmiare è ancora reato…)
Prima di tutto, ho controllato, e bestemmiare era reato 17 anni fa, ora è solo “illecito amministrativo”.
E poi chi ha parlato di mandare al rogo?? Ne sono indignato quanto te! Io ho considerato esagerata anche la proposta di espellere dal blog e sopra mi sembra di aver espresso abbastanza chiaramente la mia posizione a riguardo. Dalla tua risposta leggo solamente affermazioni incoerenti rispetto ai miei dubbi che cercavano chiarimento.
Quello che non riuscivo a capire è perché te la prendi tanto se uno si offende quando gli toccano la religione, perché, da quello che hai scritto prima sembra che se fosse successa la stessa cosa con l’impepata di cozze non te la saresti presa. Tutto qui.
Sai, sono stato attento a leggere i vostri commenti e le vostre critiche.
Si sono stato poco cortese ed arrogante a rispondere a Andreino, e mi scuso con lui.
E vero ho detto che non e accettabile offendere la religione, qualunque sia, ma nessuno ha detto di non criticare di non esprimersi le proprie idee, anche se si trattasse della stessa religione, ma però non accettò le offese.
Nemmeno io ho diritto di offendere nessuno, e nemmeno offendere te. E non penso di averlo fatto, ho ben accettato le tue critiche nei miei confronti.
Il fatto sta ” religione di merda”
E lo stesso come dire “extracomunitario di merda”
Io lo so che sono tale, ma non di merda, rispetto te e le tue idee le tue critiche, il tuo paese le tue regole le tue tradizioni. Ti rispetto.
Ma altrettanto chiedo a te.
Critica me ma non offendere.
Non credo di averti detto ateo di merda, e mai lo farò. Per il semplice fatto che rispetto le tue scelte.
Nella mia vita ho fede, fede per un mondo più bello, fede in un futuro migliore.
E la mia fede che da senso alla mia esistenza.
Non importa di che religione sei o non sei.
Ma rispetta e vivi la propria vita.
Condanno con tutta la mia forza chi usa la religione, il potere per scoppi personali o altrui, per guerre e ricchezze, per dominio o diffamazione. Pocho importa di che religione appartiene, ma deve essere condannato nel modo in qui ha fatto i danni.
Direi che non ho altro da aggiungere. E vi ringraziò delle vostre critiche è suggerimenti.
“Si sono stato poco cortese ed arrogante a rispondere a Andreino, e mi scuso con lui.”
Il punto alla fine stava tutto li , o meglio in quello che traspare nella risposta ,ovvero il mettere la Religione a di sopra del resto e di addirittura augurare alla persona di scomparire , di cessare di esistere, per aver “offeso” la religione.
Da li al mettere una bomba perchè ti senti offeso il passo è molto piu breve di quanto possa sembrare.
Questo genere di intolleranza a me fa paura e repulsione.Offendersi perchè qualcuno non condivide le tue idee( e non solo offendersi , ma reagire aggressivamente ) ,anche se lo ha esposto in maniera volgare a me sembra assurdo. Se qualcuno dicesse “l’ateismo e’ merda ” non mi sentirei nemmeno offeso .( diverso potrebbe,dico potrebbe, essere se dicesse gli atei sono persone di merda , ma non era questo il caso )
Ma…. Quelli di Charlie hebdo non sono gli stessi che ci hanno preso per il cxlo in mondo visione in occasione della strage del terremoto dove hanno perso la vita 300 persone?… Ma a chi stai difendendo? Sei italiano, tu, come lo era la gente morta ad Amatrice?…
Si sono gli stessi.E proprio per quello difendo la loro di libertà di fare pessima satira , perchè è o dovrebbe essere , un diritto di tutti quello di poter dire quello che si vuole ,anche se è una stronzata offensiva .Oppure mi stai dicendo che stai pure tu valutando di andar la a uccidere quelli di Charlie hebdo perchè la vignetta ti ha indignato ? lo ripeto dobbiamo tornare alla lapidazione per chi non la pensa come noi e osa verbalizzarlo ?
Carlo ,seriamente , vuoi giustificare dei terroristi perchè la vignetta di Charlie hebdo effettivamente era pessima ?
