Durante la presentazione di Ubuntu for Phones si era parlato di un rilascio dell'immagine per Galaxy Nexus in un generico "entro le prossime settimane": bene, ci sono nuove notizie. Alan Pope di Canonical ha infatti dichiarato che sarà resa disponibile a partire da fine Febbraio.
[ad#ad-alex]
Ovviamente non si tratterà di una versione completa, bensì di un work in progress – che nel frattempo è stato mostrato al CES 2013 di Las Vegas. Come potete dal video a seguire, è già abbastanza fluido e l’aspetto grafico è molto curato; il sistema di interazione a gesture funziona piuttosto bene anche se a volte il touch non risponde a dovere. Ad oggi, inoltre, non vi è traccia del supporto ai comandi vocali integrati nei vari programmi e soprattutto dell’app store.
Carino a prima vista! :)
Spettacolare, non vedo l’ora di aggiornare il mio S3 e di installare la versione con dock e compatibilità desktop =)
Secondo voi quando sarà possibile provarlo su altri devices?
non proprio intuitivo…. ma interessante!!
certo che ci vorrebbero schermi smussati in stile N4 e Lumia per sfruttare bene lo slide laterale…
Interessante la barra laterale di sinistra…ma o la ragazza è impedita oppure c’è da migliorare di parecchio la reattività!
è una alpha, la versione completa è prevista forse per il 2014
direi che funziona già più che bene guardando il video probabilmente la ragazza era anche un po’ emozionata! ;)
È impedita lei continua a chiedere scusa…e secondo me è abituata ad avere altro tra le mani
Perché dall’app androidiani non si vedono mai i video?
Galaxy note 2
[…] (…)Continua a leggere Ubuntu OS per Galaxy Nexus da fine Febbraio (video hands-on) su Androidiani.Com […]
Ecco finalmente un esempio di idee, bene o male, originali: un’interfaccia decisamente caratteristica (e che mi piace molto). Sviluppare per Ubuntu? Forse… non l’ho mai installato sui miei computer per via del kernel pachidermico e fin troppo “pacchettizzato”, ma se decidono di fare dei kernel su misura per i vari dispositivi, perché no? Anzi, darebbe una spinta notevole per lo sviluppo di driver alternativi.
Sarà anche pachidermico ma a mio avviso è il migliore per l’utente medio…
Più che medio direi utente base… basta veramente poco per gestire, per dire, una Debian, la quale però è molto più stabile e fornisce molta più documentazione per la personalizzazione del sistema… e per un utente medio “smanettone” si può provare con Archlinux o simili, mentre per chi ha voglia di sbattere la testa una slaky o una Gentoo da Stage 2 non glie la toglie nessuno :P
Piu stabile ma non più user friendly.se poi come dici tu dobbiamo smanettare io utilizzo sabayon….mmmm godo (:
[…] ti è interessato questo articolo continua a leggere il post originale Qui, oppure scrivi cosa ne pensi con un commento qui sotto. Per noi è molto importante sapere cosa ne […]
scusate ma non ho ancora capito XD anche se i nostri smartphone hanno il processorre ARM sarà possibile in qualche modo usare le applicazioni ubuntu desktop pensate per x86?? ci sarà un emulatore apposta per la versione con dock? oppure non è proprio possibile??
serviranno App compilate per ARM…
[…] (…)Continua a leggere Ubuntu OS per Galaxy Nexus da fine Febbraio (video hands-on) su Androidiani.Com […]
Molto interessante, se riuscissero a far girare anche gli apk di android sarebbe fantastico
Mi sa che cercherò un GN usato solo per poterlo provare…
la gallery divisa per giorni c’è anche sui samsung (e credo quasi tutti gli altri) con android 2.3… non è esattamente una novità!!
Nel mio samsung (note 2) è in ordine cronologico, non divisa per giorni. Così era sul mio vecchio HTC e sul Nexus S. Se c’è un modo per avere una visualizzazione divisa per giorni, per favore illuminami, mi sarebbe molto comodo.
io sono fermo a gingerbread con il GS advance… ma in alto a destra nella gallery c’è questa opzione…
Evidentemente in Samsung hanno ritenuto più utile la funzione di gallery “a spirale” piuttosto che mantenere la divisione per giorni. Anche loro non sono esenti dal fare cagate! Speriamo che qualche sviluppatore “prenda esempio” dalla Gallery di Ubuntu Phone e ne faccia un clone ;)
Non ha speranza di giungere nemmeno all’1% in 2-3 anni…
Praticamente un bell’esperimento, per smanettoni ok, ma… commercialmente ?
Html5 è molto pesante e rende inutile questo sistema operativo a breve termine
Telefoni a basso costo, é l’unico segmento dove vedrei impiegato e commercializzato un os tipo questo e Firefox OS. Un sistema operativo adatto a chi usa il telefono per poche cose: telefonare, inviare SMS e email, qualche foto, agenda, contatti senza nulla chiedere ad apposite app. Nutaralmente mia personalissima opinione.
html 5 non è adatto ai telefoni di fascia bassa, ma a quelli di fascia alta, sopratutto i fascia alta della prossima generazione
Caspita é davvero così pesante?
Al momento si, con l’utilizzo pesante come fare una simulazione di un’app nativa a livello di codice è pesantissimo
Sicuramente è il futuro ed infatti Android lo supporta da Sempre e questo supporto migliorerà andando avanti, ma al momento non è consigliato ANZI
Per farti capire, sò che ci sono anche i fattori database ecc ma rende l’idea… L’app di Fb di qualche tempo fa, era in HTML5 e tutto il mondo si lamentava…
Il team di Fb non era stupido, aveva fatto le basi per un’app universale, ad alto livello e molto futuristica maaa…. E’ TROPPO PRESTO!
L’HTML5 è ancora in fase di definizione, è stupido puntare su quello già ora… Rischiano di fare un s.o. ottimizzato su strutture che cambieranno…
Poi oh, loro ci provano, era l’unica prova che potevano fare
Scusate ma ubuntu è praticamente un altro sistema operativo? Giusto?
sì, è una cosa totalmente diversa da Android. teoricamente in futuro le release di Ubuntu per Desktop e per Smartphone dovrebbero coincidere, nel senso che si tratterà di un’unica immagine che sarà compatibile sia con i PC che con gli Smartphone.
Vorrei provarlo sul note…ah non vedo il video dall’app androidiani
va a finire che comprerò un galaxy nexus per provarlo XDXD lo trovo veramente fantastico!
Bello!
Bhè, il futuro è questo ormai…
Dei mobile che all’occorrenza possano diventare dei Desktop se collegati ad una dock…
[…] dare un tocco di Ubuntu OS (la cui prima immagine, ricordiamo, è attesa a fine Febbraio solamente per il Galaxy Nexus) al vostro dispositivo […]
[…] dare un tocco di Ubuntu OS (la cui prima immagine, ricordiamo, è attesa a fine Febbraio solamente per il Galaxy Nexus) al vostro […]
[…] Staremo a vedere se nelle prossime settimane saranno svelati ulteriori dettagli: nel frattempo, vi ricordiamo che è atteso per la fine di questo mese il rilascio di una prima versione (nulla di definitivo, soltanto un work in progress) del sistema operativo per il Samsung Galaxy Nexus. […]