[ad#antonio]
Nel 2015 Sony ha intenzione di ripartire con un passo totalmente differente e per fare ciò avrebbe deciso di ridurre sensibilmente il portfolio di prodotti smartphone e TV che arriveranno sul mercato. Tutto ciò dovrebbe garantire in parte di tornare con il segno positivo nei prossimi trimestri.
Ecco quanto dichiarato in merito a questo brutto periodo:
“We’re not aiming for size or market share but better profits,” Hiroki Totoki, Sony’s newly appointed chief of its mobile division told an investors’ conference. A poor showing by its Xperia smartphones has weighed heavily on recent earnings and Sony said more detail on plans for the unit will be unveiled before end-March.”
Limitando il numero di prodotti Sony spera di poter ridurre le perdite senza intaccare la propria fetta di mercato. Non ci resta che attendere il 2015 per vedere se le scelte saranno esatte.
dopo samsung, sony. avanti un altro
Io la vedo come una cosa positiva, così forse i grandi produttori inizieranno a sgonfiare i prezzi…. Tanto lo sappiamo tutti che oramai le produzioni sono cinesi, i 200 euro che pago in più per il nome oramai non hanno più motivo di esistere…. Grazie xiaomi, wiko, huawei ecc….
Cosa ti ha portato a pensare che questa mossa potrebbe portare ad una riduzione dei prezzi??
diminuzione dei volumi di produzione, costi di progettazione e “mantenimento”..ma il prezzo singolo ad dettaglio, puoi giurarci, rimarra lo stesso se non addirittura piu elevato.
Il successo di marche che, contenendo i prezzi, stanno surclassando i concorrenti….
e quindi credi che “i surclassati” abbasseranno prezzi?
non è un trend che noto, a giusta ragione (dal un punto di vista prettamente aziendale)
anche perche’ i “prezzacci” di cellulari ottimi ancora non si vendono nella grande distribuzione, quella dove tutti comprano. purtroppo
Beh, nessuno ha la verità in mano, vedremo l’anno prossimo, intanto già il fatto che toglieranno modelli squallidi tipo sony xperia e dal mercato per farne meno e migliori sicuramente gioverà a noi consumatori….. Perché certi smartphone sono delle sole paurose, e ce ne sono…. Xperia e è il primo di una luuunga serie…..
no no, per carità nessuno ha la sfera di cristallo. Insistevo solo perche mi interessava capire il motivo dell equazione pochi modelli = prezzi piu bassi cosi, per avere un confronto.
Io ho un altro livello di valutazione: intanto gli smartphone scarsi (e ce ne sono) basta non comprarli; preferisco ampia scelta anche se questo porta tanta spazzatura rispetto ad un solo prodotto (Apple-style). In secondo luogo bisogna vedere in che settore vogliono collocarsi queste aziende e fatico a credere che Sony concentri gli sforzi in fascia bassa o media (invasa da piu o meno ottimi cinafonini)..di conseguenza i prezzi presumo non scenderanno.
Altro discorso è la saturazione del mercato..
Android è un toccasana, Sony e Samsung hanno toccato con mano. Per non parlare di LG e HTC, che hanno fatto soldi a palate.
Difficile fare utili con millemila modelli tutti da aggiornare celermente eh?
No ma è colpa del sistema operativo più diffuso al mondo.
Solo una decisa riduzione di prezzi potrebbe funzionare.
Basterebbe abbassare il prezzo del 20%
[…] sia nell’aria un suo deciso passo indietro nel settore smartphone, Sony non smette di lavorare sotto il fronte […]
Io sono solo felice, sono stufo di leggere ogni settimana 123 recensioni di telefoni, che si calmino tutti….
(beh, si. ok, potrei anche fare a meno di leggerle…)
Samsung taglia la produzione.. Sony sull’orlo del fallimento e taglia anch’essa la produzione. Vuoi vedere che nel 2015 vedremo solo smartphone cinesi?