Samsung Galaxy S IV: il costo di produzione si aggira attorno ai 240 dollari

20 Marzo 201350 commenti
Il Samsung Galaxy S IV sta lentamente diventando lo smartphone forse più atteso di sempre; dopo averne ampiamente discusso ed osservato da vicino le caratteristiche, iSuppli ha fatto delle stime preliminari sui prezzi delle componenti del dispositivo ed i corrispondenti costi di produzione.

[ad#ad-denis]

Recentemente si è discusso del prezzo di commercializzazione del nuovo Galaxy S IV, inizialmente era stato comunicato circa 579$, successivamente le stime sono state modificate sino a raggiungere i 640$. Naturalmente, il prezzo al dettaglio è una cosa, ma i costi di produzione sono tutt’altro.

iSuppli ha preso in considerazione i componenti presenti all’interno dello smartphone ed ha creato una sorta di tabella per verificare il costo effettivo sostenuto da Samsung per la produzione del Galaxy S IV. La versione con l’Octa Exynos SoC con variante HSPA è venuta a costare, secondo le stime, circa 236$, ma con un’aggiunta di manodopera di 8,50$, il costo finale si aggira attorno ai 244,50$ ad elemento. Viceversa, la variante LTE con Snapdragon 600 viene a costare poco meno, 231$ di materiali che, aggiunta la manodopera, diventa 241,50$.

Quanto descritto sono stime, ma dovrebbero essere molto vicine alla realtà, in quanto i componenti sono questi ed i prezzi dei singoli elementi sono noti a tutti.

50 risposte a “Samsung Galaxy S IV: il costo di produzione si aggira attorno ai 240 dollari”

  1. Claudio Ravaglia ha detto:

    Ma in questo costo non sono compresi i costi di ricerca e sviluppo, vari dipendenti, assistenza clienti, garanzia, marketing? E’ giusto un brutale dei materiali e manodopera. Io sarei curioso di vedere, al netto di tutte le spese, una stima sul guadagno sul singolo galaxy.

    • dario2106 ha detto:

      e soprattutto le stramaledette tasse che ci sono, soprattutto in italia

      • maseiserio?? ha detto:

        le tasse che paghiamo in italia hanno veramente POCO a che fare con i componenti fabbricati in oriente.

        Pensi che il mio 730 vada a influire sui costi di produzione di un super amoled prodotto in Korea??
        Spero che tu non vada a votare!
        ;-)

        PS: questo articolo parla dei costi di PRODUZIONE del terminale, non delle tasse che vengono applicate in ogni paese sul prodotto finito…

        • Marco ha detto:

          Si ma su un telefono che paghi 700 euro in italia per dire, levaci 147 euro di iva i 245 circa di produzione e vedi qual’ è il guadagno samsung, vedi quanto spendono in ricerca e sviluppo, marketing, tasse in corea per le strutture?, pagamento degli impiegati e non so che altro….un’ azienda non è fatta per avereun budget infinito (se ci sono 900 miliardi in cassa,eagernado, 700 li spendono di sicuro e 200 servono sempre per sicurezza…) ma per far mangiare i dipendenti e per fare straricchi i dirigenti

          • maseiserio?? ha detto:

            ti rimando alla risposta che ho dato @disqus_TAZL9IbsUv:disqus: ho commentato una frase estremamente demagogica -vista la situazione attuale- che non ha nulla a che spartire con l’articolo. E’ estemporanea e fuori luogo, secondo me messa lì per farsi cliccare tanti +, in quanto l’argomento dell’articolo in questione è il COSTO DI PRODUZIONE. Non l’iva, non la questione etica di quanto vengano pagati in corea gli operai, ma solo cinicamente, limitatamente, esclusivamente il costo di produzione!

