[ad#antonio]
Questi nuovi Exynos 7 a 64-bit sono realizzati con processo produttivo a 20nm e sono basati su architettura big.LITTLE HMP (Heterogeneous Multi Processing). Troviamo due gruppi da 4 core, rispettivamente A57 per alte prestazioni e A53 per il risparmio energetico.
Tutto ciò porterà, secondo quanto dichiarato da Samsung, ad un aumento delle prestazioni del 57% per quanto riguarda la CPU. Infatti per quanto riguarda la GPU questo nuovo Exynos può contare su una Mali T-760, un’evoluzione di quella che troviamo su Exynos 5430, la quale sarà accompagnata da un ISP (Image Sensor Processor) che permetterà di registrare video ad alta definizione contemporaneamente con fotocamera anteriore e posteriore.
Attualmente non sappiamo quando arriveranno sul mercato i primi esemplari con questo nuovo Exynos 7. Vi terremo aggiornati.


[…] (…)Continua a leggere Samsung annuncia il nuovo Exynos 7 octa-core su Androidiani.Com […]
[…] © mptm3c Continua a Leggere […]
[…] (…)Continua a leggere Samsung annuncia il nuovo Exynos 7 octa-core su Androidiani.Com […]
Sicuramente lo vedremo sull’s6 coreano o su qualche tablet
[…] (…)Continua a leggere Samsung annuncia il nuovo Exynos 7 octa-core su Androidiani.Com […]
Io ho letto che hanno rinominato il processore del note 4 in exynos 7,quindi è già sul mercato e non è niente di spettacolare per adesso.
Hai letto una minchiata
Penso proprio di no:
http://www.tomshardware.com/news/samsung-exynos-7-octa-armv8,27901.html
[…] (…)Continua a leggere Samsung annuncia il nuovo Exynos 7 octa-core su Androidiani.Com […]
mi domando a cosa serve tanta potenza se poi il software non la riesce a gestire……. bah….
Secondo te Android 5.0 che l’hanno fatto a fare? tanto per cambiare numero e grafica?
quindi tu pensi che la 5.0 riesca a gestire a pieno un octacore 64 bit???
ma mettiamo caso che tu abbia ragione.. ha veramente senso una tale potenza di calcolo su uno smartphone??? a momenti neanche le workstation per lavoro di grafica e montaggio video ne hanno….
Anche se sono contro apple per principio , Apple ha dimostrato che non c’è bisogno di ricorre a quad e octa core …. basta semplicemente un dual core… il resto lo fa il software…… Essendo un numero impressionate di device android capisco che l ottimizzazione può essere complicata…. ma almeno sui top di gamma potrebbero fare qualcosa in più…
Ma perchè hai sviluppato tu l’SDK che lo sai per certo se riuscirà a sfruttarla o no?
Ecco fatto, lo vedi? subito esci fuori per ciò che sei
Apple User o Apple Fan in incognito, infondo un commento del genere solo un melastuprato poteva farlo.
Ma infatti, Apple ha proprio dimostrato che con un Dual Core 1.6 ghz a 64 Bit e con 1gb di ram, già stai più che largo!
Mica cè bisogno di più!
Poi ieri ha tirato fuori l’Air 2 con l’A8X “supestramegapotentissimo” ed ha aggiunto un altro giga di ram sputando in faccia a chi diceva cavolate come le tue…
Ma scusa? non era sufficiente fare un 6 plus da 9 pollici?
Non sarebbe già stato ipermegapotente tanto da fare
un triliardo di punti in benchmark?
Amico mio, i numeri sono numeri e in matematica una somma porta sempre ad un numero più alto, tranne se non si somma un numero positivo ed uno negativo, quindi si, un processore multicore a 64 bit darà calci in cu*o a tutti i dispositivi Apple come già il K1 sul Nexus 9 fa e quindi si, Android 5.0 sfrutta alla grandissima i 64 bit e ti darà tanta potenza in più sotto il cofano, ma la domanda è, se tu il telefono lo usi solo per Candy Crash e FB, ma chi ti dice che devi comprarti un dispositivo con Exynos 7 Octa?
nel frattempo la Samsung lo fa e ti fa anche il cellularotto limitato per chi vuole stare zoppo come te, con Android 5.0 ci farà godere prestazioni ottime e consumi apprezzabili (perchè oltretutto parrebbe che un 6 plus per più di 6 ore rimane acceso solo se lo tieni in tasca, sai com’è ooootttimizzaziooone) e nel frattempo la tecnologia va avanti.
