Samsung e Oppo sotto accusa da Commissione dei Consumatori cinese

8 Luglio 201541 commenti
Vi è mai capitato di comprare un nuovo smartphone, aprire la confezione in fretta in preda all'eccitazione, e ritrovarvi subito infastiditi dall'enorme quantità di app preinstallate, complicate da rimuovere, e che probabilmente non userete mai nella vita? A quanto pare una Corte si è posta tale quesito, e ha decretato che un caso simile merita un'azione legale contro gli OEM (Original Equipment Facturer).

[ad#alberto-schiabel-1]

Questa vicenda giudiziaria si è svolta a Shanghai, in Cina. Una commissione ha mosso causa contro Samsung e Oppo per l’installazione da stock di applicazioni senza informare i clienti della loro esistenza nei nuovi dispositivi.

La Corte Suprema di Mediazione Popolare ha accettato svariati casi che sono stati raccolti dalla Shanghai Consumer Rights Protection Commission (ovvero la Commissione per la Protezione dei Diritti del Consumatore di Shanghai), contro Tianjiin Samsung Telecommunications Technology Co Ltd, e Guangdong Oppo Mobile Telecommunications Co Ltd.

Giusto per citare due dei dispositivi colpevoli, abbiamo Samsung N9008S con le sue 44 applicazioni preinstallate, e Oppo X9007, che ne ha addirittura 71.

3

La Commissione ha esaminato 20 cellulari e ha scoperto che la maggior parte di questi modelli contengono programmi che gli utenti non userebbero in ogni caso.
La cosa più fastidiosa è l’impossibilità di disinstallare molte delle app predefinite, causando uno spreco di preziosa memoria nel dispositivo.

Secondo la SCRPC ciò infrange il diritto di conoscenza delle persone, dal momento che queste non sono state informate in alcun modo di questa scomoda presenza nel device.

Si spera che la vicenda crei il precedente necessario a costringere gli OEM a bloccare questa pratica di installazioni feroci, forzose e indesiderate.

Sia Samsung che Oppo hanno 15 giorni di tempo a partire dall’emissione della causa per rispondere e preparare la propria difesa. Dopodiché, la corte annuncerà le date del processo.

Pensate che tali avvenimenti faranno cambiare modo di agire da parte dei produttori di smartphone globali?

41 risposte a “Samsung e Oppo sotto accusa da Commissione dei Consumatori cinese”

  1. andrea ha detto:

    Tanto io faccio subito il root e poi disinstallo tutto, o meglio ancora metto una custom rom che non ha tutte quelle porcate delle case madri.

    • italba ha detto:

      Bravo, e se hai bisogno di assistenza ti compri un altro telefono!

      • DevastatorTNT ha detto:

        E perché mai? Basta essere consci prima di comprare quali case forniscono assistenza in caso di modding…

      • andrea ha detto:

        innanzitutto se hai bisogno di usufruire della garanzia riblocchi il bootloader se è stato sbloccato rimetti il firmware originale e lo porti in assistenza.
        Soltanto con la samsung si invalida veramente la garanzia in quanto scatta il contatore knox che non si può azzerare, altrimenti perchè l’avrebbero messo? Perchè difatti fanno tutti così.
        Android necessita di un pò di modding per farlo renderlo al meglio (che oltre tutto è proprio questo il bello di android), almeno il root è essenziale secondo me, se hai paura di farlo allora penso che tu debba passare ad apple.

        • momentarybliss ha detto:

          il fatto è che la maggioranza degli utenti non sa nemmeno da che parte cominciare con il root e il modding, già è tanto se riesce a sincronizzare la rubrica

        • italba ha detto:

          L’articolo parlava appunto di Samsung, oltre che di Oppo. Un’ottima ragione per non comprarli, comunque.

        • teob ha detto:

          Quando avrai bisogno Dell assistenza con il telefono moddato e che non si riavvia più (per cui scordati di tornare al firmware originale bloccato) potrai solo dire oh oh

          • andrea ha detto:

            Ho ho mai successa una cosa del genere, il telefono scusa perché non si deve riavviare più? Se hai sbagliato qualcosa nel modding anche con il telefono bloccato in downloadmode o in fastbootmode ci deve andare perforza, se no ti hanno venduto un mattone non un telefono.

          • teob ha detto:

            Ti è mai capitato un telefono difettoso che ad un certo punto si spegne e per essere riparato ha bisogno di una nuova scheda madre.. Hai presente difetto hw e richiesta garanzia. Certo non si parla del caso della rottura del tastino laterale su….

          • andrea ha detto:

            Sfortuna la tua ma secondo me in quel caso te lo riparano uguale anche perché penso che non mpossono verificare la manomissione.
            android senza modding non ha senso, si è distinto dagli altri sistemi operativi proprio per la grande customizzazione che si può fare, io rischierei mille volte piuttosto che tenerlo stock, quando prendi il via e fai il root, installi rom e kernel e metti il modulo xposed ti si apre un mondo davanti, è una passione ecco tutto.

          • teob ha detto:

            Guarda con me sfondi una porta aperta, hanno gnexus comprato appositamente per moddarlo. Ma la fortuna di Android non sta nel modding, la percentuale di terminali moddati è irrisoria.
            Io penso che ci sono milioni di utenti di un OS che dovrebbe essere libero ed invece è imbavagliato dagli oem che ti fregano con la garanzia è questo è pietoso visto che dovrebbe essere tutto altro Android

        • Pignolatore® ha detto:

          Anche con htc, esperienza personale

    • Jenny324 ha detto:

      Ciao Andrea si fare il root é una buona soluzione ma non tutti si fidano a farla soprattutto perché invalida la garanzia

    • andrea ha detto:

      Ciao omonimo!

