BlackBerry Priv: Parliamone!

12 Ottobre 201546 commenti
BlackBerry è riuscita finalmente a far parlare di se, nel bene o nel male, grazie al tanto vociferato Priv. L'interesse per questo nuovo terminale è cresciuto nel tempo sia fra i fan del robottino verde, che tra i più arditi sostenitori della piattaforma dell'azienda Canadese. Uno dei blog dedicati a BB ci ha quindi contattato chiedendo quali fossero le nostre opinioni in merito. Ora, noi vogliamo conoscere le vostre!

[ad#ad-stevolponi]

BlackBerry Italia ci ha contattato per sapere quale fosse il parere della nostra redazione in merito al nuovo device di BlackBerry: Priv. Facendo da portavoce, a nome dell’intero staff ho quindi fornito una risposta, che potete trovare di seguito:

Dopo tanti rumors è arrivata l’ufficializzazione del primo smartphone BlackBerry con sistema operativo Android. Come valutate questa scelta fatta dalla società canadese e quali scenari possono presentarsi per gli utenti affezionati al brand?

 

La scelta attuata da BlackBerry non ci stupisce affatto; in uno scenario che vede sempre più l’accentrarsi di un dicotomia fra iOS e Android, l’unica opzione possibile è schierarsi. Tuttavia, siamo rimasti stupidi dallo smartphone vociferato poiché ci appare in molti versi anacronistico. La moda delle tastiere “a scorrimento” si è affermata qualche anno fa per poi essere superata da una tendenza generale che vedeva nell’assottigliamento dello smartphone una caratteristica vincente, assieme alla possibilità di poter sfruttare completamente le potenzialità del touch.
Certo è che l’inserimento di una nuova azienda non può che giovare all’ecosistema Android (“Be together not the same” recita il motto), anche se BlackBerry dovrà impegnarsi per strappare una fetta di mercato; ne è la prova la generale diffidenza verso il nuovo arrivato, forse dovuta proprio alla tastiera che per molti appare ormai superata.
Certo ci saranno sicuramente alcuni amanti dei tasti fisici pronti a tuffarsi su di un’opportunità unica come questa, ma per smuovere anche la fetta maggiore del mercato, BlackBerry non deve sbagliare, proponendo un device affidabile, ottimizzato e che non spinga ad alcun genere di compromesso; è l’unico modo per sopravvivere in un mercato come quello attuale.

Ma non ci basta. Siamo infatti curiosi di conoscere quella che è l’opinione dei nostri lettori. Se dunque venisse posta la stessa domanda anche a voi, come rispondereste? Quali argomentazioni provvedereste a fornire? Siamo interessati a conoscere la vostra opinione e, quella maggiormente condivisa (segnalata tramite votazione), verrà messa in evidenza!

46 risposte a “BlackBerry Priv: Parliamone!”

  1. Angelo Sbrissa ha detto:

    beh, sinceramente da vecchio utente blackberry (aziendale e privato) non vedo l’ora di vederlo! prezzo compreso ovviamente :P
    il mio ultimo bb è stato lo splendido e infinito 8900, dopo storm1, 8100 e 8800.

  2. Scubapapero ha detto:

    Se il prezzo non sarà folle lo acquisterò. Almeno per testarlo a fianco di BlackBerry z10 e HTC M9. Negativa la sparata del ceo Chen sulla possibilità di EOL hardware se non si superano i 5milioni di unità. Sono comunque ottimista su questo traguardo

  3. rz ha detto:

    Costerà 1.990

  4. Marco Taddia ha detto:

    Ancora rimpiango la robustezza, completezza e tastiera fisica del 8900.
    Personalmente sono attratto da una tastiera fisica come quella dei BB, anzi ne sento la mancanza proprio, però in un modello slide non vorrei che poi il peso di utilizzo fosse troppo sbilanciato.
    Il vero punto focale sarà il prezzo, per un BB potrei arrivare a 350-390€ ma su altri siti si parla di 550€ possibili al lancio e non è certo poco.

  5. sailand ha detto:

    partiamo dal fatto che con android non hanno piu’ la sicurezza di un tempo, come tratto distintivo rimane solo la tastiera fisica, ma basta? il sistema di posta bb non e’ piu’ cosi’ appetibile, il firmware bb tantomeno.
    una tastiera fisica puo’ essere un in piu’ per qualcuno ma fa crescere costi e diminuire l’ affidabilita’.
    blackberry soprattutto e’ moribonda perche’ non ha piu’ fascino. quanti manager preferirebbero un bb col suo gusto demode’ allo status symbol iphone?
    l’ errore, come per nokia, e’ stato fatto anni e anni fa quando si e’ restati in microcosmi che non attiravano gli sviluppatori.