Compra un iPhone e stai insieme a quelli che “tanto noi con la 500 corriamo a Le Mans” (fuori, nei parcheggi).
allora spiegami una cosa……come mai la samsung con un processore quad core lagga in continuazione??? cosa che gli altri top di gamma esempio htc one m8 non fanno? (avendo lo stesso processore)… I numeri non sono tutto…. cosi come i benchmark … il cell bisogna vederlo come si comporta nel quotidiano nell esperienza di uso…. poi fammi capire quali applicazioni ci possono essere su un cellulare da giustificare una tale potenza di calcolo????
compare senti a me prima di sparare cazzate rifletti… ;)
Ancora con sta storia che “lagga in continuazione”
ma dove ca**o li vedete sti samsung che laggano in continuazione? Il Next? il W? il Duos? il Mini?
Samsung c’ha le sue colpe in parte (ma da 4 e 5 i lag sono solo ricordi) perchè prende android, quello che fa google
e lo inzeppa di ME*A, fra cui un’interfaccia estremamente pesante, 50 app in background, tutte cose che su un iphone non vengono perchè iphone ha un multitasking FITTIZIO
La Apple usa il suo software sviluppato di base e ripulito da orpelli inutili, impedisce alle app, se non alcune specifiche con permessi speciali di rimanere precaricate e comunque, nonostante tutto, dimostra di saper ridurre gli iPhone 4 e i 4S a dei mattoni se superano la versione con i quali sono nati.
Quindi, riassumendo, se anche la Apple, con il suo software base fa laggare e crashare gli iphone e non poco spesso,
Se la samsung usa software MODIFICATO per far girare i propri dispositivi e causa qualche microlag (ultimi dispositivi medio-alta fascia) e fa piantare qualche dispositivo (quelli da 200 a scendere) che colpa ne ha Android by Google
e soprattutto per quale motivo, senza averlo visto montato, un Exynos 7 Ocatacore a 68 bit dovrebbe avere delle colpe o dover essere un SoC da lag assicurato?
ma hai visto il note 3 che lagga? figuriamoci se laggheranno questi! Smettetela di giudicare le cose per le ca**ate che vi dicono in giro, quindi “compare” (tutta sta confidenza?)
Prima di venire qua a fare sempre le solite buffonate, pensa all’ipocrisia in casa mela, vieni a spiegare a tutti pubblicamente perchè l’hardware del 6 plus non è sufficiente a far funzionare decentemente l’Air 2 e poi, dopo, forse possiamo discutere di dove hai trovato dei lag, quando e soprattutto se non te li sei (come al solito) inventati.
Concordo a te.
In quanto alla potenza di calcolo, decidere di fermarsi a un dual core a 1.2 ghz e fermarsi perché basta, credo che sia come se ci fossimo fermati al treno a vapore perché ci portava lo stesso dappertutto, non credo sia sensato decidere di fermare a un certo punto il progresso tecnologico perché basta già, sennò saremmo ancora all’età della pietra
Non per loro, per loro è sempre tutto sufficiente finchè (citando iStrazio)
“Apple ha deciso che fosse arrivato il momento di…”
Quando Apple fra 2 anni non aggiornerà più il 6 plus perchè la nuova versione di iOS sarà diventata troppo pesante, poi sarà il momento in cui i Quad ed Octa Core saranno cosa buona e giusta, sempre, incessantemente, in ritardo :)
Guarda che il tegra k1 del nexus 9 è un dual core, ecco a cosa si riferisce il nostro amico.
Certo, lui da ignorante parlava più di ottimizzazzione software. Ma in realtà apple ha il vantaggio dell’ottimizzazione software con hardware. E softwere leggero e limitato.
NVIDIA 4-Plus-1™ quad-core ARM® Cortex™-A15 CPU – Tegra K1 harnesses ARM’s advanced CPU, Cortex A15, plus a third-generation battery-saver core, to deliver record levels of performance and battery life. This Variable SMP (Symmetric Multi-Processing) architecture from NVIDIA enables four performance cores to be used for max burst when needed, with each core independently and automatically enabled and disabled based on workload.
