[ad#ad-petilli]
Samsung in rotta verso il cambiamento
Sulla base delle recenti informazioni di cui siamo venuti a conoscenza, scopriamo che alcuni tra i futuri dispositivi commercializzati da Samsung potrebbero distinguersi per via dell’implementazione di una caratteristica finora inedita sugli smartphone del brand, vale a dire una porta proprietaria a sostituzione del classico ingresso audio per le cuffie.
Al tempo stesso, non si esclude che questa decisione possa essere indirizzata solo ad un ristretto numero di modelli, così da valutare l’accoglienza del pubblico in riferimento a tale novità e, in base a questo, decidere se coinvolgere anche altri device. Secondo voi, stiamo parlando di una scelta potenzialmente indovinata oppure Samsung sarà costretta a tornare sui propri passi, così come già visto nel caso dell’espansione tramite microSD?

Ok, rimuovetelo… ma mettete 2 prese usb, così si possono ascoltare musica/file audio mentre lo smartphone è in carica e si potrebbero collegare 2 chiavette usb contemporaneamente per trasferire file…
Mettere quello da 2,5 no?
seguiamo la vecchia mamma nokia…un passo avanti..verso il 2001
porta proprietaria nel 2016 non si può sentire.. solo un’azienda (a caso) potrebbe farlo!
Esatto, La stessa che riesce a convincere i propri clienti che i suoi lati negativi sono apprezzabili
Ma no dai! Ma dopo tutta la polemica già suscitata da iPhone 7? Ma cosa gli salta in testa…
Non sarebbe comunque la prima a farlo….già altri brand android hanno cominciato a togliere il jack in favore della USB type c.
Tra l’altro non è chiaro se questa porta proprietaria va a sostituire anche la USB oppure la affianca.
Sperando almeno che la affianchi… Altrimenti siamo di fronte alle solite problematiche già note
I top gamma di Samsung hanno la ricarica wireless, non dimentichiamolo ;-)
Si ma con caricatore venduto come accessorio, e anche costoso, più lenta (anche in modalità fast charge wireless) e meno pratica, non puoi fare quasi nulla con lo smartphone appoggiato sulla basetta. Sicuramente è un’alternativa a quanto proposto da Apple, che è proprio sprovvista di metodi alternativi… Però dovrebbe essere una miglioria per l utente… Non qualcosa che gli procuri grane
si ma vuoi mettere la comodità di un cavetto usb?
Basta fare un adattatore che da una parte abbia un connettore USB type c (lato telefono) e dall’altra si sdoppia in due parti, un jack 3.5 femmina per le cuffie più un connettore USB type c femmina per l’eventuale ricarica/collegamento con PC, non mi sembra una cosa molto complicata.
Già se non fosse che probabilmente non lo includeranno mai doppio nella confezione come lo descrivi, sarà un ulteriore accessorio da portarsi appresso, e il tutto si potrebbe evitare
concordo pienamente
Che si possa evitare lo credo anch’io però non la vedo così drammatica la cosa, l’adattatore si lascia attaccato alle cuffie quindi non è una cosa in più da portarsi appresso e poi anche se non fosse incluso nella confezione con 5 euro si compra visto che non è Apple e si basa su uno standard libero come eventualmente USB type c.
è una brutta strada questa che non porta da nessuna parte
Io che vado a correre con il telefono nel marsupio non mi sognerei mai di dover anche trafficare con adattatori per le cuffie, senza contare che lo rompere i subito visto il poco spazio
Mah…un cavettino di 7 o 8 cm già attaccato alle cuffie che quando devi usare le cuffie basta attaccarlo al telefono normalmente come si faceva prima solo che invece di attaccarlo al jack lo attacchi all’usb, non mi sembra tutta sta fatica….oh poi c’è chi è più portato e chi meno…
Non è questione di esserci portato…vuoi mettere la sicurezza di attacco di un 3,5 e di un USB ??? Dopo w2 forzature l USB è rotto il jack col piffero
Questo è vero, però USB type c non richiede forzature visto che si inserisce indifferentemente da entrambi i lati.
Non intendevo forzature nell inserimento ma nella resistenza quando collegato. Le cuffie con il jack nel marsupio per correre che è di misura sul telefono mi danno molta più sicurezza dell usb in caso di strattoni o movimenti strani
Su questo non posso che darti ragione.
Mutare la tendenza non è possibile…
Però, mi piacerebbe leggere quali siano gli effettivi vantaggi, nel rimuovere l’ingresso 3.5 degli auricolari da un dispositivo? :(
P.S “strategia di mercato esclusa.”
Uno solo. Spessore.
Direi anche io. Poi magari parlo da profano di qualità audio… E oltretutto lo spessore sarebbe meglio non lo riducessero eccessivamente data la necessità di batterie capienti, quest’anno c è stato un giusto compromesso…
Una vera conquista! ??
io conto e spero in un miglioramento nelle futuri batterie di qualsiasi smartphone (privi di jack) !togliendo il jack da 3.5 magari si ha un piccolo spazio in più ;p
No, non è per lo spazio… è marketing, verranno proposte altre tipologie di auricolari ed accessori esterni, come se non andassero bene quelli usati finora?! ?
