[ad#alberto-schiabel-1]
ZTE ha annunciato la collaborazione con AT&T per offrire ai propri clienti una connessione ad alta velocità direttamente in auto. Unico requisito? Che la data di produzione del veicolo sia più recente del 1996 e che abbia la porta ODB II.

Mobley – questo il nome di questo apparato hotspot Wi-Fi – si collegherà all’auto con un semplice plug, e non necessiterà di essere acceso o spento: si gestirà automaticamente in base all’accensione o lo spegnimento del veicolo a cui è collegato.

Per quanto riguarda la specifiche tecniche, Mobley dispone di un processore Qualcomm MDM9215 per fornire tutta la potenza necessaria a garantire stabilità alla supervelocità del network AT&T 4G LTE.

Questa nuova possibilità di hotspot sarà disponibile a partire da venerdì 11 settembre, e sarà gratuito per gli utenti freschi di nuovo contratto. Nel caso in cui non si voglia stipulare un vero e proprio contratto, è sufficiente pagare un prezzo di 100$.

Il traffico dati di Mobley può essere aggiunto ad un nuovo – o già esistente – piano “Mobile Share Value” per 10$ mensili, oppure può essere connesso al piano DataConnect: in tal caso i prezzi vanno da 20$ per 1 GB a 30$ per 3 GB.

Ecco il comunicato stampa ufficiale:
Passengers Can Connect Up to Five Devices to the AT&T 4G LTE Network
LAS VEGAS, Sept. 8, 2015 – AT&T⃰⃰ and ZTE USA are now offering the ZTE Mobley™, AT&T’s first plug-in vehicle Wi-Fi hotspot, starting Sept. 11, in AT&T stores and online at www.att.com/mobley. The ZTE Mobley allows up to five devices to connect to the internet and use the hotspot data plan to surf the Web, play games and watch videos all on the nation’s most reliable LTE network.
Installation and setup is a breeze. Simply plug in the ZTE Mobley into your vehicle’s OBD II (on-board diagnostics) port. It works with most vehicles 1996 and newer. Once plugged in, there is no need for charging cables for the device. Your vehicle automatically powers the ZTE Mobley to create a Wi-Fi connection in a matter of seconds.
Key features:
- Fast Network Speeds: A Qualcomm MDM9215 processor, along with AT&T’s 4G LTE network, gives fast speed and performance.
- Convenient: No need to turn the ZTE Mobley on and off. Wi-Fi is on when the car is on.
- Customization: Networks can be customized through AT&T’s Wi-Fi manager home page.
“The ZTE Mobley is our first Wi-Fi plug-in for the car. It’s great for everyone – families, entertainment enthusiasts and professionals,” said Chris Penrose, senior vice president, Internet of Things (IoT), AT&T Mobility. “It allows multiple Wi-Fi-capable devices to connect to AT&T’s 4G LTE network, making it perfect for anyone on-the-go.”
The device is available for $0 with a two-year agreement or $100 with no annual commitment. The device can be added to the Mobile Share Value plan for an additional access charge of $10 a month or connected with DataConnect plan with monthly charges of $20 for 1GB or $30 for 3GB.
“We worked with AT&T to define, build and deliver a product that was both useful and affordable,” said Lixin Cheng, CEO and chairman of ZTE USA. “Collaborating with like-minded organizations in the U.S. has brought innovative Wi-Fi products to market that fuels our success and industry evolution.”
Follow the conversation on Twitter: #SuperMobility, #ATTVegas
⃰ AT&T products and services are provided or offered by subsidiaries and affiliates of AT&T Inc. under the AT&T brand and not by AT&T Inc.