Se tu ti riferivi al nexus 9 (tablet nexus lollipop) e le sue performance che hanno distrutto i rivali..
Monta il tegra k1 dual core 64bit, per sfruttare i sw 5.0 scritto in 64bit.
Poi c’è anche il tegra k1 quad core 32bit.
All right?
Non ho mai detto di fermarsi ad un dual core..ma è inutile andare cosi oltre senza ottimizzare il software… Altra cosa non sono un fan di apple ne posseggo un iphone… Ho sempre avuto prodotti che montano os android quindi pre favore finiamola con ste cazzate dei fan boy…… Ripeto vorrei sapere quale applicazioni girano su no smartphone da giustificare una tale potenza dincalcolo…
1. Se devi fare confronti apple android prendi in esempio terminali nexus.
2. Android già da jelly bean è ottimizzato quanto ios (se non di più) ma apple ha un software molto più limitato e scarno.
Dopodiché… Che tel hai? E che giochi hai provato?
Non so se hai provato mai giochi in 3d.
Io ho un lg dual p990 dead trigger 2 lo reggeva bennino, già con gli aggiornamenti quasi male.
Amazing spiderman benino.
Jet set radio (porting di un gioco per dreamcast) e amazing spiderman 2 non li partiva neanche.
“Affitto” un lg 4x hdhd e io giochi girano benino.
Come vedi, i giochi si evolvono, e migliore è l’hardware migliore la performance di gioco. Il software da poco, una volta lanciata un app non è che lagga o rallenta per il software.. Al max influenza la ram in uso (per questo ormai ≥2gb).
Un mio amico ha fatto un paio di “scambi” per arrivare a un potente cel (ora ha il n5) con l’obiettivo di giocare ad un gioco pesante in modo fluidofluido (non ricordo qual’era) in emulatore psp.
Inoltre non so se lo sai… Ma insieme a L è stato presentato real engine, un motore di costruzione per giochi su smarth ad alta definizione, che sfrutta a pieno i moderni hardware e i 64bit.
E ancora, non so se l’hai visto ma uscirà “assassin creed identity” non ho piena certezza di cio che include, ma nel trailer si vedono monteriggioni (per intero) firenze e roma.
Per quanto possano essere semplificate rispetto a quelle xbox 360 le mappe sono comunque pesanti.
Ed inutile dirlo.. Ma c’è anche il solito discorso, oggi potenza inutile, tra 2anni avrai ancora un buon hardware, con ios ti tocca cambiare dispositivo!
jelly bean è una sola, pensa che la UI non ha una fluidità reale ma utilizzano triplo buffering e vsync, ma almeno non era pessimo come kitkat. Non puoi considerare solo i nexus, perché gli altri dispositivi incidono sul sistema operativo (app, funzioni, ottimizzazione, compatibilità), probabilmente se fosse esistito solo il nexus e android costruito intorno, avremmo visto dispositivi alla pari di iphone/ipad.
Ma se sei un iphonaro, ma che ne sai di Jelly Bean e di kitkat che addirittura sarebbe più pessimo di Jelly bean nonostante ne sia un evoluzione! e per cosa sarebbe pessimo?
Perchè le icone ora sono bianche e non blu?
Nonostante il supporto per low memory devices con 512mb di ram?
Non un dato tecnico, è megllio e peggio perchè?
“perchè lo dico io” ebbè certo!
Vedi che il triple buffering e il vsync sono anche caratteristiche software che vengono usate su pc nell’esecuzione dei videogames in accordo con la gpu!
“La UI non ha una fluidità reale” ma perchè pensi che la UI sia materialmente liquida? che non sia il software che fa la fluidità della UI? se la UI è SOFTWARE ed è renderizzata dall’hardware?
ma che vuol dire sta roba che dite, ma pensate che tutti qua sopra sono scemi come voi che basta che tirate in mezzo due parole sentite da un tizio per strada per scandalizzarsi?
ti farei un bernoccolo con il mio nexus 7 se solo potessi, e sai perché? perché sono talmente incazzato per colpa dei problemi che kitkat ha portato, che leggere commenti come il tuo mi fanno trasformare in hulk. Guarda non vedo l’ora che esca android lollipop, almeno la speranza può mostrarsi diversa dalla realtà.
