Samsung è il produttore con il più alto profitto nel Q2 2013

21 Ottobre 201332 commenti
Secondo l'ultima ricerca della società di analisi finanziaria, Wireless Device Strategy Analytics (WDS), Samsung ha ottenuto il più alto profitto nel 2° trimestre 2013. Apple si è posizionata, invece in seconda posizione a causa delle vendite più deboli di iPhone 5 e una concorrenza più importante in Cina.

Con un utile operativo di 5,2 miliardi di dollari proveniente dal mercato della telefonia, Samsung ha superato per la prima volta la casa di Cupertino che ha registrato, invece, guadagni per 4,6 miliardi. L’affermazione del colosso coreano, secondo WDS, è risultato dello stretto controllo dei costi di produzione dei suoi device, in primis Note 3 che, con una spesa di fabbricazione pari a 240 dollari, consente al produttore margini di guadagno molto importanti.

D’altra parte, Apple ha assistito, negli ultimi anni, ad una rapida crescita di aziende quali Huawei, ZTE e altri marchi locali, sempre più attivi nel mercato cinese della telefonia. Pertanto, complice vendite meno importanti di iPhone 5 e la concorrenza di tali società, il colosso di Cupertino ha registrato profitti inferiori e ha ceduto il primo posto della gradutoria al rivale coreano.

Insomma, Samsung  si è dimostrata all’altezza delle aspettative, con un risultato davvero interessante; e voi, cosa ne pensate? Merita la leadership della classifica? E Apple, cosa dovrebbe fare per migliorare la sua posizione?

32 risposte a “Samsung è il produttore con il più alto profitto nel Q2 2013”

  1. […] (…)Continua a leggere Samsung è il produttore con il più alto profitto nel Q2 2013 su Androidiani.Com […]

  2. acaf15 ha detto:

    E cu credo ha occupato tutte le fascedi prezzo possibili e immaginabili. Fra un po si mette a fare anche le auto. Ma di plastica pero ahahhahaha

    • Wandroid ha detto:

      Policarbonato, ingorante!

      • Sam97 ha detto:

        Ma fatti una pippa coglione .. POLICARBONATO.. Xke la differenza dalla plastica si vede eh?!

        • franky ha detto:

          Io.invece mi faccio tua mamma ahahahhahaha

          • fra ha detto:

            Ma vi sentiti fighi ad insultarvi a vicenda per il materiale di un telefono per giunta online su un Blog?

        • Shelby ha detto:

          Prima di tutto, dire plastica è errato, è un nome comune fuorviante in quanto sono i metalli a presentare comportamenti più rilevantemente plastici. E’ corretto dire “polimeri”… e il policarbonato è un polimero. Le fibre aramidiche (kevlar per esempio) sono polimeri.. PE, PP, PU, PMMC, PS.. sono polimeri. Quindi se il PC è plastica, allora anche il Kevlar lo è, che sia chiaro.
          Detto questo, generalmente i polimeri non sono molto resistenti ai graffi, presentano durezze molto basse.
          Anche il Kevlar, non fa di certo della durezza il proprio punto di forza. Inoltre il Kevlar è quasi sempre utilizzato in forma di fibre in quanto è fortemente capace di dissipare energia allungandosi fra la tessitura. Tuttavia anche qui, è sufficiente qualcosa di appuntito per fregarlo. Il policarbonato inoltre non è un materiale meno nobile, esso è usato ad esempio come “vetro” infrangibile, antiproiettile e quant’altro, oltre ad essere utilizzato al posto del PE in alcune tipologie di giubbotti antiproiettile. E in questo caso, non è affetto dalle problematiche del Kevlar per i proiettili perforanti.
          Inoltre, vorrei ricordare che quando si utilizzano fibre (come il kevlar o le fibre di carbonio) si utilizzano primer e matrici termoplastiche o termoindurenti per tenerle insieme… e non fanno della durezza HV il proprio punto forte). Vai a dormire bamboccio…

    • Fast_lukaluka ha detto:

      Informati ce già la macchina Samsung….automobile intendo….!!!

    • gilez ha detto:

      Ci sono già le auto marchiate Samsung, solo per il mercato interno e in collaborazione con renault e Nissan, non sono nemmeno malaccio.

  3. Wandroid ha detto:

    Già … Samsung domina nella fascia bassa e media e alta …. È onnipresente

  4. manuel ha detto:

    Vai Samsung!!!

  5. met ha detto:

    Apple ha prezzi troppo alti e duraturi nel tempo..il rapporto qualità prezzo non c’è, samsung è nettamente superiore in questio vista la vasta scelta alla portata di tutti e con prezzi adeguati alla qualità e tecnologia..samsung forevere:)

    • cocco ha detto:

      Per la prima ma volta ho aquistato samsung s4 e sinceramente dopo 3 mesi ormai di utilizzo sono molto ma molto contento!

  6. […] (…)Continua a leggere Samsung è il produttore con il più alto profitto nel Q2 2013 su And… […]

  7. Walter ha detto:

    Partiamo dall’ultima domanda: “Apple, cosa dovrebbe fare per migliorare la sua posizione?” Niente, non si può prendere un trimestre solo come riferimento, Apple nel frattempo ha tra l’altro lanciato i nuovi modelli e contemporaneamente già sappiamo che Samsung stessa ha le sue difficoltà, visto che le vendite di SIV non sono quelle attese. Il prossimo report sarà probabilmente opposto a questo.

