Thermal throttling: Snapdragon 810 e 808, Apple A8, Exynos 7420, Intel Z3580 e altri a confronto

25 Giugno 201585 commenti
La tematica del surriscaldamento e del thermal throttling in ambito smartphone ha fatto prepotentemente irruzione sulla scena Android quest'anno con il caso-limite di Snapdragon 810, chip dalle grandi potenzialità "castrate" dalle eccessive temperature. Ecco dunque quanto perdono in prestazioni i principali chip utilizzati su smartphone quando la situazione si fa scottante.

[ad#ad-tubiello]

La riduzione della frequenza operativa massima di CPU e/o GPU quando la temperatura raggiunge i livelli di guardia comporta ovviamente un degrado delle prestazioni, ma il thermal throttling può essere gestito in maniera più o meno efficace.

MobileDroid ha messo a confronto i risultati su Geekbench e GFX Bench di vari chip utilizzati su diversi smartphone in commercio: tra questi, figurano device di ultime generazione come HTC One M9 con Snapdragon 810, LG G4 con Snapdragon 808, Samsung Galaxy S6 con Exynos 7420, iPhone 6 con Apple A8 e Asus Zenfone 2 con Intel Atom Z3580, ma anche elementi della vecchia guardia come Snapdragon 805 e Exynos 5433, entrambi testati con un Samsung Galaxy Note 4.

Thermal Throttling

Per misurare quanto il thermal throttling incida sulle prestazioni dei vari SoC, sono stati presi in esame i punteggi migliore, peggiore e medio registrato da ciascun chip.

throttling-geekbench

Il primo grafico mostra la differenza, in termini percentuali, tra il punteggio migliore e quello peggiore: come vediamo, è Apple A8 a far segnare la differenza più contenuta, seguito a distanza dall’Atom Z3580. Snapdragon 808 e Exynos 7420 fanno segnare un calo prestazionale di oltre il 40%, mentre in fondo alla graduatoria figura Snapdragon 810, con oltre il 60% di differenza tra i punteggi.

throttling-geekbench-avg1

Ecco invece la differenza, espressa sempre in termini percentuali, tra punteggi migliore e medio: con appena l’1% di degrado prestazionale è ancora Apple A8 a fare la parte del leone, ma va notato l’ottimo risultato di Snapdragon 808, quasi alla pari con il nuovamente efficace Intel Atom Z3580. Non entusiasmante il risultato di Exynos 7420 mentre, come vedete, Snapdragon 810 guarda ancora tutti da lontano.

throttling-gfxbench

L’ultimo grafico si concentra invece sulla GPU e prende in esame i risultati migliore e medio ottenuti con il test T-Rex di GFXBench: stavolta Snapdragon 808, con meno del 5% di degrado, tallona da vicino Apple A8, mentre sale ancora una volta sul podio Intel Atom Z3580, seppur staccato dai primi due. Prestazioni ancora una volta non entusiasmanti di Exynos 7420, mentre Snapdragon 810 risale un pò la graduatoria, pur restando in fondo tra i chip di ultima generazione con più del 25% di performance perso.

In conclusione, tra i chip presi in esame Apple A8 mostra le prestazioni migliori. Snapdragon 810 è un vero disastro da questo punto di vista, ma il fratello minore Snapdragon 808 si mostra in ottima forma nell’utilizzo medio e questo spiega la fiducia crescente che i vari produttori ripongono in questo chip.

Va notato che, in media, i moderni chip soffrono il throttling maggiormente sulla GPU rispetto a quanto visto sulle CPU, cosa che dovrebbe preoccupare i gamers; infine, da segnalare anche le ottime prestazioni di Intel Atom Z3580, un chip che si dimostra ben più solido e affidabile anche della concorrenza più blasonata.

