[ad#ad-chiara]
Le batterie a Litio-Ossigeno (Li-Air) potrebbero essere la tecnologia giusta per molte applicazioni future, stando ai risultati di un gruppo di ricercatori dell’Università di Cambridge guidati da Clare Grey. Il prototipo realizzato dagli studiosi inglesi rappresenta una soluzione più efficiente per lo stoccaggio dell’energia, è per il 90% più efficiente e più stabile dei precedenti prototipi e i test mostrano una vita media della batteria straordinaria: fino a 2000 cicli di ricarica.
La differenza tra le due batterie risiede nei materiali. Invece della grafite, i ricercatori hanno sperimentato il grafene, altamente poroso, che unito a Ioduro di Litio abbassa la differenza di voltaggio tra carica e scarica da 1V a 0,2V, rendendo la batteria più efficiente rispetto alle implementazioni precedenti. Tuttavia ci sono alcuni ostacoli da aggirare.

Il problema principale è la sicurezza. Le batterie Li-Air sono soggette alla formazione di fibre di litio sull’elettrodo, le quali potrebbero causare l’esplosione della cella. Non si tratta di un ostacolo insormontabile ma tuttavia difficile da superare, secondo gli esperti in ogni caso ci vorrà del tempo prima che questo nuovo tipo di batterie arrivino sui nostri smartphone.
Se nom erro oltre a queste stanno sperimentando anche molte altre tecnologie…come quelle all’alluminio
Fatela come vi pare ma sbrigatevi…ogni anno dicono che ci sarà nel (prossimo anno) una innovazione riducendo i tempi di ricarica tipo da 0-100 in 5minuti..l’anno dopo idem ecc..in pratica non arriverà mai…il problema è, perché lo dicono se poi non lo fanno? So già che mi insulterete, in ogni caso la penso così
Quoto
È come un barista del mio paese che ha messo un cartello con su scritto “domani birra gratis”
Le batterie comunemente usate negli iPhone hanno una vita media di 5000 cicli di ricarica.
Noo! 50000millemila cicli.
L’ha detto l’Ing.Cane a mio cuggino!! :D
Ma che dici! È a ciclo infinito! E con l’ifogn 7 la batteria si ricarichera’ senza necessitare di corrente elettrica ?????
Rubando corrente agli android?
Dove l’hai sentito? È una cavolata, poiché le batterie degli iphone sono dello stesso tipo di tutti gli altri smartphone, probabilmente lo avrà detto Apple per farsi altra pubblicità
Così quando la batteria sarà scarica basterà farle una respirazione artificiale…
A me sta cosa fa ridere, è esattamente come quella che la grafite sostituirà il silicio: saranno 10 ANNI che ne parlano e siamo ancora TOTALMENTE FERMI.
Io dico che la prima vera rivoluzione delle batterie arriverà da uno di quei progetti kick starter o simili dato che sembra che qualsiasi progetto di innovazione finanziato da grandi aziende/enti non abbia che in mente una cosa: tirare a campare più a lungo possibile con le tecnologie odierne puntando sempre di più sull’ottimizzazione e sempre meno sulla rivoluzione.
Ma che modo è scusa?
Se non ti piace come va la ricerca (pubblica, l’università NON è una azienda e vive di brevetti e investimenti pubblici che arrivano solo se si produce scienza, non materiale di consume) puoi sempre farti una quinquennale in fisica, 3 anno di dottorato, 3 di post-doc, 4-8 da ricercatore e quando avrai il comando di un tuo team di ricerca puoi sviluppare quello che vuoi.
Per inciso, 10 anni per un totale cambia di piattaforma non saranno mica molti vero? ce ne vogliono 8-10 per un vaccino, 15-20 per un farmaco mediamente complesso.
PS: non so se te ne sei accorto, ma di solito su kickstarter si limitano ad una idea commerciale, la confezionano e la vendono senza prendersi il rischio di impresa. non hanno mai inventato nulla con kickstarter.
Punto numero 1 non sai come funziona kickstarter.
Punto numero 2 criticavo solo il fatto che tutto questo gridare “al lupo al lupo” sta iniziando a far perdere di credibilità tutto il settore tecnologico, le cose si annunciano quando si hanno in mano e funzionanti, MAI detto di essere più bravo, MAI detto che lo avrei fatto in tempi più brevi.
Ma non era in polisterolo la batteria del futuro o in assorbenti femminili?….
Risparmiate I queste cazzate, quando uscirà in commercio ne riparliamo. Al momento le batterie del futuro migliori sono le 3000mAh!