Sony raccomanda di non utilizzare sott’acqua gli smartphone Xperia

14 Settembre 201559 commenti
L'impermeabilità è ormai una di quelle feature che, in special modo nei top di gamma, gli utenti più informati ed esigenti ricercano con attenzione, restando delusi qualora non risultasse implementata. Uno dei primi produttori ad aver creduto in tutto ciò, evidenziando l'impatto che (anche a livello commerciale) avrebbe avuto un terminale waterproof, è senza dubbio Sony.

[ad#ad-petilli]

Girovagando fra le pagine di XperiaBlog, non si può fare a meno di notare un messaggio tanto preoccupante quanto perentorio, che l’azienda rivolge ai propri clienti:

Sony changes stance on waterproof phones: Do not use underwater!

In buona sostanza, si tenta di far chiarezza sulle effettivo grado di protezione che l’impermeabilità degli smartphone Xperia garantisce: i device possono essere immersi, ma sarebbe meglio se questo avvenisse per lassi di tempo relativamente brevi, in acqua non salata ed a profondità inferiori ad 1.5 metri. Senza mezzi termini, viene dunque sconsigliato un utilizzo subacqueo, a maggior ragione se prolungato, che potrebbe compromettere l’integrità del dispositivo.

Sony raccomanda di non utilizzare sott'acqua gli smartphone Xperia 2

Cosa ne pensate di questa presa di posizione, specialmente alla luce di campagne marketing che, in più di un’occasione, hanno decisamente calcato la mano sulle potenzialità di una caratteristica simile?

59 risposte a “Sony raccomanda di non utilizzare sott’acqua gli smartphone Xperia”

  1. Pignolatore® ha detto:

    Sony, sto iniziando a capirti meno di htc.

    • teob ha detto:

      Ma ci saranno i soliti dementi che leggono impermeabilità e vanno a fare ore di foto al mare, u selfie sotto acqua, poi vanno a casa a piangere sul forum xperia che entra acqua….non è un telefono da sub

      • Lorx ha detto:

        Senza contare che l’acqua salata può essere dannosissima

      • CreXZor ha detto:

        Io ho uno Z3 in assistenza per annegamento, so bene cosa certifica l’ip68, il mio z3 è morto dopo meno di un minuto ad una profondità di circa 30cm, che sony si fotta se non me lo ripara.

      • MJ ha detto:

        Va bene la demenza.. ma “selfie sotto acqua” non è esattamente una cosa che pubblicizza Sony per rendere più appetibile i propri device?

      • mr verdicchio ha detto:

        Io ho fatto foto subacquee con il mio gs5 che ha certificazioni più basse del sony. L’ho tenuto sotto un minuto circa a non più di un metro, in mare.
        Poi l’ho sciacquato, l’ho asciugato e poi ho staccato il coperchio e asciugato le goccioline sotto il coperchio ma fuori della guarnizione e ho visto bene che al di là della guarnizione non era entrato niente, nemmeno umidità.
        Una volta addirittura ho lasciato il vecchio gs3 che avevo prima acceso su un tavolo sotto un temporale per 15 minuti (per errore ovviamente ).
        Dopo averlo asciugato, aperto, smontato, smontato l’interno, separato il display dal soc (c’era acqua pure li…) ecc… E asciugato il tutto con il phon, l’ho acceso ed è ripartito come nulla fosse.
        Questo per dire: un telefono unibody è una cazzata, come lo giri lo giri. Non puoi aprirlo , quindi se entra acqua lo butti. Se nel gs5 avessi visto qualche gocciolina dentro la guarnizione , l’avrei aperto ulteriormente e asciugato.
        Col sony se lo bagni speri che l’acqua non entri.

        • teob ha detto:

          Ma 1 minuto a meno di 1 metro non lo considero subacqueo…. Ne ho visti di pirla stare 1 ora in piscina e fare foto e video continuamente.
          Se tutti lo usassero come tu nessun telefono avrebbe problemi ;-)

          • mr verdicchio ha detto:

            Gs5 è IP 67 non IP 68 come sony!
            Per questo va asciugato e non è adatto per lo snorkeling!!!!
            Ma il sony lo sarebbe, e pare che si rompa anche con immersioni di un minuto

    • CarBon3 ha detto:

      Ma tanto Ariel essendo famosa comprerà iPhone 6S con cover impermeabile! ???
      Al massimo Cenerentola inizialmente aveva un Galaxy S3 neo per il suo stato sociale.

