Samsung mostra il primo prototipo di smartphone Tizen

8 Maggio 201232 commenti
  Se non conoscete Tizen, si tratta di un nuovo OS open source in sviluppo presso Samsung in collaborazione con Intel, che dovrebbe costituire una fusione tra i progetti Bada OS di Samsung e MeeGO.  Samsung ha mostrato un prototipo di smartphone dotato di questo nuovo OS, oltre che di caratteristiche tecniche di fascia alta.

[ad#ad-metallaro]

Il prototipo è dotato di schermo da 4.3 pollici e processore dual core da 1.2GHz. Ma non è tanto importante l’hardware quando il software: questo prototipo mostra la versione 1.0 di Tizen all’opera.

Le aspettative per questo nuovo sistema operativo sono alte in quanto esso rappresenta la fusione tra Bada OS, sistema operativo che riscosse un discreto successo, e MeeGo, un progetto molto ambizioso iniziato da Nokia e Intel tempo fa.

Dal video sottostante possiamo notare alcune caratteristiche che contraddistingueranno Tizen:

  • Graficamente il sistema ricorda molto l’interfaccia TouchWiz di Samsung. Non siamo sicuri che sia una cosa positiva.
  • Il sistema non richieste tasti fisici né tasti virtuali fissi (come quelli del Galaxy Nexus). Il tutto si può gestire tramite gesture e pulsanti touch integrati nelle applicazioni.
  • Il sistema è ricco di animazioni di transizione, più di Android, e di comode gesture.
  • Sarà presente un’integrazione con i principali social network.
  • Sarà compatibile con Samsung Kies, applicazione proprietaria di Samsung che non ha riscosso molta approvazione da parte degli utenti nella gestione dei dispositivi Android.
  • La tecnologia NFC sarà supportata.
  • Il sistema funziona in modo piuttosto stabile e fluido. In alcuni casi è presente del lag nelle animazioni, ma essendo ancora una versione di sviluppo ci auguriamo che verranno risolti.

Insomma, Tizen sembra essere giunto ad un punto di sviluppo piuttosto avanzato, e sicuramente avremo nuove informazioni nel prossimo futuro. Per ora le premesse ci sono tutte ed il nuovo OS Samsung potrebbe diventare il principale concorrente di Android. E la notizia ci rallegra perché senza un’adeguata concorrenza Google rischierebbe di adagiarsi sugli allori e di non migliorare sempre di più il proprio OS.

 

[via]

 

32 risposte a “Samsung mostra il primo prototipo di smartphone Tizen”

  1. pika99 ha detto:

    per essere ancora in fase sperimentale funziona piuttosto bene,però kies non lo voglio :(

  2. Mark1 ha detto:

    Kies ha riscosso successo??
    Tra chi? Le mamme degli sviluppatori?

  3. Zappiazza ha detto:

    se non avrà niente di meglio di Android mi chiedo a cosa servirà…chi se lo compra un terminale con un supporto scarso, poche app e che fa le stesse cose di Android?
    bisogna innovare non copiare.

  4. Pippovandelli ha detto:

    Avevo bada e posso tranquillamente dire che non raggiungerà mai android..

    • Ste ha detto:

      Anche io avevo bada e se lo avessero supportato un po’ di piú, me lo sarei tenuto. A parte le applicazioni andava benissimo.

      • dragondevil ha detto:

        anche io ho avuto l’s8500 e aveva una fluidità immediata, peccato per il supporto samsung che faceva abbastanza pena, in più x il samsung store c’erano pochissime app…

        • d128b ha detto:

          Il wave con bada 1.x era un super telefono!. Fluidità che i device android del momento si sognavano.
          Poi è arrivato bada 2.x… ed ho lasciato perdere il wave….

  5. Walter ha detto:

    Se Tizen avrà mai la versatilità di Android, risolvendone i limiti che sono più di filosofia che altro, potrà anche riscuotere successo.

    Effettivamente, il mercato non ha spazio per un ulteriore os al momento, ma se un gigante come Samsung dovesse un giorno essere convinto di avere un prodotto vincente in casa, potrebbe mollare Android e questo sarebbe un colpo che cambierebbe molto il mercato.

    E’ presto, in ogni caso.