      • maseiserio?? ha detto:

        Ommioddio, credi davvero che il mio 730 influisca sui costi di PRODUZIONE di un terminale coreano??
        o.O

        • Giuseppe79 ha detto:

          No, ma a meno che tu il telefono non lo compri direttamente in Corea le tasse italiane le paghi quando lo prendi, e quello non è certo ricarico di Samsung o di qualsiasi altra marca

          • mr verdicchio ha detto:

            Solo l’Iva e i dazi, quando ci sono.
            Il costo di produzione tiene conto delle tasse del paese dove produci

          • Marco ha detto:

            Quando ci sono…stai sicuro che arrivano dalla corea o cina gli smartphone al momento…non dall’UE

          • mr verdicchio ha detto:

            Ho scoperto l’equo compenso oggi. Poi non ti credere che ci siano grandi dazi, non quanto ci dovrebbero essere importando fa un paese con norme sul lavoro che noi non abbiamo più (per fortuna) da oltre 100anni.
            In un mondo perfetto, se vuoi vendere un prodotto fatto da schiavi, in un paese dove il lavoro ha un costo e una tutela, paghi un dazio proporzionale alla bontà delle norme sul lavoro. Cioè se importi dal canada, ad esempio, zero. Se importi dalla cina un botto. Ma il nostro mondo è lungi dall’essere perfetto

          • Plutonash ha detto:

            Guarda che l’unica tassa in Italia che influisce sul cellulare finito è l’equo compenso (più memoria ha il telefono più costa), l’iva non influisce.

          • Giuseppe79 ha detto:

            Cioè tu non la paghi??? Quanto fa 699 meno il 21% e fra poco 22???
            Poi da ignorante ti chiedo, sei sicuro che non ci siano altre tasse??? Io lavoro nel campo dei pc e ci sono tasse di importazione ecc

          • Plutonash ha detto:

            Io so solo che se acquisti in Svizzera (IVA all’8%) un cellulare, a parte l’equo compenso che lì non c’è (o è moolto minore che da noi), e che quindi non pagheresti, scopri che il fatto di pagare allo stato meno iva (8% vs 21-22%) non influisce sul costo finale del prodotto (o almeno di questo tipo di prodotti).
            Quindi se in Italia l’IVA fosse zero, il cellulare lo pagheresti uguale perchè il corrispondente dell’IVA che il produttore avrebbe versato allo stato, invece di scontarlo al consumatore finale se lo tiene lui facendo aumentare il ricavato (ripeto, almeno nei prodotti elettronici).

            Tasse di importazione (dazi) probabilmente ci sono, ma come tutte le grosse società importano (per quanto riguarda la vendita in Europa) nei paesi europei che hanno dazi e iva più bassi, da dove poi partono per il resto dell’Europa.

          • maseiserio?? ha detto:

            L’ARTICOLO PARLA DI COSTI DI PRODUZIONE, OK?

            costi di vendita, rincari doganali e simili, non sono menzionati perché questo articolo parla di COSTI DI PRODUZIONE.
            io ho solo risposto a un commento messo per farsi cliccare tanti mi piace, ma estremamente demagogico in quanto fuori contesto: perché questo articolo parla di COSTI DI PRODUZIONE.
            Spero -almeno questa volta- di essere stato abbastanza esplicito!

            Nel caso: COSTI-DI-PRODUZIONE!!

          • Giuseppe79 ha detto:

            Per che urli, l’articolo parla di costi di produzione, ma tutta la discussione o quasi parla dei prezzi di vendita.
            Credevo che non fosse difficile da capire, ma faccio come te:

            La discussione parla dei prezzi di vendita è per questo che parliamo di tasse ecc. Capito!!!!!!

          • maseiserio?? ha detto:

            urlo, cosa che non ho l’abitudine di fare in quanto estremamente maleducato, perche se io ti chiedo come ti chiami, è inutile che ci mettiamo a parlare se sei biondo o meno: che senso ha parlare di tasse su un articolo che parla di costi produzione? Nessuno. Non ho detto che vengono scritte cose sbagliate, solo fuori luogo visto il tema dell’articolo.
            E ribadisco: parlare di come vengono applicate le tasse mi sta anche bene, ma il commento a cui ho risposto in origine, trovo che sia furbetto e basta.

            Dopodiché mi scuso per aver urlato

      • mr verdicchio ha detto:

        Beh, le tasse le paghi dove produci…

        • Giuseppe79 ha detto:

          La Samsung si ma l’utente finale dove acquista , tipo accise IVA ecc

          • Plutonash ha detto:

            In Italia solo l’equo compenso (più memoria ha il telefono più costa) influisce sul prodotto finito, l’iva no.

