Lo scorso anno, all’IFA 2013, Sony ha ufficialmente presentato QX10 e QX100, le prime due fotocamere esterne da poter utilizzare anche come sensore professionale per smartphone Xperia e non solo. Ad un anno di distanza il produttore nipponico potrebbe riprovarci con una terza fotocamera esterna, conosciuta con il nome di QX30.
[ad#antonio]
L’idea è stata accolta molto bene dagli utenti che però hanno dovuto frenare l’entusiasmo davanti a prezzi decisamente troppo elevati, i quali avranno certamente influenzato negativamente la diffusione di questi accessori.
Come anticipato durante lo scorso Giugno, da qualche giorno si è parlato nuovamente della QX30, la nuova camera esterna che dovrebbe fornire uno zoom 30X. Quasi certamente anche in questo caso il prezzo non sarà invitante e forse posizionare un device di questo genere tra le Action Cam forse potrebbe far guadagnare terreno anche alla gamma QX.
Attendiamo maggiori informazioni.

Come al solito Sony, un ottimo prodotto rovinato da un marketing infelice.
In Europa marketing infelice forse. Vai in Asia, vai in America..
Una volta gli americani se ne fregavano del prezzo, ora ci stanno attenti pure loro.
[…] (…)Continua a leggere Sony QX30: nuova fotocamera esterna per smartphone in arrivo all’IFA 2014? su A… […]
[…] (…)Continua a leggere Sony QX30: nuova fotocamera esterna per smartphone in arrivo all’IFA 2014? … […]
Spero: mi sono piaciute già tantissimo anche le due versioni precedenti..
[…] (…)Continua a leggere Sony QX30: nuova fotocamera esterna per smartphone in arrivo all’IFA 2014? … […]
Sono ottime, ho provato sia la qx10 che qx100 e sono veramente buone. Peccato che il prezzo al negozio è un pó altino ma su subito si trovano a molto meno praticamente nuove, usate pochissimo
“prezzo un po’ altino”? Costano più di una macchina fotografica (Sony!) completa!
Da Amazon la qx100 costa quasi la metà della macchina fotografica completa
ahahahahah
299 contro i 541 della rispettiva macchina foto completa. Perché ridi?
Nemmeno lui lo sa, fa sempre così
no, l’ultima volta che le ho provate e ho visto il prezzo venivano 499. con 500 euro non ci compri nemmeno il corpo senza zoom
Dipende, ci sono reflex e reflex.
Si ma la più piccola reflex Sony è la a3000, una reflex compatta che viene 699 mi sembra
Vorrei farvi notare che non esistono solo le reflex e che questi “barilotti”, anche se li attacchi al telefono, ad una reflex non ci assomigliano proprio…
Ma le reflex possono essere paragonate a queste, sono valide alternative portatili.
Certo la qualità non è migliore ma sono meglio delle compatte
Vedi mia risposta a Repsol777.
Non me ne volere, ma ‘…peccato che il prezzo SIA un po’ altino…’
In mezzo a tanta tecnologia si sta perdendo quel povero congiuntivo, poiché il primo scrive e tutti ripetono
Costano ancora troppo
Prevedo un prezzo >400 €
Al prezzo a cui pretende di venderle sony sono una enorme putt@n@t@. Con la stessa cifra ci si prende una canon serie m completa di obiettivo…
ma fare un accessorio per la fotocamera integrata nel telefono? (a meno che non abbiano qualche dubbio sulla bontà di quella messa nel telefono non capisco la funzione di questa fotocamera esterna)
ps. il tizio nella foto sembra stupido con un telefono costoso da centinaia di euro con una fotocamera da 20mp che usa un accessorio altrettanto costoso….. avessero fatto un telefono semplice come il fu Nokia 6310i (un telefono veramente completo) con accessori di tutti i tipi (come una fotocamera professionale esterna) allora forse avrei capito il senso, ovvero l’idea del “Lego Phone” ma senza la struttura a mattoncini.
il tizio poi utilizza tutto quel popò di roba per fotografare della frutta….ahahahahaha
da quella distanza e con quella ottica probabilmente sta fotografando solo i semi della fragola XD
a quei prezzi meglio una compatta digitale.. e fanno foto migliori..
Parlo da fotografo e da possessore della versione base cioè la qx 10 (presa gratis coi punti dell esselunga) e devo dire che ero un pò scettico, ma dopo averla provata devo dire “tanto di cappello” a sony. È veramente un ottimo prodotto, fa delle foto molto migliori delle “comuni” compatte ma è ovviamente sotto alle “reflex”. Non c è paragone nemmeno del miglior galaxy in circolazione, a favore di queste qx (la serie galaxy dal 3 in la li reputo i migliori fra quelli da me provati, circa 10 smartphone da 8 megapixel in la…).
Poi 2 cose spettacolari di queste qx sono:
1 poter scattare foto alla cieca senza l uso dello smartphone (ha una memoria msd interna), ti dà una libertà e velocità di immortalare momenti sfuggenti, e questo modo mi ha fatto riprovare l emozione della sopresa della vecchia foto analogica col rullino fotografico.
2 Fare filmati (full hd) trenendo la qx nella mano destra e lo smartphone nella sinistra ti dà una libertà di movimento tale che non ha paragoni (poi ha anche il pulsantino per lo zoom). Con lei ho fatto dei filmati professionali a dei matrimoni a dir poco spettacolari…
E perchè mai la qx 10 dovrebbe fare foto migliori della compatta wx 220 che ha lo stesso sensore e lo stesso obiettivo? Credi che i soldi spesi in più si vedano nelle foto?
Non mi riferivo a compatte marchiate sony, ma mi riferivo alle compatte in generale, e le più diffuse sono troiai da 70-90 neuri
È vero il prezzo è un po troppo alto… però…
Scusate, io posseggo la qx 10 e su internet ho visto che è possibile adoperare camera 360 anziché l’ applicazione nativa di sony che al momento è molto scarna.
Sapete illuminarmi? (spero non con un’ accendino XD)
Sto pensando di realizzare anche un flash esterno ..
Io ho un galaxy nexus con la omnirom 4.4.4