[ad#antonio]
L’azienda coreana, preso atto dei dati dell’ultimo trimestre, ha giustificato questo calo dando la colpa alle numerose turbolenze economiche che in questo 2015 hanno colpito il mercato, tra le quali il calo dei prezzi del petrolio ed anche dei chip DRM e dei pannelli LCD.
Infatti, seppur lievemente superiori, i ricavi del terzo trimestre del 2015 si erano fermati a 45.6 miliardi di dollari, con un utile operativo di 6.42 miliardi. Anche la divisione mobile, una delle principali del colosso coreano, ha riportato dati in calo rispetto al trimestre precedente, infatti dai 2.1 miliardi di dollari di utile si è passati a 1.8 miliardi nel Q4 2015.
Di conseguenza le vendite degli smartphone sono diminuite di trimestre in trimestre, anche a causa dello scarso impatto della fascia bassa, che ormai non rappresenta la soluzione migliore in termini di rapporto qualità-prezzo. Questa situazione dovrebbe assestarsi nel 2016, seppur sarà difficile rivedere i numeri di alcuni anni fa, quando la concorrenza non era così agguerrita.
Sara difficile riprendere la fascia media bassa con terminali come a5 a oltre 400 euro
Soprattutto con i cinesi con marchi che si stanno consolidando e che offrono nella fascia dei 200€ terminali che spaccano le ossa a telefoni come il nuovo a5
Devi pensare che l’utente medio è colui che va ad acquistare il telefono al centro commerciale, li i cinesi (a parte Huawei che comunque ormai con i prezzi si sta allineando) non hanno mercato.
Soprattutto con i cinesi con marchi che si stanno consolidando e che offrono nella fascia dei 200€ terminali che spaccano le ossa a telefoni come il nuovo a5
“Non si sono ridotti ulteriormente gli utili. Dico sul serio. Ero… rimasto senza benzina. Avevo una gomma a terra. Non avevo i soldi per prendere il taxi. La tintoria non mi aveva portato il tight. C’era il funerale di mia madre! Era crollata la casa! C’è stato un terremoto! Una tremenda inondazione! Le cavallette! Non è stata colpa mia!”
Samsung, meno scuse che la gente non è stupida: crea qualche terminale decente a prezzo onesto, che la tua fascia bassa parte con prezzi superiori ai top di gamma di altre aziende!
Ma soprattutto quando c’è stato il cambio generazionale tra feature phone e smartphone. TUTTI i produttori si dovranno abituare a un drastico calo delle vendite soprattutto nel segmento medio basso. Ormai si è raggiunto un livello di prestazioni, dimensioni display, fotocamera e batteria (qui si può migliorare ancora un po’) che appaga la clientela e a parte chi vuole sempre l’ultimo top gamma ci si può tenere tranquillamente il telefono per 3 o 4 anni