Starlink arriverà su rete mobile grazie al servizio “Starlink direct to cell”

12 Ottobre 2023Nessun commento

Starlink, la costellazione di satelliti messa a punto da SpaceX, già da diverso tempo fornisce servizi di rete Internet per la rete domestica. Tuttavia, è stato appena annunciato che dal 2024 arriverà anche su rete mobile.

SpaceX ha da poco reso pubblica una nuova pagina Web nella quale presenta il nuovo servizio denominato Starlink direct to cell con un motto abbastanza eloquente che recita Seamless access to text, voice, and data for LTE phones across the globe, ovverosia Accesso senza interruzioni a messaggi, voce e dati per telefoni LTE in tutto il mondo.

In effetti, la particolarità di Starlink è proprio quella di avere copertura di segnale praticamente ovunque, dalla cima della montagna al largo della costa, purché “si veda il cielo”, questo significa che la parabola ricevente deve sempre essere esposta all’esterno e rivolta al cielo.

Sulla pagina del sito che illustra questo nuovo servizio, è possibile visualizzare una sorta di tabella di marcia di Starlink direct to cell. A partire dal 2024, infatti, saranno già resi disponibili i messaggi di testo, poi, a partire dal 2025, seguiranno anche voce, dati e IoT. Insomma, c’è ancora da aspettare un po’ per vederlo in azione.

Ovviamente tutto questo sarà valido, almeno nelle prime fasi e per i primi periodi, solo per quanto riguarda il territorio del Nord America. SpaceX, infatti, pare abbia stretto un accordo con la gigantesca compagnia telefonica statunitense T-Mobile per provare su larga scala questo nuovo progetto.

Questo nuovo servizio di SpaceX strizza sicuramente l’occhio agli SOS di emergenza di Apple e anche alle offerte di AST Space Mobile. Rimane da vedere se il segnale mobile sarà ben fruibile ovunque e soprattutto se funzionerà al chiuso. Se poi il servizio dovesse rivelarsi un successo negli Stati Uniti, chissà se arriverà anche da noi in Italia e soprattutto chissà con quale o quali compagnie telefoniche potrà esserci l’accordo con SpaceX.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com