Il root arriva su Android Marshmallow grazie a Chainfire

12 Ottobre 201513 commenti
Android Marshmallow sta arrivando via OTA su molti dispositivi Nexus e molti altri hanno invece flashato su quest'ultimi la factory image rilasciata direttamente da Google sul proprio sito. Molti appassionati ed amanti del modding si staranno però disperando per l'assenza totale di procedure per effettuare il root del proprio device e Chainfire ha già pronta la soluzione riuscendo a portare superuser anche sull'ultima versione del sistema operativo della casa di Mountain View. 

Da poco, infatti, il famoso sviluppatore Chainfire ha annunciato al mondo attraverso un post sul forum XDA di aver aggiornato l’applicazione che gestisce i diritti di root, SuperSU, alla versione 2.50.

Il changelog dell’update non è vastissimo ma riporta, tra le altre novità, la piena compatibilità con il sistema operativo Android Marshmallow 6.0. Tuttavia, Chainfire ha voluto sottolineare come i possessori di Nexus 6 e Nexus 9 possano incorrere in factory reset, in caso di problemi, dal momento in cui, di fabbrica, sono dotati di una memoria interna criptata. Questo accade in quanto, affinchè il root venga effettuato, lo script va a modificare la boot image del device ma, se questa dovesse risiedere in una partizione criptata, non verrebbe sostituita correttamente e l’utente verrebbe obbligato ed eseguire quindi un flash della ROM per correggere l’errore.

L’unica accortezza da prendere sarebbe dunque quella di evitare la procedura di root sui dispositivi dotati di memoria criptata, oppure ricorrere al de-crypt del proprio cellulare se vorrete avere i diritti di superuser su quest’ultimo per il quale al momento non esistono ancora guide specifiche.

13 risposte a “Il root arriva su Android Marshmallow grazie a Chainfire”

  1. andrea ha detto:

    Mitico chainfire per fortuna ci sei tu, come sarebbe il mondo senza supersu? ?

    • Francesco Lisi ha detto:

      Il problema ora é chainfire ha venduto supersu ahaha

      • Michele ha detto:

        Per ancora qualche mese sarà la chanfire a possederlo

        • Francesco Lisi ha detto:

          Lui resterà nel progetto ancora per qualche anno.. Quindi siamo certi che, almeno per ora, il progetto non andrà in malora. :P

  2. Domenico Elia Sabella ha detto:

    “Da poco” AHAJAHAJAHHAHAHAHAH

  3. Leonardo Gandini ha detto:

    si ok ma quindi? Serve sempre un kernel modificato per flashare il suo ottimo supersu o no?

    • Sweler18 ha detto:

      Che c’entra il kernel?

      • Leonardo Gandini ha detto:

        C’entra perché con Marshmallow, per rootare serve il selinux in permissive mode e l’unico modo per farlo è via kernel, ergo per rootare un device Android 6 serve un kernel modificato! Così almeno era fino a pochissimo tempo fa, nn so se sia cambiato qualcosa, era quello che chiedevo per l’appunto!

  4. DxDen1004 ha detto:

    Ci sono più virgole che parole in questo articolo..

  5. F0rEv3rN00bZ ha detto:

    Scusate ma io già una settimana fa ho flashato la factory image su N5 con NRT e mettendo su la nuova TWRP mi ha anche rootato il telefono automaticamente.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com