      Piuttosto Pignó, dai un’occhiata ai commenti in questa news, potrebbero coinvolgerti in prima persona. ?

      https://www.androidiani.com/news/meizu-mx5-arriva-in-italia-a-partire-da-399e-255562

      E non perché ci freghi del meizu mx5!

      • Pignolatore® ha detto:

        Ahahaha! Quello è uno degli articoli che non sono riuscito a leggere, belin…qualcuno l’ho perso.
        Però ottimi commenti e relative analisi, bravi tutti!
        ?

      • Linux88 ha detto:

        L’S3 neo si trova anche dal panettiere

  2. Donmiguel ha detto:

    Beh in un certo senso capisco Sony. Qualcuno magari va ad esplorare il relitto del Titanic e vuole fare un video con un telefono. A quella profondità la pressione glielo fa implodere in mano!
    Naturalmente è un’esagerazione ma era per rendere chiaro il concetto..

    • simoneusala ha detto:

      Sono d’accordo, secondo me l’impermeabilità dei dispositivi odierni, non serve a poter sfruttare i telefoni in acqua, ma solo a preservarli nell’eventualità che ci finiscano PER ERRORE! Comunque vengono eseguiti decine di test dai vari siti per verificare la resistenza all’acqua. Lasciamo a loro il compito di testarli…

  3. Grzegorz ha detto:

    Bah a me dell’impermeabilità non è mai fregato una mazza sinceramente… in Emilia Romagna c’è umido ma non è una foresta pluviale, non mi sono mai sognato di buttarlo in acqua e chiunque mi chiami mentre sono sotto la doccia può sicuramente aspettare che abbia finito, quindi almeno per quanto mi riguarda l’ho sempre ritenuta una caratteristica abbastanza inutile.

    • Valerio Vitello ha detto:

      È una sorta di paracadute per quelle situazioni che, seppur improbabili, qualora accadessero ti metterebbero in una bella difficoltà.

      • Doc74 ha detto:

        dici tipo che cellulare che cade nel cesso esattamente nel momento in cui pigi il bottone dello sciacquone ? ( storia vera successa ad una mia amica..)

        • Valerio Vitello ha detto:

          Beh, in caso di caduta nel gabinetto lo sciacquone è superfluo (l’acqua nel sifone è più che sufficiente per rendere il cellulare inutilizzabile ?)

          • Doc74 ha detto:

            in questo caso ( un samsung s2 mi pare) il cellulare è finito aspirato e recuperato 2 giorni dopo dal pozzetto della fossa biologica…
            Incredibilmente una volta smontato pulito e asciugato funzionava pure ( con qualche problemino di sensibilita allo schermo ) , ma per chissà quali motivi nessuno lo ha voluto piu usare…

    • MJ ha detto:

      D’accordo con la doccia. Però ci sono casi in cui può essere utile: e se inizia a piovere mentre sei a correre (e magari ti piace usare Runtastic per tenere traccia delle tue attività)?
      E’ giusto un esempio, ma è per dire che l’impermeabilità è un “plus” molto utile.

      • teob ha detto:

        Preso acquazzone in moto questa estate….su 6, 2 hanno buttato il telefono nel bidone dalla causa troppa acqua. ;-)

  4. telmo ha detto:

    Sono possessore di un Sony Z3 da Natale scorso ho passato tutta l’estate al mare con lo Z3 in tasca nel costume da bagno facendo foto in piscina con acqua salata e in mare ovviamente con acqua salata parecchie ore durante la giornata non ho mai riscontrato alcun tipo di problema sullo Z3…

  5. italba ha detto:

    Impermeabile ma non troppo… In effetti, nuotare o comunque muoversi col telefono in mano mentre si è nell’acqua può causare pressioni istantanee ben superiori ai limiti previsti.

  6. sailand ha detto:

    il problema e’ un altro ben piu’ grave: sony a molti ha rifiutato la riparazione in garanzia. eppure c’e’ chi ha provato in un recipiente pieno di acqua del rubinetto e cioe’ ampiamente dentro i margini dichiarati da sony stessa per l’ impermeabilita’ affogandolo e vedendosi negare la riparazione in garanzia.
    si pubblicizza una feature ma poi la si disconosce? e’ un comportamento profondamente disonesto.

