Top 10 vendite smartphone Q3: Samsung ancora 1°, dominano le aziende asiatiche

9 Novembre 201263 commenti
Il mercato degli smartphone continua a crescere senza pause, ed oggi, possiamo illustrarvi la classifica delle aziende con il maggior numero di vendite globali ottenute nel Q3. Da una prima analisi possiamo notare come Samsung e Apple siano, ancora, in cima alla classifica ed, inoltre, come Nokia sia crollata dal 3° al 10° posto.

[ad#ad-lenny]

La stesura della classifica è stata effettuata dal blog di The Community Dominates, solita nel pubblicare risultati da varie statistiche effettuate da Gartner, Canalys ed anche Strategy Analytics. Eccovi la top ten: con tanto di vendite (in milioni), la posizione attuale e quella precedente tra parentesi.

  • 1 (1) –  Samsung – 56.2
  • 2 (2) – Apple – 26.9
  • 3 (8) – Huawei – 16.0
  • 4 (7) – Sony – 8.8
  • 5 (5) – ZTE – 8.0
  • 6 (4) – HTC – 7.8
  • 7 (6) – RIM – 7.4
  • 8 (9) – LG – 7.2
  • 9 (11) – Lenovo – 7.0
  • 10 (3) – Nokia – 6.3

Apple, RIM e Nokia sono le uniche aziende a non rientrare nel continente asiatico; questo sottolinea ancor di più l’importanza di questo continente nel mercato degli smartphone infatti, aziende come Huawei, HTC e Lenovo stanno registrando un’importante crescita.

Oltre alle aziende ben consolidate in classifica, vi è l’esclusione totale di Motorola e forse – se non dovesse migliorare la situazione con gli smartphone Windows Phone 8 – anche Nokia rischierebbe di essere esclusa.  Infine non è da dimenticare l’ascesa, dal 7° al 4° posto, di Sony.

Secondo voi vi saranno, in futuro, aziende in grado di smuovere quei due colossi chiamati Samsung e Apple?

 

63 risposte a “Top 10 vendite smartphone Q3: Samsung ancora 1°, dominano le aziende asiatiche”

  1. Luca ha detto:

    il distacco tra il primo ed il secondo posto è incolmabile e vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

  2. lucaru1 ha detto:

    SONY

  3. Daniele ha detto:

    Samsung 56.2
    Altri 43.8

    che storie!

  4. caltagirone ha detto:

    Spero che Sony arrivi a piazzarsi stabilmente tra i primi 3 posti

  5. gabrys ha detto:

    Samsung è irrangiungibile al momento e non ditemi ke e prima xke ha tanti modelli visto k soni sta x finire l’alfabeto per i suoi xperia xD

    • Francesco ha detto:

      sicuramente se è primo lo sarà anche per il fatto che crea bei terminali ma fidati la maggior parte e grazie alla miriade di modelli che vende

    • varanhia ha detto:

      Per te, di sicuro e finito !!!

  6. salvatore costantino ha detto:

    vabbè…la apple 26.9 li fa con un terminale solo….

    • gabrys ha detto:

      Samsung 30 milioni li ha fatti solo col gs3 anke se in 5 mesi

      • NinoLestat ha detto:

        Apple ne fa 30M a trimestre con iPhone ad un prezzo superiore del doppio, senza regalare tablet ed altri elettrodomestici.

        • Luca90 ha detto:

          E con caratteristiche dimezzate al doppio del prezzo. E poi si sa che dopo l uscita dell iphon5 sono aumentate le vendite d 4s e s3 di molto, senza parlare dei tablet. Che poi a 6 mesi gia fanno diventare old un new ipad abbastanza rivoluzionario con l uscita di 2 nuovi device a prezzi esagerati

          • NinoLestat ha detto:

            L’hardware di iPhone 4S è più performante di quello di S2, mentre quello di iPhone 5 saccagna di botte quello di S3. Non mi pare che le vendite di iPhone 4S siano aumentate, tutto il contrario nell’ultimo trimestre, sono diminuite di gran lunga, tanto che Se lo ha sorpassato nelle vendite nell’ultimo trimestre. Evento straordinario che accade ogni anno in questo periodo in quanto si vocifera l’uscita del nuovo iPhone e le vendite rallentano.

