Samsung sarà la prima ad avere 6 GB di RAM DDR4 sui prossimi smartphone

9 Settembre 201579 commenti
Pensate che il vostro nuovo smartphone di ultima generazione con 4 GB di RAM abbia una memoria volatile addirittura eccessiva? Preparatevi a vedere l'avanzata irrefrenabile dei moduli da ben 6 GB, che grazie a Samsung potrebbero arrivare prima del previsto. LPDDR3? Roba vecchia: ecco di seguito i dettagli su come il colosso sudcoreano stia progredendo grazie alla tecnologia LPDDR4, già utilizzata da compagnie come Xiaomi.

[ad#alberto-schiabel-1]

Molti (compreso il sottoscritto) potrebbero non avere mai visto 4 GB di RAM installati nel proprio smartphone, ed i motivi possono essere molteplici: il dispositivo può essere datato, oppure nuovo ma di fascia bassa, oppure ancora semplicemente all’utente medio non interessa avere una tale capienza di memoria centrale.

Nell’ultimo anno però sono venuti alla ribalta alcuni flagship da non sottovalutare; ecco qualche esempio dei device più famosi dotati di almeno una versione da 4 GB di RAM:

  1. Samsung Galaxy S6 Edge+
  2. Samsung Galaxy Note 5
  3. Xiaomi Mi Note Pro
  4. OnePlus Two
  5. Asus Zenfone 2

Se per ora il limite di memoria volatile per mobile è 4 GB, Samsung ha annunciato l’intenzione di iniziare a produrre in massa moduli LPDDR4 DRAM da 12 Gigabit, il che corrisponde a 4 chip DRAM da 1,5 Gigabyte che insieme portano complessivamente a ben 6 GB di RAM.

Il precedente processo manufatturiero di Samsung si era fermato ai moduli da 8 Gigabit, ma ora la compagnia è in grado di produrre chip sempre da 20nm, ma il 50% più “addensati”.

Una densità più alta impone che un modulo da 6GB impiegante DRAM da 12 Gb occupi lo stesso spazio di un modulo RAM da 3 GB combinato con chip da 6Gb. La nuova DRAM, inoltre, è incredibilmente più veloce, con un aumento di velocità pari al 30%, e al contempo con un dispendio energetico inferiore del 20%.

ram

Samsung sta facendo intendere che la sua prossima generazione di smartphone flagship vedrà comparire tra le specifiche 6 GB di RAM: non dovrebbe volerci molto prima che avremo la possibilità di vedere questi nuovi moduli sul mercato, quindi.

Cosa ne pensate? È giusto che le compagnie produttrici di smartphone puntino già ai 6 GB di RAM, quando il mercato notebook, ad esempio, è ancora ricco di nuovi computer portatili dotati di soli 4 GB? Diteci le vostre opinioni nei commenti.

79 risposte a “Samsung sarà la prima ad avere 6 GB di RAM DDR4 sui prossimi smartphone”

  1. CarBon3 ha detto:

    Ma se di ram ne hanno 4GB i portatili con processore Intel i5??? O_O

    http://31.media.tumblr.com/0898454406137c8680c30bdb2127ec4e/tumblr_nf38llDxtj1so4uq7o6_400.gif

    • Massimo Burato ha detto:

      Ci sarà da ridere..fanno i 6 Gb di RAM così come al solito con la loro schifezza di ottimizzazione ne occupano 4 per averne sempre 2 liberi..e quando aprì le app il telefono si siede..:-)

      • CarBon3 ha detto:

        Sono talmente tanti che anche quei 2 liberi sarebbero troppi!!!

      • Max Max ha detto:

        è chiaro invece di migliorare quella merda di ottimizzazione di android che ti propinano aumentano la ram costa meno in termini di sviluppo ma costa di più all’utonto finale, vuoi mettere mi compro uno smartfogn con 6 giga di ram !

    • Salvatore Ferro ha detto:

      si vabbè.. ma 4gb su un portatile son troppo pochi..

  2. teob ha detto:

    4 o 6 GB cambia poco o niente.
    L unica vera differenza sono le prestazioni aumentate e i consumi ridotti, nella speranza che queste novità arrivino anche su tagli da 2 GB usati da praticamente tutti

  3. markbass91 ha detto:

    Ma perché pensano a queste cose praticamente inutili, perché se non gira tutto a meraviglia con 3 Gb allora sei tu Samsung che non sai fare software, non si danno da fare sulle batterie?!? Ah, il marketing, mi ero dimenticato…

  4. Motoralbi ha detto:

    4 Gb oltre che sul telefono non li ho mai visti neanche sul mio pc??

  5. Siriand ha detto:

    Io non capisco dove vogliono arrivare. Ho un G4 che va come un treno, venivo da Note 3 e la differenza si nota, ma anche esso andava benissimo. Dove non si nota la differenza? Nella batteria. 3 gb di ram sono più che sufficienti come lo era lo SD800. Posso capire le memorie di massa più veloci da amante degli ssd su pc, ma la ram non ha senso, oramai va bene. Comunque da oggi soendo i soldi per farmi un bel pc, cambio smartphone ogni i mesi, adesso non ha più senso.