  6. ospite ha detto:

    quando apple disse……non siamo non ad aver paura di samsung e tanto meno ne abbiamo, ma bensì’ è google stessa che ne deve aver paura….ecco servito sul piatto il motivo di quella risposta….anche se credo che samsung con i suo os non arriverà mai ai livelli di google avere qualcuno che seppur in minima parte rema contro di certo non è la strategia migliore….

    • Gesù ha detto:

      quando google comprò motorola il governo coreano spinse perchè samsung sviluppasse un proprio Os per evitare la catastrofe

  7. Wildthing ha detto:

    Se verrà migliorato a livello interfaccia e se verrà supportato da molti programmatori e le loro app allora andrà a sostituire bada e potrebbe anche sorpassare wp7. Solo il tempo ci dirà come succederà, il sistema è promettente cmq, si spera sia facile da supportare a livello programmazione.

  8. dragondevil ha detto:

    noto con piacere che android ha aperto la fantasia agli sviluppatori…
    ormai sembra di moda copiare la barra a tendina!!

  9. Damix Dovico ha detto:

    Secondo me per fare successo ci vuole qualche innovazione, così è come android ma con meno app… Comunque apparte questo mi sembra un’ottimo sistema mi sembra prometta bene

  10. broncos ha detto:

    se prendera’ molto da meego(maemo) e poco da bada sara’ di gran lunga il migliore sistema operativo, visto che a parer mio oggi e’ proprio meego il miglior sistema operativo. 

    gia’ maemo5 era una spanna sopra tutti 2 anni fa’, poi vista la scelta assurda di nokia di passare a WM nessuno ha avuto interesse a sviluppare app…

    ma se samsung e intel non faranno lo stesso errore di nokia ne vedremo delle belle…

    e poi che ridere se samsung fara’ successo con un sistema operativo iniziato da nokia e da quest’ultima abbandonato

  11. Perronemorris ha detto:

    Questo os fa ridere!!!!

  12. BSOD ha detto:

    le parole “Kies” e “approvazione” nella stessa frase?
    LOL!

  13. Matteo Concas ha detto:

    Avete tralasciato l’unica cosa veramente importante: è OPEN SOURCE. Sarà questo, esattamente come quello di Android, il suo cavallo di battaglia. Un sistema open source parte già assolutamente in vantaggio rispetto ad un wp7 o symbian. Quello che spero è che passi la filosofia dell’open, se poi Samsung farà un buon Os buon per lui.

  14. Pier_pompier ha detto:

    Una cacata pazzesca

  15. Gesù ha detto:

    samsung kies è LAMMERDA mi chiedo come si possa fare una roba del genere-roba perchè definirlo programma sarebbe una mancanza di rispetto verso 20 anni di software-

  16. Dio ha detto:

    Bravo figlio mio!k perdessero meno tempo con queste cazzate e pensassero di più agli aggiornamenti!

  17. Ma con tutta la tecnologia che c’è oggi, cellulari ultrasottili, schermi ultraenormi, e pulsanti touch… dovevano proprio montare questo software su quel mattone d’antiquariato?
    c’è qualcosa che non torna…

  18. ganjalf ha detto:

    Vero che è solo un prototipo ma a me sembra una brutta copia dell’iphone fatta da Nokia…di Samsung vedo veramente poco

  19. masculazzu90 ha detto:

    Mmmmm……
    no non mi ispira proprio fiducia.

  20. Samsung mostra il primo prototipo di smartphone Tizen | Mandave ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Samsung mostra il primo prototipo di smartphone Tizen su Androidiani.Com […]

  21. Alberto D'Agostini ha detto:

    Io onestamente non sento la mancanza di un nuovo SO mobile che oltretutto non innova nulla. Anzi, da sviluppatore, lo vedo come ennesimo elemento di disturbo e causa di frammentazione del già frammentato mercato. Non vedo motivi per perderci tempo a sviluppare delle app e senza supporto da parte degli sviluppatori una piattaforma muore, anche se è la migliore di tutte. Se Samsung e Intel ci credono davvero dovranno investire veramente tantissimi dollari in questo progetto, ma dubito che lo faranno. Ergo… RIP

  22. Lupoalba ha detto:

    …’ammazza che ‘matone!
    Troppo spesso!
    Sara’ la batteria per l’intel? :)ghghgh

  23. Edoxxx ha detto:

    Bada era ottimo, ma senza app dove vai?

  24. Tononimo ha detto:

    Principale concorrente di Android? È Samsung che si sta facendo concorrenza da sola!

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com