Samsung al lavoro per migliorare la batteria degli smartphone

28 Giugno 201561 commenti
Una nuova scoperta Samsung inerente alla batteria degli smartphone produrrebbe come primo beneficio un aumento della durata, lavorando in particolare sulla densità di carica. Il problema della longevità delle batterie è senza dubbio uno dei grandi limiti della tecnologia attuale.

In un epoca in cui gli smartphone possiedono display QHD, 4 GB di RAM e Processore multi core, il vero punto a sfavore è la durata della batteria che supera a stento l’ora di cena. Samsung è una delle prime aziende che si sta muovendo in tal senso, lavorando su di una nuova batteria a base di grafene.

Il grafene risulta essere un materiale conduttivo particolarmente idoneo per sostituire parzialmente il carburo di silicio. Il tutto si traduce in un aumento della densità di carica della batteria dopo diversi cicli con un miglioramento del 50% rispetto alle batterie al litio.

Una scoperta davvero sorprendente che probabilmente vedrà la luce nei prossimi anni e non, come qualcuno poteva auspicare, nella batteria da 4100mAh del Samsung Galaxy Note 5. Che ne pensate di raggiungere dai 3 ai 4 giorni di autonomia con il vostro smartphone?

61 risposte a “Samsung al lavoro per migliorare la batteria degli smartphone”

  1. lupo ha detto:

    Ho lollato a “vedrà la luce nei prossimi anni” C’è bisogno di batterie più performanti subito!
    Magari aumentando anche lo spessore dei telefoni, ma oramai sembra una corsa a chi fa le sottilette più belle.

    • simoneusala ha detto:

      Sono veramente sconvolto dal fatto che una persona coniughi addirittura un acronimo, perdipiù straniero anche! A me già dà quasi fastidio leggere il classico LOL, figurarsi LOLLARE… Ma dove siamo finiti… Per il resto sono d’accordo ;-)

      • mr verdicchio ha detto:

        Evoluzione della lingua….

      • olè ha detto:

        ma perchè era la prima volta che leggevi lollare? e ti sembra così strano “creare un verbo”? ma dai ma mi faccia il piacere

        • simoneusala ha detto:

          No va bé, certo non sono sconvolto, era per dire… Comunque era la prima volta che leggevo quel termine e anche se non mi sembra strano creare un verbo da una parola straniera, credo che sia poco corretto rispetto alla nostra cultura; abbiamo già la parola ridere, perché inventarne un’altra perdipiù anche un po’ridicola aparer mio… E poi oggi giorno di qualsiasi cosa si parli, abbiamo sostituito tantissime parole italiane con altre straniere (inglesi al99%) che hanno lo stesso significato : a che serve? A sminuire la nostra cultura ecco a che serve…

  2. pazzokli ha detto:

    Molti altri stanno sviluppando batterie diverse. Il problema credo siano i fondi. probabilmente Samsung ha assorbito qualche interessante startup che lavorava in tal senso e ha aperto gli occhi sul problema

    • tulipanonero1990 ha detto:

      Il problema è che dal progetto al primo prototipo servono anni di ricerca e sviluppo.

  3. RedhooK ha detto:

    Si lo sappiamo…. già detto anche da altri!

  4. Linux88 ha detto:

    È ora! Su un telefono da 700€ (anche se poi somo 499) come S6 mi aspetterei minimo 6 o 7 Ah

  5. Fabio Cresti ha detto:

    Basta chiedere a Sony

  6. falcom ha detto:

    E perché mai dovrebbero migliorare le batterie? -.-

  7. lallo29 ha detto:

    Però già 4100 mah di batteria su note 5 con un processore ottimo fa aumentare la batteria. Con note 4 si arriva a due giorni

    • qoqqo ha detto:

      io col Mate 7 da 4100 faccio realmente 2 giorni, staccato ieri mattina al 100% adesso sono le 18 ed è ancora al 32%, nulla da dire, tra l’altro il tel è molto sottile quindi significa che volendo potrebbero farlo anche gli altri produttori

      • Latttina ha detto:

        Sarà anche sottile ma ha una superficie utile bella grande e la batteria è anche larghezza x altezza e non solo profondità. ;-)

        • qoqqo ha detto:

          Sicuramente hai ragione, in effetti è un 6″ ma pure il Note è un 5.7″ quindi non c’è tantissima differenza, penso che pure Samsung potrebbe dotare il Note di una batteria del genere già ora.