      Però, poiché

      – non tutti sono in grado di fare il root
      – molte volte ci si deve affidare ad app che possono contenere codice infetto, sia per il pc, sia per il telefono
      -in qualche raro caso invalida la garanzia

      sarebbe proprio il caso che facessero bloatware eliminabile

  2. Jenny324 ha detto:

    Lo trovo giusto! Specialmente nei cel di fascia medio /bassa che hanno solo 500mb di RAM dopo 10 app che installi ti avvisa che hai già hai già la memoria piena e giustamente non capisci il perché!

  3. RedhooK ha detto:

    Era ora!

  4. carlo ha detto:

    Speriamo si crei un precedente valido anche x noi.app inutili rompono solo le scatole,e sono almeno il 50xcento secondo me!

    • Quotatore ha detto:

      Quoto

      • Ivan C. ha detto:

        Scusami Quotatore, so che fai solo il tuo lavoro, ma invece di scrivere “Quoto”, non basterebbe solo spolliciare senza riempire inutilmente la sezione commenti? ?

  5. Marco ha detto:

    Io dal mio S5 ho eliminato tutti i dati e icone delle app ( sono rimasti solo quei pochi KB di reinstallazione se lo desidero ), senza nessunissimo Root!!!
    Grazie Android per la tua apertura totale e personalizzazione totale! *-*

    P.S. ho eliminato almeno 7/8 app SAMSUNG davvero ma davvero inutili -.-

    • teob ha detto:

      No scusa ma non hai cancellato l app in questo modo.

      • Marco ha detto:

        Cancellati tutti i dati dell’app ( tranne quei pochi KB necessari per una futura reinstallazione voluta da me ).
        Tolta anche l’icona dell’app, alla fine è come se l’avessi cancellata! ;)

        • teob ha detto:

          Si ma ripeto non hai cancellato l app. E ti occupa cmq spazio inutile. Già a me fa incavolare che vendono telefoni con 16 gb e poi sono 9 per occupare spazio di porcheria.

          • Pignolatore® ha detto:

            A me da fastidio anche senza porcherie: se compro un telefono da sedici, lo voglio da sedici. Se il sistema operativo è pesante, dovrebbe essere venduto come telefono da nove…penso questo al di là del bloatware

          • teob ha detto:

            La stessa mia considerazione, è vergognoso. Oltre ad essere una falsa pubblicità.

          • Quotatore ha detto:

            Quoto

          • teob ha detto:

            La quotata del quotatore… Fantastica :-)

          • Quotatore ha detto:

            Quoto

          • Pignolatore® ha detto:

            Bel nick, davvero! Bello anche il loghetto.
            Penso anche che il fare un po’ di commenti con solo scritto “quoto” possa dare visibilità in modo simpatico (tipo pirata ai tempi di “scaffale”).
            Colgo solo uno svantaggio: con lo stato attuale della lingua, per essere coerente col nick, puoi intervenire solo sotto a commenti che condividi…
            Allora ti regalo un’azione: disquotare, così potrai anche esprimere il tuo dissenso con un dis-quoto.
            :)

          • Marco ha detto:

            Già infatti il mio S5 era così ( aveva 12 Gb al posfo di 16 per colpa di quello schifo… ) ma ripeto non le ho cancellate, ma ho eliminato i loro dati lasciando solo il software d’installazione…
            anche se non è proprio un eliminazione totale va benissimo perchè mi occupano pochi KB e nemmeno mi accorgo della loro inutile presenza ora che ho tolto anche le icone :)

  6. Sullivan ha detto:

    Giustissimo, però leggere che i cinesi si preoccupano dei diritti delle persone mi fa ridere tantissimo!! :-)

  7. matteo0026 ha detto:

    Come difesa dovrebbero fare un update senza bloatware quando una volta sono ritornato alla stock rom del galaxy s2 plus uhhh dolori… Lag e poca memoria all’ordine del giorno… Meglio le custom rom…

  8. Antonio ha detto:

    Super giusto, adesso tocca a loro!!

  9. Tersicore1976 ha detto:

    Quello che vale per Samsung e Oppo dovrebbe valere anche per Google. Io di attivo tra le preinstallate ho solo Maps, Play Film, Gmail, Play Store…e sono obbligato a tenere attivo Google + e Foto… Tutte le altre app non le uso e non mi servono. Sono sostuite da altre app.
    Quindi anche Google ci mette del suo. Ma nessuno dice nulla perchè sono i servi offerti da Google ha fargli guadagnare soldi i cui profitti gli oermettono di progettare Android. E per avere queste App da parte degli OEM bisogna pure chiderglielo. E una volta avuta l’approvazione bisogna metterle tutte quelle che ha deciso Google.

  10. KARMA09 ha detto:

    non per essere complottista ma ho sempre pensato che viste le tipologie di app pre-installate i nostri diritti sono lesi dall’acquisto del prodotto mediante la registrazione……quindi in definitiva meglio e ottimo questo piccolo passo….m PROPRIO PICCOLO…..

  11. leodis ha detto:

    Se li condanneranno in Cina, dopo certamente dovranno mettere una pezza anche da noi.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com