          • mr verdicchio ha detto:

            Si parla di costi di produzione, non di prezzi di vendita…
            Che c’entra

          • Giuseppe79 ha detto:

            Penso che molti si lamentino perché ci sia molta differenza tra il costo di produzione e di vendita.
            È per questo che si parla di tasse

          • mr verdicchio ha detto:

            Alla distinta base devi aggiungere: ricerca e sviluppo, costi commerciali (rivendita, logistica, marketing), assistenza, spese generali, tasse varie.
            Li sottrai al prezzo e vedi il margine.
            Che comunque è alto ( mi pare oltre il 30% ma non vorrei sbagliarmi).
            Ci possiamo lamentare ok.
            Onestamente però pensavo che il costo base fosse più basso, stando così le cose un top gamma difficilmente potrà mai uscire a meno di 500 €

          • Giuseppe79 ha detto:

            Si sono perfettamente d’accordo con te, l’ho anche scritto in un altro post.

            P.s
            Oggi non ci stiamo scannando ma la pensiamo uguale :)

          • mr verdicchio ha detto:

            Miracolo!
            Pensa che ieri ero d’accordo pure con ruppolo…
            Mi sa che sto invecchiando…:)

    • Luca ha detto:

      Quoto ogni singola parola!
      Con un titolo così arriveranno i soliti a dire che andrebbe venduto a massimo 250 euro.
      Sono il primo a dire che 700 euro per uno smartphone sono tanti in senso assoluto però quando si fanno queste stime andrebbero presi in considerazione tutti i costi dato che sono proprio questi costi a comporre il costo finale (non il prezzo) del prodotto!

      • ziorick ha detto:

        si infatti, la stragrande maggioranza delle persone non tiene conto di tutte queste cose….senza considerare gli assurdi costi di trasporto per mandarli dall’altro capo del mondo

    • emi ha detto:

      senza considerare i costi vivi della fabbrica come le loro tasse, luce, riscaldamento, costo vivo dell’azienda oltre a tutto quello descritto da te.

    • Giuseppe79 ha detto:

      Hai perfettamente ragione, il prezzo al netto di tutto è molto più alto che se sono convinto che i margini saranno comunque molto alti.
      I veri soldi oggi come oggi si fanno con le pubblicità e con gli store.
      Penso come già detto in post precedenti che Samsung stia pensando di fare fuori in qualche modo android per crearsi un suo ecosistema alla Apple o amazon.
      Se ci fate caso esistono cloni Samsung di quasi tutti i servizi google.
      Per non parlare delle personalizzazioni che sono sempre più pesanti.

      Che ne pensi?

      • Claudio Ravaglia ha detto:

        Il problema/pregio dei telefoni android è che lato software sono molto simili, questo è un vantaggio enorme per gli sviluppatori, però è allo stesso tempo può essere visto per i produttori come uno svantaggio, il principale proprio perchè si crea poca fidelizzazione del cliente, che pur cambiando terminale e marca, si troverà tutto come

        • Giuseppe79 ha detto:

          Hai ragione, infatti chi ha un iphone e un ipad e li sfrutta con iCloud difficilmente passerà ad android perché più che singolarmente funzionano benissimo insieme.

          Per il salto nel buio non sarei sicuro che non decida di farlo, si vedrà

    • andrea ha detto:

      vero… se non ricordo male fecero la stessa cosa con iphone ma alla fine non serve a niente xk mancano parecchi costi

    • Marco ha detto:

      Infatti non puoi pretendere che un azienda ti produca un terminale pieno di innovazooni e tu la accusi di esagerare i prezzi su un conto della spesa dei materiali pure rozzo….e i dipendenti , assistenza clienti, marketing, investimenti in ricerca e sviluppo, le cover di psy non esistono?? Stesse chiacchiere che fanno per apple, dato che un htc top costa 650 invece che 699….sono d’accordo con te…come il pennino del note….molti pensano che sia una stronzata, ma invede è pura teconologia, a partire dal fatto che va solo sul note ad arrivare al tasino

  2. […] (…)Continua a leggere Samsung Galaxy S IV: il costo di produzione si aggira attorno ai 240 dollari su A… […]

  3. adriano salvato ha detto:

    Per fare un confronto, qualcuno si ricorda il prezzo di produzione del Nexus4? A naso non mi torna la differenza con il prezzo al pubblico. D’accordo che poi Google ci guadagna con i servizi, ma a questo punto perchè non approfittarne e preferire sempre un dispositivo Nexus?