  8. marco ha detto:

    scoperta? sta storia del grafene si sa da un bel po’

  9. matteo0026 ha detto:

    Magari 3 o 4 giorni di autonomia ma con 8-9 ore di schermo al giorno

  10. Antonio ha detto:

    Eh magari..

  11. simoneusala ha detto:

    Non credo proprio che samsung sia una delle prime aziende ad impegnarsi in tali ricerche, considerando che ci sono varie start-up con vari progetti al riguardo da mesi… Da una Samsung, che é ai vertici tra le aziende leader del mercato, mi sarei aspettato un’ uscita del genere da almeno un annetto fa…

  12. eric ha detto:

    …che lo ricarico a fine giornata o a fine giornata del 3° o 4° giorno nulla mi cambia …. sempre lo devo ricaricare!! … la rivoluzione sarebbe ricaricare una volta al mese o all’anno ;p
    …per questo preferisco uno smartphone sottiletta e leggero che mi porti a sera
    poi il futuro vedremo che sorprese ci riserva … ad oggi, salvo qualche eccezione, tutti i top di gamma ti permettono una giornata di utilizzo se non si esagera con giochini vari youtube selfies ogni 10 minuti e smanettamenti da modder ;)

    • Flipz77 ha detto:

      Non generalizziamo, “arrivare a fine giornata del terzo giorno” non è cosa da poco, vuol dire avere una batteria che si adatta veramente all’utente, senza che succeda il contrario (avere per forza una presa a disposizione a ora di cena – e se fossi fuori casa fino a notte?) Certo che la mentalità casa-macchina-ufficio-macchina-casa fa dei bei danni… Non è che solo le cazzate da te illustrate consumano batteria, se sono in giro senza una power bank e ho bisogno di Maps e del browser per un totale di un’ora circa che ***** faccio quando il telefono arriva al 5%?

      • italba ha detto:

        Te la prendi con te stesso che sei stato talmente stupido da ascoltare musica in streaming per 45 minuti senza avere una power bank appresso. La prossima volta impari e ti adegui.

        • Flipz77 ha detto:

          Rispondo a entrambi…
          1- non ho detto che eric avesse sparato cazzate, non mi permetto di dire queste cose a nessuno, ho detto che ha citato degli “usi” dello smartphone di dubbia necessità (=cazzate) che tuttavia consumano batteria, come se fossero l’unica cosa con cui uno consuma.
          2- uno smartphone usato esclusivamente per lavoro te lo dà l’azienda, se sei un dipendente. Quindi è un discorso a parte.
          Io che dipendente non sono non ho orari prefissati, ma se devo stare fuori tutto il giorno non esco mai di casa senza caricabatterie/powerbank nello zaino. Quindi non è un discorso di previdenza o no dato che anch’io amministro a dovere i consumi e corro ai ripari se necessario.
          Quello che voglio dire è che mi sembra francamente triste che stiate praticamente difendendo aziende che vi hanno spillato cinquecento eurini (se non di più) e non vi danno il diritto di fare il ****o che volete col vostro PC tascabile. Nel 2015 non posso decidere di ascoltarmi 45 minuti di DJ set, o un disco intero, e fare ugualmente quello che voglio (nei limiti del ragionevole) per il resto della giornata?

