[ad#antonio]
Attualmente non abbiamo molte informazioni in merito e forse ulteriori dettagli saranno rivelati durante il Photokina del prossimo 16 Settembre.
In attesa di maggiori informazioni vi riportiamo la tabelle con tutte le caratteristiche di questo primo sensore CMOS curvo:
Quello in questione sarebbe un sensore da 22.1 megapixel dotato della già conosciuta ottica G Lens da 7.83 mm e f/1.2, lunghezza focale di 20 millimetri, il tutto contenuto in uno spessore di 6 mm.
Purtroppo non abbiamo altre informazioni e non escludiamo che Sony possa utilizzare questo nuovo sensore anche a bordo del prossimo Xperia Z3 che sarà presentato durante l’IFA 2014.


[…] (…)Continua a leggere Sony: appaiono in rete le specifiche di un sensore CMOS curvo per smartphone su A… […]
6mm di spessore?? E vogliono metterlo su uno smartphone???? Ditemi che ho capito male io perché 6mm sono quasi tanto quanto lo smartphone stesso no?!
beh diciamo che un sensore di quello spessore non aiuta il design dei telefoni tuttavia le caratteristiche sembrano quasi incredibili soprattutto l’apertura della lente ad f 1.2.
mi ero sempre chiesto come sarebbe stato l’utilizzo di un sensore curvo in accoppiata ad una lente molto grandangolare, immagino che la sua utilità sia nel contrastare le deformazioni prospettiche esasperate tipiche di queste lenti mantenendo quindi tutta la capacità grandangolare senza rendere troppo improbabile l’idea di fare anche foto diverse dalla panoramica come ad esempio il ritratto.
Per riuscire a correggere a dovere le distorsioni prospettiche il sensore dovrebbe essere non solo curvo, ma concavo. Comunque è un gran passo avanti per l’ottica, potrebbe cambiare completamente la fotocamera come la intendiamo oggi.
p.s. Le macchine fotografiche panoramiche, ad esempio la Horizon(t), adoperavano già la pellicola curva 50 anni fa!
Ops, in effetti io intendevo proprio concavo più che curvo, spero che con curvo intendessero questo :-)
beh sai diciamo che piegare una pellicola risulta più agevole che piegare un sensore digitale, sono molto contento comunque che si stiano esplorando queste nuove possibilità dopo anni e anni di “piattume” (scusami la battutaa doppio senso)
Non credo che siano arrivati al concavo, per il momento credo che ci dovremo accontentare del sensore curvato in una sola dimensione. Però, in una prospettiva futura, mi viene da pensare che con un obiettivo zoom il sensore dovrebbe essere in grado di variare la propria concavità, “gonfiandosi” e “sgonfiandosi” a piacere. Ci arriveremo mai?
Uhm… secondo me è più facile che inventino una lente elastica anche se vedo nella longevità di un simile oggetto il problema principale.
chissà forse usando una lente di fresnel con concentricità indipendenti… diverrebbe un sensore di fresnel! XD
IL TUTTO è spesso 6 mm, sensore, lenti, contatti elettrici e vetro di protezione. Per una fotocamera ad alte prestazioni (speriamo) uno o due millimetri in più di spessore sono accettabili.
La notizia è arrivata in rete due giorni fa, e ho visto vari commenti che esprimono dubbi a riguardo della lunghezza focale, ma dopotutto non si possono applicarepari pari le regole dei sensori piani….. Comunque dovrebbe garantire prestazioni pari a una fotocamera compatta di alto livello! È sicuramente il sensore CMOS del futuro
Ora non so se centra e se è questo il sensore ma ho letto che un sensore simile a questo verrà montato sull xperia z3x.. Ditemi se mi sbaglio
[…] essere più compatto e sottile del predecessore, oltre che, probabilmente, dotato del nuovo sensore fotografico curvo, caratteristiche che al momento rappresentano le uniche possibili differenze tra i due top di […]
[…] HD, SoC Snapdragon 810, ben 4 GB di memoria RAM e 32 GB per lo storage, fotocamera dotata del nuovo sensore curvo Exmor da 20 MP e speaker potenziati simili ai BoomSound di […]