            Voi androidiani siete una banca di disinformazioone! Non paragoniamo i tablet che sulla fascia di prezzo e di qualità di iPad ancora si aspetta qualcosa…

          • johnny smith ha detto:

            ma come cazzo parli? do li vedi le differenza ? a si nei benchmark.. che contano poco.. visto che se li fai 2 volte sullo stesso terminale ti da due risultati diversi.. ma x favore.. poi imerda 5 e uscito ora s3 sei mesi fa.. poi imerda deve gestire un display piu piccolo.. s3 piu grande e se sei un tantino esperto.. sapresti che la GPU fatica unpo di piu perche deve gestire 4.8 pollici contro i caccolosi 4.0 del imerda 5..:) poi con tutta sta potenza non credo che imerda ne faccia qualcosa.. dai gioca con iphone.. i grandi preferiscono android :D

          • NinoLestat ha detto:

            L’astio nelle tue parole mi fa capire che hai non più di 18 anni. Il fatto che poi, scrivendo in questo modo, mi dici che i “grandi” usano Android mi fa sorridere. Poco ce lo vedrei un manager d’azienda a dover smanettare con un Android per farlo andare decentemente, o a gestire le sue cose con cellulari più grandi delle proprie tasche. Infatti tutti i manager che ho conosciuto avevano iPhone, ma anche per una questione di figosità ed apparenza più che si usabilità.

            Le nozioni che hai di informatica sono deprecabili. Se fossi un tuo professore ti rimanderei ad occhi chiusi. La potenza di una GPU non viene limitata dalle dimensioni del display, ma dal numero dei pixel presenti.

            La differenza del numero di pixel nei due cellulari non è nemmeno del 20%. Supponendo, per assurdo (visto che non è assolutamente così), che ci siano solo pixel da renderizzare (e non poligoni, textures, shader) si dovrebbe auspicare una differenza di prestazioni del 20% a favore di iPhone. Purtroppo per te in alcuni frangenti la differenza in ambiente 3D è del 1000%, hai letto bene: del MILLE PER CENTO! Cioè quando la GPU di S3 in alcuni frangenti fa 8FPS, quella di iPhone ne fa più di 80.

            Questo senza considerare il fill rate (un modo un po’ teorico per definire la potenza bruta di una GPU): su iPhone è superiore più del doppio di quello dell’Exynos montato su S3 e Note 2.

            È la differenza che c’è fra GPU che solitamente si affacciano sul mercato con 5 anni di distanza! :)

            Si, la potenza su iPhone serve per task pesanti. Non è mica come su Android, che serve per fare andare fluido uno scroll di una pagina web, o della lista di E-Mail. Su iPhone andavano fluide persino con un single-core da 400MHz. :)

          • Vale Dl ha detto:

            hihihih ridicolo….non tu. quello di sopra

          • Francesco Basso ha detto:

            Dopo aver provato tutti i so sono tornato ad iphone….sarà perché sono scemo?sembrate tutti dei sedicenni che offendono i fan Apple ma non si rendono conto di essere ridicoli…ognuno usa quello che preferisce!se uso iOS non vuol dire che android o wp facciano c…re

          • Syncope14 ha detto:

            Che bambino che sei. Forse devi lavarti la bocca col sapone cosi impari a parlare decentemente.
            Cresci.

          • Favo ha detto:

            È piu performante in modo relativo perche ios e sviluppato su misura per l iphone mentre android e adattato a un tot numero di terminali e cmq parlando di hardware i samsung sono migliori…forse tuintendevi software

          • NinoLestat ha detto:

            Non è vero. Le CPU di iPhone danno risultati migliori nei benchmark sintetici, ed ESTREMAMENTE migliori in quelli che subiscono i “favori” dell’ottimizzazione. Ma le GPU di iPhone hanno un fill rate (cioè la capacità di muovere elementi poligonali) n volte superiori rispetto alle Mali di ARM che usa Samsung (che infatti manco di Samsung sono).

            È più performante in modo “relativo”, come dici tu, perché meglio ottimizzato ed estremamente più fluido nell’uso di tutti i giorni, ma anche in modo “assoluto” visto che anche nei benchmark non lascia speranze agli avversari.