          • italba ha detto:

            Certo che lo puoi fare se ti attrezzi di conseguenza, come con ogni altra cosa. Se devi caricare sabbia alla cava non ci vai mica in Ferrari, vero? Quindi, se vuoi fare quello che ti pare col tuo telefono per tutto il giorno ne scegli uno con una grossa batteria (ce ne sono, basta cercare), con la batteria sostituibile, oppure vai in giro con caricabatterie e powerbank. I produttori configurano i loro telefoni per andare incontro alle esigenze della maggior parte degli utenti, evidentemente le tue non lo sono.

          • Flipz77 ha detto:

            Le mie esigenze non sono poi così strane, semplicemente ho un nexus 4 con una batteria vecchia di due anni (che cambierò presto), quindi immaginati l’autonomia >_< ho presente come (purtroppo) funziona il mercato, quello che mi sta qui è che un'autonomia appena sufficiente sia la norma

          • italba ha detto:

            Nessuno dice che le tue esigenze siano strane, semplicemente hai bisogno di più batteria della media degli utenti. I produttori, di qualunque cosa, indagano sulle esigenze della maggior parte dei loro possibili utenti e ottimizzano i loro prodotti per quelle esigenze. Se la Fiat vede che alla maggioranza di chi compra la Panda basta un serbatoio da 50 litri monterà quello, se la Mercedes vede che i suoi utenti fanno spesso viaggi lunghi ed hanno bisogno di un’autonomia superiore ne monterà uno da 100, tutto qui. Evidentemente l’utente medio telefonico fa tre o quattro telefonate, qualche messaggio o email e occasionalmente va su internet una mezz’ora al giorno. Perché dovresti imporgli di comprare un telefono con una batteria più grossa visto che tu ne hai bisogno?

  13. Mirko ha detto:

    Umm…batterie che superano a stento l’ora di cena…quindi presumiamo circa 12 ore di durata, che con la grafite aumentano la loro capacita del 50% quindi dovrebbero durare 18 ore circa. Non capisco come l’autore sia arrivato a fine articolo a 3-4 giorni, ossia 72/96 ore. Nella migliore delle ipotesi, se 12 ore al giorno fosse spento 3 giorni di durata sarebbero 36 ore cioè il doppio di quello che questa tecnologia prospetta…mah!Adesso anche i blog e forum si danno al sensazionalismo che tristezza!

    • alex ha detto:

      Immagino si riferisse allo standby

    • Tymills . ha detto:

      Ou, Michele è nuovo, questo è il suo primo articolo, si può sbagliare no?

      • Mirko ha detto:

        Ovvio che si possa sbagliare, ma a me non sembra un banale errore di calcolo, quanto piuttosto il seguire la tendenza giornalistica attuale di ingigantire le notizie per rendere le notizie sensazionali. Un aumento della densità di carica del 50% è un’ottima cosa, ma non risolve il problema quindi è poco intressante ai più, mentre una durata di batteria quadruplicata fa diventare la notizia straordinaria, risolverebbe tutti i problemi e resta impressa nella mente del lettore. Questo si chiama sensazionalismo, ed è una forma di disinformazione. Se fatta da un giornalista x aumentare la tiratura dei giornali o l’audience dei TG lo capisco, anche se disapprovo. Ma che venga fatto anche nei forum e nei blog mi lascia l’amaro in bocca.

        • Michele Dimattia ha detto:

          Utilizzando uno smartphone come Moto G, Xperia Z3 compact, LG G2 e similari, si riescono a fare tranquillamente 1 giorno e mezzo di autonomia ( con il moto g io ne faccio addirittura due! ) Con queste batterie ci si potrebbe arrivare a raggiungere gli stessi risultati anche con il resto degli smartphone pagari 700€! Il riferimento ai 3-4 è puramente indicativo…non a caso è una domanda…e se queste batterie fossero coadiuvate ad un sistema ben ottimizzato sotto il lato “energivoro” e raggiungessero i 3-4 giorni di autonomia?