    • MJ ha detto:

      Hai centrato la questione. Sony sta cercando di limitare le riparazioni in garanzia (persino quelle DOVEROSE). E lo fa in modo abbastanza vergognoso: sbugiardando uno dei punti di forza della sua campagna pubblicitaria..

  7. lean ha detto:

    È giusto così che c’è di strano? È stato sempre così dal primo Z. Anche io cloro delle piscine lo rovina infatti sarebbe meglio sciacquarlo sotto una fontana potabile prima di farlo asciugare.

    • Doc74 ha detto:

      il problema è quando ti permetti di scrivere cose del genere ” Aggiungi un pizzico di sale alle tue giornate. Scatta foto subacquee o trova la strada sotto la pioggia con il GPS. Il nostro Xperia M4 Aqua e i dispositivi della serie Xperia Z sono extra resistenti, completamente impermeabili2 e sempre pronti all’avventura. E tu sei pronto?”

      poi vai a leggere sotto la nota 2 e ci trovi ” . Non immergere il dispositivo in acqua, né esporlo ad acqua di mare, acqua salata, piscine a base di cloro o altri liquidi (per esempio, bevande). Ogni abuso o uso improprio del dispositivo annullerà la garanzia. ”

      cioè sopra (il marketing ) mi dice che è completamente impermeabile extra resistente e ci posso fare le foto sott’acqua , mentre sotto ( il tecnico) mi dice ” ma non scherziamo , non provare a immergerlo nell’acqua che ti si fonde e stai lontano da tutti i liquidi che non siano acqua dolce pura e scordati la garanzia se succede”

      • lean ha detto:

        Personalmente non ho mai considerato questa caratteristica fondamentale per il mio utilizzo quotidiano, ma se dovessi scegliere un sony lo farei perché oltre ad avere un desing fra i più belli, a mio avviso, fra tutti gli android, ha anche una certificatione antispruzzo e antipolvere che se pur da prendere con le pinze ti permette di stare un po più tranquillo in caso di pioggia o se ti scappa in acqua e riesci a prenderlo subito. Certo se questo ti capita con lo sportellino della sim o della sd chiuso male o perché magari chiudendolo hai rotto la guarnizione, entra acqua e si rompe ahimè la colpa non è di sony, ma tua.

        • Doc74 ha detto:

          mah , i terminali xiaomi redmi da 100-150 euri scarsi non sono certificati waterproff ma se guardi i watertest/droptest che trovi in rete puoi farci le cose peggio. e visto che tanto la sony sta facendo giusto storie per la garanzia antispruzzo…

          Btw se uno deve andare a fare rafting esistono le custodie impermeabili , non saranno eleganti ma sono efficaci , e pure quelle su aliexpress e parenti le trovi a pochi spicci.
          ( io ne ho una per il mio tablet ainol, pagata 2,5 euro e si funziona benissimo )

          • lean ha detto:

            Sono d’accordo con te. Ho visto un video sul tubo del mio g3 immerso in un lavandino funzionare perfettamente dopo asciugato, ma mai mi sognerei di rifare l’esperimento con il mio. Ritornando a sony è dal primo Z che non passa in garanzia telefoni in cui è penetrata l’acqua non mi sembra una notizia clamorosa almeno a me che non mi faccio abbindolare dalle pubblicità.

  8. Marco ha detto:

    Sinceramente io sono possessorw di Galaxy S5… un altro impermeabile…. non ha senso però creaee uno smartphone che va sott’acqua se ha dei limiti così alti….

    Ora mi darete tutti del matto ma credo che quando ci sarà davvero una impermeabilità fatta bene e duratura sarà la Apple ad implementarla

    • AxeR ha detto:

      non è questione di darti del matto… è risaputo che tante aziende (Sony / HTC / etc) “implementano” nuove funzioni in un certo modo; Apple le implementa in modo che siano utilizzabili al 100% e con una qualità superiore

    • mr verdicchio ha detto:

      Io col gs5 ci faccio le foto sott’acqua al mare.

    • Francesco Porcelli ha detto:

      è una caratteristica meccanica, dubito che un giorno potrà “migliorare”.