Ti ripeto che la Ui di jelly bean non è renderizzata in modo fluido dall’hardware, ma sono stati adottati dei sotterfugi per avere l’illusione della fluidità (rendendo tutto molto più pesante ed esoso, google ha preferito l’apparenza alla realtà, poi ci chiediamo come mai anche con hardware di alto livello ci sono lag, crash e freeze……. ottimizzazione, tutti il resto è fuffa)
Sisi, a te il nexus 7 da problemi con kitkat e a me con l’iphone 6 mi va in crash safari.
Certo certo, come no.
La UI è SOFTWARE come tutto il software gira su un set di istruzioni, non è un escamotage sono delle funzionalità che ti permettono di sfruttare a pieno la potenza della gpu e quindi sincronizzazione con il refresh verticale ed un buffer triplo per allocare più memoria! non è un trucco, come piace a voi si chiama “feature”, la Holo non pesa un tubo, vai a vedere la differenza di Android AOSP su un Samsung e poi con Rom Stock e touchwiz e capisci di cosa parlo, jelly bean o non jelly bean!
omg sei proprio fuori di capoccia, appunto è un software dipende da come lo ottimizzi, la UI jelly bean non gira fluida di base, ma grazie al vsync c’è un adeguamento con il refresh dello schermo e con il triplo buffering si risolvono i problemi del drop del vsync, risultato finale illusione di fluidità a scapito delle performance.
Ma quello che non capisci tu non è che sia un escamotage, la holo di jelly bean è la stessa di ICS, che non ha mai dato nessun tipo di appesantimento su nessun tipo di terminale addirittura ne hanno fatto porting per farla girare su android 2.3.6, hanno semplicemente fatto in modo di poter spremere di più l’hardware, come la Apple che ha introdotto il Metal in ios8, quindi è un trucchetto software anche quello? quindi prima i giochi andavano male e la UI di ios7 (che all’8 non cambia un tubo) era troppo pesante per i terminali?
Ripeto sono discorsi veramente idioti.
Infatti… Pensa che la ui… Bla bla
E già aveva raggiunto ios.
Non posso considerare solo i nexus…? E invece si eccome! Ios ha si e no 30 dispositivi. Android centinaia.
E google puro è comunque migliore di ios in quanto offre più cose ed è personalizzabile.
Pensa se io da internato ingegnere informatico apple (dato che non c’è altro modo) prendo ios8 e lo riempio di stronzate e non. Sarebbe giusto confrontarlo??
ti ripeto che i dispositivi di “terze parti” incidono su quello che è android, sono sicuro che se google avesse fatto un ecosistema proprietario avrebbe avuto un risultato mooolto migliore.
ps. che android sia meglio lo dici tu, o meglio è un insulto visto che attualmente android è talmente pessimo da scartare a prescindere, wp è un ottimo sistema operativo, ios, symbian, non android e se li avessi provati tutti senza i paraocchi te ne saresti accorto.
“Sono sicuro che se google avesse fatto un ecosistema proprietario avrebbe avuto un risultato mooolto migliore”
Le ultime parole famose… si vede che non ne capisci un ca**0!
E anche grazie alle altre marche che google è cresciuta e anche grazie alle loro usurpazioni del sw puro.
Che “android è meglio” è vero, lo dico io… e così il 70% degli utenti di smartphone. Che sia un insulto lo dici te, e che sia da scartare ancora solo te.
Non ho avuto altri smartphone con ios o wp. Ma ho avuto modo di testarli abbondantemente. E pensa te.. tutti fuggono da wp per android.
In quanto iphone, non li odio, ma sono buoni solo per i ricchi che possono mantenere l’ultimo modello.
2 miei fratelli hanno iphone 4s già ad ios7 hanno avuto peggioramenti, a uno è andato 2 volte lo speaker, e 2 volte è andato in assistenza, all’altro è caduto sul tasto on/off che si è incastonato nel pregiatissimo alluminio ed è diventato inutilizzabile. (per non parlare dell’iphone 3g di un altro mio frat, andato il tasto centrale). E ad altri 2 miei amici sempre per ios7 hanno dovuto mandare il tel in assistenza e resettarlo.
