TouchWiz, ecco come cambierà

13 Febbraio 201590 commenti
Samsung ha sempre peccato lato software, è un dato di fatto. L'azienda coreana è stata sempre in grado di proporre smartphone di fascia alta dalle ottime caratteristiche tecniche, ma è stata anche ampiamente criticata a causa della pesante personalizzazione offerta a livello software con la TouchWiz, una versione ampiamente modificata di Android stock, non ottimizzata e dallo scarso impatto visivo.

[ad#ad-agnese]

Ora, finalmente, sembra che qualcosa stia cambiando. Grazie ai colleghi di SamMobile siamo venuti a conoscenza dei piani di Samsung per rimodernare la sua TouchWiz e, stando a quanto detto, il nuovo software sembra essere davvero interessante.

Il cambiamento più importante riguarda certamente le applicazioni preinstallate sul nuovo Galaxy S6. App come S Health, S Voice e Scrapbook verranno infatti rimosse e saranno scaricabili a discrezione dell’utente tramite il Galaxy Apps Store. Ma ancora più interessante sembra essere il fatto che Samsung abbia preinstallato alcune applicazioni Microsoft, probabilmente come risultato dell’accordo stipulato tra le due alcuni giorni fa in materia di brevetti.

Il Galaxy S6 disporrà di applicazioni come Microsoft OneNote, OneDrive, Office Mobile e Skype. Windows Phone non sta riuscendo ad imporsi sul mercato mobile, perciò la compagnia di Redmond ha recentemente spostato la sua attenzione sui numerosi software da quest’ultima sviluppati. Integrando questi servizi su una tra le più popolari gamme di smartphone Android, Microsoft cercherà di attirare l’utenza verso i suoi prodotti.

Per quanto riguarda le prestazioni, la nuova TouchWiz implementata sul Samsung Galaxy S6 sarà incredibilmente veloce se comparata ad Android Lollipop su Galaxy Note 4, perciò non possiamo che aspettarci grandi miglioramenti. La compagnia coreana ha inoltre adottato molte animazioni ed effetti presenti su Lollipop.

In più, anche l’interfaccia utente verrà ridisegnata, implementando nuovi temi, una nuova tastiera, le applicazioni di Samsung saranno più colorate, il dialer verrà colorato di verde, e molto altro.

Sembra proprio che Samsung stia facendo ciò che numerosi utenti attendevano da tempo e con ansia. Le aspettative sono davvero alte e la compagnia coreana ha bisogno di un cambiamento d’effetto che impressioni il pubblico per risollevare le vendite.

L’1 marzo, giorno scelto da Samsung per presentare al mondo il suo nuovo Galaxy S6, è ormai alle porte. Non ci resta che attendere pazientemente.

90 risposte a “TouchWiz, ecco come cambierà”

  1. Antonino ha detto:

    Ben Venga una nuova TouchWiz proprio ieri sera sono passato a Nova Laucher proprio per la scarsità di personalizzazione dell’interfaccia Samsung!
    Spero che una volta uscito s6 poi a cascata vengano aggiornati tutti gli altri terminali della casa coreana

    • Simone ha detto:

      la prima cosa che ho fatto appena tolto il note 4 dalla scatola e’ stata installare nova e settarlo come launcher di default…

      • DevastatorTNT ha detto:

        Nessun launcher, stock o meno, regge il paragone con nova :D

      • M-Redstone ha detto:

        Certo, anche io faccio sempre così. Ma alleggerire l’interfaccia grafica è una modifica “minimale”, poco invasiva e non equivale certo ad installare una nuova Rom sostituendo completamente la Touchwiz… per fortuna perchè così tutte le funzionalità specifiche per il Note rimangono

  2. TouchWiz, ecco come cambierà | Ultime Notizie Trita Web ha detto:

    […] Visita: Androidiani.com […]

  3. Giuseppe79 ha detto:

    Meglio tardi che mai…
    Già non trovare tutte quelle app a mio avviso inutili installate, è un passo da giganti.
    Avere poi un’interfaccia più snella e veloce penso sia il desiderio del 90% dei possessori di un device Samsung.
    Ovviamente prima bisogna provare, ma se il buon giorno si vede dal mattino, sembra che avremo delle belle giornate di sole :)

  4. momentarybliss ha detto:

    qualche sonoro ceffone da parte della concorrenza ha fatto probabilmente bene a samsung, che ha deciso di ripartire alla grande, almeno da quanto emerso finora, dopo essersi adagiata sugli allori

    • Elektrosphere ha detto:

      ma seriamente! Stanno facendo un S6 senza micro sd e batteria non sostituibile. E non è neanche impermeabile (da quel che si dice).