    • Giuseppe79 ha detto:

      Da possessore di iphone ti dico che hai perfettamente ragione.
      Il nexus costa meno proprio per i servizi su cui poi google guadagna.
      Purtroppo per me iphone è l’anomalia, ma nessuno mi ha costretto ad acquistarlo e per il momento per le mie esigenze è il migliore.
      Vedrai che Samsung presto cercherà di farsi tutto da sola e non so dirti se sarà meglio o peggio.
      Staremo a vedere

  4. francesco ha detto:

    Questo è solo il costo dei materiali,al prezzo al pubblico ci devi aggiungere la mano d’opera dell’operaio, il caricatore, cavo usb, auricolari, scatola, tasse in korea, marketing e pubblicità varie..poi per mandarlo in tutti i paesi del mondo costi di trasporto con assicurazione e le tasse, che qui in italia non scherzano….tutto sommato per un Smartphone del genere penso che €600 se li merita (€699 solo il primo mese come lancio)

  5. samuele ha detto:

    Tasse o non tasse é un furtolegalizzato e basta!!!! É chiaro non solo samsung ma tutte le case produttrici.

  6. andrea ha detto:

    240$ sono circa 185 euro, ok sono costi di materiali ma qua sarà probabilmente venduto a 699euro che togliendo l’iva sono 552 euro, io capisco i costi di marketing, di progettazione ecc… ma 552 euro a 185 c’è una bella differenza. Però ci vorrebbe qualcuno che sa di queste cose che faccia uno studio piu completo.

  7. GortTheGolem ha detto:

    per me la manodopera a $8,5 a pezzo mi pare un pò alta. Devono per forza mangiare tutti i giorni stì cinesi? Per il resto vedo che questo blog oltre che da fini tecnici è composto anche da esperti in contabilità industriale e analisi dei costi. vi stimo.

    • nichols38 ha detto:

      Perché tu vai a lavorare gratis ? Oppure mangi un giorno si uno giorno no? Voglio vedere se viene montato in Europa se il prezzo è uguale

      • Alex ha detto:

        L’ironia, questa sconosciuta…

      • maseiserio?? ha detto:

        probabilmente non lavora gratis, ma sicuramente vive dotato di senso dell’ironia, visto il chiaro tono del suo commento. Possiamo tutti affermare altrettanto? A quanto sembra no…

  8. nichols38 ha detto:

    E la benzina o il diesel per il trasporto di distribuzione in tutta Italia?

  9. mr verdicchio ha detto:

    Che i costi di base siano questi è intuibile. Aggiungendo iva, rivendita, e un piccolo ricarico, si arriva ai 350/400 che è il prezzo di commercializzazione dopo 7/8 mesi. Quando sono stati ammortizzati i costi di sviluppo cioè

  10. tiziano ha detto:

    Facciamo solo il conto della “serva”?

    Il GSIII ha venduto nei primi 100 gg 2milioni di pezzi…..

    se Samsung guadagnasse solo un dollaro a pezzo sono 2milioni si dollari.

    saremo di certo tutti d’accordo che il guadagno può essere di certo di almeno il 10%, ma stiamo bassi e consideriamo solo 10$ a GSIII, che fa la modica somma di VENTImilioni di dollari guadagnati in poco più di 3 mesi….

    E lasciamo stare i discorsi socio economici dei paesi come Corea e Cina, utilizzati per produrre a prezzi micro e vendere a prezzi MACRO!

    Grazie

  11. Tommy ha detto:

    Ancora con sti articoli sul prezzo di costo inutili. Perchè sono gratis, ricerca e sviluppo, marketing, dipendenti, infrastrutture, donne delle pulizie, spedizioni, tasse e chi più ne ha più ne metta? Anche se costasse 1$ produrlo, cmq sarebbe un’analisi fine a se stessa visto che con la differenza fra il costo e il prezzo di vendita, l’azienda deve coprire le spese, e generare utili.

  12. Fabio Padovani ha detto:

    Ma la memoria, come fa a costare $28 la 16Gb+2Gb di RAM per i due tipi di S4 e $29 per l’S3 che di RAM ha solo 1Gb (a parità di eMMC)?!?! Un discorso “temporale”?! Cioè nell’arco di un anno, essendo le stesse componentistiche, sono riusciti ad avere lo stesso materiale, anzi migliore ad un prezzo più basso?!?!

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com