    • moffolo ha detto:

      Beh, nella ditta dove lavoro (piccola), già 3 tra manager e dipendenti con telefono aziendale vorrebbero BB per la tastiera fisica.
      Se il prezzo è decente direi che al rinnovo dei telefonini, a gennaio, potrebbero optare per questo Priv.

      • sailand ha detto:

        sicuramente c’e’ chi preferisce la tastiera fisica ma basta a fare grandi numeri nelle vendite? altri android con tastiera fisica hanno fallito il successo e sono restati oggetti di nicchia.

    • Scubapapero ha detto:

      Mi permetto di spezzare una lancia a favore di Blackberry.
      Sicurezza: con il sistema 7 e inferiori l’allora RIM utilizzava il sistema BIS, cioè tutta la messaggistica transitava non sui server dei gestori telefonici ma su quelli RIM. Sicurezza ai massimi livelli, salvo che in una occasione sono andati in tilt per oltre una giornata bloccando di fatto qualsiasi messaggistica a livello mondiale. Altre volte brevi blackout. Col sistema operativo 10 BlackBerry, nuovo marchio dell’ex RIM, ha abbandonato il sistema BIS, ma è comunque rimasto un SO al ripari di qualsiasi attacco malware e simili. Sarà da verificare con Android se, come si vocifera, alcuni dati transiteranno sui loro server. Firmware OS10: sicuramente il migliore se fosse supportato da un adeguato settore di sviluppo che purtroppo non c’è. Aggiornamenti tardivi e non risolutivi su eventuali bugs. Le gesture del SO10 sono uniche e vincenti. Peccato che forse non saranno implementate in Android.
      Se parliamo di mancanza di applicazioni native ti do ragione, ma purtroppo BlackBerry ha penalizzato gli sviluppatori.
      BlackBerry non è moribonda per mancanza di fascino, ma per mancanza di una seria programmazione e di un serio marketing per non parlare di un servizio assistenza deficitario. Quest’ultimo soprattutto ha fatto si che fosse abbandonato dalle aziende.
      OT complimenti allo staff di Androidiani per il taglio dell’articolo

  6. Domenico Siciliani ha detto:

    Io avrei aggiunto che il prezzo di lancio è essenziale perché, oltre ad essere ottimizzato e a non avere compromessi, deve essere anche supercompetitivo economicamente parlando rispetto all’incredibile mole dei dispositivi già presenti e ben affermati nel mercato smartphone. È essenziale perciò entrare col botto colpendo i consumatori soprattutto col prezzo, perché per il consumatore ormai pensa ad esso quasi prima delle specifiche tecniche e se non fosse così, trovandosi a parità di prezzo, preferirà un Samsung o un iPhone.

  7. olè ha detto:

    cioè gli avete detto che questa è stata una brutta scelta? ma siete matti? dovevate solo dire, bravi scelta ottima non sparate il solito prezzo folle e ne venderete a pacchi, ah dimenticavo il nome priv fa cagare.

    la follia…

  8. Davide Rossetti ha detto:

    io sono dell’idea che il dispositivo potrà avere successo a patto che blackberry torni a far sfruttare i propri apn (cosa della quale non ho ancora sentito parlare e della quale quindi dubito), altrimenti non vedo nessun motivo per comprare un dispositivo di una marca al suo primo dispositivo android venduto allo stesso prezzo delle altre marche ormai più “rodate”

  9. federico rebechi ha detto:

    Tastierino fisico inutile secondo me. Accresce il peso e lo “imbruttisce” pure. Magari potevano lavorare su di una tastiera touch in stile bb con qualche chicca innovativa per dare un po’ di hype a questo device. E il prezzo sicuramente andrà ad ‘ incidere. Se pensano di tornare sul mercato a prezzi folli,meglio starne fuori. Devono ahimè ripartire dal basso. Anche nel prezzo.

  10. robottino verde ha detto:

    1) Inutile orpello la tastiera fisica
    2) piuttosto che MicroUSB sarei passato alle type C che con ogni probabilità saranno il prossimo standard
    3) il prezzo deve essere davvero molto competitivo e va aggiunto qualche facility di tipo software per cercare di calamitare l’attenzione di un certo segmento di mercato o di una tipologia di utente specifica.
    Fare uno smartphone “generalista” oggi, dal nulla, con un prezzo anche equilibrato, ma senza avere alle spalle già un utenza consolidata potrebbe essere un azzardo molto pericoloso. Considerando che di top di gamma siamo pieni e di offerte per trovarli a (relativamente) poco anche.