      Altro che ripartire, qua si torna indietro.

      • S6 ha detto:

        Aspettiamo marzo perpiacere..ancora non si sa niente di certo..

      • M-Redstone ha detto:

        Veramente parecchi smartphone della concorrenza (ad es. HTC) erano esaltati ed apprezzati rispetto ai “plasticosi” Samsung proprio per il corpo in alluminio Unibody pur senza mSD e batteria removibile. Decidiamoci una buona volta. Con 32 o 64 gb e la possibiltà di usare il cloud la mancanza di mSD non si sente. Stessa cosa per la batteria se arrivano comodamente a sera. E per le emergenze in luoghi isolati ci sono le powerbank, che sono anche più comode della sostituzione della batteria

    • Pontiak ha detto:

      ok sui ceffoni…anche qualche calcio va la…ma la ripartenza dove starebbe?nelle app colorate?sulla touchwiz snella non ci credo neanche se la vedo

      • Peppe ha detto:

        E ve lo dice un signor nessuno esperto in nientologia

      • matteo ha detto:

        Ciao. Io sono uscito dal tunnel dei blasonati. Ho un coreano. E mi ci trovo benissimo.. E un top di gamma pure lui. Non ha nulla da invidiare. Ho provato veramente tutto della gamma Samsung note 1,2,3,4 e anche edge. L.unica cosa.e che ne sfornano troppi in cosi poco tempo…e si rischia di avere gia un terminale obsoleto. Dopo solo 2 mesi…

        • M-Redstone ha detto:

          In generale è vero che ne sfornano troppi di smarphone.. ma questo se si tiene conto di tutti quei modelli senza senso e di quei fondi di magazzino che buttano in continuazione sul mercato. Se invece uno considera solo la gamma S o la gamma Note queste vengono aggiornate ai nuovi modelli una volta all’anno, esattamente come fanno tutti gli altri produttori

  5. PorcoAlato ha detto:

    Lagwiz The Legend

  6. Notefan ha detto:

    Grande Samsung, sta facendo passi da gigante con gli ultimi top di gamma :)

    • Pignolatore ha detto:

      Io non sono tanto d’accordo… Credo che i veri passi da gigante li abbia fatti con s2 e s3… Con s5 non so perché non ne ho mai usato uno per più di pochi istanti.
      A mio padre hanno dato per lavoro un note 4, ma fino all’altro ieri ha usato un s2 tutto assolutamente stock samsung… Non so se mi spiego, 4 anni di servizio e fa ancora il suo lavoro!
      Poi che con i top gamma samsung non abbia mai fatto schifezze sono d’accordo e non volevo dire diversamente… Però ecco, credo che note a parte coi passi da gigante siano fermi da un po’..
      :-)

      • Notefan ha detto:

        Ti capisco benissimo e condivido, ma già con i note a me è cambiato il modo di usare lo smartphone sia per svago che per lavoro. Per il resto la tecnologia mobile in generale è nella fase che hanno subito i computer portatili intorno al 2000, ovvero miglioramento caratteristiche tecniche ma non innovazioni stratosferiche.

        • Pignolatore ha detto:

          Vero…Io mi ricordo che ai tempi del note uno, quindi tra galaxy 2 e 3, speravo che i galaxy s diventassero la variante slim, small dei note, quindi con tanto di pennino…mai avuto così torto!!

          • CarBon3 ha detto:

            Non per niente ogni Galaxy S vende meno del precedente ed ogni Galaxy Note vende più del precedente.
            Quindi non è solo una nostra impressione.

