Samsung vs Microsoft: stop alle royalty per l’acquisizione di Nokia

2 Novembre 201423 commenti
Come ormai sappiamo da molti anni, Microsoft deve una parte dei propri introiti ad Android e ad ogni produttore che utilizza il sistema operativo di Google. Per l’implementazione di alcuni brevetti di proprietà Microsoft, le aziende versano nelle tasche del colosso di Redmond ingenti royalties, anche se attualmente Samsung sembra aver interrotto l’erogazione di questo denaro.

[ad#antonio]

Attualmente il colosso coreano sarebbe in debito di 7 milioni di dollari, proprio per questo Microsoft avrebbe presentato denuncia. A questa Samsung avrebbe risposto che a seguito dell’acquisizione di Nokia l’accordo siglato nel 2011 non sarebbe più valido.

L’accordo comprendeva che Samsung aiutasse Microsoft nello sviluppo di smartphone Windows Phone, condividendo dati sensibili. Inoltre più Windows Phone marchiati Samsung avrebbero permesso di ridurre il denaro da versare. Con l’acquisizione di Nokia Microsoft sarebbe diventato produttore a tutti gli effetti, quindi un diretto concorrente, e per la legge antitrust USA lo scambio di informazioni sensibili tra diretti concorrenti è vietato, punibile ai sensi delle legge.

Sicuramente una situazione molto delicata che vedrà i due colossi scontrarsi nuovamente davanti ad un giudice.

 

23 risposte a “Samsung vs Microsoft: stop alle royalty per l’acquisizione di Nokia”

  1. Samsung vs Microsoft: stop alle royalty per l’acquisizione di Nokia | Ultime Notizie Trita Web ha detto:

    […] © mptm3c for Continua a Leggere […]

  2. anvl ha detto:

    se la legge è proprio così, questa volta, samsung è nel giusto

    • Golfirio Masturloni-saccente ha detto:

      è più complessa del semplice giusto o sbagliato, se wp avesse venduto uno scatafascio (cosa che al momento non succede, e forse neanche a breve termine… sembra) samsung avrebbe fatto questa mossa?

      • HellDomz ha detto:

        assolutamente si, proprio per dar fastidio a un produttore concorrente. in questo caso invece la risposta di samsung è dovuta a un motivo + burocratico

        • Golfirio Masturloni-saccente ha detto:

          ho i miei dubbi … se wp fosse la “gallina dalle uova d’oro” non ci si proverebbe nemmeno a farla scappare.
          chi vince detta le regole, al momento ms non vince.
          anche se le somme si tirano sempre a fine anno.

      • lordchaotic ha detto:

        beh xo anche samsung non ha rispettato gli accordi.. avrebbe dovuto produrre tanti windows phone ma io ne ricordo ben pochi, specie di windows phone 8.. solo 2

        • Golfirio Masturloni-saccente ha detto:

          … dipende dagli accordi, tipo mi impegno a produrre x terminali se riesco a venderne almeno x nel primo semestre, è solo un esempio, … può essere benissimo come dici tu, ma se si fa il processo deve per forza uscir fuori quanto patuito.

    • bartweb mitiko ha detto:

      I grandi colossi solitamente pensano di essere sempre al di sopra della legge.. Staremo a vedere come andrà a finire

  3. Giuseppe79 ha detto:

    Altra publicitá e poi come al solito si metteranno d’accordo.

  4. […] (…)Continua a leggere Samsung vs Microsoft: stop alle royalty per l’acquisizione di Nokia su Andr… […]

  5. […] (…)Continua a leggere Samsung vs Microsoft: stop alle royalty per l’acquisizione di Nokia su Andr… […]

  6. Emanuele ha detto:

    Come cambiano i tempi, una volta si davano battaglia con apple. Ora con Microsoft.
    Ormai i giorni passati da Samsung e co. in tribunale superano il numero degli episodi di beautiful

    • M-Redstone ha detto:

      Veramente è Apple che faceva causa, come adesso lo è Microsoft. Pur di dar contro a Samsung ti schieri persino con queste sanguisughe (che peraltro hanno sempre ostacolato l’ascesa del robottino verde). Proprio un’ossessione la tua

      • Emanuele ha detto:

        dal commento che ho fatto non mi sembra che si possa dire che mi sono schierato dalla parte di qualcuno in particolare.
        E’ probabile che a quello che ti dirò non ci crederai, ma ieri ho consigliato a un amico un note 4 invece dell’iphone 6 plus che voleva comprarsi

        • M-Redstone ha detto:

          Eh beh… Note 4 ad occhi chiusi. La mia era un po’ una provocazione, cmq bene… vedo che stai migliorando ;-)

  7. […] (…)Continua a leggere Samsung vs Microsoft: stop alle royalty per l’acquisizione di Nokia su Androidi… […]

  8. Golfirio Masturloni-saccente ha detto:

    questa è “gustosa”, samsung non vedeva l’ora di svincolarsi dal “balzello” di ms, prima di fare questa mossa avrà messo su una “macchina” legale enorme.
    i termini dell’accordo che samsung ritiene “decaduto” noi non lo conosciamo, quindi è inutile dire chi ha ragione…. ma… se samsung se n’è uscita così è sicura di ottenere qualcosa… alle brutte un accordo più “favorevole” o addirittura la libertà dal “giogo”.
    mi siedo e sto a guardare come finisce…

    • 77mauro77 ha detto:

      Finisce che apple farà causa a microsoft per i brevetti sulle cause contro samaung ahahah

    • RedhooK ha detto:

      Eh! Il problema principalmente è da ricercarsi un uno dei sette peccati capitali… “l’ingordigia” chi dei due si sarà scoperto con lo stomaco più vuoto?

  9. Tersicore1976 ha detto:

    L’articolo è “confusionario”. Prima si parla di “brevetti”, e questi Samsung li deve pagare a Nokia, anche se questa è stata acquistata da Microsoft. Poi si parla di Samsung che doveva aiutare Microsoft a sviluppare cellulari Windows Phone… Quindi Nokia non centra nulla… Insomma o scrivete chiaramente le cose o non si capisce una mazza… Non è che l’accordo era con Nokia per lo sviluppo di cellulari WP (come parziale pagamento dei brevetti) ed ora che è passata a Microsoft che è diventata produttrice non può più dargli informazioni? Resta comunque il fatto che i brevetti si smettono di pagare quando si acquisisce la compagnia che ne deteneva i diritti… anzi, se non è stato eliminato il marchio dovrebbe comparire comunque la spesa… Proprio l’antitrust americano è nato quando negli anni 20 o giù di li grandi multinazionali acquisivano società che potevano anche lavorare in perdita, ma che comunque danneggiavano proprio per questo il concorrente diretto, tanto facevano parte di un’unica grande società multipla e non potevano essere chiuse… Oggi ogni società deve vivere sulle proprio gambe.

  10. gip ha detto:

    7 milioni di dollari. Una cifra irrisoria rispetto al fatturato mobile si Samsung e gli avvocati per sta robetta ne prenderanno molti (ma molti) di più

    • M-Redstone ha detto:

      Il fatto è che Microsoft questo “obolo” va in giro a chiederlo a tutti coloro che utilizzano android.. la sua paura è che se Samsung smette di pagare altri cercheranno di imitarla

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com