85 risposte a “Thermal throttling: Snapdragon 810 e 808, Apple A8, Exynos 7420, Intel Z3580 e altri a confronto”

  1. olè ha detto:

    bè insomma gli otitmi risultati di intel stupiscono fino a un certo punto, voglio dire hanno un certo know how nel fare processori, quindi che mantenga bene le temperature non mi stupisce poi molto.

    per quanto riguarda invece l’apple a8, se non sbaglio però non è octacore giusto? quindi magari quello potrebbe essere un problema infatti gli octacore mi sembra che siano i peggiori, che passi troppa corrente per tutti quei core?

    • Andrea Piombarolo ha detto:

      Stesso dubbio che mi era venuto anche a me, anche l 808 che mantiene buone prestazioni e esacore se non sbaglio.
      Spero di non dire una cavolata ma può dipendere dal fatto che la potenza per singolo core è diminuita?
      Se cosi fosse aumentare il numero di core non è la scelta più giusta, dato che in estate spesso i device vanno in thermal throttling (almeno i snapdragon, non ho mai provato altri chip) e quindi hai peggioramenti consistenti

      • Paolo Armadoro ha detto:

        Non vorrei dire una cavolata nemmeno io, ma in teoria, da quello che sapevo, più core dovrebbero aiutare a far scaldare di meno. Correggetemi se sbaglio!

        • Andrea ha detto:

          E’ inesatto in parte, un maggior numero di core ad un clock piu basso permettono un quantitativo di operazioni al secondo pari ad un numero di core inferiore ma a frequenze piu alte, tutto questo va messo sempre nell’ipotesi che le due soluzioni siano basate su di una stessa architettura, detto cio piu core permetterebbero di ottere buone prestazioni a clock piu basso, ma questo non sempre e’ vero specie se tutti i core restano in funzione per un eccessivo lasso di tempo (benchmark ad esempio)

        • mr verdicchio ha detto:

          Comunque più operazioni fai, più fai girare i vari chip e più scaldi. Anche se non sono un esperto direi che è fisica
          Chiaro meglio è fatto il soc e meno problemi hai. Un pò come potenza di un motore e consumi: sono proporzionali, ma in generale motori fatti meglio consumano meno a parità di potenza.
          Infatti A8 di Apple che fa un quarto o un decimo delle operazioni di altri non scalda…

          • Saccente ha detto:

            Non confondere il numero di operazioni con il clock.

          • mr verdicchio ha detto:

            Il la velocità massima moltiplicata per i core è il numero di operazioni massime che fa la gpu.
            Apple può fare 4 cose in croce per di più su hw perfettamente ottimizzato (e questo è un pregio indubbio che ha) per questo monta un Soc così scarso

      • olè ha detto:

        però scusa se la potenza per singolo core diminuisse le temperature dovrebbero essere più basse e non più alte, guarda l’a8 che è dual core come non si surriscalda mai, ok che ormai i dualquad core sono tecnologie più che collaudate, però ormai anche gli esaocta sono in giro da qualche anno è quantomeno strano che non si sia riusciti a ridurre il calore in questi anni

        • Andrea Piombarolo ha detto:

          Non lo so anche perché sonk abbastanza ignorante in materia, mi viene solo in mente che magari si consuma molta corrente per gestire 8 core rispetto a due soltanto

    • Mirko SR ha detto:

      Un misero dual-core A8

    • francesco ha detto:

      Per Intel ho pensato la stessa cosa.

    • PorcoAlato ha detto:

      Gli 8 core non lavorano mai insieme, ma a 4 a 4

      • Saccente ha detto:

        Si danno il cambio come gli operai turnisti :-)

      • olè ha detto:

        sì ma evidentemente ci deve essere “una fuga” altrimenti non si spiega perchè non siano i più efficienti.

    • Saccente ha detto:

      Il know how ce l’hai se nel corso degli anni hai potuto sviluppare liberamente, non se se stato costretto a fare sempre la stessa minestra x86.

