Samsung è intenzionata a puntare sul mercato degli smartphone di fascia bassa

23 Marzo 201314 commenti

Samsung è la principale rivale di Apple nel mercato degli smartphone, ma ciò non sta a significare che le strategie delle aziende siano perfettamente identiche. Se la società di Cupertino ha da sempre deciso di puntare solo ed esclusivamente su device di fascia alta da collocare in una determinata porzione di mercato, Samsung ha mantenuto un equilibrio tra tutte le fasce di prodotti.

In un ultimo rapporto pubblico dal Wall Street Journal, Samsung afferma che, nonostante capisca perfettamente l’importanza degli smartphone di fascia medio-alta, l’intenzione è di focalizzare la propria attenzione nel consolidare la posizione di leader della fascia più bassa del mercato.

la conferma arriva direttamente da JK Shin di Samsung nell’intervista rilasciata al giornale:

Siamo molto attivi nella fascia bassa del mercato smartphone e continueremo a competere in questo settore. Nei mercati come l’Indonesia, i consumatori stanno iniziando a passare dai normali cellulari agli smartphone e la fascia bassa del mercato si sta sviluppando rapidamente.

Shin non sta in nessun modo scherzando, la presenza di Samsung nel suddetto mercato si sta letteralmente diffondendo a macchia d’olio. Se Apple detiene solo l’1% in Indonesia, la quota dell’azienda coreana è passata dal 2% del 2010 a quasi il 50% dell’ultimo trimestre.

Nella fascia bassa, Samsung ha recentemente presentato una lunghissima schiera di dispositivi Android, sia nei mercati emergenti che in quelli più affermati come l’Europa e il Nord america. Il motivo del successo dell’azienda è dovuto a quegli utenti che, per la prima volta, hanno deciso a passare ad uno smartphone; i suddetti, per evitare di spendere grandi cifre per dispositivi di fascia alta, focalizzano la propria attenzione su device Android a basso prezzo.

Samsung è in grado di offrire un qualcosa per tutti, ma Neil Mawston di Strategy Analytics pensa che la situazione potrebbe essere sfavorevole per l’azienda.

Insistendo sugli smartphone a basso costo, il rischio è che potrebbero sminuire il marchio di Samsung. Offrendo un dispositivo a bassissimo prezzo il margine di guadagno è ancora minore, quindi è necessario vendere sempre più elementi per ottenere ricavi.

Nonostante gli avvertimenti di Mawston, Samsung è ancora intenzionata a focalizzare l’attenzione sugli smartphone di fascia bassa. Voi che ne pensate? è una buona strategia?

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com