    Se si entra così in un mercato affollato o si identifica un target molto specifico oppure si rischia grosso. Anche a quel prezzo francamente non vedo un plus cosi significativo da comprare questo Priv ad una cifra attorno ai 550-600.650 euro rispetto a tanti top di gamma. Di certo non la tastiera fisica. Resta il fatto che un bell’oggetto lo è di sicuro.

    • manuelmay ha detto:

      i due plus sono la tastiera capacitiva touch (che ha la sua utilità) e la batteria che assicura una durata più elevata.Purtroppo il neo sarà il prezzo che dovrebbe essere da top di gamma

  11. Falcellerba ha detto:

    Blackberry Priv punta a essere uno smartphone che vuole distinguersi dalla massa. Ci riuscirà? Tutto dipende da quanto la casa produttrice si impegnerà. La caratteristica distintiva è sicuramente la tastiera, che aggiunge quel qualcosa in più che gli altri smartphone non hanno; l’effettiva utilità riguarderà solo il poter scrivere avendo sopra tutto il display a disposizione, secondo me: la tastiera digitale è sicuramente più veloce e comoda da usare. Ottimo display, ottima batteria( se ciò che è stato detto è vero), buona fotocamera: il successo o meno di questo prodotto dipenderà da quanto gli utenti si fidano di BlackBerry, e se questa fiducia sarà abbastanza alta da potersi distaccare dal tunnel di Apple e Samsung; la posta in palio è proprio quella rinnovata fiducia di cui BlackBerry ha così tanto bisogno per ritagliarsi una sua fetta di mercato.
    La decisione di abbandonare il sistema operativo proprietario è stata una scelta vincente, anche se ho i miei dubbi che lo renderanno sicuro come affermano. Sicuramente se ci riusciranno sarà un plus che non guasterà.
    BlackBerry avrebbe dovuto però iniziare con prezzi più bassi, poiché non molti utenti si sentiranno in vena di spendere 550€( che diventeranno 599€) per uno smartphone giovane, che sulla carta non ha nulla da invidiare, ma che è al suo debutto e non si sa come si comporterà realmente.
    Se si meriterà i soldi spesi, saremo ben felici di dare il benvenuto alla nuova BlackBerry!

    • Il gelataio ha detto:

      Il discorso prezzo pensò sia più complesso. BB rimane, seco do me, un apparecchio da azienda.
      Questo vuol dire che deve avere un modello di business ad hoc, che privilegia gli acquisti aziendali e che non faccia paura al consumatore generico.
      In più la dotazione SW deve essere ideale per la gestione delle e-mail, conference call, DOC e ppt… Solo così potrà essere appetibile…perché sarebbe una soluzione per una utenza specifica.
      La sicurezza?? Nn so cosa BB si sia inventata…ma rimane un tema centrale, e non deve essere inferiore a quella di Apple!

  12. lallo29 ha detto:

    La tecnologia è cambiata. Dalle foto sembra molto sottile la parte del display, e anche la tastiera non è eccessiva. Essendo a slider verso sotto e non tastiera che si apre verso sinistra in orizzontale anche con tastiera chiusa non sarà molto spesso. Android stock è leggero e ottimizzato, e con qualche app BB rimane comunque molto veloce.
    Fotocamera che con 18 mp e quelle lenti dovrebbe essere buona
    Devono puntare sul prezzo, perché se al lancio sarà messo a 449, massimo 499 venderà tanto. Ma se partono già a 599-699, non venderà.

  13. marco ha detto:

    La tastiera fisica è uno dei perché, da possessore felicissimo di S6, mi sto interessando al prodotto. Per irrompere nel mercato ed affermarsi però, c’è bisogno di un device che sia soprattutto EQUILIBRATO. Per spiegarmi, prendo d’esempio LG G2, device con cui la casa sud-coreana è riuscita a riguadagnarsi l’affetto del mercato, dopo anni disastrosi. Questo device, innanzitutto aveva un prezzo Equilibrato, cioè non da far paura ed in più ci metteva un HW pauroso (in relazione al prezzo), senza pecche. Lo stesso deve fare BB con questo device, per prima cosa, non deve avere nessun difetto grave, ma al più un punto in cui non eccelle. In più deve avere molti pregi che in relazione al prezzo (secondo me, non dovrà essere superiore ai 549€) dovrà convincere il cliente di comprare un ottimo prodotto. In più, avrà il “Plus” della tastiera fisica, che se ben implementata e SOPRATTUTTO, il device è stato bilanciato per usufruirne comodamente, potrebbe risultare un asso veramente vincente.
    Non dimentichiamoci che anche un colosso come Samsung si è interessata nell’implementare qualche soluzione simile con la Cover-Tastiera per S6 EDGE + e Note 5.