Le cuffie usate fino ad ora puoi continuarle ad usare con l’adattore in dotazione…
Non hai capito la mia domanda.
Questa soluzione esisteva già anni addietro, “adattatore per auricolari alla presa USB ” (es: Samsung B=7722) quindi sappiamo come funziona e quali adattamenti si possano fare.
La mia domanda è: quale sia il senso di questo ritorno? Quando oggigiorno il Jack da 3.5 è comodissimo e non preclude nessuno spazio o funzione, in più tutti i dispositivi sono dotati di Bluetooth, per auricolari senza fili, ecc…
oggi giorno anche x me non ha tutta questa utiità,secondo me x ora è solo questione di iniziare a far abituare l’utente all’idea !dopo che Apple lo propone,come si può benissimo immaginare,tutti i futuri device degli altri brand saranno senza jack…peccato che ancora nessun produttore riesca a creare una batteria che di misure compatte,riesca a durare in maniera decente (x decente sarebbe il caso almeno 7gg,ma x carità i miracoli son rari,se non in questo caso impossibili,ma almeno 3gg sarebbe cosa gradita) allora li si,che finalmente si vedrà, la vera innovazione!
Che la affianchi non ci crede nessuno, più probabilmente userà la USB type c per il collegamento delle cuffie come già fatto da altri.
La penso come te, ma per il momento non c’è ne conferma ne smentita.
si ma perchè imporre degli adattatori?
Esatto… Se proprio vogliono creare un nuovo standard almeno lo facciano abituando l’utenza al nuovo, lasciando ancora la possibilità di usarli affiancati. Nessuno ti vieta di far provare l esperienza audio di una porta digitale senza per forza rimuovere quella analogica o dove ricorrere ad adattatori
mi spiegassero che senso ha una porta digitale se poi il suono deve essere comunque convertito in analogico
multa dalla ue in arrivo
Non sarebbe la prima ma la tendenza è un altra: LG G5 lo ha, Oneplus 3 lo ha, HTC 10 lo ha, ZTE 11 lo ha, Xiaomi Mi5 lo ha e così via
ecco il mio spinotto da 3.5 direttamente dal 1985 impara zamsung
???
Il titolo giusto era “samsung dice addio a una proprio identità?” tanto oramai quello che fa Apple è legge per tutti no?
Forse una volta… Ma mi pare che da almeno 4 anni… La cosa si sia invertita.
Putroppo dici il vero e lo dico conscio del fatto che questo significhi uno svantaggio per noi utenti. Questa mossa è veramente una pagliacciata per noi utenti e anche il fatto di ripetere ciò che fa Apple è una vergogna per la stessa Samsung.
Senza il copia-incolla Samsung non sarebbe quella che è ora. Per la vergogna, invece, penso che non sia mai appartenuta al loro dizionario: http://fun.weziwezi.com/wp-content/uploads/2013/08/306206-apple-iphone-5-and-samsung-galaxy-s-iii-on-funny-memes.jpg
dopo la radio pure il jack??? bha…la prossima volta toglieranno pure il mudulo x telefonare???
telefonare? che azione sarebbe?
per i produttori sta all’ultima pagina di dizionario (vedasi i problemi di alcuni produttori avuti tempo fa con capsule e microfoni presi al risparmio)
e pensare che sarebbe la funziona principale di un telefono
Non sono telefoni, sono smartphone ?? servono per essere perennemente connessi al mondo. Cosa serve telefonare se tramite le mille mila App installate il mondo sa già tutto…… di te. ? Poi però usiamo la navigazione anonima per tutelare la privacy ????
sono sicuro che ci saranno un sacco di aziende, cinesi incluse, che non lo toglieranno.
Probabilmente vogliono che ci guardiamo intorno e noi lo faremo grazie a loro
basta non comprare mai più samsung
Reintrodotto questo però con Type-Type-C.. ..cuffie e ricarica come una volta
il problema non è mettere o togliere l’uscita per le cuffie, il problema è la personalizzazione dello smartphone, apple ha tolto il jack audio per piazzare le sue cuffie alla modica cifra di 179 euro, io ho delle cuffie bluetooth da 20 euro se funzionassero con tutti i dispositivi non sarebbe un problema, ma se devo comprare delle cuffie apposite non comprerei neppure il telefono
Qualsiasi cuffia bluetooth puoi utilizzare con l’iPhone,non sei obbligato ad usare le loro cuffie da 179euro…magari informiamoci prima…oltretutto nella confezione sono incluse le cuffie con ingresso lightning ed un adattore da lightning a jack 3.5 (pertanto si possono continuare ad usare qualsiasi cuffia con jack da 3.5)
Per ora…
Si va beh…
Si, ma non dirmi che rende più comoda la cosa…. Rende QUASI impraticabile ascoltare musica con le classiche cuffie col Jack.
Io personalmente ascolto musica già tempo con cassa Bluetooth della Bose a casa,oppure senza cuffie con le sole casse dello smartphone!Uso le cuffie solo quando corro e ne ho comprate un paio Bluetooth già da 2 anni,pertanto la mancanza del jack 3.5 a me personalmente non mancherà!
