Samsung quarto produttore di processori al mondo

1 Marzo 20166 commenti

Samsung negli anni è riuscita a ritagliarsi una consistente fetta di mercato anche nel mercato delle componenti hardware, infatti attualmente è uno dei leader a livello mondiale per la produzione di memorie DRAM e NAND Flash, ma ovviamente non è questo l’unico settore dove riesce ad affermarsi. Infatti, grazie agli ottimi Exynos adesso il colosso coreano è il quarto produttore di processori al mondo.

Secondo DRAMeXchange l’utilizzo delle ultime tecnologie (come il processo produttivo a 14nm FinFET) e la possibilità di poter affrontare enormi volumi di ordini, ha permesso a Samsung, di posizionarsi al quarto posto del settore con un buon 15% del mercato mondiale.

In testa ovviamente troviamo Qualcomm con il 42% di share; chiudono il podio Apple e Mediatek rispettivamente con il 21% e 19%.

La crescita registrata nel 2015 dal colosso coreano è dovuta anche all’offerta della fascia media e del settore degli smartwatch, che ha portato ad oltre 50 milioni di processori spediti. Secondo gli esperti la crescita dovrebbe continuare nel 2016 soprattutto grazie all’utilizzo di processori Exynos a bordo dei device di fascia alta dell’azienda coreana (Galaxy S7 e S7 Edge) e di tanti altri produttori cinesi (Meizu) e non solo.

Chissà se i nuovi SoC Samsung riusciranno a contrastare il dominio delle soluzioni Qualcomm.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com