[ad#ad-chiara]
Si chiama CallJam e si tratta di un malware in grado di effettuare chiamate fraudolente verso numeri premium a pagamento e di reindirizzare l’utente su siti Web malevoli. L’obiettivo degli hacker è quello di trarre profitto attraverso gli annunci pubblicitari mostrati. L’app, all’interno della quale si cela CallJam, si chiama “Gems Chests for Clash Royale” ed è presente nel Playstore da maggio scorso. Da questa data, i download che hanno interessato l’applicazione sono stati tra i 100.000 e i 500.000. Prima di effettuare le chiamate premium, l’app richiede l’autorizzazione all’utente, il quale potrebbe, per ingenuità o distrazione, concederla molto facilmente.
Una volta installato, il malware è in grado di effettuare chiamate automatiche a numeri premium e di generare così ricchi profitti per l’ideatore della frode. Check Point ha prontamente provveduto ad informare Google di questa presenza malevola nel Playstore. La risposta è stata la rimozione immediata dell’app infetta.
La scoperta, evidenzia ancora una volta l’elevata pericolosità di frodi come queste, in grado di rappresentare una grave minaccia per utenti e dispositivi. Occhio dunque a cosa scaricate, sono sempre di più infatti le applicazioni infette presenti su gli app store ufficiali
Valutare sempre le autorizzazioni da concedere ad un app. Tante volte ne ho scaricate ma alla richiesta delle autorizzazioni non ho installato nulla. Comunque sul telefono installo solo quello di cui ho bisogno evitando di riempirlo di spazzatura che troppe volte nasconde insidie.
…tipo l’app di androidiani che all’ultimo aggiornamento mi chiedeva l’autorizzazione per le chiamate senza un motivo apparente… Ovviamente non ho aggiornato niente…
Idem!
Ma queste notizie non potete darle alla sera… che poi non dormo la notte…
Problema risolto almeno. Bisognerebbe trovare un modo per controllare più a fondo gli autori delle apps e soprattutto le stesse nel momento dell’immissione sul PlayStore.
problema risolto…disinstallato play store e tutti servizi google.staccato i dati.staccato le mail disdetto il contratto enel. e andato a vivere nei boschi a vivere di pastorizia
:-)) le pecore non stanno nei boschi…
Quindi internet per scrivere minchiate su disqus lo scrocchi??
c’e tanto wifi in giro
E qui Google è carente….molto carente … Apple su questo lato è molto più efficiente
Buonasera a tutti, lo scaffale™ ci proteggerà
Ti raccomando, che sia in titanio rinforzato coi sacri nanotubi di carbonio e una spolverata di grafene.
Quel robotino rosso ogni volta che lo vedo mi sembra cosi raccapricciante…?
Quoto