Samsung è intenzionata a sviluppare nuove gesture e sistemi di controllo per l'interfaccia utente. Nel corso degli anni l'azienda coreana è stata più volte accusata di aver copiato Apple, proprio per cercare di smorzare queste voci, Samsung ha recentemente brevettato una serie di controlli touch "unici".
[ad#ad-denis]
Stando a quanto recentemente pubblicato dal sito PatentBolt, Samsung avrebbe registrato una sorta di interfaccia a ventaglio (apribile agli angoli del device). Il risultato pare essere più che ottimo e, come molti di voi avranno notato, questi è molto simile all’interfaccia PIE delle ROM Paranoid.
Per maggiori informazioni collegatevi al sito PatentBolt (su richiesta dei gestori del sito web non è possibile pubblicare ulteriori immagini). La speranza è che, un giorno, si possa godere di gesture uniche in tutti i dispositivi Samsung.
[…] Samsung è intenzionata a sviluppare nuove gesture e sistemi di controllo per l’interfaccia utente. Nel corso degli anni l’azienda coreana è stata più volte accusata di aver copiato Apple, proprio per cercare di smorzare queste voci, Samsung ha recentemente brevettato una serie di controlli touch “unici”. (…)Continua a leggere Samsung: brevettato un nuovo sistema di controllo touch simile all’interfac… […]
Samsung = l’alter ego Androidiana di Apple???
S C H I F O – S C H I F O
Lo volete capire che le PIE non sono della Paranoid?
Esistevano di già,ma quella ROM è stata la prima ad inserirle!
Hai ragione (ti ho messo +1), ma Samsung non avrebbe dovuto brevettarli lo stesso, non è una idea sua!
Magari non i menu a ventaglio, ma magari i menu a ventaglio in determinati punti dello schermo per determinate funzioni. Puoi anche brevettare una cosa, ma se è tanto specifica, sarà molto difficile infrangerla…
Per dire, potrei brevettare un pixel che si sposta per gli angoli dello schermo che, se premuto in una determinata zona, avvia una determinata applicazione. Sfido chiunque ad infrangere questo brevetto :)
Tra l’altro sono già attivabili da tempo immemore nel browser.
Ad oggi, grazie ad LMT launcher, che contrariamente a quanto si deduce dal nome è un’applicazione che funziona su qualsiasi launcher installato, è possibile portare il Pie control (e non solo) su tutti i telefoni (o quasi). Serve il root. L’applicazione è disponibile gratuitamente su XDA.
Ma brevettano una cosa che é già in giro da mesi ?
Ci provano…alla fine apple ha provato a brevettare “rettangolo con angoli stondati” XD
Una cosa già esistente, ma abbastanza differente da essere brevettata. Di sicuro non potranno far causa alla Paranoid :)
Secondo me se qualcosa viene presentata prima che uno la brevetta il brevetto non vale +… basta brevettare le cose inventate dagli altri e prendersene i guadagni…
Guarda che non hanno brevettato i menu a ventaglio…
La mia era una critica generale, non il caso in questione… ho visto l’altra volta che la apple aveva prevettato il centro notifiche, peccato che era su android già da 3 anni…
I brevetti proteggono proprietà intellettuali ed è giusto così.
Se la proprietà non è tua è solo un furto legalizzato
Quindi qualcun altro ha già avuto la stessa identica idea. Giusto. Ti ricordo ancora una volta che né la Apple ha accusato la Google di infrangere il brevetto sul centro notifiche, né Paranoid è stata citata dalla Samsung.
Ragazzi per piacere… non giustificate queste cose ad oltranza…
@Kernel_Exploitation:disqus Ti sembra normale che tu inventi un qualcosa (es: centro notifiche) e poi l’organizzazione (diversa disposizione grafica) è fonte di un altro brevetto? Ma allora che cosa si brevetta? l’idea o la veste grafica dell’idea?
@giacomofurlan:disqus Ci mancherebbe anche che prima freghi l’idea e poi fai pure causa a chi la inventa!!!
La questione è che oggi le grandi aziende possono brevettare qualsiasi cosa, anche cose già esistenti, gli cambiano una virgola e diventa una loro idea… potete anche dire che per voi è giusto e che funziona cosi ma lo scopo dei brevetti 100 anni fa era un’altra… si brevettava l’invenzione o l’idea innovativa, quella cosa che avrebbe rivoluzionato il modo di vivere e di certo organizzare delle icone in modo diverso da come lo fanno gli altri non è un’innovazione…
…poi siete liberi di pensarla come volete ma non dite che faccio disinformazione…
Non hai capito… la persona che brevetta il centro notifiche disposto in una certa zona, non va a brevettare il centro notifiche! Se quest’ultima è protetta da brevetto, dovrai comunque pagare, mentre se un’altra persona volesse usare la stessa posizione, dovrebbe pagare entrambi.
Nel caso specifico, non hanno brevettato il menu a ventaglio, ma il menu a ventaglio attivabile in determinati punti dello schermo con determinate gesture! Non possono brevettare quel menu perché non è un’innovazione, ma vogliono tutelarsi da chi voglia copiare lo stile del loro sistema! Ti è più chiaro adesso?
Quello che ti dicevo io… è che è chiaro questa situazione… non mi sta bene che la semplice posizione di un qualcosa fatta da un’altro sia soggetta ad un ulteriore brevetto!!!
Si deve brevettare l’idea non la forma
Credo che tu stia confondendo forma con UX.
Certo che e’ normale brevettare la propria interfaccia sopratutto se l’ invenzione di base viene regolarmente pagata a chi di dovere. ( Nokia )
Le idee non si possono brevettare se no si ferma l’ innovazione ! E’ come se io brevettassi “l’acqua calda” e dopo tutti dovrebbero fare il bagno con l’ acqua fredda, ti rendi conto ?
Apple paga a Nokia il brevetto per usare il menu’ a tendina ed ha brevettato l’ organizzazione del centro notifiche non il centro notifiche stesso…
E mi sembra che l’ organizzazione delle notifiche su iOS sia un po’ diversa da quelle su android.
Astieniti dal fare disinformazione.
una parola, VERGOGNOSA , non ti è bastato l’iPhone? no, non solo adesso abbandona Andorid per Tizen, ma prima di farlo , deve copiare e copiare il più possibile
una parola, VERGOGNOSA , non ti è bastato copiare la Apple ? Non solo adesso abbandona Andorid per Tizen, ma prima di farlo , ruba tutte le idee. Samsung, meglio Sanguisuga