    • PATA95ita ha detto:

      La penso come te

  9. kasperbau ha detto:

    Ok il discorso é spinoso…..
    …..nel senso che un device industriale con le stesse certificazioni é fatto in maniera parecchio differente, non certo impossibile da introdurre in un cel ma che rischiamo di farlo diventare modello palombaro in vacanza :D
    sinceramente quando ho visto sti cel “waterproof” mi son chiesto se alla resa dei conti avrebbero tenuto, pure xché basta uno sportellino nn perfettamente agganciato o con la battuta consumata dall’uso….ed arrivederci a tutti….
    ….magari son paranoico io…..ma per me waterproof nonostante le certificazioni in un cel vuol dire che se cade in una pozzanghera e ci sta 20secondi non muore, o che gli schizzi consistenti d’acqua anche su tasti e porte coperte vengono sopportati…
    ….usarli come dispositivi veramente capaci di uso subacqueo sinceramente nn me la sento ;)

    Detto questo, se é scritta una certificazione, il device dovrebbe (in teoria) supportarla…..poi naturalmente Sony si parac#la X quanto può…..

  10. andrea ha detto:

    felice di aver abbandonado sony

  11. luposh ha detto:

    Ragazzi io rido adesso che leggo ste cose.. ho preso al lancio Galaxy s5 usato 2 estati sotto pioggia acqua dolce e salata… mai un problema… é sono sceso fino a 2 metri… adesso che ho scoperto sta cosa non prenderò uno z5 premium ma aspetterò il note forse che nn é impermeabile.. lo so già è così non succedono inconvenienti…. ma il re delle vacanze si chiama samsung s5!!!

  12. Doc74 ha detto:

    Fondamentalmente è un problema di marketing stupido. Hanno venduto una cosa per un l’altra e la gente gli ha creduto. Tecnicamente è un cellulare con una buona resistenza al contatto INCIDENTALE con l’acqua. Significa che se ti cade nel cesso o in una pozzanghera , ci sono ottime probabilità di salvarlo.
    Cosa ben diversa che pretendere di poterlo usare sott’acqua.
    Altro fail della sony , che ora si tocca rimangiare la “parola”

  13. nutci ha detto:

    Fare telefoni water proof e poi sconsigliare l’utilizzo sottacqua non è come produrre fuoristrada ma sconsigliarne l’uso su sterrato?

    • giggi giggi ha detto:

      Concordo. Non sono water proof punto e basta

      • markdade ha detto:

        Ragazzi il mio Z1 è andato in mare, per pochi secondi ma ci è andato e lo stò usando per scrivervi ora! Sicuramente si saranno stancati di ritorni in garanzia da parte di bimbominchia subacquei che magari da mesi usano l’alimentazione usb anzichè usare il contatto magnetico, andando a rovinare le quarnizioni, e poi si lamentano in assistenza! Se io prendo un bel fuoristrada ma non ci faccio la manutenzione se poi in sterrato mi molla non me la posso prendere con la casa costuttrice!

    • Doc74 ha detto:

      che vuoi farci… i sony xperia sono “impermeabili*” ( asterisco) e non “impermeabili” (senza asterisco )

      * = ” abbiamo scherzato ! se lo metti in acqua davvero si frigge !!! NON FARLO !!! se lo fai invalidi la garanzia !! “

  14. Jack ha detto:

    Il discorso garanzia è molto complicato poichè è difficile stabilire se il dispositivo sia stato utilizzato correttamente come da manuale , ma bisogna considerare che una certificazione IP67 consente delle immersioni teporanee ed in determinate condizioni , ad esempio se utilizzato al mare in acqua marina l’ip 67 non garantisce nulla !! Leggete i manuali e non guardate solo pubblicità !!

    • giggi giggi ha detto:

      Nel mare c’è il sale, in piscina il cloro, la pioggia può essere acida, se soffri di gastrite anche uno sputo può essere acido, per non parlare del sudore se hai mangiato cipolla dalla nonna… Puoi usarlo giusto x guardare qualche porno senza doverti curare di dove schizzare. Anzi no, perché dopo non lo puoi sciacquare sotto il rubinetto: maledetto calcare!
      Ma che si fott**sero alla Sony va.. Ovviamente A SECCO

      • Jack ha detto:

        Ahahah forse hai ragione !! Personalmente comprerei uno di quei sacchettini che vendono i cinesi xD mi sembra più sicuro ahah

  15. Giorgio ha detto:

    nel momento in cui prometti una prestazione, e magari fai vedere le foto di gente che fa fotografie sottacqua, questo aspetto diventa contrattuale. Non puoi poi dire che questo non è vero perché si tratta di pratiche commerciali scorrette, che peraltro danneggiano in modo sleale la concorrenza che non se la sente di orimettere altrettanto. Nel momento in cui prometto che un oggetto è waterproof e nei messaggi pubblicitari faccio vedere chi scatta foto sottacqua non posso rimangiarmi questa caratteristica e men che meno rifiutare riparazioni in garanzia sostenendo che il danno è dovuto a infiltrazioni d’acqua. Significa che il prodotto è non conforme: dal 2001 anche il materiale promozionale diventa contrattuale anche se i produttori cercano di fare irecchie da mercante.

