Gli smartphone stanno letteralmente divorando i PC

8 Febbraio 201631 commenti
I dati resi noti dall'ISTAT non lasciano alcun tipo di dubbio a riguardo: sempre più adolescenti prediligono l'uso degli smartphone rispetto a quello dei più comuni pc e notebook, i quali vengono ormai relegati a mansioni di carattere secondario.

[ad#ad-petilli]

Internet e chat a portata di smartphone

Negli ultimi anni, il numero di giovanissimi (di età compresa tra 11 e 17 anni) che di norma sfruttano il web e la messaggistica per mezzo del proprio dispositivo mobile è notevolmente aumentato: si passa da una quota del 43%, registrata nel corso del 2012, per poi arrivare ad una percentuale che si avvicina al 60% durante il 2014.

Internet su smartphone

In particolar modo, restringendo ulteriormente il campo ad utenti di età compresa fra 14 e 17 anni, il dato (in costante aumento) lievita addirittura fino al 69%. Il punto di svolta, in riferimento alla tendenza descritta finora, può essere ricondotto al 2013, periodo durante il quale la curva inerente all’utilizzo di internet tramite pc o notebook viene per la prima volta superata da quella relativa alla stessa operazione compiuta con i telefonini, che hanno fatto della portabilità il loro punto forte per eccellenza.

Il 92% di quest’ultimo campione statistico utilizza quotidianamente gli smartphone; di riflesso, la percentuale di adolescenti che regolarmente fruiscono del computer scende fino a poco più del 50%. Insomma: la parola web fa sempre più rima con mobilità.

31 risposte a “Gli smartphone stanno letteralmente divorando i PC”

  1. matteo0026 ha detto:

    Ci sono anche io nelle statistiche in teoria, è così e basta, comunque il computer lo uso ancora molto

    • sebavolpato12 ha detto:

      Io rientro in quella fascia di età e personalmente preferisco usare lo smartphone per tutto, attualmente uso solo un Surface 2 per office ma comincio a fare anche quello sul mio smartphone

      • matteo0026 ha detto:

        Ormai lo smartphone è top, se si associa a una tastiera bluetooth non ne parliamo

        • nutci ha detto:

          Come fai a scrivere e lavorare testi seri con impaginazione come si deve su uno smartphone?

          • matteo0026 ha detto:

            Ovviamente dipende dall’utilizzo, anche io preferisco di gran lunga usare il computer ma dipende dall’utilizzo

          • nutci ha detto:

            Ma anche per il tempo libero se sono sul divano o sul letto preferisco mettermi sulle gambe un pc piuttosto che usare il telefono!

          • matteo0026 ha detto:

            Non ho la possibilità io!! Ho un fisso e uso il telefono, tanto il g2 mi puo ben che bastare, dopo passo al pc se mi serve per robe importanti

          • NihilGuru ha detto:

            Ed è per quello che hanno inventato pure i phablet!

      • Latttina ha detto:

        Si beh io al pc ho collegato uno schermo da 27 pollici e mi va appena bene…. A lavorare su di uno smartphone mi viene un po’ da ridere.

        • stv pls ha detto:

          finalmente qualcuno che preferisce i pc ai telefoni

          • Giancarlo Gioppi ha detto:

            Con il notebook, processore Intel j5 e 8 GB ram, se lo spengo alla riaccensione ci vogliono sei/sette minuti ora che è pronto per l’uso, ibernandolo si riducono a tre. Con lo smartphone Samsung Note3 devo attendere un minuto o poco di più, ma devo subire il tormento di una pubblicità continua ed invasiva che mi genera un’ira omicida. Nonostante ciò, preferisco navigare e leggere la posta con quest’ultimo.

          • GUI ha detto:

            Sostituisci l’Hard-disk con un SSD e passa la paura, accensione in 30 sec con win7.
            Costo 60€

  2. CarBon3 ha detto:

    “Gli smartphone stanno LETTERALMENTE divorando i pc”
    Non metaforicamente? ?

    Inizialmente la parola letteralmente era inserita proprio per distinguere dalle frasi metaforiche da situazioni concrete. Ora la mettono dentro anche in quello che doveva evitare.

    • Falcellerba ha detto:

      Si anche io odio quando le persone usano “letteralmente” in modo improprio. Ad esempio quelli che dicono “sono stato letteralmente distrutto a briscola” :)

    • Amedeo Masia ha detto:

      già me li vedo questi smartphone famelici con forchetta e coltello cibarsi letteralmente di notebook e desktop :D

  3. Motoralbi ha detto:

    Beh e grazie al cavolo. Chi accende il pc solo per usare whatsapp o telegram?
    Chi si porterebbe dietro un notebook tutti i giorni(a parte,ovviamente,uno studente universitario)solo per poter navigare?
    Si é passati da dei telefoni che chiamavano e basta,a dei “pc in miniatura”,veloci,portatili,sempre connessi…mi pare ovvio che la maggior parte degli adolescenti(fra cui io) usino principalmente lo smartphone.