Per ora il servizio non è disponibile in Italia; quando pensate lo sarà? Oppure, quando pensate sorgeranno servizi analoghi appoggiati alle reti che abbiamo nel nostro Paese? Ditecelo nei commenti.
Ma che senso ha? Perchè Mai alla presa obd? A parte che quasi tutte le auto al mondo dovrebbero farsi ritagliare la copertura a sinistra del volante per farcelo stare, a cosa gli serve l’obd? A entrare dentro al sistema? Ricevere o modificare tutti i dati e i parametri dell’auto? Non era un hotspot? Non gli bastava una presa di alimentazione?
Ma infatti non la capisco proprio questa cosa ……che poi quella presa non è mai in posti comodi. Ilnbello è proprio avere la connessione “slegata” dalla auto. Ricordiamo il caso della jeep ackerata, in cui sono riusciti ad entrare e usare comandi come l acceleratore ….
Ma poi un modem LTE portatile se sinviaggia in auto funziona comunque
In realtà quello della Jeep è solo l’esempio più famoso in Italia, ma simili casi sono avvenuti con tutti, tra cui Toyota (primo gruppo al mondo) e Tesla (auto elettriche ipertecnologiche progettare dai migliori professionisti del mondo informatico). Cioè, non ha il minimo senso. E non è neanche il primo di aprile!
Forse interagisce con il navigatore rendendolo on line, in navigatori predisposti. Altrimenti non me lo spiego…
Jeep Hackerata : ma forse c’è qualcuno su questo forum che pensa che una qualsiasi auto informatizzata e connessa in rete possa non essere manomessa via internet?
Il caso come quello jeep poi sono terribili come si fa a pensare in fase progettuale di mettere la centralina che comanda ognincosa connessa ad internet
Teob purtroppo sono portato a pensare che questo è ciò che ci aspetta. Oggi sembra pazzia ma tra qualche trimestre ti diranno che sarà fantastico perché la casa costruttrice potrà aggiornare i tuoi sistemi di bordo da remoto o intervenire in caso di guasto elettronico o che potranno operare sul veicolo per la tua sicurezza. E tutti diranno che è un’ottima cosa. Vedrai
Tutti contenti della loro macchina super tecnologica…. Poibun hacker prende il controllo e sbam contro un albero……
Lo dico piano se no qui i tecno fans mi uccidono, ma ho ancora una moto a carbutore ;-)
In effeti desta un po’ di perplessità…
Nel dubbio non farei nulla. Poi, come detto da teob, ci sono i modem hotspot portatili, che funzionerebbero allo stesso modo. Poco mi importa mandare online il navigatore integrato dell’auto.
Cmq, non mi convince
Ma appunto. A parte che comunque, non credo che il navigatore abbia bisogno di un hotspot connesso all’obd. Di solito o è offline o ha un suo modulo sim, oppure ancora si connette ad un qualsiasi hotspot wireless, dedicato o smartphone che sia. Io sono basito
Anch’io sono dubbioso, la presa obd in molti veicoli non si trova in posizione comoda da raggiungere ed anzi a volte averci inserito qualcosa ostacola la guida (parlo x esperienza diretta). Con una presa da accendisigari sarebbe più sufficiente!
Fosse quello il problema. La presa sta sotto una plastica ad incastro o con una cerniera in basso. Aggiungere qualunque cosa più grande del classico tappo obd non fa chiudere lo sportello, quindi o si resta con i fili e i fusibili a vista e l’hotspot sporgente che verrà tirato via alla prima ginocchiata, o si ritaglia la copertura.
Dipende da veicolo, nella mia 8ina per esempio non c’è nessun tappo, però si trova sotto al volante e se ci infili qualcosa guidare diventa molto fastidioso. (In pratica si trova proprio in mezzo ai c@gl1@n1!!!)
Ma, usare la classica saponetta attaccata allaccendisigari no?
ho aspettato un po ad intervenire, perché pensavo che uscisse fuori la vera natura del “coso”… ma vedo che avete tutti gli stessi dubbi, in effetti… che differenza c’è con una banalissima funzione tethering di un banalissimo dispositivo mobile? io neanche lo sapevo cosa fosse sta odb… non mi azzarderó di certo a “toccarla”, visto che con un tablet/smartphone ho ciò che mi necessita.
Tra l’altro è una cosa pericolosissima : da li puoi rimappare la centralina della macchina. Se quel coso ti manda qualche errore rischi di fare danni gravi.
Vanno di moda da un pò i dispositivi obd bluetooth. Con determinate app (tipo torque) col cellulare controlli i parametri del motore, tipo consumo istantaneo. Ma puoi anche scrivere…
Immagina i danni che puoi fare.
figurati…. brikko la centralina. di sicuro.
Mah
Non comprendo il motivo per cui bisognerebbe comprare aggeggio e sim aggiuntive quando qualsiasi nostro smartphone fa da Hotspot
Probabilmente funzionerà come nella BMW connecteddrive, che però funziona a meraviglia con iPhone ,e una chiavica con android !
Raga ma stiamo scherzando? Lo sapete che significa rete 4g quindi connessione dati estrema in un veicolo in movimento…? Radiazioni a motopompa… Sopratutto vicino l’uccellino…. Non dovrebbe essere tanto comodo…. Secondo una ricerca le radiazioni più elevate e pericolose si verificano in auto in movimento con la connessione dati.
Effettivamente con un piano dati mensile da 3 GB avere 5 dispositivi connessi contemporaneamente (nessuno con una sim ovviamente) è un must. Poi l’effetto gabbia di faraday con onde 4G e wireless fanno il resto, veramente l’ideale. Non facciamoci mancare poi che è connesso al veicolo tramite la porta diagnostica e di programmazione.
Adesso vado e ne ordino 76, come ho fatto a vivere senza???