Samsung avrà un 2016 difficile, secondo il nuovo capo della divisione mobile Dongjin Koh

3 Dicembre 201542 commenti
Nei giorni scorsi, come sappiamo, Samsung ha designato un nuovo capo per la sua divisione mobile, trasferendo J.K. Shin a mansioni a lungo termine. Dongjin Koh, ex capo della divisione ricerca e sviluppo, si mostra subito realista.

[ad#ad-tubiello]

In una prima intervista rilasciata poche ore dopo l’ufficializzazione del suo ruolo, il nuovo capo della divisione mobile di Samsung ha subito chiarito di aspettarsi un 2016 “difficile” per l’azienda in campo mobile, aggiungendo inoltre di non prevedere una “grande crescita” degli utili.

Servirà quindi tempo perchè il cambio generazionale voluto dal presidente Lee e la maggior attenzione che Samsung dovrebbe dedicare al software sortiscano i propri effetti. Koh ha inoltre negato che l’azienda stia andando incontro a grandi ristrutturazioni e che stia riducendo il numero di dirigenti, affermando di non credere che Samsung sia in “grandi difficoltà” come suggerito da alcuni media.

42 risposte a “Samsung avrà un 2016 difficile, secondo il nuovo capo della divisione mobile Dongjin Koh”

  1. eric ha detto:

    ….dal 2016 in poi sarà difficile un pò per tutti brand …. lo hanno già anticipato i vari CEO di altri brand …. ha iniziato Cook … poi Sony …. HTC ….mi pare che anche il C Ceo di Lenovo-Motorola abbia fatto dicgiarazioni in tal senso …. non è una novità …. è già da un paio d’anni che si parla di “saturazione di mercato” ….

  2. Alessandro ha detto:

    Se la smettessero di tirare fuori cellulari ogni 2-3 mesi e ne facessero uno decente 1-2 volte l’anno….

  3. Barabbas ha detto:

    adesso anche i cinesi dei brand minori sembrano presi dalla frenesia di sfornare in continuazione una miriade di modelli, è il segno che veramente il mercato è saturo e stagnante

    • teob ha detto:

      Sarà stagnante, forse il 2016 forse più avanti ….il 2015 è stato un anno di crescita ….sono calati i top fa 1000 euro ma comenumero totale è stato in crescita questo anno

      • Barabbas ha detto:

        è calato tutto, i numeri reggono ancora per via dell’apertura di nuovi mercati tipo l’india

        • teob ha detto:

          I numeri si sono spostati in altri mercati. Più poveri e quindi con vendite di terminali di medio bassa gamma. Ma è normale non esiste un mercato che tira All infinito….quando caleranno i mercati emergenti ce ne saranno altri a risalire .

          • Barabbas ha detto:

            si, magari su un altro pianeta

          • teob ha detto:

            Si vabbe sono anni che tutti parlano di sta benedetta saturazione ma la realtà è che non si è mainvists

          • Barabbas ha detto:

            invece è più che lampante la saturazione

          • teob ha detto:

            Mi trovi un solo articolo di dati di vendita che giustificano la lampante saturazione….perche a guardare cosa dice il mercato sembra proprio il contrario…. Non so su cosa ti basi per dare questa saturazione …..

          • Barabbas ha detto:

            ma perché google non lo sai usare?

          • MattD ha detto:

            I paesi emergenti “che fanno reggere ancora i numeri” non fanno parte del mercato però?

          • Barabbas ha detto:

            certamente, appunto la botta d’arresto subita da samsung (ma non solo) è relativa soprattutto ai top gamma dove c’è più margine di guadagno

          • MattD ha detto:

            I paesi emergenti non resteranno emergenti per sempre: diventeranno paesi forti e potranno permettersi dispositivi più costosi… Guarda la Cina: da produttori di cloni in qualsiasi ambito, è diventata una potenza mondiale, ed ora in ambito business (dettomi da gente che è stata là) non vedi meizu o xiaomi, ma solo iphone e samsung!

          • Barabbas ha detto:

            guarda che è da una vita (almeno un ventennio) che tutto ma proprio TUTTO viene prodotto in cina, mi fa piacere che finalmente vi state svegliando dal vostro torpore atarassico
            tornando a noi, i paesi “emergenti” o presunti tali (<> Quelli che benpensano – Frankie Hi-NRG MC) non esistono in realtà
            dico questo perché si tratta in verità di masse di operai sottopagati alle quali viene data soltanto (e finalmente, se non fosse per opportunità e cinismo) la disponibilità un prodotto non vendibile ad altri che a loro

          • MattD ha detto:

            Ci sono talmente tante cose da dire… Ma quel “vi state svegliando” mi ha fatto proprio scendere le gonadi sotto alle scarpe, quindi mi limito a dire “menumale che c’è un’élite di pensatori del tuo calibro che porta la verità a noi poveri atarassici!” e la chiudo qua

          • Barabbas ha detto:

            non è per polemizzare ma prima volevi i numeri, poi le fonti, e dopo i ragionamenti adesso non sai cosa rispondere e cerchi di buttarla sul personale, va bene ho capito… ;)

          • MattD ha detto:

            Ma chi? Io ti ho inviato un solo messaggio ._.