  6. Ivan ha detto:

    E inutile avere 6 gb di ram se poi non la sai gestire a mio parere in uno smartphone 3 gb massimo 4 sono già sufficienti il problema dei samsung è che nn riesce a gestire il multitasking cioè nn sa tenere molte applicazioni contemporaneamente aperte e le chiude dovendo ricaricare e perdendo velocità prendiamo il note 5 ha 4 gb di ram di cui più della metà occupata dal sistema quindi è come se ne avesse 2 riesce ad aprire qualunque applicazione più velocemente di qualsiasi altro smartphone perché ha il processore più potente attualmente è fino a li ci siamo ma appena ne apri troppe quelle precedenti vengono chiuse e questa è una cosa assurda perché un nexus 5 per esempio riesce a gestire molte più applicazioni aperte pur avendo 2 gb di ram in meno e un processore molto inferiore! O.o morale? È inutile aumentare sempre la potenza se poi hai un sistema che nn la sa gestire possono mettere anche 20 gb di ram ma se poi 14 sono occupati dal sistema che nn sai gestire gli altri 6 che senso ha? I samsung sono dei grandi smartphone ma la touchwiz li rovina! Pensate a ottimizzare il sistema.

    • ydlale ha detto:

      ottmizare non fa parte del loro marketing… una vergogna la Samsung pensa alla Apple con un GB solo riesce far girare molto più fluido del s6

      • Ivan ha detto:

        Se parliamo di gestione del multitasking si l’iphone riesce a gestire tutto meglio di un s6 pur avendo solo 1 gb di ram perché il sistema è ottimizzato a dovere come velocità di apertura no perché l’exinos 7420 di samsung e più veloce ad aprire le app ma poi non le sa gestire e le chiude quindi siamo sempre la io ho un note 4 e mi piace sotto ogni punto di vista tranne questo il fatto che anche un nexus 4 un cellulare di 2 anni prima gestisca il multitasking meglio di un note 4 mi fa imbestialire se non ottimizzeranno il sistema è non smetteranno di avere preferenze per esempio portando il note 5 in America e non in Europa cambierò marca passo ad lg

        • FAB115 ha detto:

          In tutto d’accordo ma.. C’è una cosa misteriosa nella tastiera chiamata VIRGOLA.. Esiste veramente ed é utile ;)

          • Ivan ha detto:

            Ahahah so bene cos’è la virgola ma non sto scrivendo un tema per la scuola quindi non sto attento a mettere la virgola. Cmq grazie degli accorgimenti professore :)

          • Sam ha detto:

            In realtà il comportamento di cui sopra è voluto da Samsung, in quato il telefono è impostato per tenere libera la maggior parte di ram possibile. Si sono resi conto che la cosa è, in concreto, controproducente per cui, a quanto si è capito, vi porranno rimedio.
            Per quanto riguarda Iphone è un discorso diverso, in realtà non ha nemmeno un vero e proprio multitasking (fermo restando che quello che la funzione che ha, pur non assurgendo a multitasking, funziona comunque bene).

            L’unica cosa che vorrei seriamente dai nuovi smartphone è batteria, molta più durata della batteria.
            Per il resto il mio n5, ormai vecchio, basta e avanza.

          • Ivan ha detto:

            Speriamo risolvano

          • FAB115 ha detto:

            Per questo nessuno ti da un voto. Solo che così fai venire mal di testa :p

          • Ivan ha detto:

            Sai che mi frega del voto ahah

          • FAB115 ha detto:

            ‘E per lala Sua risposta sgarbata sono costretto a darle un 3.’
            :D

          • Ma551m0 ha detto:

            Per queste chi legge. Soprattutto. :)

      • Angelo Manenti ha detto:

        il Gb di Apple gestisce un SO misero, come WP

        • ydlale ha detto:

          effettivamente ios un po misero, se provi cracare ios con delle applicazioni non ottimizzate iPhone si blocca subito

    • Grzegorz ha detto:

      Madonna che fatica leggere sto commento, peggio dell’Ulisse di Joyce!! Ahahahah

      • Ing.Gae ha detto:

        TW non è il launcher. TW è la personalizzazione dell’intero sistema. Della ROM. Ergo, se metti Nova hai risolto solo una piccola parte dei problemi dei Samsung. Se metti Nova non cambia la modalità di gestione della RAM. L’unico modo per togliere la TW è passare ad una ROM AOSP (Cyano o similari) o a una MIUI. Altre soluzioni non ne conosco

        • Grzegorz ha detto:

          …eh??
          Guarda che la Touchwiz UI è il launcher proprietario di Samsung, non va confusa con il sistema operativo, è il tramite tra quello e l’utente!
          Io l’ho rimossa completamente dalla rom stock senza particolari giochi di prestigio, basta root e Titanium…

      • Ivan ha detto:

        Io se compro un top gamma voglio che riesca a gestirsi da solo. No che devo trovare delle soluzioni per farlo girare meglio altrimenti compro un medio gamma.

        • Grzegorz ha detto:

          A parte il fatto che sui top di gamma attuali, con processori e ram da pc fisso, sinceramente non ho mai notato tutti sti disastrosi impuntamenti di cui si lamenta certa gente…
          E poi si tratta di conoscere ciò che compri, Android è il paese dei balocchi proprio per questo: se qualcosa non ti va bene hai la possibilità di cambiartela come ti pare!
          Altrimenti ti compri un melafonino, spendi pure di più e te lo tieni così com’è

      • Flipz77 ha detto:

        Continuiamo a fare i saccentoni confondendo interfaccia e launcher…

        • Grzegorz ha detto:

          TouchWiz UI (User Interface) per te cosa sarebbe scusa?
          Se io sono saccente scrivi su Google “TouchWiz” e leggiti da solo le spiegazioni su cos’è….

          • Flipz77 ha detto:

            User Interface vuol dire interfaccia utente, di cui il launcher è solo una piccola parte. Poi se tu stai solo sulla home e non usi mai, per esempio, la barra notifiche, allora posso dar ragione alla tua affermazione secondo cui il launcher sarebbe “il tramite tra sistema operativo e utente”

            http://i-cdn.phonearena.com/images/articles/146077-image/Stock-Lollipop-vs-TouchWiz-vs-Sense-Notifications-bar-expanded.jpg

            Questo lo cambi con launcher?

          • Grzegorz ha detto:

            Ma la barra delle notifiche non c’entra una mazza con il launcher, così come i menu “interni” tipo Impostazioni!

            Mi sa che ci stiamo punzecchiando per niente, il discorso qua sopra era iniziato parlando di TW come launcher troppo pesante e io ho semplicemente detto che se sto cacchio di launcher è troppo pesante allora basta segarlo via e metterne uno più snello e personalizzabile, o no?
            Ovvio che se cambi rom con una moddata o “pura” non avrai più alcuna personalizzazione di Samsung, ma il mio discorso voleva fermarsi molto prima!

          • Flipz77 ha detto:

            Il punto non è quanto pesa il launcher, perché dai due giga di RAM in su ce ne si può tranquillamente fregare; è che i firmware Samsung sono male ottimizzati. Il sistema mangia una cifra di memoria, e al tempo stesso i le app aperte dall’utente fanno fatica a rimanere caricate, rallentando terribilmente l’esperienza d’uso. È all’incirca dal gs3 che ogni Samsung (come anche per molte altre marche) all’uscita fa schifo in questi aspetti di base.

          • Grzegorz ha detto:

            Ah questo è verissimo, dopo un S2, un S4 e 4 Notes purtroppo so fin troppo bene come sono ottimizzati i firmware Samsung…
            Però con le potenze che hanno i Samsung di fascia alta se uno è un minimo cosciente delle potenzialità di Android e ci lavora un attimo si possono ottenere ottimi risultati!
            Già con solo il root, un debloat violento e una leggera “dopata” (non intendo overclock ma roba tipo Seeder, per intenderci) l’esperienza d’uso migliora esponenzialmente!
            I miei Note hanno tutti cambiato faccia dopo questo trattamento, e anche gli altri Samsung su cui mi fu chiesto di intervenire! ;-)

    • Angelo Manenti ha detto:

      le solite palle di chi un Samsung non l’ha mai usato

      • Ivan ha detto:

        Che vuoi dire scusa? Io ho un note 4

      • Ivan ha detto:

        Ho avuto un s3 un s4 un s5 un note 3 e un note 4 penso di sapere come sia un samsung tutti hanno lo stesso problema di gestione della ram per il resto ottimi telefoni

  7. matteo0026 ha detto:

