Samsung realizzerà i chip Apple A9 per i prossimi iPhone

3 Aprile 201570 commenti
La rivalità tra Samsung e Apple nel mondo mobile è accesissima, ma i due colossi hanno anche dimostrato di poter andare d'accordo: nè è prova la partnership di lungo corso che vede i coreani realizzare i chip utilizzati da Apple per i suoi iPhone e iPad, un'alleanza destinata a continuare.

[ad#ad-tubiello]

Secondo quanto riferisce Bloomberg, Samsung sarebbe il produttore scelto da Apple per la realizzazione dei nuovi chip A9, che verranno impiegati nei prossimi iPhone. Una parte della produzione dovrebbe essere inoltre affidata a GlobalFoundries, che è un partner dell’azienda coreana. Lo scorso anno Apple ha speso quasi 26 miliardi di Dollari per la produzione dei suoi chip.

Samsung si prende dunque tutta la torta, lasciando a bocca asciutta i concorrenti di TSMC: i taiwanesi avevano infatti un ruolo di spicco nella produzione dei chip Apple A8, ma l’avanzato processo produttivo a 14 nm, con cui Samsung ha realizzato anche il chip Exynos 7420 di Galaxy S6 e con cui sarà realizzato Apple A9, sembra aver fatto la differenza. Indiscrezioni vogliono che anche NVIDIA e MediaTek siano interessate ad affidarsi a Samsung già a partire dalla seconda metà del 2015, mentre Qualcomm potrebbe fare il grande passo nel 2016.

70 risposte a “Samsung realizzerà i chip Apple A9 per i prossimi iPhone”

  1. alex ha detto:

    Qualcomm è già in ritardo .-.

  2. Paolo Bargellini ha detto:

    E no ragazzi non ci siamo!!!! Io protesto

  3. […] (…)Continua a leggere Samsung realizzerà i chip Apple A9 per i prossimi iPhone su Androidiani.Com […]

  4. Nicola Guerrera ha detto:

    Basta con questi pesci di aprile… Il frigorifero è pieno!

  5. Fabianator ha detto:

    Come se il diavolo facesse gargarismi con l’acqua santa…

  6. lallo29 ha detto:

    È inutile che parla apple e dice che Samsung fa schifo… Se samsung non c’era a fare tutti i i pezzi di iPhone

    • Motoralbi ha detto:

      Beh hanno una azienda gigantesca…

    • OMAR❗ ha detto:

      OK
      Toshiba fa il touch
      Samsung fa la GPU
      Sony la fotocamera
      Ecc ecc.
      Apple solo il design. Poi assembla il tutto. Ma tu credi che Samsung fa “tutti i pezzi” (pezzi? Cosa sono? Lego?) , sei fuori strada.

    • luca giani ha detto:

      Per la 100esima volta…. Samsung mette solamente le fonderie e le fabbriche… I progetti,lo studio e tutto il resto li mette Apple… Ne e’ la prova che Apple usa 2 core mentre Samsung 8 core…

      • mr verdicchio ha detto:

        Perché alla Apple sono dei taccagni!

      • lallo29 ha detto:

        1) fonderie? E che fanno semplice metallo?
        2)i processori, la ram e qualche altro componente SONO PRODOTTI DA SAMSUNG
        3) la tua sparata mi ha fatto troppo ridere.. Samsung usa 8 core e Apple 2.. Ma che c’entra ahahahhaah

        • luca giani ha detto:

          1- qui si parla di processori… Le ram e le flash sono un altro discorso…

          2- l’esempio dei core è per far capire che le due società sono su due mondi distanti anni luce come progetti e filosofia nella costruzione delle cpu.. Se non l’hai capito è un problema tuo… Dal tono dei commenti sembra come se la Apple usasse gli exynos negli iPhone… Mentre invece Apple progetta tutto in casa…

          • lallo29 ha detto:

            Non hai capito…. Io non parlo di progetti, core, exynos ecc ecc
            Apple ha l’idea, samsung produce i soc, ram e storage tutto qui.
            Produce non significa che li crea Samsung

      • M-Redstone ha detto:

        Non conosco così bene i dettagli dell’accordo per poter stabilire come sia la ripartizione del prodotto in questione nelle varie fasi.. di sicuro Samsung è in grado di progettare, sperimentare e industrializzare tutti i componenti che produce

        • luca giani ha detto:

          Nessuno mette in dubbio che Samsung possa visto che fa i suoi ma rimane il fatto che Apple progetta le sue cpu in autonomia,al contrario dei Mac dove usa processori Intel…

      • M-Redstone ha detto:

        Solo fonderie e fabbriche? Guarda che stiamo parlando di Samsung, non della Thyssenkrupp :-))

  7. LorenzoItaly ha detto:

    Il contratto prevede anche che nella gamma Samsung entrino le versioni Plus

  8. Carlo ha detto:

    I veri succubi siamo noi che assistiamo alle scenette delle cause legali, loro buffoneggiano per qualche centinaia di migliaia davanti ai tribunali poi in comunella fatturano miliardi… Pensaci…

  9. Stroncatore ha detto:

    Quindi l’interesse di Samsung é che Apple venda molti dispositivi: piú ne vende, più chip riesce a piazzare. A scapito dei propri dispositivi. Dov’è la logica? La Ferrari vende i suoi motori (al livello tecnologico della stagione precedente, peraltro) alla Sauber, mica alla McLaren, sua diretta concorrente. Ma forse tra Apple e Samsung c’è un cartello…

    • Carlo ha detto:

      Togli il forse

    • Onafets ha detto:

      Samsung sta diversificando.
      Vanno male i devices? I chip a9 compenseranno.
      Vanno male i chip a9? Significa che avranno successo i devices.
      Chiamali stupidi.

      • Stroncatore ha detto:

        C’è una terza possibilità: che vadano male sia i propri devices che le vendite di chip ad Apple, in concomitanza con l’affermazione delle terze forze (LG, Huawei, Asus, HTC, ecc).
        Rifaccio l’esempio della Ferrari: se hai la potenzialità per sviluppare in casa il meglio delle tecnologie senza dipendere da altri, concentrati su quelle senza bisogno di diversificare gli sforzi. A meno che, ripeto, non ci sia un cartello tra Samsung e Apple (e stavolta tolgo il “forse”, come il buon Carlo ha suggerito)

        • Onafets ha detto:

          È più probabile che io divenga ceo della Microsoft piuttosto che entrambe le cose andassero male in concomitanza ;)
          Trovo interessante lo sviluppo dei semiconduttori da parte di sammy, porta vantaggi per tutti a mio avviso.

          • Stroncatore ha detto:

            Dai, non ti buttare giù, in USA può diventare presidente un modesto venditore di cravatte o un mediocre attore di Hollywood, quindi una possibilità con Microsoft non ti sarà negata. Ok sulla competitività per migliorare il mercato, purché questo non sia pilotato, come temo sia nelle intenzioni di Samsung e Apple. E ricordiamoci anche che non é così raro veder sparire colossi in campo tecnologico, quando non azzeccano la giusta strategia: Nokia, Ericsson, Telefunken, Pioneer, ecc…

        • Emanuele ha detto:

          ugualmente andrebbe benissimo alla samsung i quanto anche altri produttori di chip stanno prendendo accordi per produrre soc nelle fonderie samsung, quindi la samsung come va va ci guadagnerà lo stesso

    • Milalor ha detto:

      Samsung è una conglomerata gigantesca. Costruisce navi auto case strade etc etc. Alla fine è come se fossero aziende separate, ogniuna che tira acqua al suo mulino.

      • Stroncatore ha detto:

        La tua credo che sia la vera unica risposta sensata alla mia domanda. In effetti, pensandoci bene, é tipico delle grosse multinazionali suddividersi in divisioni, ciascuna con un proprio bilancio interno e i propri obiettivi, quasi come aziende separate che talvolta non si parlano neanche. E a questo punto, per i propri obiettivi, alla divisione semiconduttori Samsung interessa poco che il cliente sia Apple o un’altra divisione Samsung.

  10. momentarybliss ha detto:

    samsung come va va cadrà sempre in piedi. del resto quando si fa seriamente ricerca e sviluppo, investendo miliardi di dollari come ha fatto la casa coreana lo scorso anno, i risultati arrivano. una severa lezione per l’imprenditoria italiana

    • luca giani ha detto:

      Per la 100esima volta…. Samsung mette solamente le fonderie e le fabbriche… I progetti,lo studio e tutto il resto li mette Apple… Ne e’ la prova che Apple usa 2 core mentre Samsung 8 core….

      • mr verdicchio ha detto:

        Perché alla Apple sono dei taccagni!
        E due…

        • LS11 ha detto:

          Non è questione di essere taccagni, è questione di ottimizzazione software e di ottimizzare costi di produzione. Che senso avrebbe per Apple usarne uno a 8 core se il software sviluppato funziona benissimo con 2 core?