No assolutamente non li giustifico ma anche la libertà di espressione ha dei limiti imposti dalla decenza, mi dispiace per l’atto terroristico, manifestazione di un altro genere di eccesso, ma quando non sei tutelato cosa resta da fare?
” limiti imposti dalla decenza ” e chi li decide ?
Quindi in un paese dove girare a viso scoperto è considerato indecente è assolutamente giusto ricorrere alla lapidazione.
Io direi che ho ragione quando sostengo che la maggioranza della gente è alla stregua dei fanatici religiosi ma non se ne rende conto.
Tu dici: ” ma quando non sei tutelato cosa resta da fare?”
Tutelato ? tutelato da cosa ? da un opinione di qualcuno ?
Cosa hanno fatto quelli di Charlie hebdo da meritarsi una qualunaque sanzione ? hanno solo espresso ( con la satira) una loro opinione.
Si è un opinione che non condivido, che mi offende e mi fa pure un po’ schifo , e allora ? pure i fascistoi di di estrema destra mi fanno schifo ( e mi offendono) , eppure vedo piu persone indignate per la vignetta di hebdo che per quello che dice in piazza certa gente.
Siamo alle solite “liberta di opinione e pensiero si , ma solo se sono opinioni e pensieri che non mi offendono se no botte “
Lascia stare, stai divagando. Ho menzionato Charlie in relazione al terremoto, nient’altro. Sarei curioso di vedere se ci fosse stato un tuo parente sotto quelle macerie per sapere se la tua opinione resterebbe la stessa. Detto ciò mi piace ascoltare le critiche perché da queste ti rendi veramente conto di chi hai “davanti”…
Ho perso degli amici(molto stretti) nel precedente terremoto all’ Aquila del 2009 , ti posso assicurare che la reazione mia sarebbe stata la stessa , perchè in effetti ci sono gia passato.
Sostenere la liberta di pensiero e parola , “ma solo fino a quando non mi irrita ” mi sembrerebbe troppo ridicolmente ipocrita(sebbene sia il pensiero vigente delle maggioranza come tu hai dimostrato) . Per quello mi incazzo quando vedo quelli che fino a 10 minuti fà difendevano hebdo in quanto “baluardo” della libertà di espressione e invece ora gli danno contro chiedendo le peggio pene perchè questa vignetta li ha offesi.
Ma che cosa dici scellerato?! Quei porci usano la satira a scopo di lucro, raffigurando un momento devastante nella vita di migliaia di famiglie raffigurando in una vignetta una STRAGE con un piatto di lasagne fatto di cadaveri e tu hai il coraggio di parlare di libertà di espressione? Ma secondo te cosa può pensare un padre, che per identificare il cadavere del figlio di 5 anni ha dovuto vedere il corpo dilaniato dalle travi crollate, guardando quella vignetta? Secondo me non hai la più pallida idea di cosa vuol dire avere rispetto per il dolore altrui, per gente che non dimenticherà mai più quel giorno per il resto della propria vita.
Libertà di espressione un caxxo!!!
“Libertà di espressione un caxxo!!!” ecco fondamentalmente questo è il tuo pensiero, ma gia lo avevo capito .
Ci riprovo ( sono ottimista ) nessuno ha detto che quella vignetta fosse di buon gusto , non lo è ,e’ offensiva ? si direi che molti ci si possono offendere che sia fatta anche per vendere ?, beh certo ovviamente si esattamente come mille altre cose.E allora ? lo ripeto , se vuoi la liberta di espressione te la devi prendere tutta , vignette orribili comprese. Nessuno ti obbliga a comprare il loro giornale , ne a trovarlo bello e puoi sicuramente criticarli.
Ma quello che dovrebbe differenziarci dai fanatici terroristi è appunto che per quanto sia di pessimo gusto e offensiva come “idea” qui sei libero di palesarla senza che ti incarcerino/sparino. Si chiama liberta di espressione si , ed è doloroso per me vedere gente che risponde “Libertà di espressione un caxxo!!!”
Ah un altra cosa , darmi dello “scellerato” colpendo me invece delle mie argomentazioni non ti fa fare gran bella figura. Anche chiamare “porci” quelli di Hebdo perche hanno detto una cosa che ti offende rende solo palese quello che da mo’ sto sostenendo. A molta gente la libertà va bene solo quando è la propria , per gli altri : “Libertà di espressione un caxxo!!!” e se osano sono porci che vanno fatti sparire .