    Allora sul play storie dovrebbero esserci dei porting dei giochi più pesanti sul pc faccio esempio cities skylines, euro truck simulator 2 e tropico 5… Ma allora non serve una batteria serve direttamente un gruppo di continuità xD

  8. Gallio ha detto:

    Io la prendo come innovazione esattamente come per lo z5 premium : è inutile il4k ? Certo. È un balzo in avanti a livello tecnologico? Indubbiamente. Sono inutili 6gb di RAM? Sicuro. È un passo in avanti per la tecnologia riuscire a mettere il doppio della memoria nello stesso spazio? Si, e non c’è tanto da discutere . Detto ciò rimango dell’idea che finché queste cose sono prototipi benvenga ma non provate a metterlo in commercio a marzo . Io sono sempre favorevole alle innovazioni ma per essere vendute devono essere utili.

  9. robottino verde ha detto:

    Non c’è limite alla stronzaggine. E basta leggere qualche cosa sulla gestione della ram dei device che ne hanno 4 per capirlo

  10. PainLuca ha detto:

    6 GB di ram su uno smartphone sono totalmente inutili.2 GB vanno già bene.Col mio Xperia Z ho sempre circa 1 GB di ram libera.

    • Marco ha detto:

      Ma la Sasmung non è Sony…. io ho S5 co ln 2 Gb di ram… solo 700 Mb liberi .-.

      • Emanuele Cannone ha detto:

        Su m7 ne ho sui 500 quindi fai un po tu…

        • miniluca2604 ha detto:

          Zenfone 2 2GB di RAM almeno 500MB liberi, ma anche con poca RAM libera è sempre fluido…

          • Emanuele Cannone ha detto:

            Quindi questo dimostra che non importa quanta sia la RAM libera

          • miniluca2604 ha detto:

            Si…. Avevo S3 Neo che con 700MB lieri il telefono rallentava un sacco!

          • Emanuele Cannone ha detto:

            Ma non diciamo fesserie…

          • miniluca2604 ha detto:

            Non è una fesseria……Ogni Samsung con Android che ho avuto dopo un paio di mesi iniziano a rallentare (E non solo i miei che li uso molto, ma anche quelli dei miei genitori che li usano poco o niente)…. Ma non sto dicendo che ogni Samsung sia cosí, sicuramente ci saranno dei Samsung che non hanno questi problemi, ma non ne ho ancora provati….
            Comunque non voglio generare flame, è solo una mia constatazione.

        • Marco ha detto:

          Si ma Emanuele, siamo seri…. M7 è un terminale del 2012, Galaxy S5 è del 2014, sai quanto avanza la tecnologia in due anni?

          • Emanuele Cannone ha detto:

            2 GB di RAM sono sempre 2gb di RAM, cosa c’entra la tecnologia? Conta il software di gestione delle risorse non il modello. E considerando che la sense è molto più povera di funzioni rispetto alla tw io penso che non ci si può lamentare

          • Marco ha detto:

            Dico solo che M7 ha meno Ram del Galaxy S5….
            E le funzioni che dici tu della TW sono davvero ma davvero inutili! È molto ma molto migliore la Sense di HTC credimi!

          • Emanuele Cannone ha detto:

            Continuo a non capire perché m7 dovrebbe avere meno RAM o.o mah, gusti e pareri personali. Io provengo da un s3, cambiato solo per suicidio mentre ero in bici e spendere 110€ per in display non mi andava. Da quando ho l’m7 sento la mancanza della tw, non mi piace la sense, è più forte di me, infatti non vedo l’ora di cambiarlo

          • Flipz77 ha detto:

            M7 non è del 2012 e non ha meno ram dell’s5

  11. Marco ha detto:

    Si va bhe 6 Gb di cui 4 li avrò come minimo occupati…. è inutile mettere tutti questi Gb se poi alla fine non sanno ottimizzare il software…

    Io con il Galaxy S5 ho 2 Gb di ram sapete quanto spazio ho libero? ( 700 Mb ) perchè quei 1,3 Gb viene mangiato dal sistema!

    Nexus 5 ed LG G2 sono molto migliori in questo fatto nonostante siano di una o due generazioni indietro!

  12. Linux88 ha detto:

    Pur sempre un passo in avanti imho

  13. infinity ha detto:

    Totalmente inutile… ho un s 6 edge e va una meraviglia

  14. silvergdb ha detto:

    6Gb di RAM…..forse sarebbe meglio ottimizzare prima il software….

  15. lean ha detto:

    Questa notizia mi spaventa ? i prossimi android saranno così pesanti da necessitare addirittura 6Gb di ram?