          • Mirko ha detto:

            anch’io con il mio ascend mate faccio 2 giorni ( facevo, adesso la batteria comincia a perdere colpi e dura “solo” un giorno e mezzo) ma il concetto non è questo…
            Non volermene, non vuole essere un’attacco “all’autore” dato che dubito che il sensazionalismo sia intenzionale.
            Tant’è che ho preso questo articolo come spunto, ma ho fatto un discorso generico dicendo che mi rattrista trovare notizie nei blog e forum rese artificiosamente interessanti, quindi il discorso non si ferma a questo pezzo ma è generico.
            Resta il fatto che l’articolo è a mio avviso “giornalisticamente” parlando, scritto male, dato che porta il lettore ( meno attento) a pensare che questa tecnologia possa evolversi fino a quadruplicare ( se non di più) la capienza delle batterie attuali quando ciò non è vero.
            Che poi con ottimizzazioni software e hardware si possa avere una durata maggiore questa è un’ovvietà, ma nulla ha a che vedere con la notizia in se, che è “samsung fa ricerca sulle batterie che usando il grafene al posto del litio dovrebbero avere a parità di dimensioni il 50% di carica in più” Quindi il 50% di durata in più a parità di condizioni.
            Le ottimizzazioni software e quelle hardware in questo discorso non hanno nulla a che vedere, quindi parlare di telefoni che durano 3-4 giorni è fuorviante.
            Nulla di personale ovviamente, tantè che sono convinto che la cosa non sia fatta intenzionalmente dato che nulla te ne verrebbe in tasca. E solo una brutta abitudine tutta italiana quella di riferire le notizie “infiocchettate” per renderle accattivanti, invece di dirle così come sono.

    • olè ha detto:

      e se ne avesse parlato in prospettiva? ovvero se solo all’inizio dello sviluppo di questa tecnologia si è già al 50% in più, perchè non dovrebbe più che triplicare la durata quando la tecnologia sarà matura? oppure potrebbe aver pensato ai vari lavori che stanno facendo sul grafene e in realtà questo di samsung sarebbe il primo a dichiarare durate così basse, ergo pensare a durate di 3-4 giorni non è fantascienza.

  14. momentarybliss ha detto:

    questa del grafene è una scoperta nota da tempo, finalmente un grande produttore come samsung, che spende miliardi di dollari in r&s, ha deciso di metterci le mani

    • olè ha detto:

      infatti era proprio ora, la prossima generazione di dispositivi tecnologici sarà tutta a base di grafene

  15. alex ha detto:

    Qualcuno mi sa dire invece la tecnologia usata dalle vecchie batterie?
    Con le lion sono riuscito a ginfiare 3 batterie o.o

  16. golfirio masturloni saccénte ha detto:

    Michele di Mattia… é possibile che sia la prima volta che leggo un tuo articolo su androidiani?
    se così é benvenuto… altrimenti… é la mia ennesima figuraccia.

  17. Giuseppe79 ha detto:

    Secondo me sono i vari siti che portano sfiga…
    Ogni volta che esce un articolo su una ricerca rivoluzionaria per le nostre odiate batterie… la suddetta ricerca fallisce, scompare, implode, evapora ecc.

  18. Momo ha detto:

    Marketing.

  19. Saunme ha detto:

    “Che ne pensate di raggiungere i 3/4 giorni di autonomia?”

    Che cavolo di domanda è?
    Credete ci sia qualcuno scontento se si raggiungesse autonomia del genere?

  20. italba ha detto:

    Questo articolo mi pare abbastanza confusionario. Le batterie che stanno studiando sono sempre al litio, il grafene viene usato al posto della grafite nell’anodo (polo negativo) della batteria.

  21. tonydac83 ha detto:

    Sono possessore di due terminali un Samsung S5 ed un iPhone 6 64gb, a rotazione uso per qualche settimana il primo e per qualche settimana il secondo. (Così nn scontento nessuno). Sono un agente e uso il terminale prevalentemente per telefonare, navigazione web e messaging. No giochi. Devo considerare che l’iPhone mi consente di arrivare al dopo cena mentre il Samsung richiede una carica aggiuntiva. Inoltre il Samsung spesso diventa caldo ed improvvisamente butta a terra la batteria in un’ora.