Ci fosse stata la tua famiglia sotto le macerie avresti difeso il ” diritto di satira” di quei dementi?
si certo, l’ho gia spiegato .
In Russia si va in galera per tante cose, chiedono agli omosessuali come se la passano…..mentre qua in Europa fanno gaypride ovunque….non è la religione che manda in galera
l’omosessualità è vista male sopratutto da certe correnti religiose, se non fosse per questo sarebbe molto più tollerata , non a caso i problemi più grossi si hanno nei paesi molto religiosi . cmq che si vada in galera per omosessualità è scandaloso esattamente come lo è andare per aver giocato a pokemon in chiesa. Non credo di aver affermato il contrario, anche se qui è pieno di persone che sostengono che le leggi vanno rispettate e basta. ( e che quindi indirettamente sostengono che se in russia la legge dice che se sei omosessuale vai in galera è giusto cosi e te ne vai in galera )
Meno male che Andreino è analfabeta. Impara prima la grammatica e poi se devi scrivere parla di pensieri con senso e non quello che hai appena pubblicato
Hai ragione ammetto i miei sbagli, ma d’altronde non sono italiano e nemmo ho frequentato una scuola italiana.
Ma pazienza, perche cerco sempre di imparare e mai smettero di farlo.
Guardare avanti e ben altro che rimanere nella ignoranza.
Ecco allora cospargi di cenere il tuo capo e smetti di dire cose senza senso.come hai detto nel post impara l’ umiltà.
Sei imbarazzante
Beh sarò, ma prima chiedi chi crede nella religione, come la pensano.
Magari in famiglia tua, ci sarà qualcuno religioso, o magari siete tutti eteo…
Un po’ come chiedere ai nazisti cosa ne pensano della strage degli ebrei . Lo so’ pure io che i religiosi si sentono offesi da uan frase tipo ” religione merda” . Ma sentirsi offesi e reagire sparando con il lanciafiamme sono due cose differenti. Pure io mi sento offeso da quello che dici, ma non chiedo certo che tu venga espulso dal blog, o incarcerato, o crocifisso, o messo al rogo. La differenza alla fine è questa, io accetto che ci siano persone che non la pensano come me , anche nel caso abbiano idee che mi offendono. Tu no.
Le persone si devono dare una svegliata, la religione é sempre stata un’arma per manipolare e controllare le persone, ma per fortuna col progresso e l’istruzione sta scomparendo. Ed effettivamente non ha altro senso di esistere. Ti rendi conto che ha manipolato intere popolazioni, promettendo la vita dopo la morte, in cambio della mancanza di peccati? Addirittura (una cosa che mi fa imbestialire), si é inventata il peccato del sesso. Sesso che é normale riproduzione biologica, e per colpa del cristianesimo é diventato peccato, ancora oggi c’e un’aurea di taboo intorno. E sai perché é diventato peccato? Perché era un peccato che commettevano tutti, e tutti quindi potevano essere controllati. Sapevi che i paesi piú religiosi, sono anche quelli con l’istruzione peggiore? Vedrai che se come hai scritto sotto cerchi sempre di imparare e non rimanere nella tua ignoranza, ci arriverai presto anche tu ad essere ateo. Nella mia famiglia lo siamo giá tutti. La religione ormai mi fa ribrezzo.
Sta scomparendo …. Beh dopo gli ultimi anni mi pare stia crescendo e pericolosamente radicando verso l estremismo…
Solo per l’ISIS parli di tutte le religioni? Ovviamente ci saranno ancora per un bel po’ creduloni ed estremisti, ma le religioni, piú i paesi progrediscono, piú scompaiono, é un dato dimostrato.. E comunque il radicalismo é un altro aspetto che fa detestare ancora di piú le religioni, come se il resto non bastasse, grazie per avermelo ricordato :)
Non solo per l isis…. E in paesi progredditi non mi pare sparisca la religione. Anzi i più radicati vengono proprio da paesi proggrediti e dove possono avere un istruzione.
https://public.tableau.com/static/images/Es/Espresso-giovaniereligione/Oradireligione/1_rss.png
Guarda gli incrementi, e dove piú studenti non la fanno.