  16. eric ha detto:

    ….non capisco perché, per partito preso, ogni volta che qualcuno progetta e poi mette sul mercato una evoluzione tecnologica, c’è subito un “folla” pronta a dire che “è inutile”….”non serve a nulla”….”scaffale” ecc ecc …
    ….ricordatevi che tutto ciò che verrà domani sarà migliore di quello di ieri ….altrimenti rimanere pure tranquillamente con schermi da 3.5″, fotocamere Vga, 256mb di ram e peso da mattonella … ma non lamentarvi e soprattutto non criticate ;)

  17. luca z ha detto:

    o 8 o niente..

  18. miniluca2604 ha detto:

    E io che con 4GB di RAM sul PC faccio girare GTA V…… A questo punto montate pure un i7 da 4Ghz… .-.

  19. luca ha detto:

    Ma dai cosa ci dobbiamo fare con 6 Gb di ram? A meno che non dobbiamo utilizzare Autocad su uno smartphone penso sia veramente inutile! Ciò che conta è una batteria migliore, innovazioni vere e proprie su ogni campo, non cagate come il continuo aumento di ram, di risoluzione, PREZZO! L’unica cosa che cercano di diminuire è lo spessore (inutile come le altre cose)

    • Sam ha detto:

      luca, dove lo hai visto un iOS con 2 gb?

      • Francesco Porcelli ha detto:

        Ipad air 2. Comunque iphone 6 ha una gestione del multitasking migliore di android con il doppio o il triplo di ram

        • Sam ha detto:

          ah ok, non un iphone.
          Cmq che android mangi ram è noto (anche se, in verità, preso nudo e crudo non ne mangia neanche troppa, il mio n5 non ha di questi problemi) e la cosa non importa, se tutto gira come si deve.
          Torniamo lì, ben vengano le innovazioni, ma se non innovano nel campo autonomia tutto il resto mi interessa poco.

  20. target33 ha detto:

    I soliti coreani taccagni.. se non hai almeno 8 GB sul telefono sei un poraccio..

    Io per non rischiare ho comprato 3 Oneplus One, cosi arrivo a 9 GB.. e insieme ci faccio quasi un touchscreen completo funzionante..

  21. lean ha detto:

    Xiaomi Mi note pro camuffato da samsung note2. Insospettabile!!! 279everi un vero affare

  22. Alfio Giordano ha detto:

    Ci vogliono 6 GB di RAM per aprire un app,leggere due mail e guardare qualche video su you tube,mah!!

  23. Francesco Porcelli ha detto:

    Ragazzi il discorso della ram “libera” vi sta sfuggendo di mano. La applicazione che usate in questo momento sicuramente non eccede i 512mb di ram (neanche giochi più pesanti fanno), mediamente infatti stanno sui 100mb. Il sistema operativo occupa massimo quegli altri 300mb e capite che con 1gb va tutto egregiamente. però se ha altri 2-3gb disponibili oltre a poter aprire più app il sistema può decidere di non chiudere totalmente quelle che erano aperte o avviarne altre che potrebbero servirvi. In questo modo diminuiscono le probabilità che si vada cercare nella memoria fissa. comunque queste porzioni di ram vengono immediatamente sovrascritte nel caso si avvii un’altra app quando non c’è più ram disponibile.

  24. Barabbas ha detto:

    e il software? o meglio il bloatware anche quello sempre a valanga???

  25. emanuel ha detto:

    Ma a cosa servono 6 GB di ram,inutilissimo,poi per forza che calano le vendite se non puoi metgere la microsd in un telefono

  26. Tersicore1976 ha detto:

    La tecnologia va aventi, altrenti manderebbero tutti a “spasso”… Che serva in un futuro per qualcosa che ancora non esiste (non sia sa mai) è un altro discorso… Che serva adesso è un altro ancora… Oggi credo che non serva per mandare i video via WhatsApp.

  27. Dexios9 ha detto:

    Se ricordo bene, l’anno scorso fu annunciato un nuovo tipo di ram che aveva la peculiarità di mantenere i dati in memoria anche se veniva interrotta l’alimentazione. Credo che introdurre questo genere di ram sui dispositivi mobili, potrà, senza ombra di dubbio, dare i seguenti benefici:

    minor impatto sulla batteria
    maggiore velocità di caricamento dei programmi
    avvio del sistema più veloce

    se questa tecnologia e la tecnologia RAMDISK si fondessero, il risultato è sicuramente e spaventosamente impressionante basti pensare che la velocità di scrittura e lettura dei ramdisk arrivano ad essere quasi 10 volte quelle di uno buon SSD

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com