Samsung: via Bada, si punta su Tizen?

17 Gennaio 201220 commenti

Pochi giorni fa vi avevamo comunicato, in quest'articolo, la scelta di Samsung di investire su un nuovo sistema operativo open-source Linux-based, chiamato Tizen. A questo nuovo nome era stato affiancato anche il nome in codice, GT-i9500, che avrebbe dovuto caratterizzare il Samsung Galaxy S III, di conseguenza abbandonato per essere utilizzato per il primo device del produttore sud-coreano con questa nuova piattaforma mobile. Finora le idee di Samsung non erano molto chiare, ma sembra che abbia deciso di abbandonare il famoso Bada per puntare tutto sul nuovo sistema operativo realizzato in collaborazione con Intel.

Lanciato nel 2010, Bada doveva essere il sistema operativo open-source realizzato da Samsung, che doveva essere presente nei dispositivi di fascia medio-bassa del produttore sud-coreano. Proprio questo sistema operativo offre funzioni presenti nei sistemi di molti famosi smartphone, e grazie alla sua interfaccia fresca ed intuitiva, alla sue funzioni di smartphone, come il multitasking nativo e la possibilità di installare applicazioni di terze parti tramite il market Samsung.

Purtroppo l’avvento di Tizen e la voglia di voler puntare su quest’ultimo sembrano segnare la lenta scomparsa di Bada. Non solo perchè sarebbe poco costruttivo realizzare device con due sistemi operativi differenti, ma fondamentalmente simili, ma anche perchè Samsung punta molto su altri sistemi operativi come Android e Windows Phone, quindi si perderebbe molto tempo di lavoro e soldi per puntare su ben 4 OS.

Quindi a partire da quest’anno, Bada potrebbe scomparire per lasciare il posto a Tizen. Il primo cesserà di esistere tranne che nei dispositivi attualmente in commercio, come la famiglia Wave. Samsung ha, inoltre, dichiarato che le applicazioni Bada ed il suo SDK saranno compatibili con Tizen; purtroppo non sappiamo se saranno aggiornati ufficialmente a questo nuovo OS i dispositivi che attualmente montano Bada.

Samsung sembra voler produrre solamente due dispositivi con questo sistema operativo per quest’anno, probabilmente di fascia bassa o media, poichè i dispositivi di punta avranno, senza ombra di dubbio Android, come il Galaxy S III. Speriamo di poter avere ulteriori dettagli durante il MWC di Barcellona.

 

Via

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com