      • M-Redstone ha detto:

        Beh, se è passato da S2 a Note 4 avrà innanzitutto notato l’evidentissimo incremento in prestazioni, funzionalità, display ecc.. che c’è tra i 2 smartphone. Ma in ogni caso é passato da un ottimo prodotto di 4 anni fa al meglio che c’è ora sul mercato, saltando a “piè pari” tutta una serie di modelli decisamente meno riusciti. Scelta saggia, direi

    • Onafets ha detto:

      Passi da gigante un fico secco! Porco cane rimuovono app spazzatura per aggiungerne altre! Fino a ieri ero moderato, ma il troppo stroppia!
      Che senso ha rimuovere 3 app per metterne 4?
      Spero che non abbiano fatto la stessa cosa con la touchwiz alleggerita di 10 mb sulla ram per renderla pesante 15 mb più pesante!

      • Notefan ha detto:

        Non è che hanno aggiunto app spazzatura, io quelle app di microsoft le avrei installate comunque e come me credo molte altre persone perché sono molto utili,ma poi non è detto che non si possano disinstallare, quindi di che stiamo parlando? E poi mi spieghi che bisogno c’è di alzare i toni?

        • Onafets ha detto:

          Toni alti?

        • teob ha detto:

          Il fatto è che te sono utili per altri spazzatura. Ma perché deve decidere Samsung che app mi servono.
          Disinstallabili?? Si senza mettere le mani al root, cosa che quasi tutti i possessori di smartphone non vogliono fare o non sanno cosa sia cosibseli tengono

      • M-Redstone ha detto:

        La nuova Touchwiz che metteranno su S6 sarà finalmente alleggerita e ottimizzata “come si deve”. Finalmente hanno capito.. vedremo..

    • Pontiak ha detto:

      abbiamo visto infatti l’s5 che bomba che era…e l’s4?durato quanto?7 mesi prima che uscisse il 5?ma daaai su sono ridicoli…mille telefoni ce ne fosse uno completo

      • Peppe ha detto:

        L’s5 e l’s4 sono ottimi telefoni e tutti i note sono telefoni completi, il tuo è un discorso da Samsung hater e non ha senso

        • M-Redstone ha detto:

          Infatti. Sicuramente sti haters hanno ragione riguardo ai mille modelli Ace, Grand, Trend, Next, Core, ecc.. ecc.. perchè sono osceni. Ma riguardo agli S e (soprattutto) ai Note non sanno più a cosa aggrapparsi. Nel loro segmento sono di gran lunga i più venduti semplicemente perché sono completi, performanti e dotati degli straordinari display superamoled ad altissima definizione

          • teob ha detto:

            Scusa ma parti parlando di haters e finisci con una sviolinta da fanboy?!
            Ahahahah sibscherza eh

      • Cristiano Cento ha detto:

        Guarda che sono usciti entrambi nel mese di Aprile….Aprile 2013 S4,Aprile 2014 S5. Non capisco perchè bisogna parlare a casaccio..

      • M-Redstone ha detto:

        Le presentazioni le fanno un mese e mezzo in anticipo ma le commercializzazioni sono sempre avvenute ad un anno circa di distanza tra un modello e quello successivo: S2 Maggio 2011 – S3 Maggio 2012 – S4 Aprile 2013 – S5 Aprile 2014 e S6 Aprile 2015. Semmai è Sony che per un certo periodo ha sfornato top di gamma ogni 6 mesi

  7. Fausto ha detto:

    Secondo voi le migliorie di S6 passeranno col tempo anche su S5?

    • RedhooK ha detto:

      Con molta probabilità si… attraverso il modding, ufficialmente non ne sarei troppo sicuro, ma un porting può sempre essere fatto! ;-)

      • Latttina ha detto:

        Certo sarebbe stato più facile se anche l’s6 avesse montato una cpu snapdragon…così la vedo dura anche se in teoria col framework samsung in comune potrebbe comunque essere possibile.

        • Luigi ha detto:

          Ma certo che è possibile, l’s2 e l’s3 avevano chipset proprietari e sono stati 2 tra i terminali più moddati della storia

          • davide136 ha detto:

            Sempre che non siano architetture differenti, non mi ricordo se l’s5 è a 64 bit, ma il 6 direi che è praticamente certo lo sia, in tal caso dite addio ai porting…se mi sbaglio meglio per voi tanto non me lo prendo xD

        • RedhooK ha detto:

          Effettivamente questa è l’incognita, ma nel tempo abbiamo avuto diverse esperienze positive da parte di alcuni bravissimi sviluppatori! ;)

  8. Federico Serra ha detto:

    La ui su s5 è ottima, poi tolgono s health per preinstallato le applicazioni winzozz e la gente è contenta, non ho parole

  9. HepAlien24 ha detto:

    Ho smesso di leggere a cambierà. Samsung smettila di buttar soldi per tentare di riparare la Touchwiz, buttala via e monta le tue app su Lollipop stock à là Motorola. Samsung può continuare a spammare le sue app ed è felice, senza la stupida UI gli aggiornamenti potranno essere più celeri e l’utenza sarà felice e senza la touchwiz la gente smetterà di associare quella merda ad Android, così Google sarà falice. Win-win-win, e dai.