            Pensare che iPhone sia così fluido solo per via dell’ottimizzazione è semplicemente una cosa ingenua, che solo qualcuno non in grado di capire bene il modo in cui funziona un computer può pensare. Anche perché iPhone 4 aveva lo stesso livello di ottimizzazione, ma con iOS 5 arrancava un po’. Proprio perché il SoC A4 era poco potente per gestire la risoluzione Retina che vantava.

          • 1978 ha detto:

            Peccato che fino ad ora iPhone,ha usato componenti Samsung,vedi tu…

          • NinoLestat ha detto:

            Solita frasina fatta. Samsung costruisce solamente quello che c’è su iPhone. Infatti progetti e brevetti sono di Apple.

          • Francesco Basso ha detto:

            NinoLestat uno dei pochi obiettivi e che usano il cervello…

          • Gigiriva ha detto:

            Cazzo è il 4s?

          • Gigiriva ha detto:

            Ahh capito…;-)

        • Gigiriva ha detto:

          Grazie agli americani che con at&t,etc non ti fa pagare il telefono per promuovere prodotti nazionali. E poi si vede che ios è fatto per venire incontro alle capacità mentali usa…

          • NinoLestat ha detto:

            Vendono anche l’S3 con le stesse modalità :)

            Eh, si. In USA sono tutti spastici. Se fossero tutti come te sarebbero la prima potenza al mondo! No, aspetta!! :)

        • FAVO ha detto:

          Ho gia cambiato due samsung in un paio di anni ma di forni o lavatrici non me ne hanno regalate come’?

  7. fabiocannone76 ha detto:

    Samsug continua cosi

  8. dario ha detto:

    no, al momento non vedo nessuno in grado di scalzare dalle prime due posizioni samsung e apple almeno per i prossimi 2 o 3 anni. impressionante l’ascesa di huawuei, ormai è consacrata come superpotenza anche tra gli smartphone, dopo aver dominato nelle chiavette 3g.

    • Francesco ha detto:

      beh ci credo vende prodotti a prezzi sottocosto ovvio che è balzato dal 8 posto al 3 xD
      la cosa che mi lascia perplesso e che ci sta ancora qualcuno che compra i black berry xD che perfino un telefono samsung con bada è migliore del RIM :P

      • Gionata ha detto:

        Hai mai provato cellulari Rim? Ottima durata della batteria, comodissimo per le mail. Secondo me ancora il top per l’area business. Dipende da cosa ci fai con il cellulare, ma un “sistema operativo” come Bada sia migliore di BB è irrealistico.

      • Alessandro ha detto:

        Ma se bada era più buggato di éclair? Perfino il mio vecchio Acer liquid a quei tempi dava la polvere al Samsung wave II che costava il doppio.

      • Francesco Basso ha detto:

        Bada migliore di rim?ah ah ah per lavoro i bb sono ancora i migliori!

  9. federico ha detto:

    Non ho mai comprato nokia …. sono androidiano da subito quando è uscito.
    Ieri ho provato un nokia con w.mobile e un tablet asus con w8….e office.
    Android è semplicemente ridicolo in confronto. Detto da un androidiano convinto. Fino a ieri.
    La gente è come le capre.

  10. Erk ha detto:

    Se NOKIA passasse ad android balzerebbe al primo posto nel giro di un anno…..e soprattutto non avrebbe problemi di brevetti.Purtroppo non capisco perché sia passata a WM e non ad android.
    Con l’esperienza la qualità costruttiva e dei materiali e con android beh…..Samsung ed Apple si ritroverebbero inesorabilmente a lottare tra cause e brevetti ma solo per il secondo posto in classifica.

    • guest ha detto:

      Perché in mezzo c’è lo zampino della m$, il capo di nokia è un ex dipendente della microsoft. E poi, la m$ paga un bel pò di quatrini alla nokia per usare windows phone. Spero solo che alla nokia capiscano che m$ li sta sfruttando per entrare nel mercato con windows phone e per diminuire il valore dell’azienda, così quando saranno in difficoltà la m$ potrà comprarlo con pochi spiccioli.