E poi, la bellissima ciliegina sulla torta ios8 che ha rallentato ulteriormente l’iphone di mio frat e che l’altro per fortuna non ha aggiornato perche non gli bastava neanche lo spazio! Un pacchetto di più di 1GB (se non erro) che cavolo gli mettono!!?
Tra i fortunati che hanno avuto ios8 c’è anche l’iphone 4s di un mio amico che quasi imprecava dello schifo di prestazioni che ha portato perchè non poteva neanche tornare a ios7 a causa delle firme già eliminate. E ha scelto *ahime* di prendere un iphone 5s
Ora dimmi i pregi di questi fantastici software su android!
Io ne vedo 1 per windows, non accertato:
forse più fluido e leggero.
2,5 per iphone:
-più fluido e veloce solo nell’ultimo modello
-Backup completi ripristinabili su ogni terminale ios.. (20terminali)
/ottimizzazzione software hardware che permetteva comunque di funzionare le stesse app pesanti di android
Poi certi soprannomi ve li meritate! Vai a farti tosare che sta crescendo… tranquillo per il freddo, tanto un iphone da 850euro ti fa anche il riscaldamento!.. o forse no? al massimo ti fanno un bel maglioncino in pura lana
il problema non è quello, il problema è che molti aspetti dei nuovi hardware non verranno sfruttati perché su android (ios, wp etc) gli sviluppatori creano le proprie app con la compatibilità per gli smartphone più economici e meno potenti, non siamo mica di fronte al mondo dei computer, dove la differenza di prezzo (e quindi di hardware) è fondamentale per poter usare o non poter usare certi programmi/giochi/funzioni.
Ma che stai dicendo? ma sai come funziona il codice Java?
Non esiste un app di compatibilità per gli smartphone semplicemente il codice è unico e viene eseguito da una macchina virtuale, le performance la fa l’hardware che esegue la macchina virtuale, il codice poi può essere adattato o riscontrare problematiche perchè è l’hardware che non viene sfruttato adeguatamente, ma a livello SISTEMA OPERATIVO.
Cosa che non accade, cosa che migliora di versione in versione di Android e Android 5.0 e il nuovo Runtime Art hanno dimostrato soltanto che se un App ieri ci metteva 5 secondi per essere avviata ed entrare in esecuzione ora è praticamente istantanea.
“App sviluppate per gli smartphone economici”
Si, io scrivo l’app e la faccio per farla girare su Galaxy W
No vabbè, ma che ne parliamo a fare, così come la storia che non serve hardware potente, cioè o siete scemi o siete scemi
L’hardware sui pc non fa girare un sistema operativo?
I processori Atom che si stanno adottando per android non fanno girare un sistema operativo mostrando ottime performance anche superiori a controparti art?
Ma possibile che la Apple sia stata capace di rimbecillirvi a tutti con sta pacchianata che basta un dual core da 1,6ghz ed 1gb di ram per far girare ogni cosa e non vi siate resi conto che gli iphone 4s con ios8 sono praticamente MORTI?
Povera tecnologia.
a me pare che la velocità non sia il problema, ma funzioni, ottimizzazioni, adattamenti, etc lo sono, fidati che potresti avere anche prestazioni peggiori (vedi real racing 3 su ios8 prima dell’aggiornamento).
Iphone 4s morto? ahahaah puoi trovare delle comparative che mostrano come le differenze con ios7 praticamente non esistono, è veloce comunque.
Ancora con sta “ottimizzazione” Android è perfettamente ottimizzato, ART è un improving della dalvik machine e più è potente l’hardware più il codice è eseguito in minor tempo!
Scusate, ma perchè la Apple non è rimasto all’A4? perchè ha tirato fuori i processori a 64bit?
IOS non era sufficientemente ottimizzato?
e perchè ora sull’air ha messo due giga di ram?
