[ad#ad-marconota]

Partiamo dalla risoluzione dello schermo. Più del 70% degli utenti di smartphone Android preferisce display da 1920×1080 px. Ciò avviene forse per il miglior bilanciamento tra prestazioni, costi e consumo della batteria. Molti meno quelli che optano per schermi 2K (2560×1440 px).

Secondo Antutu, il mercato è ormai dominato da display di grandi dimensioni. Quasi il 50% degli utenti scelgono quelli da 5,5 pollici e solo quasi il 15% quelli da 5 pollici. Gli schermi da meno di 5 pollici sono sempre meno diffusi, probabilmente perché offrono una esperienza d’uso poco soddisfacente.

Il processore più utilizzato è lo Snapdragon 820 (21%), seguito dal Samsung Exynos 7420 (15%) e dai Mediatek Helio X20 (14%) e X10 (12%).

L’architettura dominante per le CPU risulta essere invece quella ad 8 core (50%). Viene adottata, ad esempio, da Qualcomm Snapdragon 652, Snapdragon 616, Snapdragon 617, Kirin 950 e Samsung Exynos 7420. Molto meno diffusa quella a 4 core (27%).

Gli smartphone Android di ultima generazione hanno a bordo quantità di RAM sempre più ingenti. Le rilevazioni di Antutu confermano che il 46% dei dispositivi ne ha 3 GB, mentre un buon 30% si attesta sui 4 GB. In netto declino quelli equipaggiati con “solo” 2 GB di RAM.

Sul fronte della quantità di memoria interna, gli utenti preferiscono modelli equipaggiati con 16 GB di ROM (55%). Ben il 29% ne monta 32 e, secondo Antutu, questa diverrà la scelta principale nel mercato futuro.

Capitolo fotocamera posteriore. Nel terzo trimestre di quest’anno le più diffuse sono quelle da 13 Megapixel (33%), seguite da quelle a 16 e 21 Megapixel (scelte entrambe dal 18% degli utenti).

A causa della diffusione di display di grandi dimensioni, come quelli da 5,5 pollici e, in generale di dotazioni hardware sempre più spinte, anche la capacità delle batterie sta aumentando. La scelta preferita degli utenti è per quelle tra i 3000 e i 3500 mAh (44%), seguite da quelle da oltre 4000mAh (31%).
Secondo voi, quali caratteristiche preferiranno in futuro gli utenti di dispositivi13 Android?
E quali specifiche non ancora presenti desidereste vedere nei futuri smartphone del robottino verde?
Che si preferiscano i 16 GB di memoria penso sia la massima espressione dei compromessi cui bisogna scendere nel rapporto costo-caratteristiche.
Se si fosse stratificato il campione per fasce di prezzo penso avrebbe avuto altro significato.
Ma 16GB non sono pochi? Tra OS e qualche app, non resta granché. 2 video, 4 foto e sei saturo.
Base di partenza devono essere 32GB.
È quello che intendevo. Certo che senza dichiarare come è costituito il campione ha poco senso fare considerazioni. I top di gamma sono di nicchia nel mercato globale degli smartphone. Gli entry level la fanno da padrona nel bric e in generale nei paesi emergenti quindi ribadisco che per me avrebbe avuto più senso rilasciare i dati stratificandoli in base alla fascia di prezzo. I 16 GB sicuramente nella fascia >500 sono già scomparsi da un pezzo, mentre negli entry level penso che gli 8 GB si trovino ancora.
Se non avessero castrato l’espansione di memoria, da marshmallow in avanti, 16gb di storage potevano non essere un limite.
Comunque sia, correggerei il titolo dell’articolo: “scelte obbligate , per gli utenti android” messo cosi avrebbe più senso. :)
Tra nuovi OS, sempre meno open e dispositivi “tutto design e poca sostanza” non vedo la possibilità di libera scelta, cioè manca totalmente la diversificazione tra dimensioni, prestazioni, e personalizzazione.
Sono solo divisi in fasce di prezzo, il resto è abbastanza simile e spesso inutile ed insicuro.
Marketing, non tecnologia…
Bastava mettere una classifica delle marche più vendute ed era la stessa cosa.
Dati che valgono poco su “cosa preferisce l’utente medio” visto che l’utente medio non sa manco che è antutu. Da questi grafici sembrerebbe che nessun iPhone è stato “comprato” nel Q3. E quanti possessori di S7 fanno il test? Maddai.. Senza contare che se ci sono tanti 5,5″ in giro forse è perché i 5″ non li fabbricano piu
Come da titolo, i dati fanno riferimento agli smartphone android, quindi è naturale che non ci siano riferimenti all’iPhone…
Mi sa che non hai letto l’articolo, ma nemmeno il titolo!!!
Da nessuna parte è scritto che si tratta di “utenti medi”, ma invece come è ben chiaro fin dal titolo, di utenti di Antutu, che tutto possono essere meno che utenti medi, visto che l’utente medio non conosce Antutu, come dici anche te.
svegliati dal torporo della mela malefica, il bocconcino ti fa addormentare e non riesci a vedere oltre il tuo naso, fissato . . . .
ma non ha molto senso: ovvio che un mercato saturo di 5,5″ vedrà più telefoni da 5,5″ venduti rispetto ai sempre meno prodotti 5″ o 4,7″.
Io preferisco avere in mano al massimo un 5″, ma vista la scarsità di questi telefoni sto valutando un mi5s (5,2″) e un redmi note 3 pro (5,5). Ovvio che se ci fosse un ottimo 5″, paragonabile per prezzo, prestazioni, aggiornamenti e batteria al redmi note 3 pro, lo prenderei a occhi chiusi. Ma non c’è.