      • reresetg ha detto:

        Da ex posaeaaore convinto di dibersi nokia ed estimatore, con dispiacere son costretto a quotare, dalla tastiera del mio SII

    • olè ha detto:

      assolutamente non d’accordo, io credo veramente tanto in wp8 e secondo me non hanno toppato, però c’è voluto troppo tempo per arrivare a wp8 (le versioni precedenti non erano paragonabili a niente erano troppo chiuse limitate ecc ecc) da adesso inizia l’era nokia-wp

  11. gara ha detto:

    Sono possessore gs2 ma penso che se Nokia userebbe android salirebbe almeno al 3-4 posto

  12. 8eloham8 ha detto:

    Htc,merita molto più successo,meglio di Sony.

  13. Andrea ha detto:

    LineaFrancamente non capisco l’entusiasmo, o siete tutti coreani, oppure non vi rendere conto che tutta la ricerca che l’occidente ha fatto e che ha originato sia il software che l’hardware degli smartphone, genera oggi profitti solo in oriente. A me non sembra un gran successo….
    Detto questo, la linea galaxy è una gran roba!

  14. Emmaus ha detto:

    Grande Sony continua così

  15. ozzucram ha detto:

    Nokia spera nella connettività data da windows 8… non avrà strada!! Sara un pacco come vista!!

  16. […] Il mercato degli smartphone continua a crescere senza pause, ed oggi, possiamo illustrarvi la classifica delle aziende con il maggior numero di vendite globali ottenute nel Q3. Da una prima analisi possiamo notare come Samsung e Apple siano, ancora, in cima alla classifica ed, inoltre, come Nokia sia crollata dal 3° al 10° posto. (…)Continua a leggere Top 10 vendite smartphone Q3: Samsung ancora 1°, dominano le aziende asiatiche s… […]

  17. ivanothai ha detto:

    Addirittura hawei è ZTE sopra HTC,complimenti ad HTC,dal quarto posto passa al sesto.
    ancora htc non ha capito che tutto sta nella pubblicità?mah

  18. geeno ha detto:

    Forza Sony!

  19. crino500 ha detto:

    Complimenti x le conoscenze tecniche e x le spiegazioni…

  20. raf ha detto:

    Ero un “nokia dipendente” ma sinceramente con S3 ho cambiato galassia e ho scoperto l’infinita potenzialita’ di android…. ne deve fare di strada nokia… alfrimenti restera’ a guardare…

  21. Enzosh ha detto:

    Raga io ho un HTC one x,ed è un terminale che apprezzo tantissimo,specie con gli ultimi aggiornamenti, ma pensate soltanto che iphone riesce a fare tutto quello che fa il mio Smart Phone gigante con una cpu dual core,che anche se più prestante del mio tegra é pur sempre un dual core… Poi sgs3 one x note2 ecc hanno prestazioni eccellenti in tutto e x tutto ma arrivano a questo con una concezione di Smart Phone molto diversa da quella che si adotta in Apple… Detto questo sono del parere che x un amante dello smanettamento come me il one x rulla…. Ma nel complesso l iphone mi manka per la versatilità che ha e x il suo design bello e accattivante… Voi pensate che iphone non rinnovi molto ma io credo che la politica applicata da Apple é più che ottima in quanto vende molto e fa mantenere il prezzo nel tempo tranne che x ipad, l’ultimo ha scontentato un po tutti x l uscita troppo ravvicinata. E poi Raga avere uno Smart Phone che si usa con una mano e tutto un altro mondo… Nonostante gli schermi stratosferici che a me piacciono tanto, nell’uso quotidiano non sono molto pratici, 4 pollici sono ideali… Poi ognuno h a le sue esigenze e non critico nessuno… Se siete amanti del root e dei Big screen andate di Android altrimenti se amate la semplicità l’eleganza e i pollicioni vi fanno paura adottate un piccolo made in Cupertino…Ps aspetto con ansia Lumia x. sapere win Phone come va ho abbandonato o win zoz dal omnia 2… Ora credo che win. abbia sclerato con questo sistema, nokia farà un enorme balzo… Pensando solo al boom di prenotazioni… Saluti enzo

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com