          • Barabbas ha detto:

            hai ragione scusami, ti ho confuso con l’altro amico

          • teob ha detto:

            Ahahaj io si infatti il q3 riporta 350 milioni di pezzi contro i 305 del q3 2014 …..

          • Barabbas ha detto:

            non voglio offenderti ma quelle a cui ti riferisci per il q3 2015 sono soltanto STIME

          • teob ha detto:

            Come fai a dire stime ?! Su quale base ?! E su quali numeri mi dovrei basare per avere una situazione chiara del mercato alnq3 2015? Continui a portare avanti una teoria senza uno straccio di prova.

          • Barabbas ha detto:

            … sai cosa significa q3 vero?

          • teob ha detto:

            Ti rendi conto che stai scrivendo messaggi su messaggi senza dire niente senza portare 1 dato senza Avvalorare labtua tesi, ma solo con una poco velata superbia e anche standobsul filo dell offesa nei miei confronti…..

          • Barabbas ha detto:

            ancora??? hai letto un articolo che dava dei numeri, si tratta di STIME!!! Q3 significa ovviamente terzo quadrimestre, ovvero: settembre, ottobre, novembre e DICEMBRE
            oggi è il 5 dicembre quindi il quadrimestre non è ancora concluso, giusto? sono indovini? ovviamente no!
            i produttori fabbricano un tot di dispositivi secondo una loro previsione di vendita (stime appunto) che poi vengono distribuiti nei vari canali e bisogna vedere se poi vengono effettivamente acquistati dall’utente finale
            i dati di stima (soprattutto per samsung a cui si riferisce l’articolo n.d.r.), non hanno coinciso con quelli di vendita effettivi, spero ti sia finalmente chiaro

          • teob ha detto:

            Q = quarter
            1 quarto di Anno ancasa mia sono 3 mesi , trimestri. In 1 anno ci sono 4q di 3 mesi ….. Conosci idc o gartner …. Come mai i loro grafici e tabelle di vendita riportano q4 2014 ??
            E ripeto dove sono i tuoi dati che indicano una saturazione di mercato nel 2015 ? Non li ho ancora visti

          • Barabbas ha detto:

            si hai ragione, poi vediamo come si chiude questo 2015

          • teob ha detto:

            Scusa ma hai fatto il fenomeno chiedendosi se so usare google, ma evidentemente sei tu che non lo sai usare. Visto che l altro nonnhai portato 1 numero.
            Poinhai fatto lo sbruffone chiedendomi se sapevo corsa era il q3 e anche qui eri tu non lo sapevi facendo la seconda figura di merda della giornata.
            Ora chiudi con un “vedremo” non sapendo più che pesci prendere
            La prossima volta un po più di umiltà e di rispetto è gradito.
            E visto che non so usare google i dati del q3 (settembre ” to end user” dati consuntivi no stime) ti metto anche il 2013 cosi per capire meglio e non sono contati i features phone

            https://uploads.disquscdn.com/images/cc781603b93db9c0e20b01124b139421fbce6400668268625649beacc4f92fee.png

            https://uploads.disquscdn.com/images/f07e1ef25b8dcf3743c322614011d3ab9997331c8606e08b5e6fb7a9b45b648f.jpg

          • Barabbas ha detto:

            vedi che, a prescindere da tutto, il numero dei telefoni venduti è relativo dato che quello che interessa sono gli utili
            e vendere tonnellate di telefoni low range per aggredire i mercati emergenti non equivale affatto a fare grossi profitti

          • teob ha detto:

            Passiamo di palla in frasca….saturazione di mercato e utili sono 2 mondi completamente differenti. Come ti ho scritto Al 1 messaggio il mercato si sta spontaNdo in mercati più “poveri”. Se Samsung non ha la capacità di adattarsi al cambiamento il problema è il suo …alla fine è ogginche il mercato è anomalo con milioni di pezzi venduti a 800 euro, è un mercato drogatissimo. E comunque Apple vende sempre tanto Segno che gli acquirenti ci sono