1 non andava bene come sul plus?
oooottttimizzazzioneeeeee la parolina magica per nascondere
“io di tecnologia non capisco un ca**O” :D ahahahaha
Sisi, non è cambiato proprio niente, vatti a leggere sulla pagina di facebook di iSpazio quanta gente sta bestemmiando pure con l’iphone 5, vai! :D ahahahah
porca mignottona ladra, capisci che l’app di turno sviluppata per girare sul corby non sfrutterà minimamente l’hardware top gamma? nel migliore dei casi inizieremo a vedere “requisiti minimi e requisiti massimi” ma se fossi uno sviluppatore farei le mie app compatibili con i requisiti minimi per avere il 100% del bacino d’utenza, perché dovrei precludermi buona parte degli utenti? . Apple sta puntando ANCHE al marketing visto che tira di più di un pelo di fica, ecco spiegato il 6 plus con oltre 400ppi, ecco spiegato lo smartwatch, ecco spiegati i 2gb di ram sull ipad (che poi un giga in più non fa mai male, vogliamo farglielo pesare mentre nel mondo android TUTTI prendono per i fondelli TUTTI con trovate inutili che servono solo a riempire la bocca dei fandroid?)
Sei tu che non capisci nulla, ripeto, non capisci proprio come funziona android, non capisci che un app non è scritta per uno specifico terminale, android non esegue codice nativo come ios! tant’è che se un app non “parte” su un altro terminale, basta cambiare il modello nella build prop e tranne se non richiede specifiche librerie (cose che avvengono solo con app di sistema) per magia prendono e partono, il codice è UNIVERSALE
Non è specifico per hardware, può essere adattato per funzionare meglio su alcuni tipi di hardware collaborando con le api di sistema, ma non esiste un app scritta solo per un solo terminale, gonzo, ci sono programmi java scritti anche per pc e puoi metterli su tutti i pc del mondo e portarli anche su mac, perchè è il runtime java che li esegue! la differenza la fa la velocità che ha l’hardware per eseguirlo! non il sistema operativo o l’hardware! non esiste un programma scritto in java che funziona solo su schede video nvidia!
No Apple pensa solo al amrketing e vi riempie la testa di cazzate per non dire “non sapevamo che metterci nel telefono, vogliamo metterci hardware a risparmio e avere guadagni del 300% e quindi vi convinciamo che con specifiche del 2012 potete superare la concorrenza”
Poi esce il Nexus 9 con Tegra k1 e sono mazzate nei denti pure per gli iphone.
Strano, un dual core a 64bit viene battuto da un quadcore a 64 bit con gpu kepler? ma non basta l’ottimizzazione software?
Ma valà valà, capre! :D
maremma maiala, sono 3 ore (anni) che sto dicendo che le app sono universali e che è stupido comprare il dispositivo android da 7 piotte per far girare qualcosa che è originariamente castrato.
Ma non esiste codice ORIGINARIAMENTE CASTRATO
perchè se le app sono universali la differenza in termini di esecuzione te lo da l’hardware, non l’app! sono io che sono 3 ore che mi sto sgolando per fartelo capire!
tu continui ad insistere che se oggi installassi un app scritta nel 2009 per un monocore ad 1ghz
oggi su un quadcore non avrebbe senso di girare, quando girerebbe sicuramente molto più velocemente (sarebbe una scoreggia) ma semplicemente, quel codice potrai anche renderlo più pesante e complesso che l’hardware continuerà ad eseguirlo ottimamente perchè hai performance da vendere,
non è che non ha senso, è che finchè il vaso non è pieno, l’acqua non trabocca! quindi ha senso e come, perchè di che devono tenere al minimo i dettagli per il corby non se ne fanno più o sono adattive a seconda delle performance del terminale!
Come real racing che adatta automaticamente i livelli di dettaglio a seconda di quanto l’hardware possa offrire!
Le app si evolvono, le richieste sono sempre più esose e l’hardware si evolve di pari passo e compiti di anni fa saranno più semplici, come compiti previsti per il futuro non lo faranno soffrire. No come una certa azienda che parla di ottimizzazione e poi non riesce a supportare un telefono dual core o come nel caso di ios7 neanche l’iphone 4 con 1ghz di processore, vai a vedere come gira kitkat sull’lg optimus one, vai! :D
quindi hanno rifatto il sistema operativo da 0 e di app compatibili non ce ne sono ancora, giusto? non credo proprio, android lollipop sarà il solito aggiornamento, cambiano due icone, cambiano due schermate di boot, mettono un paio di funzioni ed ecco fatto il “rivoluzionario” lollipop.
ps. attenzione è una cosa che succede in ogni sistema operativo, non saranno mai sistemi operativi NUOVI a meno che non vegano sviluppati di nuovo da 0.