          • mr verdicchio ha detto:

            Benissimo è relativo. Le prestazioni effettive sono leggermente inferiori ai top android, pur con un hw nettamente inferiore.
            se avesse un hw pari andrebbe molto meglio.
            ma, dato che sono dei taccagni, si accontentano…

      • M-Redstone ha detto:

        Solo fonderie e fabbriche? Guarda che stiamo parlando di Samsung, non della Thyssenkrupp :-)) Risposta bis

    • M-Redstone ha detto:

      Infatti.. quando sento dire che prima o poi “girerà il vento” anche x Samsung e che farà la fine di Nokia mi viene da ridere. Ha una gamma così vasta di prodotti e così tanti clienti ai quali fornire i propri componenti che “sopravviverebbe” tranquillamente a qualsiasi crollo di mercato

  11. Pignolatore® ha detto:

    Ma quindi, il succo dell’articolo è che, tranne Intel, c’è la possibilità che tutti i produttori di processori si rivolgano a samsung? Non è proprio una bella cosa, a livello di mercato, spero di aver capito male!

  12. […] (…)Continua a leggere Samsung realizzerà i chip Apple A9 per i prossimi iPhone su Androidiani.Com […]

  13. Luke_Friedman ha detto:

    E così Samsung divenne il primo fornitore di SoC mobile al mondo, con tanto di TSMC in bancarotta…

    • LoSbronzo ha detto:

      Se acquista anche Mediatek, nVidia e AMD è la fine dei giochi per tutti, il che sarebbe una pessima notizia perché se non c’è concorrenza non ci sono prezzi onesti

      • Emanuele ha detto:

        questa legge vale solo fino ad un certo punto.
        Se un processore da 50€ lo mettono a 500, ovviamente la maggior parte dell’utenza rinuncerà all’acquisto e l’azienda che lo produce, per non fallire dovrà rivedere i prezzi a ribasso, o almeno così la penso io.

      • Luke_Friedman ha detto:

        Con AMD nelle mani di Samsung (che ha sempre avuto voglia di investire, alla fine) forse potremmo anche assistere ad un rilancio del brand.

  14. Nicolò2346 ha detto:

    Adesso Samsung farà chip difettosi apposta.

    • Miki ha detto:

      Conseguenza: altre controversie giudiziarie…. Che poi non è che cambia tanto…. Gli costano sempre troppo…..

  15. Andrea ha detto:

    Capirai, 26 miliardi cosa sono quando Apple guadagna minimo 500 euro per ogni telefono venduto

    • Giuseppe79 ha detto:

      Allora il telefono costa intono ai 200 euro di componenti e manodopera.
      500 ne guadagna Apple e quindi spedizioni, marketing, tasse, guadagni di tutti gli intermediari ecc, costano circa 100 euro???
      Wow sapevo che la logistica di Apple era buona, ma così tanto neanche Gesù Cristo ci sarebbe riuscito

      • M-Redstone ha detto:

        Ma devi sempre metterci la Apple in tutti i tuoi commenti? Guarda che qui siamo su Androidiani.. per voi ci sono blog appositi, no?

      • Andrea ha detto:

        Non tutti comprano la versione da “miseri” 800 euro ma anche quella da mille.. Quindi la mia è stata un po’ una media improvvisata che secondo me però si avvicina a quello che è il guadagno effettivo

    • M-Redstone ha detto:

      26 miliardi di $ (ormai equivale quasi ad 1 €) solo x un componente sono una cifra colossale.. più di una manovra economica

      • Andrea ha detto:

        Si, anche questo è vero, ma forse comunque è un bene che investa in quel settore così massicciamente

  16. Cappannonno©®™ Cappannonno©®™ ha detto:

    Samsung mangia tutto…

  17. kiwi ha detto:

    BAZINGA!

  18. Antonio ha detto:

    Infatti!! Sembra che Samsung ed Apple sono nemici..ma gli unici stupidi siamo noi che ci crediamo!! Infatti vanno d’accordo su tutto!!

  19. […] accordo sui brevetti siglato negli scorsi mesi, è notizia degli ultimi tempi che sarà proprio Samsung a realizzare la maggior parte dei nuovi chip Apple A9. La partnership tra le due aziende comincia quindi a dare i suoi […]

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com