          • Barabbas ha detto:

            ah su samsung sono in accordo, per me per come sta realizzando i device (senza batteria removibile ne sd), un numero infinito di modelli molti dei quali non supportati e con i top gamma con gli aggiornamenti finali con obsolescenza programmata, può anche fallire
            rimango comunque dell’opinione che i numeretti delle varie tabelle in circolazione (che sembrano piacerti tanto) non servono a nulla, anche perché pochi milioni di device in più (nell’ordine di una/due decine al massimo) non spostano nulla in termini di capitali dato che sono tutti, mi ripeto, “low gamma”
            e molti dei mercati emergenti (tipo africa, oppure india) rimarranno tali, se si è obiettivi

          • teob ha detto:

            I “numeretti” sono la base su cui fanno studi di marketing e prendono decisioni strategiche….se vedi bene l ordine È qualche decina di milione di unità che in % è tantissimo su un totale di trimestre di 300milioni. E se guardi i numeri di Apple in Cina sincapisce bene che il mercato ricco esiste solo che se l’è mangiato tutto iPhone.

          • Barabbas ha detto:

            tu ancora ragioni con i numeretti mentre sto cercando di farti capire che, seppure fossero importanti, questi non stanno generano grossi introiti
            altrimenti non avrebbero senso le preoccupazioni dei vari colossi come: sony, htc, lg, samsung
            perché coi numeretti faranno anche studi di marketing ma è per gli introiti che succedono i parapiglia nei consigli di amministrazione e poi rotolano le teste dei ceo
            apple fa storia a se perché è uno status symbol e solo lei può sfondare in casa di meizu, miui, zopo, zte, thl
            in cina poi c’è una bella percentuale di benestanti tra la popolazione che possono permettersi di comprare dei top gamma, difatti io non l’ho mica indicata come mercato emergente

          • teob ha detto:

            La preoccupazione come hai ben detto da chi vengono ? Dalle compagnie che fino ad oggi hanno venduto a margini troppo alti sfruttando un boom del mercato mai visto. Ora si trovano davanti a un mercato per forzabdibcosa vicino ad una probabile “normalizzazione” (non si può pensare di vendere 1,2 miliardi di telefono anno per sempre) e con concorrenti che fanno ottimi device a prezzi normali …. Gli introiti per le big sono calati per tanti motivi ma non assolutamente per la saturazione.

          • Barabbas ha detto:

            beh l’anomalia (ad essere sinceri fino in fondo) è il costo della manodopera nei paesi asiatici
            non possiamo chiedere di limare i prezzi oltre una certa percentuale a chi ha una catena di distribuzione mondiale e rispetta determinati standard con relativi costi e parlo anche di garanzia su prodotto
            sono conscio che anche i big del settore delocalizzano in tutto o in parte la loro produzione, però giusto per fare un esempio è quasi impossibile trovare un riferimento ufficiale sui valori sar dei vari device dei produttori cinesi
            meno profitti per alcuni e saturazione per tutti, anche i cinesi stanno aggredendo nuovi mercati, per esempio huawei è arrivata ufficialmente in europa oppure xiaomi in india

  4. Salvatore ha detto:

    Secondo me si dovrebbero impegnare un po’ di più nell’ottimizzazione della touchwiz e negli aggiornamenti.

  5. Alfa Romeo ha detto:

    Se poi capissero che certi prezzi sui tpose li puo permettere solo apple ,e sui medi ed economici i cinesi ormai li contrastano e sovrastano sia x caratteristiche che prezzi forse…..a ma servono dei super manager x capirlo.Non tutti quelli vhe comprano uno smartphone possono permettersi s6 sopratutto in cina e india

  6. teob ha detto:

    Certo fattura e guadagna a miliardi le grandi difficoltà non le vede proprio….saranno calati gli utili in % ma in soldoni è sempre un azienda ricca

  7. RedhooK ha detto:

    È il corso naturale delle cose, tutto viene inteso a grandi numeri, le produzioni in generale continuano ad aumentare di intensità.
    Ma si devono pure fare i conti con il potere d’acquisto, ahimè non proprio ottimale.
    Tuttavia, sarà il turno dei mercati emergenti, quindi “in numeri” sarà la Cina sopratutto ad avere introiti maggiori.

  8. lallo29 ha detto:

    La crisi è per tutti… I prezzi più bassi di apple rispetto allo scorso anno parlano chiaro. La gente non spende più come pochi anni fa

    •  AMO NAPOLI  ha detto:

      Non spende per sta m###da di samsung…
      Ma per apple spendono e come piu 36% in piu’ di utili quest’anno

  9.  AMO NAPOLI  ha detto:

    Finalmente l’hanno capito

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com