    • bomdias ha detto:

      io whatsapp e telegram lo uso molto di piu da pc che da smartphone…

      • CF ha detto:

        anch’io!

      • Wow ha detto:

        Ma stai molte ore davanti al pc per lavoro? Per questo?
        Perché personalmente uso smartphone e pc assieme, pc per certe cose e tra una pausa e l’altra il telefono per whatsapp e telegram

  4. Jojo ha detto:

    Ormai si naviga con smart tv, smartwatch, console da gaming, smartphone,tablet…e poi ormai che lo stilendi vita che conduciamo è sempre più frenetico e si trascorre molto fuori casa, rispettoad un pc, lo.smartphone è10 volte meglio, soprattutto per gli studenti. Io ad esempio alle superiori con il telefono sto una pacchia. P.s. avevo scritto un mega commento molto dettagliato ma mi si chiude spesso l’app e devo ricominciare. Poi mi stufo di riscrivere sempre. Se risolveste ve ne sarei grato, davvero.

    • nutci ha detto:

      “P.s. avevo scritto un mega commento molto dettagliato ma mi si chiude
      spesso l’app e devo ricominciare. Poi mi stufo di riscrivere sempre. Se
      risolveste ve ne sarei grato, davvero”

      Direi che hai appena evidenziato un motivo per cui gli smartphone non potranno mai sostituire i PC :D

      • Edoardo Sintuzzi ha detto:

        Oppure uno dei bug per cui gli sviluppatori di Androidiani dovrebbero migliorare la già ottima app.. A me per esempio mi ai blocca spesso la tastiera e anche se la cambio devo chiudere e riaprire tutto.

  5. stv pls ha detto:

    i pc non potranno mai essere superati da dei telefoni in grafica e Potenza.
    anche se meno usati i PC sono più utili di un telefono i pc da gaming hanno 6 gb di video e fanno girare tutti i giochi più pesanti

  6. nutci ha detto:

    Dire sostituire i PC con gli smartphone è come dire usare un accendino al posto di una forchetta! Sono cose che hanno campi completamente diversi e alcuni punti d’incontro ma un computer non potrà essere mai maneggevole e portatile come uno smartphone e uno smartphone non darà mai l’esperienza d’uso e le prestazioni in ambito lavorativo che da un PC!
    Sinceramente questa voglia di voler e dover far di tutto per reinventare la tecnologia e stravolgere il mondo non la capisco.

    • Motoralbi ha detto:

      Non posso che quotare

    • AxeR ha detto:

      è un dato di fatto che prima bisognava usare un pc per forza anche solo per navigare e quindi a un buon 90% delle persone non è mai servito un computer.. tutte le operazioni che svolgevano, ora possono essere svolte più facilmente e velocemente con smartphone e tablet e con molta più comodità d’uso.. è ovvio che il mercato dei computer rimarrà sempre, ma solo per quei pochi che lo usano per lavoro, quindi avranno una diffusione minima in confronto al passato.. E Microsoft si avvicina sempre di più a diventare un azienda di nicchia adatta solo all’ambito professionale xD (personalmente preferisco rivolgermi ad altro anche in questo ambito)

      • Smoker223 ha detto:

        È assolutamente vero, lo smartphone non sostituirà il pc in ambito lavorativo ma quando devi utilizzare internet per diletto è molto più comodo uno smartphone, almeno per un pigro come me lo è dato che posso stare comodo sul letto!!!

      • nutci ha detto:

        Sinceramente anche se devo cazzeggiare su internet preferisco usare il pc portatile anche solo per il semplice fatto che non devo diventare cieco per vedere un video du uno schermo da 5 pollici!

  7. Saccente ha detto:

    Se facessero un passo in più nella ricerca scoprirebbero che il PC viene usato principalmente per piratare e, in misura minore, per giocare.
    Questo accadeva anche prima del l’avvento degli smartphone. Gli adolescenti hanno sempre comunicato con i telefonini, quindi non c’è stata nessuna migrazione dal PC allo smartphone. Semplicemente si comunica maggiormente, si comunicano anche foto e video, oltre il semplice testo e si comunica utilizzando un numero maggiore di canali.

  8. valvario ha detto:

    stiamo parlando della fascia da 11 a 17 anni. Un figlio mica chiede il pc alla famiglia a quell’età!!! Niente potrà sostituire i pc, niente.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com