Beh, invece si.. E no.
Non da 0 ma l’hanno riscritto in 64bit.
E il cambio ad art è un enorme differenza, che però sarà maggiormente visibile in terminali più scarsi e in futuro utile per giochi più pesanti.
troppa frammentazione di fasce dei dispositivi per fare veramente la differenza, Apple è già alla seconda generazione 64bit e non vedremo migliaia di app compatibili ancora per un po’ , android sarà REALMENTE a 64bit quando anche lo smartphone da 100€ sarà a 64bit (ovvero quando il maggior bacino d’utenza per le app avrà un terminale a 64bit), l’ “only marketing” non ha voce in capitolo (se non nella bocca di chi deve giustificare).
Apple è già alla X vicino allo stesso processore, no seconda generazione, sfrutta tecnologia ARM (non sua) che presentò i 64 bit nel lontano 2012.
Ma poi, parlate voi di 64bit non sfruttato che avevate persino i crash su facebook ed uno dei problemi dell’architettura Cyclone che compone gli ultimi processori Apple è proprio il cattivo sfruttamento delle risorse e cioè che se il procio sta quieto e non fa niente i consumi sono nella norma, appena viene usato spara a 100% ogni cosa e ti suca energia come non mai, non ne parliamo quando deve tradurre codice nativo a 32 bit in 64, cosa che viene peggiorata anche su pc, motivazione per cui se si ha un processore a 64bit conviene mettere un sistema operativo a 64 bit ed esseguire programmi a 64bit, perchè eseguire un programma a 32bit su un processore a 64bit ne peggiorerebbe e non ne migliorerebbe le prestazioni!
Invece per android cambia il runtime, il motore, il codice è sempre quello, con qualche piccola aggiunta e viene eseguito dal motore che sfrutta l’hardware a 64bit, lasciando agli sviluppatori il solo onere di rendere le app compatibili con il nuovo runtime (secondo te perchè hanno messo ART come utilizzabile, anche se allora instabile, anche su kitkat e le app sullo store al 90% sono già tutte supportate da ART?)
quindi tutte le vecchie app non gireranno sul nuovo lollipop? altrimenti stai sparando solo ca**ate
ma che cosa centra quello che dici? perchè adesso lo store della Apple deve essere riscritto da zero con tutte le app dentro perchè ios8 è stato scritto anche per i 64 bit e quindi le vecchie non partono più?
Ma sei nato così o ci sei diventato?
Il codice delle app android non ha specifiche a livello di hardware, funzioneranno tutte le app, basterà che al loro interno il codice possa “dialogare”, con le nuove api di lollipop, semmai è impossibile l’inverso e cioè che un app scritta esplicitamente per lollipop possa essere retrocompatibile, tranne se lo sviluppatore non deciderà di permettere a quell’app di dialogare anche con le vecchie api, il bello di Android è questo.
tutto Modulare, c’è il runtime che traduce il codice e lo fa eseguire dall’hardware, a te basta fare in modo che l’app risponda alle diverse api.
Le app sono solo istruzioni, chiaro?
cioè, stando a come dici tu ogni volta che un sistema passa da 1.0 a 2.0, la gente deve cestinare tutto e rimettersi a riscrivere da zero :’D ho le lacrime agli occhi, giuro!
non ho detto quello, ho detto che se ci fossero differenze sostanziali allora si, ma siccome spacciano semplici aggiornamenti come se fossero sistemi operativi nuovi……
Beh amico mio, per eseguire le app hai bisogno del runtime, se il runtime da Dalvik ad Art, per essere utilizzato anche su Kitkat ti chiedeva di riavviare il telefono e il rebuilding della cache della Apk, vuol dire che non è solo un update da 1.0 a 1.1, ma il cuore di Android è stato completamente cambiato.
Nessun folle si rimette a riscrivere un sistema ogni anno, si migliora il precedente, gli si cambia il kernel (e android 5.0 ha anche il nuovo kernel 3.10) ed aggiuntivamente, come in questo caso, si è cambiato il “motore” che esegue il linguaggio in cui sono scritte le apk, in uno più performante.