    Detto ciò, il fatto che l’azienda più profittevole sia anche quella che più di altre frammenta il mercato e che di fatto propone prodotti qualitativamente inferiori agli altri, ma investendo di contro in marketing la dice lunga su quanto siano volubili gli acquirenti di prodotti tecnologici.

    Io ho visto un discreto calo della qualità dei prodotti Samsung negli ultimi due anni, tanto che sono passato da esserne un estimatore a diventarne un semi detrattore.

    Il problema è che nel mondo Android, Samsung è ritenuta la bandiera della lotta “anti Apple” quando in realtà, se la vogliamo leggere sotto una diversa chiave di lettura, tutta la rivalità mediatica è assolutamente strumentale e porta un enorme incremento di quote di mercato ad entrambe le aziende, ed a discapito di tutte le altre, anche di quelle che producono prodotti migliori, ma che restano in secondo piano.

    Forse sarebbe ora di svegliarci un po tutti…

  8. Dario ha detto:

    Come è accennato nell’articolo, “maggior profitto” deve essere letto soprattutto come il fatto che Samsung è quella che ha una maggiore forbice fra costi di produzione e prezzi di vendita!

    Certo che finché si pensa che “più costa più e fig* ” loro che sono un’azienda commerciale fan bene a marciarci, poi è chiaro chi è che ci rimette……….

    • dario ha detto:

      diciamo che è la somma della forbice dei costi unita al numero di unità vendute… si trattasse solo della forbice, apple senz’altro avrebbe un profitto superiore, infatti si parla di circa 78 milioni di device venduti a trimestre da samsung contro i 30 venduti da apple… 2,5 volte più device venduti a fronte di un profitto di “soli” 0,6 miliardi di dollari superiore.
      curioso che dopo il sorpasso nel numero di device e quello nel numero di top gamma, l’ultimo che mancava a samsung, quello sui profitti, sia arrivato proprio in uno dei momenti più difficili dell’azienda. probabilmente comunque già dal primo trimestre con 5s e 5c perderà nuovamente il primato dei profitti…. o sarà un testa a testa.

  9. Ruppolo ha detto:

    Si, Samsung ha guadagnato molto. Ora bisogna vedere come se la caverà con la possibile sanzione europea da 18 miliardi, quella con Apple da oltre mezzo miliardo che potrebbe nuovamente salire, quella che inevitabilmente la colpirà a causa della violazione del segreto istruttorio e infine quella che si vedrà addebitata da Dyson, a cui ha violato il brevetto sugli aspirapolvere.

    • dario ha detto:

      i 18 miliardi tenderei a escluderli, sono nella remota eventualità che non si trovi un accordo con l’ue sulle misure da adottare ma figurati se non lo troveranno, hanno già fatto una prima proposta che non è stata ritenuta sufficiente e devono ampliarla ulteriormente… insomma, stanno lavorando gomito a gomito con le istituzioni per trovare l’accordo.
      apple e dyson sono bruscolini… e la giustizia è lenta. e molto incerta nell’esito finale.

    • il pignolo ha detto:

      ogni reparto Samsung è indipendente, spese e guadagni per quanto riguarda gli aspirapolvere, non sono in nessun modo collegate alle spese (e guadagni) della sezione telefoni…
      Comunque concordo sul fatto che nel prossimo semestre i risultati potranno cambiare non poco

  10. Marco Serafini ha detto:

    certo se si prende come riferimento il trimestre del galaxy s4 è normale che abbia un utile maggiore,dato che nell’articolo si è fatto un paragone con Apple,voglio vedere se a gennaio pubblicherete i dati del trimestre in cui è stato lanciato l’iphone 5s

    • dario ha detto:

      beh sì solitamente ogni trimestre vengono pubblicati questi dati… nel bene e nel male (per quanto possa essere bene o male che una società guadagni più di un’altra… o sei un investitore o è un valore che non ti cambierà la vita). non capisco il senso dell’accusa. è la prima volta che per profitto samsung supera apple eppure i resoconti passati li ho regolarmente letti, anche qui su androidiani.
      ;)

      • Marco Serafini ha detto:

        ovvio che non mi cambia la vita ma nell’articolo si nomina più volte apple e l’iphone 5,come se si facesse finta di sapere che in quel trimestre è uscito l’S4 mentre il top gamma apple era in commercio da almeno 6 mesi

        • dario ha detto:

          la rilevanza sta tutta nel fatto che mai prima di questo trimestre samsung aveva superato apple nei profitti, indipendentemente da quando fossero usciti i rispettivi top gamma. il sorpasso nel numero di device venduti era avvenuto da molto tempo, quello nel numero di top gamma (smartphone da oltre 400 dollari) pure, mancava solo questo… e in proporzione al numero di device venduti il profitto di samsung continua comunque a essere di gran lunga inferiore a quello apple.
          il raggiungimento di tale traguardo è comunque a mio avviso evidentemente agevolato dai mesi d’uscita di ip5 ed s4, e sicuramente sarà un dato molto differente nel primo trimestre con ip5s e c sul mercato. ma ripeto, mai prima d’ora questo sorpasso c’era stato.

  11. […] (…)Continua a leggere Samsung è il produttore con il più alto profitto nel Q2 2013 su Androidiani.Com […]

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com