      • olè ha detto:

        vabbè costruiscono processori da così tanto tempo, che penso che qualcosa la sappiano lo stesso…

  2. teob ha detto:

    Direi che rapportati alle prestazioni l exynos va ottimamente, visto che è il soc attualmente più performante.
    E i complimenti ad intel

    • ioa ha detto:

      Intel ha fatto un lavoro veramente equilibrato quest’anno.
      Se si aprissero in qualche modo le porte al modding potrebbe fare i numeri veramente..

      • Thefender91 ha detto:

        Ma, veramente i sorgenti di Zenfone 2 sono stati pubblicati prima della vendita del dispositivo..e ora è stato anche sbloccato il bootloader, a quanto ne so…

        • ioa ha detto:

          Ok figuraccia mia allora:)
          Ero rimasto alla generazione precedente XD
          Detto questo,per me ad oggi gli Zenfone sono BestBuy nelle loro fasce di prezzo. Appena scendono un altro po’ credo manderò in pensione il moto g. Salvo il nuovo moto g :D

          • Thefender91 ha detto:

            No cmq sia hai ragione, è un device ostico al modding che richiede più cautela e testing ad ogni “passo avanti”..bene o male l’architettura x86 è più complessa e richiede ai devs uno sforzo maggiore..avessi da dirti per sostituire moto g mi orienterei su un Sony M4 Aqua, + o – ha lo stesso prezzo ma è molto + moddabile…certo, lo z3560 è + potente e 8gb di memoria oggidì sono un po stretti, ma tutto sommato mi sembra un buon device…

          • ioa ha detto:

            In realtà credo sarei andato sul 2gb. M4 é un bel telefono e la potenza non é che mi serva tantissimo. Non gioco, principalmente lo uso per navigare é lavorare. Unica pecca la memoria e sembra scaldi un po’

          • Sullivan ha detto:

            2Gb?!?
            Ma parliamo di memoria interna o di RAM??

          • ioa ha detto:

            Di ram, mi riferivo allo ze550ml :)
            M4 ha 2gb di ram e 8gb di memoria, espandibile. Ma sulla sd non si possono installare app

          • Paolo Armadoro ha detto:

            Xperia m4 dual ha 16 GB di memoria interna (fonte Galeazzi)
            Sono poi andato a guardare su Amazon e sta sotto i 299, mi sembra intorno ai 270, quindi prezzo molto simile. Comprare quello da 8 GB non ha proprio senso…

  3. Marco ha detto:

    Dai non sembra male l’Exynos ma A8 mi sta soprendendo

    • mr verdicchio ha detto:

      A8 ha una frequenza di clock ridicola e un numero di core inferiore. È normale che scaldi di meno.
      Quello che mi ha stupito di più è invece intel: da quel poco che so un’architettura x86 dovrebbe essere meno efficiente energeticamente di una arm. Invece sembra non aver problemi di calore

      • Thefender91 ha detto:

        XD Intel la sa un po’ più lunga; pensa da quanto tempo è che vende soc progettati per essere overclockati

      • bomdias ha detto:

        gli atom prima e ora i core m sono progettati proprio per avere un consumo energetico e una produzione di calore minima (x86 rimane comunque più performante di arm)

      • Saccente ha detto:

        Hai ragione, infatti gli ingegneri Apple si saranno fatte grasse risate dopo aver visto questo test.

      • Marco ha detto:

        Si conosco bene la frequenza bassa di A8 ma bassa o no è molto efficente… ( va bhe anche ottima l’ottimizzazione della Apple ).
        Intel sinceramente non mi ispira… cioè vedo i dati che sono molto buoni… ma non mi ispira…. non sul settore mobile…. la vedo più sul settore PC con soc di grande potenza e di piccole dimensioni

        • mr verdicchio ha detto:

          Perché non ti ispira?
          Io invece credo che tra pochi anni gli arm saranno un ricordo…

          • Marco ha detto:

            Bho non sò… in effetti dovrei provare al più presto un prodotto mobile con intel inside!
            Dopo tutto mi hanno sorpreso moltissimo gli Exynos di Samsung…

            Tu cosa mi consiglieresti di provare con Intel per i dispositivi mobile?

