[ad#antonio]
Il rivale del nostro amato robottino verde, battezzato Tencent Operating System (TOS+), potrebbe partire alla conquista dell’Asia grazie ad una piattaforma che punterà sulla rete ed i canali social (quindi anche servizi come QQ e WeChat), oltre a poter permettere l’integrazione di servizi di terze parti. Tutto ciò a bordo di una vasta gamma di prodotti, come indossabili, smartphone, console e Smart TV.
Ancora non sono molti i dettagli sul nuovo TOS+, ma Tencent non è certamente la prima azienda a tentare questa strada, infatti dovrà affrontare molte altre piattaforme nate da alcuni anni come Yun OS di Alibaba (recentemente adottato da Meizu) o anche Tizen di Samsung ed Intel.
Chissà se almeno questo OS riuscirà ad avere successo.
Se c’è qualcosa che non serve al mercato mobile, è un nuovo sistema operativo. Abbiamo già l’amato Android, piuttosto che si concentrino sull’hardware o dal lato software su delle ROM
mmmm … secondo me questa nuova voglia di os made in cina, va letta in un altra chiave, a metà tra lo “strategico” ed il “politico”, diversi mesi fa un (non meglio identificato) dirigente samsung definì xiaomi una entità “strana”, è possibile che non sia l’unica.
la cina reclama un primato che sul lato hardware già ha… perchè accontentarsi di un so “straniero”? …. … … … difficile da controllare? per quanto sia la più grande economia mondiale, ricordiamoci che è un regime comunista con una fortissima presenza dello stato in ogni attività… “ogni” attività.
Devo essere sicero, non l’avevo inquadrata in questo modo. Ma dubito che in Occidente possa avere successo, tutti gli sviluppatori dovrebbero rimettersi a produrre app da capo… seguiremo gli sviluppi della vicenda ma dubito che conquisterà delle quote molto grandi anche nella stessa Cina, almeno per un po’
la cina è un mercato “autosufficiente” (te ne dico una baidu invece che google), e da un po di tempo la direzione del “flusso” si è invertita, mi sembra di vedere sempre più dualsim anche dai grandi competitor, da noi è di nicchia, ma in asia mi dicono siano molto diffusi.
ovviamente prendi tutto quello che scrivo con mooooolto senso critico e beneficio del dubbio.
QQ al posto di facebook
ShelfOS™
Ragazzi ma questi os che stano uscendo,sono delle rivisitazioni di android? Tipo la miui oppure sono dei sistemi completamente nuovi? A guardare lo yun os sembra quasi identico ad android, cambia solo qualche menú della ui. Quindi mi viene il dubbio che non siano dei veri e propri os,ma solo delle nuove distro di android (ho usato appositamente il termine distro,un pó come avviene su pc con linux che come sapete le varie distro possono essere debian,ubuntu,mint ecc…ma l`os rimane sempre linux)
Linux è un kernel non un os. Android si basa su kernel Linux, così come tutti “questi os che stanno uscendo”. Alcuni di questi si basano su android tuttavia se vuoi usare il termine distro va bene dal momento che si basano tutte sul kernel Linux
quest’immagine mi fa moooolto oppo find 7….