[ad#ad-marzocchella]
SAMSUNG, LA DICHIARAZIONE UFFICIALE
A differenza di Apple che ha confermato di rallentare intenzionalmente i propri device con batterie vecchie per questioni di sicurezza, Samsung ha smentito ufficialmente tale pratica sui propri smartphone.
La dichiarazione è arrivata subito dopo l’avvio delle procedure da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, che ha accusato i due produttori di adottare pratiche scorrette volte a rallentare i vecchi device in favore dell’acquisto dei nuovi modelli.
L’azienda ha quindi ribadito di non credere nell’obsolescenza programmata e di non aver rilasciato aggiornamenti software volti a rallentare intenzionalmente un dispositivo. Apple, come sappiamo, ha deciso di limitare la velocità dei processori dei vecchi iPhone per permettere alle batterie ormai usurate di continuare a svolgere il proprio lavoro in sicurezza.
Leggi anche AGCM: avviati procedimenti nei confronti di Samsung e Apple
Nonostante le dichiarazioni del produttore sudcoreano, disposto a collaborare attivamente con le autorità, le indagini proseguono:
Samsung does not provide the software updates to reduce the product performance over the life cycle of the device. We will fully cooperate with Italian Authority for Market and Competition’s investigation in Italy to clarify the facts.
La dichiarazione ufficiale è arrivata meno di 24 ore dopo l’avvio delle indagini, che proseguiranno nei prossimi giorni.

È indubbio che Samsung non rallenti volontariamente i propri device con batterie vecchie.A quello ci pensa l’incompetenza dei propri programmatori negli aggiornamenti
Concordo.
“L’azienda ha quindi ribadito di non credere nell’obsolescenza programmata e di non aver rilasciato aggiornamenti software volti a rallentare intenzionalmente un dispositivo.”
Se per fare un buon lavoro un professionista chiede XXX ore e gli si dice che invece ne ha la metà, il lavoro non sarà mai buono.
Per Oreo su S8 sono alla settimana Beta. Per lo steso update su S7 quanti test faranno? Su S6 quanti?
E’ “volontario” rilasciare un aggiornamento con standard qualitativi ridotti. Trovo impossibile che un Note 5 non possa avere Oreo o Android 7.1.1, e trovo assurdo che abbia perso almeno il 15% di autonomia arrivando alle 5 ore di schermo scarso.
Come trovo “volontario” rilasciare un update per Note 4 che i più trovano pessimo.
Il problema è dimostrare che Samsung lo faccia apposta: perché se si scoprisse che per un prodotto vecchio di due anni il tempo di sviluppo massimo di un firmware è le metà di un prodotto nuovo, nessuno potrebbero stesso dirgli nulla…
Questa è una causa persa. Ma nessuno mi convincerà ad installare su un prodotto “finito” l’ultimo update di Samsung.
Da Note 2 a Note 8, passando per vari Tablet, solo Note 2014 ha l’ultimo.
Ho venuto Note 10.1″… Ho dovuto metterli un launcher alternativo: ogni 30 secondi ricaricava i widget meteo e la TW, una cosa assurda. Quando un utente vede una cosa del genere, dopo una giornata intera, ci mette davvero mano al portafoglio e prende il modello nuovo.
Un modello nuovo di un altra marca ;-)
Giusto, come ad esempio xiaomi mi a1
Qualsiasi cosa va bene quando prendi un pacco da un azienda è lecito provare anche altro… Io sono curiosissimo di tecnologia infatti cambio marca ad ogni cambio telefono li voglio vedere e provare … Ci sono certi personaggi che criticano tutti i telefono e hanno solo avuto sempre e solo 1 marca …. Assurdo
Non ero ironico, ero serio io sono passato da iPhone 4s, a Honor 6 a xiaomi mi a1
Ciao nemmeno io ero ironico vengo da htc Sony Samsung note nexus ora lg con in mezzo qualche cinafonino preso per provarli…odio quelli affezzionati tipo alla serie S di Samsung che non comprano altro per anni e pretendono di giudicare. Magari perché l ha detto Galeazzi :-)
La prova del 9 per una eventuale colpa del produttore è molto semplice da ottenere… io stesso ho recuperato un note 5 notevolmente peggiorato dopo l’ultimo aggiornamento ufficiale, con una custom rom.
Notare che parliamo dello stesso O.S , magicamente anche la batteria a ripreso a funzionare regolarmente.
Quindi si, alcuni produttori aiutano la decadenza dei loro prodotti più datati.
Mi spiegate come fa Samsung a rallentare il mio Note 2,Note 3 che non ricevono più aggiornamenti da tempo?
Semplice!
Il note 2 ed il 3 non sono stati considerati in questa iniziativa.
È stato il 4 lo zoccolo duro, sulla base della percentuale degli utenti che non lo hanno cambiato, si è pianificato il piano per facilitare il nuovo acquisto.
Non darmi del “paranoico” ho eseguito dei test al riguardo.
Tuttavia, commercialmente sono e rimangono dispositivi a ciclo vita determinato, quindi non c’è da urlare allo scandalo…
Accade la stessa cosa con le auto, gli elettrodomestici e tutta una serie di cose che formano il mercato e le relative produzioni. ;-)
faccio fatica a trovare delle batterie del note4 originali con recensioni positive piu che altro
Oramai sono uscite di produzione da un pezzo, quindi ciò che trovi sono avanzi di magazzino.
Tuttavia, potresti tentare un acquisto attraverso canali ufficiali, costano un pò di più rispetto alla media, dopodiché una volta inserita nel dispositivo, mettila in carica una notte a dispositivo spento, poi accendi il dispositivo lasciandolo collegato alla presa di corrente e attendi 4/5 minuti prima di scollegare il carica batteria.
Usalo e quando arriva al 15% max, rimettilo a caricare da spento fino alla totale ricarica, ripeti l’accensione con il carica batteria collegato come la prima volta…
Fai questa operazione 3/4 volte, in genere questo metodo aumenta la capacità di accumulo di energia nelle celle e la durata della batteria ?!