          • mr verdicchio ha detto:

            Ad oggi sta solo sugli asus.
            ed è uno dei primi x86 che viene messo in un cellulare.
            La cosa incredibile è che pur essendo un processore “da pc” scalda pochissimo e consuma quanto gli arm, siano essi snapdragon, exynos o i ridicoli apple.
            mi posso solo immaginare la prossima generazione cosa farà.
            Per quello ho azzardato quella previsione.
            p.s. chiedi a redhook è il più “tecnico”

          • Marco ha detto:

            Perfetto! Tanto i miei futuri acquisti sarannk ASUS ( ottimi di qualità a prezzi stracciati! ) perciò avrò modo di testare a pieno gli Intel Inside! ;)

  4. Linux88 ha detto:

    Non so cosa c’entri l’A8, molto meno potente e completamente diverso, ottimo lavoro per Intel

    • Sullivan ha detto:

      C’entra perchè è il processore attuale della concorrenza, la quale riesce a garantire prestazioni in linea coi tempi con potenze meno “testosteroniche”…
      È sempre stato così tra Apple e Android, la prima con UN software ultra ottimizzato per girare su UN hardware, il secondo con tanti produttori ognuno con la propria reinterpretazione di Android che deve girare su 47271638595728277722 hardwares diversi…..

      Sia chiaro, io sono un eterno et imperituro sostenitore e discepolo di Android, però penso che il tallone di Achille di Android alla fine sia proprio questo……
      Contradditemi ma non mangiatemi dai ;-) ;-) ;-)

      • Thefender91 ha detto:

        Si..il tallone di achille di Android non ha niente a che vedere con Android come OS, dipende dalle esigenze commerciali/legali e dall’incompetenza di certi produttori (leggi ottimizzazione deprimente e/o supporto inesistente). E poi Android così com’è ha il potenziale per diventare l’OS per eccellenza (come ce l’avrebbe qualsiasi distro linux se fosse così conosciuta e supportata, sia chiaro) mentre iOS non potrebbe essere nulla di diverso da ciò che è ora, è talmente chiuso che per implementare la radio hanno dovuto fare una major release….

        • crrgrd ha detto:

          …e quindi (da utilizzatore di android) hai, ahinoi!, ammesso che il futuro è Apple, mentre android è destinato a diventare come linux: un sistema per “pochi” appassionati. Windows docet.

    • luca giani ha detto:

      Molto meno potente? L’A8 fa 50.000 su Antutu,la GPU é migliore delle Android di quel periodo e su geekbench in single core non ha rivali… E su uno smartphone conta quasi solo il single core.. Invece di farti imbambolare dal numero dei core e dai Gb di ram magari informati…

      • mr verdicchio ha detto:

        Antutu fa una cosa scorretta: da valori che sembrano commensurabili per sistemi operativi diversi.
        Cioè antutu android non ha niente a che vedere con antutu ios. Sono mele e pere…
        La fisica è una cosa diversa. A8 è un cesso se paragonato agli ultimi soc montati su i top Android.
        Un dual core da 1 Ghz fa un sedicesimo delle operazioni di un octa da 2 ghz alla velocità massima.
        Poi che sulle velocità effettive ci sia meno differenza è naturale, difficile che le app spingano i soc alla massima velocità.
        Ma A8 resta un Soc inferiore e di tanto, alla concorrenza, montato su un sw povero e ottimizzato al punto di avere prestazioni simili.
        un pò come la fotocamera di iphone 6.
        È talmente ben gestita che le sue foto a prima vista sembrano al livello di quelle del mio gs5, che non è più il top.
        se le vedi su un monitor serio già le cose cambiano parecchio, se fai un crop maledici iphone e il suo ridicolo semsore

      • Linux88 ha detto:

        Quella è più che altro ottimizzazione, non pura potenza

  5. Thefender91 ha detto:

    Mmmh…ma la frequenza? i cores? Le GPU? i dispositivi sui quali sono stati testati quanta ram hanno? Che governor usano, in che modo alimentano il soc? Un test con così tante variabili non ha molto senso….