Tu ne fai un uso becero… C’è invece chi spende anche 200euro per delle in-ear (il sottoscritto, per esempio) rigorosamente col cavo… Perché non ci vuole molto per capire che il Bluetooth che implica un’ulteriore compressione, fa perdere molta qualità…
Esiste sempre l’adattore x chi vuole usare le cuffie con il jack,non vedo dove sta il problema…e x chi si lamenta che non può caricare il telefono e sentire musica,belkin già ha inventato l’adattore e non credo che sarà il primo!
Ma perché dopo aver speso 900 euro… Ne volete spendere altri per problemi creati da un produttore che non vi ha messo il Jack… E gli dite pure grazie… Bha
Nella confezione ti ricordo che è presente un adattore da Lightning a Jack 3.5 (x i maniaci delle cuffie da 3.5),pertanto l’adattore che si deve acquistare a parte, occorre a chi ha bisogno di ascoltare musica e ricaricare il telefono insieme…io personalmente per l’ascolto della musica utilizzo auricolari bluetooth (fuori casa x la corsa), mentre a casa utilizzo cassa Bose,sempre bluetooth o la cassa integrata nel telefono (ma lo facevo già con iPhone 4),pertanto a me personalmente la mancanza del jack audio non comporta nessuna perdita.L’adattore da acquistare a parte è per quella fetta di utenti che ora si sta lamentando,mi chiedo se il jack da 3.5 è cosi FONDAMENTALE allora comprati un altro smartphone!Ma sono convinto che tutto il solito polverone mediatico che si ta creando intorno a questo jack, è dettato più dalla conconrrenza, che dagli utenti che hanno o stanno acquistando iPhone!oltrettutto ti ricordo che Apple non è stato il primo brand a commercializzare un telefono senza jack,ma ora che l’ha fatto lei tutti contro!Ma scommettiamo che anche i prossimi smartphone della concorrenza saranno privi del jack?
il problema si può stroncare alla radice…ok mi fai pagare 700e 799 per uno smartphone senza nemmeno la radio fm nemmeno la sd nemmeno la batteria intercambiabile e ora mi fai pure comprare l adattatore a parte…io passare il prezzo da 799 a 7,99 al lidl fan..c…u…l …..o aple e chi gli va dietro
100€ che non succederà mai. Praticamente, c’è una mezza shit storm in atto per la rimozione del Jack e stanno provando a tirare in mezzo altri possibili produttori… Solo che, già col 3d press, si è visto che oramai nessuno più insegue ad inserire “nuove” funzioni di Apple… Mentre invece è il contrario
credo che il primo pretesto per togliere il jack…semplice han fatto sparire la radio fm…per ascoltare la musica ti basta anche quelle bt…e poi con tutti i milioni di adattatori che ha gia sfornato aple per ifon7,sono soldi a palate che entrano…a loro….
Ma che stai dicendo!? La radio è una funzione che usano in 4 al mondo… Facilmente sostituibile con le internet radio… Il Jack audio è un altro discorso… Infine, gli adattatori, fanno arricchire le terze parti… L’unico vantaggio di Apple è che è più semplice rendere RESISTENTE all’acqua quel water di telefono
Mi toccherà abbandonare la serie Note… speriamo che quache pratico cinese tiri fuori uno smartphone col pennino e jeck cuffie…
Hanno già fatto la cazzata con la Sd, non credo ripetano l’errore.
Licenziare l’imbecille che durante la presentazione del Note 7 criticava la scelta della concorrenza sulla eliminazione del jack.
Ed io come farò la notte mentre I miei dormono senza cuffie? Ma sono matti o cosa?
Troppo difficile lasciare in pace le tecnologie che costano poco/nulla e fan benissimo il loro lavoro ??
Fosse che i coreani han mangiato la stessa Apple pie avariata di Cupertino ???? :D :D
Apple che copia LeEco… e non ne parla nessuno! Samsung che copia Apple, e ne parlano tutti! Mah…
Comunque io mi auguro che il jack da 3,5 rimanga a lungo, altrimenti devo cambiare le cuffie in ufficio, quelle in furgone, quelle per andare a correre…
Se lo fa Apple lo farà anche Samsung
Unica domanda: che cosa si guadagna a livello di innovazione, sviluppo e funzionalità nel rimuovere il jack da 3.5?
L’importante è che non rimuovano il jack anche altre aziende. In questo modo samsung perderebbe clienti, come merita.
non c’è più margine di guadagno con gli smartphone,devono inc…i con gli accessori..e tutti come pecore a comprare..
Quando samsung tolse con l’s6 la scheda sd esterna tutti a strapparsi le vesti e a incensare apple che aveva “visto giusto” e gli altri seguivano.
Ma dove? La sd è tornata più bella e capiente di prima.
Stessa cosa con la presa jack che non potrà mai morire (come il lettore cd tolto dai mac ma tuttora il supporto principale per l’industria discografica e non solo) perchè è una presa usata in miliardi di dispositivi. (Radio tv impianti hi fi pc ecc).
Non confondiamo un’operazione commerciale con una rivoluzione tecnologica.