  14. dagosjt ha detto:

    Mah, una volta la tastiera fisica era davvero più comoda ma per due motivi ora sostanzialmente scomparsi:

    – Uno software, ovvero era certamente più comodo scrivere da tastiera che provare a pigiare sullo schermo. Però l’evoluzione della tecnologia simil-swype oramai fa in modo che si digiti più velocemente con le tastiere touchscreen.

    – Uno hardware, ovvero su schermi piccoli (fino a 3.5″) effettivamente la tastiera occupava gran parte dello schermo coprendo molto dei contenuti visibili. Ma ora che gli schermi in pratica partono da 5″ e con gran parte dell’utenza che si sta spostando verso i 5,5″ (lo stesso Priv è 5,4″) questo difetto è sempre meno percepito.

    Insomma se sarà un gran bel telefono equiparabile ad altri top gamma che presenterà la tastiera come un plus ma non decisivo, potrà vendere.
    Ma se il marketing proverà a sparare un prezzo alto vantando l’unicità della tastiera fisica credo sarà un flop.

    • Michele G. ha detto:

      Non preoccupatevi, su PRIV c’è la scelta. può essere usata la fisica o la touch. blackberry in questo offre qualcosa in più rispetto agli altri produttori. A noi la scelta!

  15. Francesco ha detto:

    La questione è: come è stato distribuito il peso della tastiera e schermo nel momento dello slide? Sarà agevole scrivere o darà qualche incertezza?
    Mi son sempre piaciuti i blackberry e tifavo per un loro grande rientro.
    Uno dei dubbi maggiori, tra l’altro non solo mio, è la famosa sicurezza dei suoi smartphone, perderà terreno adesso?
    Io credo e spero di no. Non perché è un Android dovrebbe avere tutti i relativi problemi legati al sistema operativo. Credo, conoscendo la Blackberry, che personalizzerà il sistema operativo, togliendo tutte le autorizzazioni e permessi, anche alle stesse applicazioni di Google, per evitare bug e tutti i problemi di Android.
    Sono molto fiducioso in questa azienda e sono curioso di vedere come va ? ? ? ?

  16. golfirio masturloni saccénte ha detto:

    bhe gli elementi per poter giuducare sono pochini, posso solo dire che vorrei tanto che bb non sparisse… quindi un terminale “mora” é il benvenuto, ma la congiuntura non é delle più felici, in bocca al lupo.

  17. sailand ha detto:

    powered by android secure smartphone

    considerate le vulnerabilita’ di android non sembra un controsenso?

  18. gab ha detto:

    io speravo che, puntando all’utenza business (se lo fanno ancora), prevedessero come minimo il dual sim (gestito bene) per venire incontro a chi ha sia il numero aziendale che privato e puntassero su servizi esclusivi … diversamente va in concorrenza con un mercato veramente saturo e la sola tastiera fisica non credo sposti i volumi così considerevolmente (e lo dico da amante delle tastiere fisiche)

    • Michele G. ha detto:

      N
      el progetto BlackBerry, un prossimo sviluppo riguarderà la possibilità di gestire 2 numeri differenti con la stessa SIM! È una cosa ancora nel cassetto ma alla quale si stanno programmando per svilupparla a breve.

      • manuelmay ha detto:

        se floppano col priv chiudono la divisione harware,quindi non è detto che si veda altro

        • Michele G. ha detto:

          Eh già…io il flop lo vedo al 95% delle possibilità.
          Soprattutto se non lo pubblicizzano come abitudine di Blackberry.
          Quindi chiusura HW e vendita brevetti.

          • manuelmay ha detto:

            non so se vi sarà una vendita di brevetti (che in effetti sono parecchi),se chiude la divisione hardware e diventa una società fornitrice di software i conti si sistemano quasi da soli.il passivo deriva tutto dall’hardware,cosa di cui potremmo discutere a lungo

  19. MEN ha detto:

    Io sinceramente la tastiera fisica così piccola non l’avrei fatta, ho provato diversi vecchi BB o cmq telefoni con formfactor simile e per me è sempre stata troppo piccola! Io avrei lasciato una tastiera touch a schermo per l’uso normale e poi avrei messo una bella qwerty supercompleta scorrevole per l’uso in landscape!!!