    • PorcoAlato ha detto:

      Intel z3580 ha 2.3 ghz ed è accoppiato con 4gb di RAM sullo Zenfone 2, SD 805 2.5 ghz e 3 gb di RAM sul Note 4. Nella prima img c’è l’elenco dei device e relativo processore. Certo si poteva fare un articolo più completo integrando di default i parametri da te indicati.

      • Andrea ha detto:

        Non si riferiva all’articolo, ma ai benchmark

      • Thefender91 ha detto:

        Lo so, intendevo dire che non si è tenuto conto di questi parametri nel test..qui sembra che a parità di prestazioni si ha un degrado % esclusivamente dovuto al termal throttling, in realtà non è così, nemmeno lontanamente: lo z3580 a parità di tempo farà 8 volte il lavoro di un A8, grazie 1000 che si scalda di più in meno tempo…e la ram..uno smartphone con 4 gb di ram a disposizione può memorizzare più risultati di calcolo, senza sprecare cicli di clock a causa di poca memoria a disposizione, e quest’ultimo aspetto è di vitale importanza per GPU e memoria dedicata perchè lavora in parallelo..e anche l’alimentazione è importante, vedi htc con snap810 cos’ha fatto…insomma penso sia incompleto e fazioso..a questo punto il Nokia 3310 vince a mani basse…

        • Thefender91 ha detto:

          …che poi non è neanche detto che ci sia un calo prestazionale dovuto al calore, in un test così entra anche in ballo la stabilità dell’OS, e guarda caso qui abbiamo iOS, Android x86 (o emulato?), Android ARM, con UI molto diverse come la TouchWiz e quella di LG……davvero, è inconcludente una cosa del genere.

          • Saccente ha detto:

            Ovvio che è dovuto al calore, altrimenti le prestazioni rimangono tali dopo un millisecondo come dopo un anno.

        • Saccente ha detto:

          Diciamo che ti rode il risultato del A8. Mi spiace per te, ma il software che dovrà girare su questi dispositivi non è multi core, quindi gli 8 core non servono a nulla. Riguardo il memorizzare i risultati dei calcoli, non è certo la quantità di RAM che determina le prestazioni, ma, nell’ordine, la quantità di registri, la cache di primo livello, la cache di secondo livello e la cache di terzo livello.

    • BSOD ha detto:

      Il governor è virtualmente irrilevante. Quando arriva un carico di lavoro ingente, qualsiasi governor deve mettere la CPU al 100% fino a quando il carico non è finito. Fanno eccezione i governor powersave, ma non li metti certo per fare i bench.

    • Saccente ha detto:

      La frequenza è quella che produttori senza scrupoli hanno scelto di utilizzare per concorrere meglio in un mercato in cui è quasi impossibile fare un device differente. I core idem come sopra, con l’aggravante che sono totalmente inutili visto il software che dovrà girare. La quantità di RAM è irrilevante in questo tipo di test. I “governor” non so cosa siano.

  6. Morrrison ha detto:

    E i Mediatek??

  7. PorcoAlato ha detto:

    Qualcuno ha detto Intel ?Asus Zenfone 2 ?

  8. Onafets ha detto:

    A proposito di thermal throttling, alzi la mano chi di voi ha idea di come si pronunci questa parola infernale!

  9. Falcellerba ha detto:

    La gpu è la scheda grafica

  10. mr verdicchio ha detto:

    Graphic Power unit

  11. BSOD ha detto:

    Secondo me è tutto sbagliato.