    • Luigi ha detto:

      Le app di sistema riguardanti i sensori, il multitasking e il multiwindows e la suite del pennino per i note possono essere gestite molto meglio se integrate nella rom, e a me non dispiacciono per niente anzi, sono un gustoso contorno rispetto ad android puramente stock.

    • Pignolatore ha detto:

      Giusto per dar credito al mio nick… “à la Motorola”, accento sulla “a” di “à” [;-)] altrimenti è verbo avere, niente accento sulla “a” di “la”, altrimenti è verbo sbagliare ;)
      Comunque, anche se potrebbe non sembrare, ho molto apprezzato: la maggior parte della gente scrive “alla” e non “à la”…
      :-)

      • Gino ha detto:

        Andare off topic per motivi casuali non invece e’ normale giusto ?

        • Pignolatore ha detto:

          Non volevo offendere nessuno, premetto.

          Per risponderti: andare off topic per motivi casuali non è normale è giusto.
          Ma talvolta può essere considerato “”necessario”” (con un bel po’ di virgolette) per evitare che un piccolo errore, di distrazione o meno, venga ereditato da altri che lo riporteranno nella maniera scorretta, etc. (Vedi ad ok anziché ad hoc, in campo motociclistico règimi anziché regìmi, poi rùbrica, bàule e tanti altri che si sono diffusi “per via orale”)
          Per cui, se ti ho urtato per qualche motivo serio, mi spiace davvero. Altrimenti andare off toc topic in maniera casuale credo abbia la stessa gravità dall’aver commesso una imprecisione per aver voluto scrivere in una lingua che non è la propria: molto bassa.

      • DevastatorTNT ha detto:

        Sbaglio o si tratta di un francesismo? Nel senso, in italiano non penso sia sbagliato l’utilizzo della prep. articolata, come ulteriore italianizzazione dell’espressione…

        • Pignolatore ha detto:

          La tua obiezione è corretta, io l’ho vista così:
          a la […] è un francesismo, dunque scritto senza caratteri speciali è corretto, visto che comunque si scrive in italiano.

          à la […] invece si prende una posizione, grammaticalmente parlando: si decide di scrivere in un’altra lingua. Quindi poi bisogna farlo secondo i corretti canoni.

          :-)

  10. mrtizio13 ha detto:

    Finalmente una luce nel buio totale

  11. matteo0026 ha detto:

    L’importante non è tanto il cambiamento ma il miglioramento

  12. Emanuele Cannone ha detto:

    Basta che non ci sia tutto quel bianco e che non levino le funzioni utili…

  13. El Paro ha detto:

    Speriamo che venga portata anche almeno su galaxy s5 e note4

  14. LoSbronzo ha detto:

    “Le applicazioni di Samsung saranno più colorate”
    Ok, già i display Amoled sono caratterizzati da colori vivaci, Samsung ne ha sempre approfittando rendendo le sue applicazioni molto colorate, se le colorano ancora di più diventerà un trip metanfetaminico visivo

    • çřįştîåñò ha detto:

      Anche a me quel saranno più colorate non ispira per niente… sarà che a me piace uno stile minimal tipo la Sense di hTC…

      • DevastatorTNT ha detto:

        No, dai, la dense no… Il giusto sta nel mezzo, come al solito. L’interfaccia più gradevole per me è sempre android stock :)

        • M-Redstone ha detto:

          Un po’ troppo scarna direi.. priva di parecchie funzionalità. Poi è ovvio che uno che si compra un Nexus lo fa anche perché gli piace “arrangiarsi da solo”

  15. Claus Jorgen Nielsen ha detto:

    zia ha il mio vecchio s2, moglie s3, ed io s4… mai sentito il bisogno di prendere il s5 vediamo con il s6… se non fa miracoli vado con i cinesi… fanno tanto con meta soldi

    • tulipanonero1990 ha detto:

      Si ma cosa cambierebbe rispetto all’s4 che hai già? Voglio dire, la spesa sostenuta, suppongo intorno ai 300€, vale l’impresa?

