Samsung è intenzionata a puntare sul mercato degli smartphone di fascia bassa

23 Marzo 201314 commenti
Samsung è la principale rivale di Apple nel mercato degli smartphone, ma ciò non sta a significare che le strategie delle aziende siano perfettamente identiche. Se la società di Cupertino ha da sempre deciso di puntare solo ed esclusivamente su device di fascia alta da collocare in una determinata porzione di mercato, Samsung ha mantenuto un equilibrio tra tutte le fasce di prodotti.

[ad#ad-denis]

In un ultimo rapporto pubblico dal Wall Street Journal, Samsung afferma che, nonostante capisca perfettamente l’importanza degli smartphone di fascia medio-alta, l’intenzione è di focalizzare la propria attenzione nel consolidare la posizione di leader della fascia più bassa del mercato.

la conferma arriva direttamente da JK Shin di Samsung nell’intervista rilasciata al giornale:

Siamo molto attivi nella fascia bassa del mercato smartphone e continueremo a competere in questo settore. Nei mercati come l’Indonesia, i consumatori stanno iniziando a passare dai normali cellulari agli smartphone e la fascia bassa del mercato si sta sviluppando rapidamente.

Shin non sta in nessun modo scherzando, la presenza di Samsung nel suddetto mercato si sta letteralmente diffondendo a macchia d’olio. Se Apple detiene solo l’1% in Indonesia, la quota dell’azienda coreana è passata dal 2% del 2010 a quasi il 50% dell’ultimo trimestre.

Nella fascia bassa, Samsung ha recentemente presentato una lunghissima schiera di dispositivi Android, sia nei mercati emergenti che in quelli più affermati come l’Europa e il Nord america. Il motivo del successo dell’azienda è dovuto a quegli utenti che, per la prima volta, hanno deciso a passare ad uno smartphone; i suddetti, per evitare di spendere grandi cifre per dispositivi di fascia alta, focalizzano la propria attenzione su device Android a basso prezzo.

Samsung è in grado di offrire un qualcosa per tutti, ma Neil Mawston di Strategy Analytics pensa che la situazione potrebbe essere sfavorevole per l’azienda.

Insistendo sugli smartphone a basso costo, il rischio è che potrebbero sminuire il marchio di Samsung. Offrendo un dispositivo a bassissimo prezzo il margine di guadagno è ancora minore, quindi è necessario vendere sempre più elementi per ottenere ricavi.

Nonostante gli avvertimenti di Mawston, Samsung è ancora intenzionata a focalizzare l’attenzione sugli smartphone di fascia bassa. Voi che ne pensate? è una buona strategia?

14 risposte a “Samsung è intenzionata a puntare sul mercato degli smartphone di fascia bassa”

  1. doktorpopeye ha detto:

    Ma un telefono di fascia alta dopo 2 o 3 anni non è meglio di qualsiasi telefono di fascia barra?

    • Simone Bozzo ha detto:

      bhé, come fascia baRRa non credo…

      • doktorpopeye ha detto:

        T9 maledetto cmq bassa

        • emanuele_zanetti ha detto:

          effettivamente sì, ma gli smartphone di fascia bassa sono fatti per quelle persone che li utilizzerebbero semplicemente per leggere le mail o dare un’occhiata a un sito, e che quindi, probabilmente, non sono interessati alle prestazioni.. 2 anni dopo a quel genere di utenza non interesserà quanto è veloce il loro smartphone perché tanto per loro andava bene prima e andrà bene anche allora..
          poi diciamocelo, un utente che vuole un telefono con delle buone prestazioni (che rimanga attuale anche dopo qualche anno) non guarda sicuramente la fascia bassa, al massimo la fascia media, dove ci sono terminali che sono buoni e hanno un buon periodo di validità (vedasi Galaxy Nexus, qualche Sony Xperia ecc..)

  2. vortex67 ha detto:

    Prepariamoci ad altri 10/20 cloni del GS4 in versione mini e con hardware scadente.

    • Francesco D'Agostino ha detto:

      Ma se sono di fascia bassa mi sembra anche normale che abbiano un hardware inferiore, comunque secondo me i fascia bassa della Samsung sono i meglio ottimizzati e meritano.

      • emanuele_zanetti ha detto:

        potranno anche essere meglio ottimizzati ma ce ne sono troppi, e spesso sono praticamente identici.. basterebbe semplicemente ridurne il numero, venderebbero lo stesso

        • Francesco D'Agostino ha detto:

          Questo è vero, dovrebbero fare come fecero circa un anno e mezzo fa, quando presentarono Next, Gio, Fit ed Ace. Ognuno poteva rispecchiare le tue esigenze, piccole modifiche tra di loro ma bastavano

      • Daniel ha detto:

        Infatti proprio questo dovrebbe fare samsung: mettere un hardware buono ad un prezzo accessibile a tutti (200€ circa)

  3. Giuseppe79 ha detto:

    Nell’articolo non capisco a cosa serva il confronto con Apple.
    La dichiarazione di Samsung è chiara e visto che Apple non fa terminali di fascia bassa mi sembra proprio inutile citarla.

    Parlando dell’articolo, credo che Samsung faccia bene a curare quel mercato, sperando che non inondi anche noi di terminali pressoché inutili per il nostro mercato, magari spacciandoli per il nuovo prodotto come fá già con alcuni modelli.

    • emanuele_zanetti ha detto:

      credo fosse solo per indicare una differenza nelle filosofie delle due aziende: una punta a creare dispositivi di fascia alta, l’altra si concentra maggiormente sulla fascia medio-bassa per conquistare territorio, niente di più, a me sembrava solo un incipit :)

      sulla seconda parte ti do piena ragione, ce ne sono già fin troppi qui da noi di samsung a 100-150€, finisce che se uno vuole prendersi un Samsung di fascia bassa ci mette una settimana solo per trovare tutti i modelli, e poi deve stare anche lì a confrontare le caratteristiche perché le differenze sono minime..

  4. niko ha detto:

    Ci sono persone che nn danno importanza al hw e altro sull’argomento penso che una fascia bassa serva a chi il telefono lo usa per telefonare con qualche sfizio sporadico.

  5. giovino29 ha detto:

    Se e vero fate il galaxi s4 a 400 euro

  6. Giulio Forgia ha detto:

    Finalmente Samsung si scava la fossa da sola, quanta felicità. :)
    Ps. Non pensate che io sia un fan di Apple o altri.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com