    • Michele G. ha detto:

      la tastiera touch è comunque disponibile nel priv. da chiuso usi la touch, da aperto la fisica.

  20. alberto negri ha detto:

    Per me la tastiera fisica è un motivo sufficiente, visto anche la dotazione hardware generale, per farmi cambiare il mio Note3 (che comunque con il porting di Note5 e assolutamente una bomba!).
    Certo se avesse anche un multitasking vero stile Samsung saremmo al top!

    • manuelmay ha detto:

      se sono riusciti a importare almeno un minimo il multitasking già in bb 10 avremmo un’operatività meglio di quella samsung.
      Però a questo punto non capisco perchè molti ricercate le caratteristiche di BB,ma comprate sempre gli stessi marchi

  21. momentarybliss ha detto:

    blackberry a mio modesto parere avrebbe dovuto lavorare pesantemente sulla personalizzazione dell’interfaccia e realizzare una tastiera virtuale a prova di errore, data l’ampiezza del display adottata per il priv. invece, da quanto emerso, ci si ritrova semplicemente con lollipop stock con le app blackberry preinstallate ed una tastiera fisica il cui comfort d’uso è tutto da verificare

    • Michele G. ha detto:

      Tastiera virtuale blackberry e tastiera fisica (con tecnologia passport blackberry) entrambe confermate presenti nel device.
      THE BEST!!!

  22. Iacopo Guarducci ha detto:

    Prima di passare ad Android ho posseduto svariati BB con cui mi sono sempre trovato bene…
    Poi sono passato ad Android attirato dalla maggiore scelta di app e terminali.
    Questo nuovo BB mi incuriosisce parecchio facendomi mettere in standby l”acquisto di un Note 4.
    Devo poterlo toccare con mano prima di decidere…
    Certo che se BB implementasse una suite per firma digitale con accesso online ai server protetti tipo PCT (allora il prezzo passerebbe in secondo piano e farei l’acquisto ad occhi chiusi)…

  23. teob ha detto:

    Bb era sinonimo di posta e sicurezza.
    con le connessioni dati di oggi il sistema posta bb non ha più senso. E bisognava trovare una soluzione sostitutiva, un Qualcosa di innovativo e appetibile. Non basta di certo la chat.
    Lato sicurezza sono perplesso android non potrà mai garantire un livello di sicurezza al pari dell OS bb.
    Sarebbe stato bello avere l OS bb con una completa compatibilità alle app android e magari con play store ??!!

    • Scubapapero ha detto:

      C’è una cosa nell’OS 10 (attuale sistema operativo BlackBerry) che non ha eguali e non esiste in nessuno smartphone: l’hub della messaggistica. Una schermata in cui hai sottocchio tutta la tua messaggistica dalle email a FB eccc. e con alcuni swipe accedi a qualsiasi messaggio. Nel Priv viene mantenuto ma non si sa se ne mantiene ache le gesture. Ovvio che da solo non giustifica l’acquisto di un Priv, ma è solo per sottolineare che sulla gestione della messaggistica BlackBerry è ancora avanti..
      Sulla sicureza concordo, anche se è da verificare quello che si legge e cioè che da tempo BlackBerry sta contrattando con Google per far passare sui loro server varie cose. Una sorta del servizio BIS dei sistemi operativi precedenti al 10

      • teob ha detto:

        L hub è una Chicca ben fatta e molto utile (a differenza di stupide app preinstallate inutili).
        La sicurezza vedremo cosa tirano fuori perche potrebbe essere un punto cruciale, oggi molte aziende passano ad un sistema “tutto google” e questo un po mi lascia perplesso visto cosa succede su android

  24. antese ha detto:

    Ho letto i commenti precedenti che risalgono almeno a sei giorni fa ; nel frattempo ha iniziato a girare in rete quello che dovrebbe essere il prezzo di vendita e sembra possa essere ( al cambio ) tra 750 e 800 Euro .
    Se dovesse essere proprio così la vedo dura per la sopravvivenza di exRIM . . . purtroppo !!!

  25. manuelmay ha detto:

    il prezzo è (ufficiosamente) 579 sterline,che al cambio fa 789 euro

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com