      • Claus Jorgen Nielsen ha detto:

        A me piace cambiare telefono ogni tanto, e l’S4 mio avra ancora 6 mesi di vita “non tratto bene i telefoni e li uso per lavoro” io adesso come adesso non spendo più 700 euro per un telefono – perche i cinesi possono fare i prodotti validissimi e quando costano tanto ne spendi 500 per un top e i Coreani hanno bisogno di 200 / 300 euro in più

  16. KlausAC ha detto:

    Sono molto contento delle app Microsoft. Sono fatte bene,utili e sicure in confronto a quelle tolte da sammy. Brava sammy, se l’anno scorso ero molto fiducioso in s5 e sono stato deluso il giorno di presentazione, quest’anno lo sono ancora di più e non verro deluso. L’s6 ha tutte le carte per essere il miglior smartphone 2015

  17. AmoNapoli2 ha detto:

    Sempre piu’

    F
    A
    I
    L
    E
    D

  18. giovanni la minchia ha detto:

    Non capisco il perchè di preinstallare le porcherie di onenote e onedrive….. abbiamo gia il cloud di google che ci serve onedrive???? ma lasciate a discrezione dell’utente ste cose o almeno fate in maniera che si possano disinstallare!!

  19. flathy ha detto:

    Amen!

  20. solonote ha detto:

    La serie s io l ho abbandonata da dopo s3…per motivi di praticità in certe occasioni mi son preso un s3 neo ma lo uso poco poco…uso quasi sempre il note 3 o il vecchio note 2 in soccorso xd.
    I note migliorano sempre mentre la serie s che con s1 e s2 era il fiore all occhiello di samsung è stata rovinata. Gia s3 pecca perché tra touchwiz e poca ram 1gb dove gia allora ci stavano modelli da 2gb se non ci si accontenta di aprire poche finestre diventa un disastro..
    Mi trovo benissimo con i note..quando calerà non esiterò a passare al note 4.in pratica in un solo dispositivo si ha un piccolo tablet e uno smartphone potenziato…da quando uso il note 3
    Non uso manco piu il notebook..

    • DevastatorTNT ha detto:

      In realtà s3 è il “peggiore”, proprio per la scarsezza di RAM… s4 e s5 se la giocano pari con gli altri top di gamma dello stesso anno. Poi, ovviamente, i note sono un altro tipo di prodotto, anche con target decisamente diverso

  21. Pontiak ha detto:

    che senso ha mettere le applicazioni microsoft su un telefono android europeo che ha quindi obbligatoriamente le stesse app equivalenti di google?

    • Peppe ha detto:

      Le app equivalenti di Google non sono proprio la stessa cosa eh, poi se non le vuoi disinstallale non vedo dove sta il problema

  22. Alone ha detto:

    Ma che cazz…mi toglie i suoi software del piffero e cmq me ne mette altri???

  23. luca ha detto:

    ha peccato nel software????? samsung ha peccato in tutto è la regina dei bug/lag ma daiiiii ho avuto htc sony e adesso moto x mai un lag con questi, con s3 e s4 un lag unico li paghi un botto per avere telefoni inferiori………….mah contenti voi.

  24. Adriano ha detto:

    e brava Samsung… 4 miliardi di modelli e magari adesso cominciano a far girare android decentemente almeno sui top gamma.

  25. FE4R ha detto:

    Quindi anche i top gamma precedenti all S6 (Note 4/Edge, S5, S4….) verranno aggiornati con la nuova TW associata a Lollipop ??

  26. […] settimane fa, grazie ai colleghi di SamMobile, siamo venuti a conoscenza dei piani di Samsung per rimodernare la sua TouchWiz, rendendo la maggior parte delle applicazioni proprietarie scaricabili tramite Galaxy Apps e non […]

  27. […] settimane fa, grazie ai colleghi di SamMobile, siamo venuti a conoscenza dei piani di Samsung per rimodernare la sua TouchWiz, rendendo la maggior parte delle applicazioni proprietarie scaricabili tramite Galaxy Apps e non […]

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com