Quindi i cambiamenti ci sono, altrimenti rimaneva Android 4.5
Purtroppo il salto completo credo sara nel 2016.
Però le app in cui conta, credo saranno scritte in 32 e 64. Se ciò porta a un vero miglioramento.
Un po come i tv 4k… Commercialata, a meno che uno non si sia fatto fare un trapianto di occhi da rapace o si metta a guardare una yv da ~32″ a 20cm di distanza. È la corsa per avere la cosa più potente ma alla fine più inutile.
Voglio utilizzare il tuo commento per spiegare quello che molti, troppi, utenti android non hanno capito: non importa se la tv è a 4k, non importa nemmeno se uno riuscisse per caso a farsi impiantare gli occhi bionici, importa solo che il film che si sta guardando è o non è a 1920×1080 per rendere inutile e “only marketing” certe cose. il 64bit su android sarà impossibile ancora per tanti anni (non credo che il giorno dopo usciranno galaxy gio 3 a 64bit) perché pur avendo hardware high end, e nuove tecnologie di vario tipo, le app saranno sempre castrate per non perdere gli utenti che non hanno l’ultimo telefono uscito. Apple è già alla seconda generazione, ma sono sicuro che ci vorranno ancora degli anni per effettuare il passaggio.
Ma un octa-core che sfrutti tutti e 8 i core e quando non ce n’è bisogno utilizza solo quelli che servono no????? O sbaglio????????
i mediatek funzionano così eh
lo so
A bruciarti la battetia in meno di 2 ore..
Veramente un mio amico ha un octacore mediatek e va bene, sarà un caso??
Guarda che la tecnologia big.little di ARM, che Mediatek usa già da tantissimo tempo, funziona proprio coosì. 4 core per i carichi pesanti e 4 per quelli leggeri. I secondi consumano pochissimo.
lui intendeva usarli tutti 8 per i carichi pesanti
E che senso avrebbe? Già 4 core non si sfruttano. Avere 8 core non incide granchè sulle prestazioni ma notevolmente sui consumi. Quindi il big.little fa da doppio processore: uno super potente, uno super efficiente. A seconda della situazione il telefono decide quale usare.
Giuseppe mi va bene ma non sarebbe meglio se ne funzionassero anche solo 1 o 2 se non c’è troppo carico?
Scusa ma questo già avviene.
Non è solo quello, vedete la scritta, studiate l’inglese miseriaccia.
Heterogeneous Multi Processing
Multi Elaborazione Eterogenea
Ciò vuol dire che non solo i core si accenderanno e spegneranno in funzione di quanto richiesto, ma che in qualche modo sapranno meglio distribuire i carichi, questo sempre tutto a giovamento di performance e minori consumi, è normale che poi la gente ci paracula in genere
vediamo solo HZ e numero di core.
Dipende anche da come sono sviluppate le app?
Perché mi pare debbano essere fatte apposta per sfruttare questa tecnologia giusto?
In regola si, ma ricordandoci che alla fine Android di base sfrutta codice simil-java e parrebbe non troppo difficile la cosa.
Per ora l’hardware è predisposto per questo, spero che la Samsung oltre a mettere quel cesso di Touchwiz lavori anche sul proprio Android per supportare meglio quella tecnologia e per il resto, 5.0 è uscito adesso, nei prossimi mesi vedremo cosa riusciranno a fargli tirare fuori ;)
Allora avevo capito più o meno giusto grazie :)
Attualmente non vedo funzionalità pratiche di questo processore a 64 bit su smartphone.. Video full hd, gaming super hd riesce a gestirlo già gli attuali processori.. Temo anche x la durata della batteria… Cmq.. prima arriva la tecnologia e poi l’idee su come usarla.. Abbiamo visto il nfc che grande utilizzo si fa oggi giorno
“..un aumento delle prestazioni del 57% per quanto riguarda la CPU. Infatti per quanto riguarda la GPU..”
Quell’ “Infatti” non c’entra proprio nulla.
Quantomeno è messo correttamente a livello sintattico… dai, è già qualcosa :D
Solo una casa leggendaria come Samsung poteva Arrivare a una tale potenza….questo sara’ il vero salto gerenazionale Samsung the best for ever in the word….Grazie di esistere……