Del nuovo processore di MediaTek Helio X30, diverse indiscrezioni dichiarano che sarà composto da 3 livelli con ben dieci core operativi. Andando più nel dettaglio, il primo livello sarà composto da un dual-core a basso consumo da 1 GHz ARM Cortex-A53 e dallo stesso processore dual-core a 1.5 GHz per il secondo livello. Il terzo livello, invece, sarà composto da un processore dual-core ARM Cortex-A72 a 2 GHz, anche se altre voci sostengono che al terzo livello vi sarà un processore quad-core.
La fonte cita anche che l’annuncio di MediaTek Helio X30 avverrà ad inizio anno, mentre la sua produzione avverrà verso la metà del 2016 e sarà affidata a TSMC, nota per la produzione dei SoC Apple, che utilizzerà la tecnologia FinFET a 16nm.
Interessante notare come il 2016 sarà un anno importante per i vari produttori di SoC che stanno sempre più differenziando l’architettura interna dei loro processori, creando così più concorrenza.
Predecessore non è quello prima?
Forse voleva scrivere processore.
Capita
Ma anche no… Processore non è la stessa cosa di SoC, ed Helio X30 è un SoC
Chiedo una spiegazione più dettagliata, credevo fossero la stessa cosa D:
Beh… in parole povere e da non esperto, un SoC (System on a Chip) contiene molti più componenti rispetto a un processore che fanno molte più cose di quelle che fa un processore. Un SoC è un sistema quasi completo, mentre una CPU è solo il “cervello”.
Qui una spiegazione un po’ più dettagliata:
http://www.extremetech.com/computing/126235-soc-vs-cpu-the-battle-for-the-future-of-computing
Probabilmente voleva scrivere “successore”.
Andando a leggere la notizia originale, si vede che il traduttore non è che ha capito molto, dato che parla di dieci core e poi mi viene a dire che sono 6 (2+2+2) o 8 (2+2+4)…
Un seguace del grande Tony?
Forse voleva scrivere predeceprocessitore.
Ma il qualcomm 820 io lessi che era quad core quindi come fa ad avere la tecnologia big little ??