Non so dove abiti tu ma guarda bene le scuole delle regioni del Nord …. Tra cinesi e mussulmani vedrai che la % degli studenti è molto vicina a quella che non pratica religione.
Teob: seriamente , è fatto risaputo in tutto il mondo che scolarizazione è credo sono inversamente proporzionali , non arrampichiamoci sui vetri dai.
Poi puoi leggerlo come vuoi , ma dove c’è più cultura mediamente meno c’è credo religioso, ed è più moderato ) e di contro dove c’è ignoranza c’è più credo ed e’ più radicalizzato.
Perché avvenimenti come questo non sono un’offesa molto più grande alla dignità umana? Ma por….
Sono soddisfatto di aver offeso la morale di un mentecatto bigotto come lei.
Lei può professare la religione che preferisce, io posso dire che tutte, secondo il mio personale parere, sono una me*da, avendo solo portato e continuando a portare più sangue che benefici sin dall’alba dei tempi. E lei può al massimo contestare ma non dirmi cosa devo fare, nè appellarsi come i più stu*idi bambini a presunte autorità per difendere la sua, in questa caso limitata, idea.
Si affretti ad andare ad accendere un cero e fare le sue inutili preghierine.
Ci faccia il favore di cambiare blog o quantomeno di evitare commenti così imbarazzanti.
Giusto il mio italiano, è quello ché è, ma amen non sono un italiano e nemmeno ho frequentato una scuola italiana.
Ecc ma nessuno gliene frega giusto ?
Non ha offeso la mia morale.
Sono un cattolico cristiana, è credo in un dio (o una cosa simile) perche questo si chiama fede per me.
Ma non vuole dire che sono religioso, anzi oggi non credo nei preti o chi usa il proprio potere religioso per scoppi personali o danni umanitari, chi fa le guerre per religione, chi sfrutta le persone in nome di dio.
Non vado in chiesa a pregare o pulirmi dai peccati o chi sa cos’altro sia.
Ma giustamente rispetto la religione, ma nessuno mi può obbligare di fare cose o danni a nome della religione.
Gli rispetto ma non devono pretendere da me.
É un blog di tecnologia!!!!
VAI AD EVANGELIZZARE ALTROVE!!!
Ah si ? Magari rileggi a modo la discussione e vedrai che capirai.
Non c’è nessuna offesa. Se uno mi da del gay o del ladro e io so di non esserlo, mi offendo? Ci rido sopra.
Invece di inneggiare all’offesa, avresti potuto spendere le tue parole per spiegare ad Andreino il perché -secondo te- la religione non è una merda.
Onestamente mi andrebbe di risponderti in malo modo ma essendo una persona quanto meno rispettosa degli altri non lo faccio.
Ti chiedo solo di iniziare ad adottare un nuovo metodo: fregatene!
Visto che per te è importante credere in qualcosa che ha creato tutto, in storielle scritte in un libro vecchio duemila anni piuttosto che in cose vere e valori morali moderni e al passo con i tempi fregatene di quello che dicono gli alri e rimani nel tuo isolamento cerebrale senza danneggiare chi, come me, ha scelto di dare un taglio netto con credenze medievali di eoni fa.
Buona giornata e che dio ti benedica….
Guarda che la e esiste anxhe senza accento…perche non vai piu a scuola e meno in chiesa?
Non è la religione ad essere come dici tu, ma chi si nasconde dietro la religione (qualunque essa sia).
Il prete quando l’ha beccato voleva che si sdebitasse con un pompino ma il ragazzo ha rifiutato e da lì il parapiglia
Non credo, in Russia i gay fanno brutta fine….in Italia però sarebbe stato sicuramente così ;-)
Je suis pikachu
Al rogo come le streghe.
Io sto con Putin…!
Pena esagerata ma esemplare. Se sei così dipendente da un gioco e maleducato e non maturo da non capre come ci si comporta in chiesa non ci vai.
Altrimenti passa il messaggio, sbagliato, che ovunque si può fare tutto quello che si vuole.
Purtroppo la libertà viene confusa con il poter fare tutto quello che passa per la testa.