    Non è normale che un processore vada in throttling termico. Un processore deve poter pompare, in condizioni normali, sempre al massimo. Sennò ne mettevi uno più piccolo e ottenevi lo stesso risultato.
    Il clock deve variare per abbattere i consumi quando la CPU fa poco o niente, non per il calore.

    Se una CPU desktop o notebook va in throttling, significa che è cannato il sistema di raffreddamento. Non vedo perchè dovrebbe essere diverso con i dispositivi mobili.
    Il throttling è una protezione supplementare che deve scattare SOLO se si lavora in condizioni non ottimali (es. ci sono 45° ambientali o il dissipatore è montato male/deteriorato), ma NON può essere la regola.

    Un processore che può fare X solo per un numero limitato di secondi e da li in poi va a X/2 perchè sennò scalda troppo, è come la bufala dei Watt PMPO degli impianti stereo.
    Se un processore non è in grado di affrontare un lavoro a piena velocità
    significa che o hai sbagliato processore, o hai sbagliato
    raffreddamento.

    • teob ha detto:

      Hai detto bene se va in trottling una cpu desktop il sistema di raffreddamento è cannato.qui sistemi di raffreddamento non ce ne sono e vanno in protezione. Troppo potenti e frequenza troppo alta

    • Saccente ha detto:

      Finalmente una persona competente!

    • mr verdicchio ha detto:

      A vedere questi grafici sembra che il problema si stia risolvendo: sia intel che qualcomm con l’808 hanno cali abbastanza contenuti per non dire minimi.
      mi ricordo 3 anni fa il gs3 che si inchiodava letteralmente quando si surriscaldava, altro che lag…

  12. Antonio ha detto:

    Anche se a mio parere non centra niente l’A8 con questi benchmark, anche se mancano i Kirin…comunque già qui sta a vedere comd un semplice dual core gli rompe il culo agli octa core, è vero che non si devono avere per forza 7805826286 core e i GHz alti come la Madonna a fare la differenza!!! Ma l’ottimizzazione, che per quanto riguarda la Apple, ha davvero ottimizzato al meglio i suoi IPhone, con IOS che va da Dio!! Non ho niente contro Samsung intendiamoci, dico solo quello penso!!! Soprattutto per il gaming, ragazzi con questi Soc non ci siamo proprio :/ arriva a quasi 90 gradi in gaming leggero il mio Snapdragon 410, figuriamoci questi ultimi Soc…

    • Flipz77 ha detto:

      90 gradi non mi sembra normale, dovresti mettere mano alla situazione anche perché mi sembra strano che il telefono non si spenga da solo a quelle temperature

    • konvedor24 ha detto:

      Se il tuo telefono arriva a 90 gradi dovresti letteralmente bruciarti la mano, o meglio scottarti, sai? Sarebbe come mettere la mano dentro a dell’acqua bollente poco prima che inizi a bollire.

  13. paolop1998 ha detto:

    Se tutti gli altri processori usassero solo 2 core e andassero a 1,4 ghz, non si scalderebbero mai… comunque l’A8 davvero niente male direi

  14. crrgrd ha detto:

    Vabbe’ in ogni caso senza che ci “scaldiamo” troppo…4 di questi chip li progetta e li costruisce o costruirà, interamente o in parte samsung….quindi: che parlamm a fa’!

  15. markbass91 ha detto:

    Ma come, i fantastici Exynos non sono migliori in tutto e per tutto rispetto allo Snap 808? Ma ha i numerelli più alti!

  16. Spregevole ha detto:

    Si ma non si puo confrontare un chip come l’apple a8 con il resto hanno frequenze e processori maggiori un dual core come a8 confrontato con un octacore o quadcore é ovvio che é meglio con meno core e mooolta meno frequenza surriscalda poco e tiene quasi tutte le prestazioni…come ad esempio lo snap 400 amche quello salva allora non é equa cone statistica non mi sembra giusta

  17. leodis ha detto:

    Sarebbe stato molto più giusto includere gli ultimi mediatek.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com