    • gino ha detto:

      Non per dire, ma un S5 che dura meno di iPhone6 sembra strano, ma la cosa più strana è che scalda e da come dici, hai un calo improvviso della batteria, secondo me un bel reset è consigliato. ;-)

    • olè ha detto:

      bè se scalda non mi sorprende che la batteria vada giù in pochissimo tempo, avevo un bug simile con l’s2 poi con un aggiornamento è stato risolto, in ogni caso se noti questo comportamento non è affatto normale quindi indagafallo vedere

  22. kessa92 ha detto:

    Si ma questw batterie durano di più quindi invece di montare una batteria da 2500mah la monteranno da 2000mah avendo lo stesso risultato ma avento un telefono spesso 3.5mm! A loro interessa quello! Mica speravi che le aumentavano di dimensioni! :P

  23. AmoNapoli2 ha detto:

    Solo un sogno

  24. AmoNapoli2 ha detto:

    Basta mettere una batteria da 4000mAh, un schermo fullhd, massimo quadcore ottimizzarlo a dovere e’ il gioco e fatto..

    • Massimo Burato ha detto:

      Ormai saranno 15 anni che i telefoni hanno le “rivoluzionarie” batterie al litio..da lì a poco sono incominciato i primi annunci di nuovi materiali o mirabolanti nanotecnologie studiate dal mit per dimezzare i tempi di carica e raddoppiare l’autonomia.. Gli anni sono passati e siamo ancora qui che ci prendono per i fondelli con notizie dell’ennesima batteria miracolosa.. Mi sono leggermente rotto i ciribiricoccoli con ste notizie!

      • AmoNapoli2 ha detto:

        Diciamo che i tempi di ricarica nn sono cosi importanti…se una batteria dura 2 giorni…ogni essere umano alla fine dorme da 5/10 ore al giorno, quindi usando un caricabatteria da 2000mah per caricare una batteria da 4000mah bastano 2ore…montanta su un display da 5 pollici fullhd cn un processore quadcore….ottimizzato bene…per scontato riesci a fare 15ore di schermo!!!

      • italba ha detto:

        Le batterie al litio sono state davvero rivoluzionarie, in confronto con le Ni/Cd della generazione precedente. Ed anche le batterie al litio continuano a migliorare, se guardi la batteria di un telefono di oggi rispetto a quella di un telefono di tre o quattro anni fa è più piccola e più potente. Tuttavia c’è una bella differenza tra gli annunci sui giornali, che spesso riprendono delle ricerche scientifiche appena uscite dal laboratorio, e la produzione industriale. Ben che vada, se non ci sono intoppi di tipo tecnico o economico (magari la batteria nuova costerebbe troppo a produrla) passano almeno quattro o cinque anni tra studi, industrializzazione, test di durata e di resistenza, certificazioni, costruzione delle fabbriche e quant’altro.

  25. italba ha detto:

    Vedi risposta a Flipz77.

  26. Francarso da Procida ha detto:

    3/4 giorni no di sicuro. 2 usando lo smartphone forse un giorno si.
    E poi ste notizie escono ogni anno

  27. aleandroid14 ha detto:

    Secondo me non mettono delle batterie capienti, perché in fondo c’è un mercato dietro. Le aziende ogni anno tipo Samsung inseriscono “novità” come la ricarica veloce fino a 30% così per quell’anno sa che venderà, poi anno dopo anno forse rilascia cose simili, ma non tutte in una volta se no, se hai già un S6 o altro top con un batteria che ti dura 3-4 giorni non vai di certo a compraeti dopo pochi mesi un altro top. Poi c’è il grandissimo marketing delle batterie portatili, inutili, ma utili essendo le batterie degli smartphone uno schifo.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com