  16. fuma23 ha detto:

    Forse si sono accorti che l’assemblaggio non è stato eseguito a regola d’arte, per quel che riguarda ovviamente limpermeabilità, e corrono tardivamente ai ripari cercando di limitare i danni.

    • Doc74 ha detto:

      credo che il problema sia più semplice , il marketing si è fatto prendere la mano e si sono ritrovati con un sacco di gente arrabbiata perchè non riesce a fare le foto sott’acqua come promesso dalla pubblicità

      • fuma23 ha detto:

        Probabile, la mia era solo un’ipotesi abbastanza fantasiosa lo ammetto, dico però che, e parlo solamente per me, nel caso dovessi mai possedere uno smartphone impermeabile, mai e poi mai mi sognerei di buttarlo in acqua per farci le foto subacquee, per quello esistono apparecchi specifici, ma mi accontenterei di stare tranquillo al pensiero che, dovesse entrare accidentalmente in contatto con l’acqua, sarebbe salvo. Il problema qui è stato, come dici tu, che le pubblicità promettevano una cosa, e ora se la stanno rimangiando. Scusa la lunghezza del post.

  17. bartweb mitiko ha detto:

    Poyevamo dire benisdimo che resiste a 4 gocce d’acqua e finirla li invece di fare tanta pubblicità ingannevole e figa… Sony ?

  18. fast83 ha detto:

    Io ho un’Xperia Z Ultra, mia moglie uno Z, ed entrambi sono stati in piscina per fare foto e filmati subacquei ai bambini, mai nessun problema.
    Va detto però che sia io che lei per caricarlo usiamo il dock proprietario in modo da non aprire i flap più del necessario.
    Quest’estate è successo che il vetro della fotocamera dello Z si appannasse, ma solo perché dopo foto e video sotto il sole a 38 gradi è stato immerso nell’acqua fredda della piscina, e la cosa ha creato sbalzo termico.
    È chiaro che debbano proteggersi in modo da non avere 10 mila telefoni in riparazione dopo 2 giorni dall’uscita.
    D’altra parte sono anche obbligati a scrivere di lasciare asciugare la presa Micro usb in caso che fosse bagnata, perché SICURAMENTE ci sarà qualche demente che lo attacca alla corrente dopo avergli fatto il bagno…
    Si tratta sempre di avere testa, il mio smartphone ha 2 anni e di bagni ne ha fatti…

  19. Antonio Ferrari ha detto:

    Ioho buttato il bs5 in acqua non accorgendomi che la cover era semi aperta, è stato 5 minuti immerso e poi l’ho levato perché vedevo bollicine dal sotto del telefono… non ha funzionato il tasto del multitasking per 2 giorni e poi ha ripreso il suo funzionamento di sempre…

  20. Francesco Porcelli ha detto:

    Io lo z1c l’ho sciacquato da nuovo, nessun problema e nei connettori niente di niente. Però ci sono tante cose da tenere in considerazione. Se ti cade, una micro apertura della scocca vuol dire addio waterproof. In particolare nei sony è fragile la giunzione tra la scocca e il vetro posteriore. Se non è mai caduto e l’acqua non entra dai connettori sony riconosce il difetto di produzione. Dopo un po di utilizzo gli sportellini si riempiono di polvere che potrebbe interferire con la guarnizione, infatti sony consiglia l’acquisto del dock con connettore magnetico per evitare completamente di aprire gli sportelli. Dopo una breve immersione il telefono va sciacquato acqua dolce (lo faccio anche sulla mia compatta impermeabile fino a 10m). l’utilizzo in acqua è comunque sconsigliato ma il telefono ha una buona tenuta stagna, quindi è un valore aggiunto in caso di emergenza. Infine vorrei farvi notare come s4 active (e s5) subiscono lo stesso trattamento in caso di infiltrazioni d’acqua: la Garanzia decade.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com