Durante la sua chiamata sugli utili, il co-fondatore e CEO di Spotify Daniel Ek ha discusso un’ampia varietà di argomenti, parlando anche di come Spotify potrebbe aumentare i suoi prezzi negli Stati Uniti. Di recente, Apple ha annunciato che avrebbe aumentato il prezzo dei suoi servizi, con Apple Music come uno di questi, il che ha portato molti a credere che altri servizi musicali avrebbero seguito l’esempio.
Durante la telefonata, a Ek è stato chiesto questo e ha dichiarato “Se i nostri concorrenti stanno aumentando i prezzi, per noi è davvero positivo” e, sebbene non abbia affermato che Spotify avrebbe aumentato i suoi prezzi, ha affermato che qualsiasi aumento di prezzo dovrebbe essere discusso anche con i partner dell’etichetta.
Ek ha anche discusso il suo pensiero su Apple e su come continua a “dettare” il modo in cui il servizio interagisce con i suoi clienti e che, idealmente, sarebbe meglio se Apple consentisse agli utenti di avere la possibilità di scegliere il metodo di pagamento ottimale per se stessi. Inoltre, si è anche lamentato del fatto che Apple ostacola di proposito l’esperienza delle app dei suoi concorrenti al fine di ottenere un vantaggio sulla propria piattaforma.